Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Deborah
Super Sposa Aprile 2018 Padova

Ciuccio in ospedale: si o no? (per le mamme)

Deborah, il 8 Gennaio 2019 alle 23:00 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ciao ragazze! Il mio bimbo mi sta facendo un po' "dannare" dato che non vuole nascere 😜 gli do ancora qualche giorno ma poi la mamma inizia ad esplodere di impazienza! Cavolo vorrei già vivermelo 😍..l'attesa più infinita della mia vita! E poi ci sono io che nellattendere mi faccio mille paranoie.. Questione ciuccio! Chi ha già partorito: voi avete portato il ciuccio in ospedale? Se sì, lo avete utilizzato ed è stato positivo esserne provviste o avete riscontrato inutilità nel portarlo? Come lo avete sterilizzato? Io lo porterò ma premetto che ne ero contraria, poi ho sentito l'esperienza di una mamma positivissima al ciuccio, sin dai primi giorni dalla nascita e quindi mi sono un attimo ricreduta.. Per quanto riguarda lo sterilizzarli, c'è chi sostiene che per il primo utilizzo non è necessario lo sterilizzatore ma basterebbe un lavaggio con un po' di amuchina o bicarbonato e sciacquare bene. È vero? Raccontatemi le vostre esperienze a riguardo 😁💛

33 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 14 Gennaio 2019 alle 10:49
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho un esperienza particolare nel senso che il mio piccolo ~ stato una settimana in neonatologia.
    É vero, al corso ti dico "assolutamente no al ciuccio fino al primo mese almeno" quindi ik non lo avevo portato, quando poi in neonatologia ho visto che loro il ciuccio lo davano eccome e a volte anche con tanto di goccina di glucosio per fargli i prelievi del sangue ecc, mi sono fatta portare da mio marito il ciuccio che avevamo a casa e gliel ho dato.. E tutt'ora quando ha sonno ma non riesce ad assopirsi lo usa alla grande.
    Per lo sterilizzare: l'amuchina sterilizza a freddo ma lascia quell'odore tipo di cloro o candeggina io ti consiglio una tazza di acqua bollente, lo lasci 5 min dentro e lo tiri fuori
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Agosto 2017 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il mio bimbo ha sei mesi e a.giugno quando è nato in ospedale il ciuccio non l.ho portato perché al.corso preparto erano contrari al ciuccio nei primi giorni di nascita ma una volta tornati a casa glie l ho dato perché solo così si consolava....
    • Rispondi
  • Aurora
    Super Sposa Giugno 2014 Benevento
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando sn nati i gemellini nn li avevo comprati.loro sn stati un mese in tin e li l'infermiera mi kiese d comprarli.serviva nella suzione e li aiutava a bere meglio dalla tettarella.dato ke nn volevano mangiare.il piccolino ha gradito subito.e lo prendere solo x dormire.la piccolina nn la mai voluto fino a 6 mesi.ora lo prende anke lei x dormire
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho portato e me ne trovo contenta xke si calmava solo con quello. Prendeva pochissimo latte, non le piaceva, ho dovuto lottare unn po' x farla nutrire all'inizio, xo col ciuccio trovava serenità
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non l'ho portato in ospedale.

Gliel'ho proposto solo dopo qualche giorno quando ormai era arrivata la montata.

I primi giorni più sta attaccato e meglio è perchè fa arrivare il latte.

Non sono una contro il ciuccio però penso che nei primi giorni non sia necessario. Se vuoi portalo pure in borsa se ti fa stare più tranquilla il fatto di sapere che c'è ma io non lo userei.

Per quello che riguarda la sterilizzazione io lo laverei molto bene e basta. La sterilizzazione dura solo un tot di tempo, una volta che il ciuccio (o il biberon) è esposto all'aria non è più sterile.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti posso dare la mia esperienza..se hai intenzione di allattare non portarlo..ad ogni pianto me lo facevano attaccare..era impegnativo Ma ora ne vedo i risultati..si attacca benissimo nessun dolore o ragadi e mangia bene..il ciuccio ha una azione diversa dal seno..puo' interferire..ho iniziato ora ad un mese e mezzo ma sono comunque restia.. solo nell' emergenza..in bocca al lupo x il parto!!
    • Rispondi
  • Corinne
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Corinne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo portai con la mia prima bimba.. in ospedale dormiva sempre e spesso la svegliavo per attaccarla al seno quindi il ciuccio non sarebbe servito.. poi quando siamo tornate a casa aveva un po' di ittero e in ospedale mi dissero di allattarla ogni ora per poterlo espellere.. così comincio a scambiare me per il ciuccio è anche quando una settimana dopo cominciai ad allattarla ogni 3 ore in questo intervallo lei voleva ciucciare per coccola e con il ciuccio si faceva venire i conati.. qualcuno mi ha detto che avevo sbagliato a non darlo subito in ospedale ma io mi sentivo di aver fatto bene così.. ora aspetto il secondo e non credo di portarlo in ospedale.. non mi va di forzarlo anche quando non ne ha bisogno.. e comunque mentre le mie amiche si impazzivano per togliere il vizio del ciuccio io ero felice che lei non lo aveva mai voluto..
    Non ti far condizionare da nessuno fai quello che ti senti..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che lo porterò o me lo farò portare da mio marito dopo il parto in modo che riesca a dargli una sterilizzata prima di usarlo eventualmente... l’ostetrica al corso ha detto di evitare di portarlo all’ospedale ma che sicuramente a casa verrà usato per “sopravvivenza” in caso di pianti 😂
    • Rispondi
  • Kicca085
    Sposa Abituale Giugno 2011 Treviso
    Kicca085 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anchio ero contraria al ciuccio in quanto dicono che può interferire con l'allattamento quindi non lo portai. Poi dopo circa un mese la mia bimba ha iniziato a prendere il dito 😓 così provai a darle il ciuccio ma non ne voleva sapere! Ora a distanza di 4 anni ancora non riesco a levargli il vizio del dito che cmq le sta rovinando il palato.
    La mia seconda bimba dovrebbe nascere ad aprile e la prima cosa che porterò in ospedale sarà il ciuccio! Almeno questo in qualche modo si riesce a togliere mentre il dito no! 😕
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Ti riporto la mia esperienza sperando ti serva: io ho partorito a ottobre e il ciuccio non l'ho portato in ospedale ma tanto il mio bimbo ha dormito tantissimo quei 2 gg quindi non ce n'è stato bisogno. Tornata a casa mi son fatta mille paranoie perché sapevo poteva interferire con l'allattamento ma ti dico la verità, il mio cucciolo ha sempre capito la differenza. Ora lo usa 5 min di sera e stop e solo prima di dormire perché lo rilassa. Fossi in te lo porterei e poi sul momento vedi..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non lo avevo portato perché consigliano di non darlo per non interferire con l'allattamento.
    La mia bimba ha pianto tutte e due le notti in modo ininterrotto in ospedale, tanto che sono venute quelle del nido a prenderla per farmi riposare. Quando me l'hanno restituita con ina specie di ciuccio fatto con una tettarella del biberon, ho chiesto se non inficiasse l'allattamento e (giustamente) mi ha detto che è peggio non riposare.
    Ho scritto immediatamente a mio marito di portarmi il ciuccio in ospedale.
    Morale: portalo e usalo magari solo se vedi che fa troppa fatica a riposarsi il bimbo.
    Per la sterilizzazione basta farlo andare un minuto in acqua bollente.
    • Rispondi
  • Rossana
    Sposo Abituale Luglio 2017 Como
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia l ha preso sin da subito. Ti consiglio ciucci mam piatti. La mia non accetta quelli con forma diversa ... la aiuta a rilassarsi e serve anche per farle passare i singhiozzi

• Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... Io ancora devo partorire come te Smiley smile termine 24 gennaio... Però ho messo due ciucci per Sicurezza in valigia, già sterilizzati con lo sterilizzatore... Se vedrò che mia figlia sentirà l'esigenza di averlo glielo darò altrimenti no Smiley smile anche perché non è detto che lo vogliano... Mia Commare della prima l'ha portato, glielo ha dato, ma la bambina non l ha mai voluto... Mai preso... Del secondo invece il bambino l ha preso subito..
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non portai il ciuccio in ospedale e a casa lo diedi dopo un paio di settimane. A livello di allattamento non serví a nulla non dare il ciuccio, mio figlio non ne voleva sapere di attaccarsi al seno (appena nato gli hanno dato subito il biberon per glicemia bassa). Mio marito ha subito insistito per farlo dormire con il ciuccio per via della sids, ma lo usa solo per addormentarsi, appena prende il sonno profondo lo butta. Devo dire che è stato un bene che abbia preso il ciuccio soprattutto nella fase delle coliche, lo aiutava a rilassarsi un po' di più. Però non tutti i bambini lo accettano, il figlio di una mia amica, anche lui non allattato al seno, nonostante mangi con il biberon di ciucci non ne vuole sapere!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partorito due anni fa e il ciuccio gliel'ho dato subito...ho allattato esclusivamente fino ai 14 mesi... e il ciuccio è stato la mia salvezza sopratt il primo mese dove il bimbo fosse per lui starebbe attaccato 24h su 24h. ti dico che già con il ciuccio è stato pesante(t senti una mucca sempre con qst seno pronto😂) nn voglio immaginare senza. quindi fra due mesi qnd nascerà la mia bimba avrà il suo bel ciuccio bello pronto e sterelizzato🤣. io uso i ciucci mam...la prima volta li metto a bollire in acqua per 5 minuti...poi le altre nel microonde nel loro apposito contenitore per 3 minuti. io t consiglio d portarlo cara in quanto l'allattamento se deve andare và...ovviamente sta a te nn offrire solo il ciuccio ma anche il seno. se il bimbo tira bene nn è certo il ciuccio a creare intoppi.vai tranquilla! in bocca al lupo per tt!
    • Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, innanzitutto auguri per il tuo momento vicinissimo!
    Allora in ospedale io non portai il ciuccio, il bambino era con me h24, ma non ne ho mai avuto bisogno anche se ha avuto difficoltà ad attaccarsi per via dei capezzoli un po'per cui ho dovuto utilizzare i paracapezzoli.
    A casa però sinceramente dopo 10/15 gg gliel'ho dato soprattutto x calmarlo dalle coliche e anche le pediatre mi hanno sempre detto di darlo piuttosto che lasciarlo piangere come un disperato.
    Non ha mai avuto problemi di distinzione seno-ciuccio..capiscono benissimo che da uno esce il latte e dall altro no..
    Per i ciucci che hai preso, a mia esperienza, ti sconsiglio l'uso di quello tutto in silicone quando sono così piccoli uno perché è molto pesante e grosso e gli cade ein due perché attira molta polvere e pelucchi.
    Gli altri vanno bene ma ti consiglio di prendere gli 0-2 mesi, ci sono anche della chicco, perché quelli sono grandi e gli coprono metà faccia anche se dicono 0-6mesi..sono molto meglio gli 0-2 all inizio
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho usato il ciuccio dal primo giorno in ospedale, il mio Gabriele nn ha avuto nessuna difficoltà a prendere il seno e il ciuccio nn gli ha mai creato problemi..anzi! L'ha preso da subito e anche adesso che ha 4 mesi lo usa spesso solo per addormentarsi e quando e nervoso. Nn li ho mai sterilizzati in maniera particolare, solo acqua calda calda!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io pure lo portano e l abbiamo usato. E parlando cn il nido nn me lo hanno sconsigliato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preso uno in silicone della Chicco come il tuo e due simili a quelli in foto ma della Avent. Sto utilizzando gli Avent perché aderiscono meglio alla bocca, il Chicco è quasi più grande di lui, ho notato che attira pelucchi e gli dà fastidio. In ospedale ne avevano uno in silicone ma più piccolo rispetto al Chicco ma secondo me per loro è più comodo da sterilizzare considerando gli sterilizzatori ospedalieri. Comunque è un discorso soggettivo e io, in generale, non voglio precludermi niente ma valutare obiettivamente strada facendo. Sia per ciucci che per biberon meglio utilizzare la stessa marca. In ospedale mi ero fatta portare il mio da casa.
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale l'ho portato e l'ho usato.il bambino era con me h24. Dicono di aspettare alemno un mese per non interferire con l'allattamento ma conoscono persone che l'hanno dato da subito e allattano da 2/3 anni. È una cksa soggettiva. Anche al primo utilizzo l'ho sterilizzato..puoi farlo bollire in acqua oppure con lo sterilizzatore con acqua. Non ho mai usato amuchina o disinfettanti chicco o altro. Teoppo aggressivi e lasciano l'odore e il gusto (soprattutto quello chicco)
    • Rispondi
  • Viktorija
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Moscow & Moscow Region
    Viktorija ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, in ospedale, quando il bambino non è con te ma al nido, loro lo danno e come. A noi dicevano di non usarlo sennò non si attaccava al seno ecc, però poi loro per far stare tranquilli i bimbi lo danno. In non l'avevo portato, ma una volta a casa gliel'avevo dato quasi subito. Infatti quando sono andata al controllo che si fa dopo la dimissione e il bimbo piangeva, mi avevano chiesto se avevo il ciuccio...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito dicono di aspettare i 30/40 giorni, anche nelle linee guida della sids dicono di dare il ciuccio ma dopo che l allattamento è ben avviato, cerca su Internet le informazioni precise e giuste che non voglio dirti cose sbagliate, io gliel'ho dato dopo i 30 giorni perché avevamo un po' di difficoltà all inizio, poi il mio seno gocciolava e lui apriva la bocca e stava lì fermo tanto il latte scendeva quindi non gli ho dato il ciuccio però ora il risultato è che non prende il biberon e il ciuccio proprio poco poco quindi lì valuta tu, se ti fa stare più tranquilla dargli il ciuccio per via della sids daglielo anche prima dei trenta/quaranta giorni però prima prova un po' con l allattamento perché il rischio è che se si abituano al ciuccio o biberon poi non vogliano più il seno ma anche lì dipende da bambino a bambino, dall' altra parte se si abituano troppo al seno poi non ti prendono ciuccio e biberon come fa il mio bambino

https://www.google.com/amp/s/www.uppa.it/nascere/neonato/sindrome-morte-in-culla-sids-prevenzione/amp/
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di che 😉😉 un abbraccio anche a te 😍😘😘
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la risposta 😍 un abbraccio!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per avermi riportato tue esperienze ❤️ un abbraccio!
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si, assolutamente allattare è proprio un mio desiderio 😍 volevo appunto capire i diversi pareri per farmi un'idea più aperta riguardo l'argomento..
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale di solito non te lo fanno usare soprattutto se vuoi allattare perché è un interferente anche se quando ho partorito qualche mamma dava il ciuccio al bambino/a..se la tua idea è allattare io ti consiglio prima di provare ad attaccarlo al seno e di usare il ciuccio proprio se non si calma in nessun modo poi ovviamente valuta tu ogni mamma e ogni bambino è diverso, io te lo dico per mia esperienza poi magari voi trovate subito la vostra tecnica con l allattamento...io il ciuccio ho iniziato a darglielo dopo i 30 giorni la sera per dormire dopo che l allattamento era ben avviato, solo che al mio bambino non piaceva, ne ho provati diversi e ora che ha due mesi un po' lo prende ma dopo un po' non lo vuole più comunque ora a casa lo sterilizzo nello sterilizzatore
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, infatti anche io ne sono contraria ma ho sentito che grazie al ciuccio si prevengono anche le SID, ovvero i rischi di soffocamento durante il sonno... Quindi è più lì che va il mio pensiero...poi chiaramente tutto dipende dal bambino e dai bisogni che lui ha 😊 ogni mamma poi si regola in base al suo piccolo 😋 io mi auguro solo di non fargli mancare nulla 💙
    • Rispondi
  • Aida
    Super Sposa Giugno 2017 Sondrio
    Aida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..io non l'avevo portato, e mi hanno chiesto loro se lo avevo e glielo hanno dato loro..mi sono fatta portare subito il mio, che avevo gia sterilizzato..
    Noi abbiamo dato subito il ciuccio, inoltre causa ipoglicemia e bambino superaffamato il mio bimbo ha preso anche latte artificiale i primi due giorni..quindi adesso mi prende tutto, ciuccio se è nervoso, biberon se non ci sono io (in 3 settimane è servito una volta sola però) e prende il mio seno senza difficoltà..
    Per contro mia nipote a cui all'inizio non hanno voluto dare ciuccio e non ha sperimentato nemmeno il bibe adesso prende solo il seno e mia cognata si trova molto in difficoltà xk deve rientrare al lavoro e non sa come farà la nonna a dare il latte alla bambina..poi dipenderà da bimbo a bimbo..
    In bocca al lupo e tanti auguri! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Deborah
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, è stato proprio il racconto di un esperienza silime alla tua che mi ha aperto la mente anche alla possibilità di avercelo comunque! Posso chiederti che ciuccio ha usato il tuo piccolo in ospedale? Perché io ne ho di tantissimi tipi 😂 sono indecisa se portargli quello tutto gommoso fatto di silicone della chicco o quelli classici con la parte rigida e la ciuccia di silicone e un po' più piccoli... Ti metto la foto per farti capire:

Ciuccio in ospedale: si o no? (per le mamme) 1
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, con la prima figlia ho cominciato a darle il ciuccio dopo 15 giorni perché ho ascoltato tutte quelle mamme che mi consigliavano prima di avviare l'allattamento in modo corretto. Risultato? Sophie lo ha sempre rigettato perché il suo ciuccio era diventato il mio seno. Con il senno di poi ora che ha tre anni e parla quasi meglio di qualche adulto mi rendo conto che forse sia stato meglio così. Non lo so, sarà che forse non sono abituata a vedercela, ma quando invece vedo bambini grandicelli andare in giro con quel coso in bocca che non sanno nemmeno esprimersi mi viene un po' da sorridere. Credo che le mamme oggi lo utilizzino in modo assolutamente scorretto. Appena il neonato piange, gli mettono in bocca il ciuccio ancora prima di capire i bisogni del proprio bambino. Detto ciò, col secondo figlio in arrivo credo che il ciuccio me lo porterò in ospedale ma cercherò di darglielo solo per la nanna. In fondo, il ciuccio è un surrogato del seno, perché darglielo se abbiamo altri metodi per calmarlo?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non l’ho portato in ospedale su consiglio dell’ostetrica del corso preparto che era assolutamente contraria per i primi 40 giorni perché diceva che avrebbe interferito con l’allattamento. La prima notte faceva i capricci perché non riusciva ad attaccarsi al seno, io stavo crollando e per 1 h è stato al nido (il mio ospedale ha il rooming in), quando sono andata a riprenderlo l’ho ritrovato sereno che se la dormiva con il ciuccio in bocca. Insomma ci sono pareri diversi a riguardo anche tra i professionisti. Io ho una mente abbastanza elastica, accetto consigli e li elaboro, preferisco non andare in fissa su niente e seguire il mio istinto che prima ignoravo di avere, adesso mi accorgo che è spuntato fuori. Tornata a casa ho continuato a dargli il ciuccio che mi richiede soprattutto quando è nervosetto, il problema è che gli scappa via e poi urla finché non glielo rimetto in bocca. Come dicevamo oggi in un altro post, adesso si sono venuti a creare degli “standard” che se non segui sei per forza una “cattiva madre” quando in realtà non è così, se seguiamo il nostro istinto di madri sicuramente faremo la scelta giusta soprattutto per il nostro bambino.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione