Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2022 Siena

Comportamento discutibile degli sposi

Anna, il 17 Aprile 2022 alle 08:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Credo di aver fatto un post simile mesi fa 😅
Ma ogni tanto ci penso.
Adesso che sto per sposarmi, la mia più grande paura è di risultare sposi maleducati.Sto pensando a un sacco di modi per far sentire ogni invitato il benvenuto, anche quei pochi che non conosciamo di persona(perché sono compagni/e di amici o parenti).Mi ricordo infatti che a un matrimonio rimasi molto male del comportamento degli sposi: avevano a disposizione una sala grande e una più piccola(in cui oltre al nostro tavolo ce n'erano altri due) e gli sposi e la loro famiglia non ci calcolarono per l'intera giornata(credo di aver avuto modo di salutarli alla fine e basta). In più ricordo bene che una ragazza che era stata invitata al pranzo non trovò il suo nome sul tableau e se ne andò(ritornò per il buffet la sera), gli sposi non se ne accorsero.Ora, immagino che questi siano comportamenti dati dal fatto che quel giorno c'è una gran confusione e non credo che loro lo abbiano fatto di proposito...e proprio per questo ho paura di fare errori simili.E voi? Vi è mai capitato di andare a un matrimonio a cui gli sposi abbiano avuto un comportamento discutibile? Quali sono stati gli episodi che più vi hanno dato fastidio da invitati? Io ho paura di non dedicare a tutti il giusto tempo...

26 Risposte

Ultime attività da Karina, il 20 Aprile 2022 alle 19:07
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia io spero di aver tempo di potere almeno ringraziare tutti di essere lì quel giorno prima di sederci a mangiare uno a uno perché nemmeno a me piace essere ignorata o ignorare le persone
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi infastidisce molto la sposa che porta un ritardo superiore ai 10 minuti,le ore di attesa al ristorante per le foto, l'organizzazione solo in base a ciò che vogliono gli sposi,gli sposi che non passano del tempo con gli invitati, le spose che "non mi toccare/non mi baciare che mi si rovinano i capelli e il trucco",i ricevimenti poco organizzati senza pensare alle necessità degli invitati

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Saggia Luglio 2022 Enna
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per fortuna non mi è mai capitato. Una cosa che mi ha dato sempre fastidio è la lunga attesa al locale mentre gli sposi sono a fare le foto. Proprio per questo motivo mi sono ripromessa di non perdere troppo tempo e mi sono raccomandata con la band che animerà la festa di intrattenere gli ospiti. Inoltre il locale accoglierà gli ospiti con drink e granite, essendo fine luglio, saranno sicuramente molto graditi😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Anna, quanti invitati avrete al vostro matrimonio? Sulla base della mia esperienza, più invitati ci sono e più si rischia di trascurarli, ma credo che una buona organizzazione possa aiutare a far sentire tutti a proprio agio. Ad esempio, secondo me (e mi sembra che anche tu fossi della mia opinione) gli sposi non dovrebbero farsi attendere dagli invitati nel luogo del ricevimento, ma essere lì ad accoglierli, come si fa in ogni ricevimento che si rispetti. La logistica delle sale ovviamente è fondamentale e anche la distribuzione degli invitati ai tavoli. In genere chi partecipa a un matrimonio si divide in due categorie: i parenti e gli amici stretti, che già si conoscono fra loro e non hanno difficoltà a "fare gruppo" anche se gli sposi non sono sempre presenti; quelli che sono personalmente legati a uno degli sposi ma che non conoscono i loro parenti o non fanno gruppo con altri amici. Questi sono gli invitati che hanno bisogno di maggiori attenzioni, per evitare che passino la giornata ad annoiarsi. Per loro è fondamentale essere collocati in una posizione tale da riuscire a socializzare con altri invitati. Questo è forse il compito più difficile per gli sposi, ma poi vedere che tutti sono riusciti a legare fra loro e che si è creata una bella atmosfera collettiva è una grande soddisfazione, te l'assicuro.

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se noi viviamo in UK e loro in Italia (e uno a Francoforte) e ci siamo messi insieme poco prima del covid, non è difficile che succeda. I nostri genitori si incontreranno per la prima volta a giugno e ci sposiamo l'anno prossimo. Solo perché non abbiamo avuto opportunità di vedere qualcuno di persona negli ultimi due anni, mica li escludo a priori dalla mia vita. Poi il matrimonio è di entrambi, abbiamo entrambi il diritto di avere vicino gente che l'altro conosce poco.
    • Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bergamo
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente se non li vedete mai credo non vi importi molto quindi … risolto non si invitano
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non hai letto bene, conoscevamo lo sposo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me é capitato solo una volta dove noi invitati eravamo stati divisi in due sale una sotto e una sopra... Assolutamente non comunicanti tra loro dove la festa ovviamente si svolgeva principalmente dov erano gli sposi... Mi sono Sentita un invitata di serie B... Scandaloso! Io cercherò di dare soddisfazioni a tutti i miei invitati nello stesso modo
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una giornata piena e ovviamente non riuscirete a fare tutto a pensare a tutti perché è un giorno per voi. Gli ospiti intelligenti lo sanno. Ovviamente quella del tableau è una svista da evitare assolutamente. Una cosa che si fa da noi è che durante la cena, gli sposi fanno in giro a tutti i tavoli e chiedere se tutto va bene anche se il personale della location se ne occupa bene. Questa è una cosa che da noi è prevista, un'accortezza che gli ospiti si attendono, poi anche i genitori degli sposi fanno la loro parte.
    Per il resto non si attendono di più a parte tutto quello che avrai preparato prima, fare bene il tableau, i segnaposto e le bomboniere.
    La consegna delle bomboniere è un'altro momento che hai alla fine di tutto per salutare e ringraziare
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può capitare di non conoscere alcuni parenti dell'altro, soprattutto se abitano distanti e ci sono poche occasioni di vedersi. Noi inevitabilmente avremo gente che uno dei due non conosce, perché abbiamo le famiglie in due Paesi diversi e meno occasioni di frequentare certa gente. Ma mai andrei direi a un invitato "ma tu chi sei?", saluto gentilmente e poi al massimo chiedo al mio fm chi è 😂
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi ci sono persone che hanno litigato e vanno messe distanti, altri che vogliono stare tutti insieme ma sono tipo in 11 o 12 e i tavoli sono massimo da 10 persone...
    • Rispondi
  • M☆F
    Sposa VIP Maggio 2022 Monza e Brianza
    M☆F ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si va beh ma ragazze,non si può accontentare tutti! Io ho rifatto i tavoli 1000 volte ma per forza di cose alcune persone saranno al tavolo con altri che non conoscono...non posso fare tavoli da 12 persone e neanche da 4!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti! Sono d'accordo con te! Le coppie non vanno separate, è brutto!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece una cosa che ha spesso dato fastidio ai matrimoni è stato quello di essere messa al tavolo con gente completamente sconosciuta oppure la totale noia del pranzo. Infatti io mi sto disperando per incastrare bene i pochi amici che non si conoscono in base al carattere eccetera. E ho già detto a tutti di animare il tutto con canti ecc ma non credo ci sarà pericolo perché siamo tutti un grande gruppo di amici senza parenti noiosi
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me capitò una cosa simile: anziché mettermi coi miei colleghi (stesso rapporto che c’era con lo sposo) mi misero in un tavolo di colleghi della sposa, che non conoscevo. I miei stessi colleghi mi ignorarono tutta la sera nonostante fossero in un tavolo vicino. Questo mi fece capire molte cose!

Un’altra volta, il mio (ex) fidanzato fece da testimone al suo collega e, per questo, misero il suo segnaposto al tavolo con gli sposi. Io, invece, dovetti sedermi coi loro colleghi, che conoscevo solo superficialmente! Per fortuna erano persone alla mano e cercarono di non escludermi, anche se è normale che tendessero a parlare di lavoro!

Questi problemi si risolvono in fase di progettazione dei tavoli, se si tiene a mente che gli invitati non devono sentirsi esclusi!
    • Rispondi
  • Simone
    Sposo Abituale Maggio 2022 Pisa
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è successa una cosa simile ad un matrimonio di una mia “carissima amica”, Messi ad un tavolo, mai calcolato per tutta la festa, ma chissene.
    Noi per evitare fatti del genere abbiamo invitato solo lo stretto indispensabile, siamo un centinaio, pochi ma ottimi e conosciamo tutti. Un matrimonio con troppi invitati è chiaro porti a trascurarne alcuni.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, se può aiutare a me da ospite non è mai capitato niente del genere. Da un lato è comprensibile che gli sposi dedichino più tempo ad amici e parenti più stretti e poi dipende anche da quanti invitati ci sono, voi in quanto sarete? Magari tu e il tuo fidanzato potete farvi un mini programma per ricordarvi di visitare ogni tavolo tra una portata e l'altra, così da non dimenticarvi di nessuno. Ho un bel ricordo di un matrimonio in cui fuori dalla chiesa gli sposi si erano fermati a dare un primo saluto a tutti gli invitati, ho apprezzato molto questo pensiero in più.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se invitate solo persone care a cui tenete questo rischio non c’è.
    Noi abbiamo invitato 60 persone circa, parenti stretti e gli amici più cari. Le uniche persone che conosciamo poco sono qualche +1, ma non corriamo il rischio di dimenticarcele perché sono i +1 di persone a cui teniamo.
    Purtroppo c’è un po’ il vizio (tipico della generazione precedente, oserei dire!) di invitare anche parenti lontani che non si vedono mai, amici di amici, conoscenti e chi più ne ha più ne metta, ma chiaramente queste persone “in più” non potranno mai ricevere tutte le attenzioni degli altri, perché gli sposi sono solo 2, hanno mille cose a cui pensare e sono esseri umani.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è mai capitato nulla del genere fino ad ora...puoi metterci tutta la precisione e il perfezionismo che vuoi ma non potrai mai controllare tutto...se hai pensato a dei giochi o a dell'intrattenimento in generale sicuramente gli ospiti troveranno il modo di divertirsi e di sentirsi parte della vostra giornata anche se magari con voi passeranno ben poco tempo...magari dai il compito ai testimoni di assicurarsi che tutto vada bene 😘
    • Rispondi
  • Maurizia
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplice inviti solo persone a cui tengo e siamo 180 ma persone a cui tengo davvero no zii no cugini no iate ti inutili
    • Rispondi
  • Maurizia
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che si invitano a fare parenti che non si conoscono?
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi è mai capitato fortunatamente.. ma ad una mia amica capito di andare ad un matrimonio dove gli invitati erano stati divisi in due stanze non comunicanti tra loro e al posto degli sposi c’erano dei loro cartonati a dimensioni reali, dietro il famoso tavolo degli sposi. Ogni tanto passavano, ma sono stato principalmente nella sala principale, dove per altro era presente la musica. Io credo che queste cose accadano quando viene scelta una location non adatta al numero degli invitati e quando sono troppi invitati. Senza dimenticare che alla base di tutto ci deve essere l’educazione e la riconoscenza verso le persone che sono lì per te. In ogni caso, credo, che se al tuo matrimonio saranno presenti tutte persone care, hai trovato una location ben strutturata e sai già cosa non vorresti venisse fatto non hai di che preoccuparti!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2022 Bologna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi una volta è capitato che la sposa, non conoscendoci, (eravamo stati invitati dal marito, come cugini di secondo grado) ci guardo e disse: ma voi, chi siete? Avrei preferito un po' di tatto in più!
    Ad ogni modo, penso che anche il numero di invitati influisca sulla possibilità di dedicarsi a loro: un conto è se ne hai 150, un conto se sono 3/400..
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, gli sposi non possono riuscire a fare tutto e i tuoi genitori e i tuoi suoceri avranno un ruolo fondamentale durante la festa: accertarsi che tutto vada bene! voi passerete per i Brindisi, le foto del tavolo, per fare un po di conversazione ma devi delegare a loro la parte delle pubbliche relazioni. L invitato cosi non verrà abbandonato a se stesso e se ci sono problemi sara la tua famiglia ad avvisare la sala senza accollarvi stress inutili

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse una cosa che mi aveva dato fastidio era stato che fossi stata messa in un tavolo con gente che non conoscevo per nulla! 😅
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2022 Aosta
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il problema non credo si ponga nel momento in cui avrai invitato persone a voi care, che conoscete, e che avete il piacere di avere con voi in quel giorno....
    Dovresti stare serena e goderti la VOSTRA giornata!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione