Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone

Compagni del liceo si o no?

Valentina, il 12 Giugno 2024 alle 13:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato
Il mio fidanzato essendo nato in Calabria vuole a forza invitare i suoi compagni di liceo. Mentre io che sono nata qui (in Germania) e ho deciso di non invitare nessuno. Anche perché sono persone che si fanno sentire raramente specialmente da quando il mio ragazzo si è trasferito in Germania. Voi cosa dite ?

Compagni del liceo si

22%

19 voti

Compagni del liceo no

76%

65 voti

39 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 14 Giugno 2024 alle 13:17
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo inviato solo i parenti stretti🤍
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non li inviterei perchè da come ne parli sembra che non siano molto amici. Tuttavia, i rapporti sono complessi e se lui ci tiene (e ci state con il budget) secondo me potete invitarli.

    Io ad esempio ho inviato 5-6 persone, che nonostante negli ultimi 3-4 anni abbiano participato meno alla mia vita, sono comunque state importantissime per me.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non li inviterei, ma se lui ci tiene tanto, allora mi pare brutto dire di no.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da che importanza hanno per lui se li vede poco ma sono importanti dal punto di vista affettivo allora si...io personalmente le amiche del liceo le inviterò solo in chiesa...ma è molto soggettivo
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dato la stessa risposta. Nessuno dei due ha commentato gli inviti degli altri.. però può dare fastidio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve decidere lui. Sono suoi amici se vuole invitarli saprà lui che rapporto hanno. Io sugli inviti di mio marito non ho messo bocca..
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inviterò 2 -3 ex compagne di liceo
    Una e la mia parrucchiera quindi mi sembra anche giusto invitarla e poi il mio fm e amico molto stretto al suo fm

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non pensate ad un pranzo/cena post matrimonio con i compagni così da poter festeggiare con voi. In caso organizzate una piccolissima confettata per simbolo
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dal rapporto che si ha... Se lui ci tiene perché no? Io inviterò qualche mia compagna di liceo, il mio ragazzo nessuno ad esempio Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì perché ho supposto che lui avesse un minimo di rapporto con queste persone.
    Io personalmente del liceo non ho invitato nessuno, perché piuttosto li investire uno ad uno con la macchina 😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui li considera amici e gli fa piacere averli, perché no. Anche io ho avuto alcuni vecchi compagni di scuola al matrimonio. La cosa è molto soggettiva.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se lui ci tiene perché si frequentano e si sentono spesso, mi sembra una buona idea, ma ciò non toglie che se invece tu i tuoi non li senti possa non invitarli: non è che se lui invita i suoi tu devi invitare i tuoi per forza😉
    Se invece si è impuntato “perché si fa” quando in realtà non c’è granché rapporto, allora eviterei
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, tutto dipende da che rapporti ci sono tra il tuo fm e i suoi compagni. Può capitare che ci siano persone con cui ti senti e ti vedi poche volte in un anno ma che ti diano molte più emozioni di quelle che vedi solitamente.

    Il mio FM inviterà alcuni suoi compagni del liceo con cui un paio di volte all'anno si ritrovano per far festa e ricordare i bei tempi passati. Nota bene, a queste rimpatriate non partecipano assolutamente nè mogli nè compagne/i fanno baldoria solo loro. Al nostro matrimonio estenderemo l'invito per 2 ma con molta probabilità verranno solo i compagni non accompagnati.

    Se il tuo fm ha manifestato la voglia di averli al vostro matrimonio perchè ci tiene, mi sembra scorretto non accontentarlo.

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A meno che non siano persone con cui ti frequenti di solito... ma l'effetto rimpatriata non mi fà impazzire !!
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ha senso no. Poi che fa nella partecipazione che fa scrivere “si prega di venire da soli no accompagnati” apparti inverse come si sentirebbe? Non so come aiutarti mi dispiace. Noi siamo entrambi della stessa idea di fare una cosa intima e solo con le persone importanti.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ha alcun senso. Ma poi non vi vuole un genio per capire che si offendono. Ma lui non lo vuole capire. Anche io ci rimarrei male e tra l’altro se invito solo loro e si presentano giustamente con le compagne cosa faccio. Mi giro e dico “complimenti amore” 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ti dicevo prima mi è successa una cosa simile con mia cugina di sangue da parte di mio padre.Che non mi ha invitato al suo matrimonio perché io convivo, se ero single mi avrebbe invitato ci sono rimasta malissimo. Però poi è andata invitare mia madre che i miei sono divorziati. 😅
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma assolutamente No!!! Non bisogna esagerare!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É quello che provo a fargli capire. Cioè mi metto nei loro panni e a me non piacerebbe.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si potrebbero offendere lo sa si?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo é quello che vorrebbe fare lui 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ognuno non dovrebbe invitare cho vuole? Tanto se non sono stretti non verranno
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal rapporto che ha lui con i suoi compagni. Se sono ancora in buoni rapporti e si vedono e sentono spesso magari si 😊

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa che gli dice voi potete venire ma le fidanzate lasciatele casa?
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E' una decisione del tuo compagno secondo me... Alla fine sono inviti suoi, se lui si sente di invitarli. Io non ho messo bocca sui suoi inviti e lui suoi miei. Però capisco che può dare fastidio sapere che ci saranno 9 persone con cui lui non ha più grandi rapporti
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sto provando adesso. Che tra l’altro vuole invitare solo loro. Anche se hanno tutti compagni e compagne. Ho detto che secondo me è brutto invitare solo loro e con i compagni e compagne siamo però già 18.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai provato dirgli che matrimonio e di entrambi e non il suo che bisogna trovare die compromessi?? Lo so è brutta come frase però bisogna trovare un compromesso nelle cose.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A questo punto allora si potrebbe venirti in contro, non saranno 9 persone il problema ma tu il fatto che tu gli sei andata in contro mentre lui non vuole fare passi verso di te
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti posso consigliare di darvi un buget per il matrimonio. Così se si va oltre gli ridici di togliere la gente che non vedi mai per avere quelle più importanti.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho questo punto di vista. Ma lui non si vuole convincere 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • V
    Sposa Principiante Agosto 2025 Crotone
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io lo volevo intimo ma siamo a 150 persone. Quindi c’è poco di intimo 😅 ecco perché credo mi potrebbe venire incontro lui..abbiamo anche provato a parlarne più volte ma non c’è chiarimento
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invito solo le persone con cui ho rapporti. Ho una mia amica del asilo (viviamo due regioni diverse) che quando ci vediamo ci salutiamo parliamo ecc ma non ho intenzione di invitarla come lei nn mi ha invitato al suo. Io non inviterò neanke due miei cugini anche se ci sono dei rapporti perché al loro non sono stata invitata per un motivo che ho trovato insignificante mio avviso quindi io farò di conseguenza. (Praticamente invitavano solo i cugini che vivevano con i genitori o se fuori sede ma che non erano fidanzati)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione