Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno

Completo primo letto ❤️

Giulia, il 21 Luglio 2023 alle 12:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao sposine, noi siamo sposi maggio 2024, mia nonna materna ci teneva tantissimo a regalarmi il completo letto per la prima notte di nozze. Proprio questa settimana lo abbiamo acquistato… pagato tantissimo☹️ chi me lo ha venduto mi diceva che questa usanza sta svanendo. Volevo sapere voi avete acquistato il completo per il primo letto? Se si vorrei vederli😍❤️

41 Risposte

Ultime attività da Naty e Minoilnero, il 9 Agosto 2023 alle 12:46
  • Naty e Minoilnero
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Naty e Minoilnero ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un usanza che non si usa quasi più.. ma visto che è la nonna l'artefice... Beh,fai tesoro di questo pensiero 🌹❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi non lo abbiamo acquistato perchè già conviviamo e ne abbiamo diversi, più ci hanno regalato due trapunte che non sappiamo dove mettere Smiley xd . La prima notte di nozze abbiamo dormito in un appartamento che avevamo preso in affitto perchè ci siamo sposati fuori regione.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2025 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come molte anche noi conviviano, ma la gioia dell’ aver acquisto il primo completo letto è rimasta. Per di più invernale perché eravamo sotto quel periodo qui di piumone, pagato un botto ma rovinato subito con l’uso di creme forti che dispiacere. Era colore marrone con foglie di palma oro. Sono ancora innamorata nosntante le chiazze hahaha
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo quindi il primo letto era stato già abbondantemente consumato!
    in più la prima notte staremo in albergo.
    Penso che ormai sia un'usanza quasi scomparsa perché i giovani preferisco provare la convivenza prima di "acquistare" il prodotto ahahah
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ma in cosa consiste questo completo? Non sono lenzuola normali?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente. Io nemmeno la conoscevo come usanza. Sicuramente è un peccato perdere alcune tradizioni, però spendere cifre folli per delle lenzuola mi pare uno spreco
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo acquistato tutto per il letto quando ci siamo trasferiti a vivere insieme! 🤍
    Effettivamente come usanza sta svanendo perché tante coppie (come noi ad esempio) convivono prima di sposarsi 🤩
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come noi.. Smiley xd

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah va beh allora ci sta, però in effetti si anche io avrei paura ad usarle 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow che bello! Da noi qui in Campania si usa che siano le mamme degli sposi a prepararlo ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! Mi fa piacere che c’è ancora qualcuno con questa usanza☺️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contando che vivevamo insieme già da anni, era un po’ ridicola come cosa 🤣 può essere comunque una buona scusa per prendere un bel completo letto, anche se onestamente non vedo il senso di spenderci una cifra folle.. dopo comunque verrà usata come le altre lenzuola, e ci dormirete.. capisco magari il servizio piatti buono per quando si hanno ospiti, ma un completo super costoso proprio non ne vedo il senso..
    sta svanendo come usanza perché ormai la stragrande maggioranza convive prima delle nozze!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviano già in Germania, ci sposiamo in Italia e la prima notte la passeremo nella location. MA…. Io prima di partire preparerò con mia mamma (che salirà a posta dall’Italia ) il primo letto con le “lenzuola buone”. Come dici tu sono tradizioni e io non voglio che vadano perdute quindi io lo farò lo stesso anche se conviviamo e il letto non lo vedrà nessuno (da noi in Calabria si usa andare a vedere la preparazione del primo letto). 😀
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo quindi niente...ma da noi non c'è nemmeno questa usanza
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi,che io sappia,non si è mai usato,ma quando sono andata a convivere mia nonna mi ha regalato la trapunta invernale e delle lenzuola Bassetti con i gattini 😊
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque sono d'accordo su avere poche cose ma buone e poi avere quelle giornaliere ..io x esempio sono all'estero e ho una casa piccola uso roba giornaliera che se si rompe butto e ricompro senza avere l'ansia di rovinare una cosa tanto pregiata
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io sono calabrese e quest'usanza c'è anche da noi. Io ormai vivo fuori da anni pertanto ho detto a mia madre di non pensarci minimamente. Però si, cara, ancora e' un'usanza praticata Smiley smile
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono in puro lino 100% fatti a mano 🤣
    Purtroppo le cose buone costano..ma col senno di poi ti dico che x quello che si usano hai pure paura di romperle 🤣
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2024 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece mia madre la pensa esattamente come me😅 io sono napoletana e da noi al sud si usa fare il corredo per la sposa quindi servizio di piatti, bicchieri e posate buone, Completo letto magari con ricami o pizzi ecc … io personalmente preferisco le cose più giornaliere infatti ho chiesto a mamma di non farmi niente del genere e lei è d’accordo… anche perché ho l’abitudine di farmi cadere tutto da mano ! ho perso il conto di quanti bicchieri ho rotto e mi piangerebbe il cuore rompere un bicchiere prezioso 😂😂😂 mi ha solo regalato un completo letto in pizzo siciliano che era del suo corredo ( era inutilizzato ancora nella sua confezione originale )… inutile dire che l’ho messo nel comò e non l’ho mai usato 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahah va beh tranquilla 😊 in ogni caso convivendo già da diversi anni penso terremo le lenzuola “buone”/nuove che già abbiamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ancora a questo non ci sono arrivata, ho visto che sei di Cuneo quindi le traduzioni che ci sono qui da noi in Campania sono diverse dalle vostre. Io anche non sono favorevole ad avere tanta roba in casa che non si usa
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti che prezzi! Cioè io non ho idea del valore del corredo che c’è a casa di mia mamma perché sono cose che hanno comprato tipo quando siamo nate 🙃 però mamma mia 1000€ per dei completi letto o sono filati in oro fatti a mano dalle vergini vestali di qualche guru oppure boh 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco invece mia madre mi sta facendo una testa enorme per il “servizio buono” e quando le ho detto che non ho più spazio e dovrei comprare un’altra credenza… anziché desistere mi ha detto “eh bisogna comprare anche quella allora”😳 io allibita 😂 senza contare che siamo in affitto al momento, quindi vorrei evitare di riempirmi di cose che poi sarebbero da traslocare in quella che sarà casa nostra 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi la prima notte la passeremo in struttura. Io intendevo la prima notte a casa, mi sono espressa male🙈
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente non ho mai sentito di questa usanza, ma contando che passeremo la prima notte in location non avrebbe molto senso per noi 😅 viceversa so che mia mamma ha dei baulo PIENI di “corredo” per me e mia sorella, ma non so se useremo mia quelle cose 🙃
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaa okok, scusa😅😅😅
    Ora che ci penso ho un paio di lenzuola bianche carine che non uso mai magari metterò quelle!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao anche noi la prima notte la passeremo nella struttura, io intendevo dire la prima notte in casa nuova… certo se già convivete il discorso è diverso ☺️
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Torino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,
    Noi la prima notte la passeremo nell'albergo della location.
    Considerato che già conviviamo non penso che per la "seconda notte" compreremo un paio di lenzuola "buone" 🥰
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente.. anche se come ti dicevo sono cose talmente pregiate che si ha pure paura di usarle ..restano chiuse per tanto tempo..ora x dire farò il battesimo alla bimba e le rimetterò sul letto 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anch’io ho un corredo ampissimo! Infatti comprerò anche io solo cose da battaglia, perché le cose sofisticate le ho già. Qui da noi tutte queste tradizioni sono ancora vive però a me piace così è bello avere ricordi del genere
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No..e sono come te campana..quando mi sono sposata non avevo più i nonni però in passato avevo acquistato le lenzuola "buone " pagate tipo più di mille euro che abbiamo messo sul letto la mattina del matrimonio per la preparazione..la prima notte l'abbiamo fatta in struttura e poi ci siamo trasferiti all'estero quindi ho portato dietro cose da " battaglia" ,in conclusione quelle cose buone sono a casa di mia madre in Italia e chissà quando saranno riutilizzate
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In California!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione