Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annarita
Sposa VIP Maggio 2023 Napoli

Composizione tavoli - seduta libera o stabilita?

Annarita, il 1 Febbraio 2023 alle 12:33 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 72
Salvato

Car* spos*

mi sono trovata a discutere con fm e i miei genitori, in quanto loro pensano che l'unica cosa che andrebbe stabilita sono le persone che siedono ad un certo tavolo e non la loro disposizione. Quindi i segnaposto dovrebbero essere neutri ed uguali per tutti, ma soprattutto non dovrebbero riportare alcun nome. Io sarei piuttosto dell'idea di stabilire a priori chi siede dove. Voi come farete? Che mi suggerite?

32%

93 voti

68%

200 voti

72 Risposte

Ultime attività da Martina, il 2 Maggio 2023 alle 15:56
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neutro più pratica come organizzazione
    • Rispondi
  • Fiorenza
    Super Sposa Aprile 2023 Vercelli
    Fiorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto invitati con allergie quindi ho pensato che per semplificare il lavoro di tutti era meglio mettere i posti assegnati... poi secondo me uno se voleva fare a cambio nello stesso tavolo l'ha fatto e comunque non c'è stato problema Smiley smile Nel mio caso fare i segnaposto personalizzati è stato molto gradito, significa che hai pensato a ognuno dei tuoi invitati

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei scegliere a loro dove sedersi, optando quindi per la semplice assegnazione del tavolo!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei scegliere a loro dove sedersi, optando quindi per la semplice assegnazione del tavolo!
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, le tue motivazioni sono quelle che mi farebbero propendere proprio per la scelta del posto. Diciamo che per quanto concerne intolleranze/allergie/esigenze alimentari, la struttura in cui mangeremo ha dei camerieri dedicati solo a servire i menù diversi perchè pongono estrema attenzione alla cosa

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo optato per decidere sia la disposizione degli invitati ai vari tavoli che la singola all'interno del tavolo, facendo dunque sei segnaposto uguali per tutti ma personalizzati nel nome. Abbiamo pensato che così facendo, evitando che le persone potessero sedersi a loro piacimento, non ci sarebbero stati disguidi relativi battibecchi nella scelta dei vicini di posto o simili e abbiamo anche inteso agevolare la cucina della location e il servizio di sala avendo tra i nostri commensali alcuni che beneficiavano di menù personalizzato, per celiachia, intolleranze o veganesimo. Direi che è stata una scelta vincente perchè nessuno ha avuto da ridire sui posti, la seduta degli invitati nella sala si è svolta in maniera ordinata e non ci sono stati intoppi o rallentamenti e anche il maitre di sala ci ha ringraziato perchè i camerieri sono stati di molto facilitati nella consegna dei vari menù particolari dal nostro schemino dei posti. Io, per esperienza personale, ti consiglio di decidere voi la seduta dei commensali all'interno del tavolo di destinazione, ma è pur vero che si tratta di una scelta soggettiva.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Avendoli preparati con largo anticipo appunto ho preferito qualcosa di neutro, anche perchè il nome sul gratta e vinci o il cioccolatino non ci entrava. Per la questione aggiunte/disdette ad esempio ho avuto il "problema" dei nomi sul tableu, stampandolo io fino a una settimana prima non ho avuto il problema in quanto ho potuto aspettare (anche se ho avuto disdette e aggiunte proprio l'ultima settimana, una famiglia la sera prima mi ha avvisato, intanto mia madre all'ultimo ha proposto una famiglia che si è impegnata molto a darci una mano l'ultimo periodo e purtroppo sul tableu non c'era). Se li fai tu e non ti crea il problema di stamparli e montarli poco prima o ti affidi a una tipografia che può darti tutto all'ultimo allora il singolo segnaposto , se adatto, è una bella idea

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Antonietta, effettivamente la cosa che mi frena proprio dall'assegnare i nomi al segnaposto è proprio quello che dici tu. La flessibilità dei cambi posto last minute causa disdette / aggiunte. Mi farebbe stare molto più rilassata l'idea di decidere solo il tavolo e non la sedia. Valuterò più in là

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io ho preferito il segnaposto neutro, perchè era composto da un gratta e vinci degli sposi e un cioccolatino, il nome dell'invitato non era adatto alla mia scelta, inoltre li ho preparati già settimane prima, il cioccolatino addirittura un mese, quindi non avrei saputo neanche quali nomi mettere o meno per via delle disdette e delle "aggiunte". Ti dico che non la vedo una cosa brutta o una privazione di una qualche libertà, come si sceglie uno a che tavolo sta, si sceglie anche il posto, non ho mai partecipato a matrimoni dove la gente si lamentava che aveva l'obbligo di sedersi a un certo tavolo, nè litigate per il posto a sedere, si va a un matrimonio non all'esame di terza media. Quindi ti dico che è una cosa che approvo, se viuoi farla falla senza ascoltare chi ti rema contro

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche questo è vero, ed era diciamo uno dei motivi per il quale avrei deciso io. Ma vedrò più in là Smiley laugh

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo Smiley laugh però sai, quando ho trovato in qualche altra cerimonia il mio nome a tavola, ad un posto ben preciso, mi ha fatto piacere. Non ho percepito che fosse usurpata la mia libertà, anzi, l'ho trovata una sorta di "coccola".

    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Curiosa Aprile 2023 Modena
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi facciamo un buffet proprio per evitare queste cose.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio neutro
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me l'idea di decidere ogni singola cosa non piace: bisogna lasciare un po' di libertà a questi invitati Smiley smile

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente al mio matrimonio deciderò anche chi deve sedere dove... perché certe volte ti trovi nella situazione in cui dovrai inserire persone che non si conoscono o non si sopportano ma se dai libera scelta potrebbero crearsi dei sottogruppi e trovarsi male ..invece se crei tu il tavolo potresti creare una situazione più omogenea dove il tavolo non si troverà ad essere suddiviso ulteriormente
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io assegnerò anche i posti in tavola. La trovo una coccola in più..tanto metto vicine le persone che so che non hanno problemi a stare insieme. Poi è un aiuto in più per quanto riguarda allergie o intolleranze. Invece per i bambini farò fare dei portachiavi con il proprio nome
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il segnaposto c'è un po' da pensare...
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2022 Foggia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare una cosa mista tra le due idee diverse...come hanno detto i tuo genitori e il tuo FM decidi solo chi si deve trovare ai vari tavoli e poi fai i segnaposto con il nome di ogni invitato e li metti al centro di ogni tavolo e ognuno poi prende il segnaposto con il proprio nome
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Settembre 2023 Reggio Emilia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei sedute libere anche per i tavoli
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta di chi mettere ai tavoli spetta a me ma poi gli invitati potranno sedersi come preferiscono alla loro tavola 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Aprile 2024 Reggio Calabria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dovresti optare per il segnaposto neutro così da lasciare libertà agli invitati di sedersi vicino a chi preferiscono di più
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Novara
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sceglierete già il tavolo con le persone, se gli scegli anche il posto è un troppo.

    • Rispondi
  • Monica86
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Piacenza
    Monica86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Senza segnaposto... mi sembra troppo forzato.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sarà il tableau, poi al tavolo stabilito ognuno si siede dove vuole
    • Rispondi
  • Davide
    Sposo Principiante Settembre 2023 Reggio Emilia
    Davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi assegneremo sia il tavolo che il posto

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Principiante Agosto 2024 Catania
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo a tuttee😊 io farò segnaposto con nome ma volevo mettere qualche pensierino personalizzato , avete qualche idea ?
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Roma
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi faremo i segnaposto neutri e assegneremo solo i tavoli, non i posti Smiley smile

    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi avendo i tavoli imperiali faremo i posti assegnati a tavola, forse è meno vincolante per chi ha i tavoli rotondi, dipende da un gusto personale, a me comunque piace l'idea del segnaposto con il nome, è molto cortese

    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non inserire il nome dei tuoi ospiti dopo aver scelto anche il tavolo,lasciali liberi di sedere dove vogliono.
    Ecco,forse il discorso sarebbe diverso se avresti avuto il tavolo imperiale,li,secondo me,il discorso cambia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh non si sbaglia in nessun modo, anche se devo dire che la personalizzazione mi piace
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assegneremo solo i tavoli, poi ognuno si siederà vicino a chi preferisce
    • Rispondi
  • Sandra
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo segnaposto coi nomi,poi se qualcuno vuole cambiare posto lo può fare.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione