Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone

Compiere il passo da conviventi o fidanzati?

Chiara, il 23 Novembre 2020 alle 14:10

Pubblicato in Matrimonio.com 89

Ciao a tutte sposine..a me manca ancora tantissimo ma non vedo l'ora di stare insieme per poter avere il tempo per noi 2, noi essendo fidanzati non stiamo mai soli,sempre con i miei abcasa sua o i miei a casa mia,prima uscivamo di più ma con il covid ha paura e stiamo in casa.....voi compiere il...
Ciao a tutte sposine..a me manca ancora tantissimo ma non vedo l'ora di stare insieme per poter avere il tempo per noi 2, noi essendo fidanzati non stiamo mai soli,sempre con i miei abcasa sua o i miei a casa mia,prima uscivamo di più ma con il covid ha paura e stiamo in casa.....voi compiere il passo da conviventi o da fidanzati?...voi anche avete la mia stessa situazione ?



89 Risposte

  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara ottima domanda, dirrei entrambi 😁, ti spiego meglio l'unico modo di conoscere meglio una persona é convivere sposando o no, per me personalmente quello che incide parecchio è tempi di fidanzamento(considero com'è il fidanzamento solo quando due persone non conduvidono lostesso spazio), parlando di me non sprecco mai i tempi lunghi da fidanzati perché un anno è più che sufficiente per conoscere la base di una persona anche meno in tanti casi il mio ragionamento é molto semplice "la mia vita non é di gomma non voglio sprecare anni della mia vita per una persona che non giusta per me(attenzioni non é che la persona non é giusta in generale, può essere non é la persona giusta per me ma é giusta per un'altra), quindi o si va a convivere o si sposa" a base del fidanzamento non puoi capire quali abitudini quatidiani ti possano dar fastidio o se gli puoi tollerare, come vengono gestite le problematiche se ogni uno vive a casa propria non si può capire da fidanzati, invece la convivenza/matrimonio può veramente rivelare com'è in realtà la persona se é adatta o no alla tua vita e alla tua persona se puoi o non puoi tollerare determinate abitudini e anche com'è quando si presentano determinate problematiche o questioni da risolvere, una volta detto tutto ciò SI ad entrambe solo ed esclusivamente per la gestione del divorzio non entrambi in Italia e quindi per me personalmente SI al matrimonio da fidanzati però all'estero e SI al matrimonio solo dopo la convivenza in Italia, perché la gestione e i tempi e tutta la gestione di divorzio è breve ed é in dolore morale e economico all'estero(anche se uno dei coniuge non concede il divorzio i tempi sono brevi massimo 4 mesi in media 2 mesi senza separazione perché la richiesta viene presentata direttamente per il divorzio, inoltre vengono prese delle considerazioni di entrambi di chi vuole terminare il matrimonio e di chi si oppone, di consiguenza senza che il coniuge che vuole terminare il matrimonio si trova in ostaggio del vincolo matrimoniale da coniuge che non concede il divorzio solo ed esclusivamente guidato da interessi e da procedura che appoggia totalmente chi ostacola scioglimento del vincolo matrimoniale e non interessi di entrambi com'è viene gestito il divorzio in Italia), di consiguenza solo ed esclusivamente a causa della legislazione e le tempistiche procedurali(deverso approccio verso il lavoro 😁) quindi SI ad entrambi ma in paesi diversi 🌿
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecce
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sottoscrivo ogni singola parola. Brava!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivenza.
    Conviviamo già da 4 anni e l'idea, la necessità del matrimonio é avvenuta soprattutto grazie a questa. Da canto mio non capisco molto chi si sposi senza convivere prima però ovviamente sono scelte, credo. Sono d'accordo con chi dice che la persona si conosce soprattutto dentro le mura domestiche.. Sai che non sapevo che il mio fidanzato fosse sonnambulo? Neanche lui ne aveva la più pallida idea 🤣 ovviamente questa è una cavolata...
    Per il resto, ognuno fa la propria scelta. L'importante è non criticare gli altri e credere che la propria sia quella giusta. In ogni caso, vi auguro che la situazione migliori presto così da potervi vedere e stare un po' più insieme 😊
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Ragusa
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo dopo 3 anni dall'inizio della nostra relazione e 2 anni e mezzo di convivenza e posso dirti che per me personalmente non cambia nulla, perché poi le liti che ci sono in un tetto coniugale sono ben diverse da quelle in macchina (perdire) io penso di aver fatto la scelta giusta anzi abbiamo fatto la scelta giusta anche perché ora ci conosciamo davvero davvero. Il segreto per rimanere accanto ad una persona che ami e viceversa e accettare i difetti propri, non dico che lo sopporto oppure che accetto tutto quello che fa però, cerco di capirlo, comprenderlo e capire il perché magari in determinati momenti agisce in determinati modi. Non importa, potete stare ognuno a casa proprio anche x 15 anni da noi in sicilia si dice "quannu l'amuri vo' trova luocu" (quando l'amore vuole trova il luogo, cioè il punto d'incontro) 🥰
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È praticamente uguale alla mia storia ... Dopo 8 mesi di fidanzamento ne abbiamo parlato un po'.. e al primo anniversario proposta♥️ . Due storie uguali, wow
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sottoscrivo ogni parola 🙏
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordissimo con te!!!
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda io sono del parare che bisogna rispettare le decisioni di tutti, io e il mio fidanzato abbiamo iniziato a parlare di matrimonio dopo 8 mesi che stavamo insieme, dopo sono successe delle cose e quindi abbiamo preferito accantonare l'idea per delle cose che dovevamo affrontare, ne abbiamo iniziato a parlare dopo che abbiamo fatto 1 anno e abbiamo iniziato ad organizzare..pochi mesi fa è arrivata la proposta e stiamo organizzando nei dettagli, ma io il mio fidanzato lo conosco abbastanza bene😂

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 🤞🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te...io sono fidanzata da 3 anni, abbiamo parlato di matrimonio l'anno scorso per la prima volta, la proposta arrivata nel giorno del mio compleanno quest'anno e non ho esitato a dire di sì!! Ho 23 anni! E sono decisa della scelta come lo sei anche tu
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh Chiara sicuramente tu avrai avuto dei casi umani, però per fortuna non tutti sono così! Sono scelte di coppia, c'è chi preferisce convivere e poi sposarsi e chi preferisce sposarsi direttamente. Io, ad esempio, sono fidanzata da 2 anni e non conviviamo, ma ti posso dire che non sono irresponsabile. Ognuno ha avuto le proprie esperienze, io dalle mie esperienze ho capito che il mio fidanzato era quello giusto, senza andare a convivere. Quando abbiamo iniziato a pensare al matrimonio abbiamo messo in conto la convivenza, ma parlando abbiamo capito che entrambi preferivamo sposarci prima di vivere insieme.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovvio chiara..ti capisco , ho la tua stessa età , alcuni esami da dare e non ci vediamo causa covid, problemi familiari causa covid. Queste sono le cose che rafforzano un rapporto...andrà tutto bene 💪
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono contenta di non essere l'unica che vive questa situazione di sconforto...sempre insieme la gente stiamo, non vedo l'ora di passare poi tempo con lui
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per l'incoraggiamento 🤞🏻🤞🏻🤞🏻❤...è una situazione al quanto scomoda
    Non vedo l'ora
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara noi conviviamo da 3 anni, siamo fidanzati da 10

    Ti capisco, anche io non vedevo l'ora di andare a convivere per gli stessi motivi! Vivere nella stessa casa rende tutto diverso, non c'è paragone Smiley shame

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Ottobre 2021 Frosinone
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao..anche io sono per il.matrimonio...tanto se una cosa deve succedere succede...comunque ce la faremo💪🏼🤞🏻
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, io sono fidanzata e anche a me manca vivere la nostra quotidianità. Oltre al fatto che sono religiosa , io credo che la vita sia fatta di tappe: fidanzamento,laurea, Matrimonio, figli ... Seppure avessi un figlio domani,mi sposerei subito... Non sono per la convivenza, ma non disdegno chi sceglie questa strada... La convivenza non è obbligatoria, conosco a memoria ogni suo difetto e ogni pregio, ogni mania. Abbiamo vissuto tanti problemi e tante cose belle anche non vivendo insieme. Quindi è una questione di scelte.... Tempo al tempo e tutto arriverà . Io sono in zona rossa e non lo vedo da un po' ... Ma ci videochiamiamo sempre, lo sento sempre vicino e presto ci rivedremo ❤️.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco molto... noi siamo da quasi 7 anni fidanzati e ci sposeremo a luglio 2021. Conto i giorni ed ogni giorno che passa e un peso in meno per me, perché dopo il matrimonio vivremmo finalmente insieme. Non ti scoraggiare... la situazione con il Covid non è neanche facile per noi. Mettiti sempre dei piccoli obbiettivi davanti- tipo: quando cercherete casa, quando arredate casa e poi mancchera poco al matrimonio 😍
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Giugno 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sono pro convivenza. Non giudico chi si sposa senza prima aver convissuto sia chiaro! ma trovo la ricerca della felicità e dell’equilibrio di coppia, una cosa molto complessa. Convivere è come un po’ ripartire da zero. Io sono alla seconda convivenza, la prima è andata male ed ora mi sposerò convinta al 100% di questo passo 🥰 so che il periodo è quello che è ma ti consiglio di ritagliare tanti momenti in cui siete soli appena potete. È importante 💕
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara, il prossimo gennaio saranno due anni che conviviamo. Tornare a casa e porterci vivere ogni giorno nella nostra piccola "isola felice" rende tutto meraviglioso, anche le giornate più nere. Compiremo il nostro grande passo da conviventi Smiley smile

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo da conviventi, conviviamo da 2 anni ma stiamo assieme da 9. Ti posso dire che almeno per noi la convivenza ha fatto molto la differenza.. il rapporto è completamente migliorato, secondo me, anche se molti sono contrari alla convivenza prima del matrimonio, credo sia molto fondamentale, si capiscono molte cose, che da fidanzati non si vedono
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2022 Arezzo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi conviviamo da 3 anni.. e quando ci sposeremo saranno 4 anni e mezzo.. io sono assolutamente a favore della convivenza. Senza purtroppo qualche volta non si conosce al 100% la persona che ci sta vicino. Un conto è vedersi a casa di uno o del altro, un altro è vivere tutti i giorni insieme.. passare momenti molto belli.. ma anche molto brutti.. darsi supporto a vicenda.. limare il proprio carattere per venirsi incontro.. fare i conti con spesa bollette.. lavoro che ti porta qualche giornata no.. sono felice di essere andata a convivere praticamente subito esserci messi insieme perché ci conoscevamo già da 4 anni prima ( era il mio migliore amico) e lo è tutt’ora. E adesso non vedo l’ora che diventi mio marito 😃
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara,
    Onestamente non so come si possa pensare di fare un passo importante come sposarsi senza aver convissuto.
    Quando si è fidanzati non ci si conosce affatto anche se ci si vede tutti i giorni e 15 giorni di vacanza insieme non significano nulla.La persona che frequenti la conosci quando condividi spazi, gestione amministrativa, problemi... troppo facile uscire, stare bene qualche ora e saltare di pari passo tutto il resto. .Per me la storia parte dal primo giorno di convivenza e chi mi dice che sono stata folle a sposare mio marito dopo 9 mesi di conoscenza (di cui 7 di convivenza) dico... pensa che folli quelle che si sposano anche dopo 10 anni ognuno a casa sua e 0 di convivenza!Auguro a tutte di avere fortuna, ma io che ho convissuto 4 volte prima di mio marito metterei almeno 6 mesi obbligatori per legge prima di sposarsi. E sia chiaro, come tutela per entrambi i coniugi. Divorziare non è una passeggiata né economicamente né emotivamente.Potrei raccontarvi del fidanzato perfetto con cui ho passato ogni week 3 anni prima di conviverci e di come mi ha mandata in ospedale dopo due mesi di convivenza. Oppure dell’altro fidanzato bravissimo con cui sono stata 1 anno per poi scoprire il primo mese di convivenza che aveva un disturbo della personalità... o dell’altro che soffriva di una leggerissima forma di autismo che nel suo ambiente non si era mai manifestata ma quando ha cambiato casa è stato peggio che l’inferno ed è stato pure difficile mandarlo via di casa (son serviti i carabinieri). Poi certo, c’è stato anche un fidanzato bravissimo con cui dopo due anni sono andata a convivere e ho passato due bellissimi anni di convivenza... e che ho lasciato quando mi ha chiesto di sposarlo e ho detto no perché non mi sentivo pronta... (avevo solo 23 anni e studiavo ancora...) ma insomma può succedere di tutto e no, a scatola chiusa non compro una borsa figurati un marito!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2020 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono come sempre d’accordo con te tanto che io la metterei obbligatoria per legge!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo insieme da quasi 5 anni..

    Io la convivenza la renderei obbligatoria prima del matrimonio perché anche se non è un'assicurazione sul fatto che tutta vada bene, sicuramente mette in risalto il fatto se si sia compatibili o meno a passare l'intera vita insieme soprattutto nei momenti difficili e nella gestione dell'amministrazione di tutto quello che riguarda la casa.

    Vivere insieme prima del matrimonio permette di conoscersi, di apprezzarsi, di supportarsi e di sopportarsi e di trovare quell'equilibrio perfetto che consente di stare bene con qualcuno e sono sincera, a 360* anche dal punto di vista fisico, oltre che sentimentale

    Non mi sarei mai sposata a "scatola chiusa"...

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La convivenza è la prova del nove per una coppia, quindi assolutamente convivenza si
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2020 La Spezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo sposati da Settembre, fidanzati da 3 anni e mezzo e conviventi da 3, quindi praticamente da subito(eravamo amici da molti anni quindi ci conoscevamo bene e non volevamo perdere tempo)..è vero, non c'è una regola precisa, ma a mio avviso la convivenza è fondamentale prima del matrimonio, vi consente innanzitutto di avere la vostra intimità ed i vostri spazi e quindi di godervi appieno tra di voi (che non è poco), ma soprattutto vivendo insieme "giorno e notte" vi permette di conoscere meglio le vostre dinamiche relazionali senza l'influenza di terze persone! noi, per fare un esempio banale, abbiamo col tempo appianato le nostre divergenze ordine/disordine e ora siamo in perfetto equilibrio!

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da conviventi secondo me ! Assolutamente!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo Saggio Giugno 2021 Torino
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci sposeremo a giugno stiamo insieme da nove anni, sei di convivenza e un figlio😂 quindi il mio consiglio è di fare ciò che vi sentite non c’è uno schema stabilito 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo ad Ottobre 2021 dopo 7 anni di fidanzamento e 2 anni di convivenza 😍
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi compiremo il passo da semi conviventi. Lui lavora in Lombardia, fa il militare e ad oggi, ad esempio, è un mese che non lo vedo! Siamo fidanzati da quasi 4 anni (sempre tutti vissuti a distanza per questo suo lavoro, anche se siamo della stessa città).
    • Rispondi
  • Illy
    Super Sposa Settembre 2021 Potenza
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da un anno e ci sposeremo a giugno 2021.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione