Ciao a tutte sposine…oggi io e il mio FM abbiamo fatto le prove in chiesa, e le famose confessioni. Durante le prove, quando siamo arrivati al momento finale, il prete ci ha chiesto se opteremo per la comunione o la separazione dei beni. Sinceramente non abbiamo saputo rispondere. Voi per cosa...
Ciao a tutte sposine…oggi io e il mio FM abbiamo fatto le prove in chiesa, e le famose confessioni. Durante le prove, quando siamo arrivati al momento finale, il prete ci ha chiesto se opteremo per la comunione o la separazione dei beni. Sinceramente non abbiamo saputo rispondere. Voi per cosa opterete e perché?
Visualizza messaggio citato
Anche il nostro parroco, ci ha consigliato la separazione, per questo stiamo un po’ confusi, e vogliamo sapere qualche cosa in più
Noi personalmente perchè purtroppo abbiamo genitori con alle spalle debiti ereditabili.Ovviamente faremo di tutto per non farceli ricadere quando sará il momento,ma alla peggio salviamo sempre il 50% del nostro patrimonio. Sinceramente a fatti poco cambia ma per la legge sei maggiormente tutelato.
Abbiamo acquistato casa insieme e quindi è già condivisa e le eventuali eredità non rientrerebbero comunque nella Comunione . Quindi per un regime fiscale migliore nel corso della vita abbiamo scelto la Separazione dei beni. sono stata a colloquio da un avvocato e ci ha spiegato bene tutte le opzioni. Separazione dei beni quindi!
Separazione dei beni anche noi, non ci abbiamo pensato tanto perché era la risposta giusta da subito. Se le cose non dovessero funzionare (speriamo di no ovviamente) ci sarebbero meno casini nella gestione della parte economica. La Separazione dei beni è una tutela in più secondo me, non guasta mai. Si possono avere altre mille cose in comune, meglio però che questo aspetto sia separato.
La separazione conviene sempre! Siamo nel 2021 non nel medioevo, ovvio che nella vita uno si sposa Per amore ma nella vita mai dire mai. Anche per me se per dire uno dei coniugi ha un'impresa e quest'ultima fallisce, poi si pignorano anche i beni del coniuge e poi come campi? E una tutela per entrambi pensateci bene.
Perché ci è stato consigliato a causa di questioni burocratiche infinite che potremmo riscontrare in futuro, ma non cambia assolutamente nulla nella nostra coppia ne ora ne mai
Super Sposa
Giugno 2022
Teramo
Benedetta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Se ci si sposa per stare assieme non ci devono essere separazioni
Ciao ! 😊 Il motivo che ci ha spinti a scegliere questo regime e’ il seguente : eventuali creditori di una delle due parti non possono attaccare l’altra.. il mio compagno e’ un libero professionista quindi mettiamo caso che fallisca o che abbia dei debiti , io non verrei coinvolta salvando il mio patrimonio !
Allora, entrambi i regimi hanno pro e contro. La scelta va fatta, secondo me, in considerazione di un'eventuale separazione (è brutto da dirsi, ma di fatto è così): la comunione è conveniente quando non vi un particolare squilibrio tra i patrimoni dei due coniugi o se si hanno beni acquistati prima delle nozze che si desidera condividere con l'altro coniuge.D'altra parte, la divisione dei beni è più utile se ci si vuole tutelare in caso di fallimenti, debiti e simili, che in caso di condivisione andrebbero a pesare sull'altro.Insomma, è una scelta tosta! Noi non ne abbiamo ancora ufficialmente parlato, non so bene quali siano le sue posizioni, anche se penso che la separazione possa essere la scelta migliore.
Penso che ormai tutti quanti o quasi scelgano la divisione dei beni, si è più tutelati, però può valerne la pena parlarne con qualcuno per capire bene pro e contro