Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Principiante Agosto 2025 Bari

Congedo matrimoniale

Depalma, il 25 Gennaio 2025 alle 09:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno a tutte ! Mi sposo ad agosto e vorrei chiedere alle spose 2025 le nuove leggi cosa dicono in merito al congedo matrimoniale . Non vorrei prenderle quest’anno ma bensì a marzo per appunto un viaggio . Leggendo qua e là ci sono informazioni discordanti , da alcune parti leggo entro 30 gg dalla data matrimonio , altre non in base ad accordi . Su internet idem . Chi mi aiuta ? Grazie !

16 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 27 Gennaio 2025 alle 09:18
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, dipende dal CCNL di riferimento e anche da eventuali accordi con il datore di lavoro. Io lavoro per un grande Gruppo e lo standard è uguale per tutti: 15 giorni che devono includere la data del matrimonio + le domeniche che ricadono nel periodo di congedo da recuperare. Per noi non è stato un problema perché volevamo partire subito dopo il matrimonio.

• Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Aprile 2025 Monza e Brianza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, dipende dal contratto. Ad esempio io lavorando a scuola posso prenderlo entro due mesi dal matrimonio mentre il mio compagno ha un anno di tempo...
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende dal ccnl di riferimento + eventuali accordi aziendali (io ad esempio ho 13 giorni lavorativi). Su quando prenderlo in realtà ci deve essere accordo tra le parti, alcuni 30 giorni, altri 90, una coppia di amici dato il periodo intenso di lavoro avevano accordato con l’azienda di farlo 6 mesi dopo. Ti consiglio di chiedere alle HR della tua azienda 😊
    • Rispondi
  • Irene
    Esperta Settembre 2025 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende dalla tua azienda, ti consiglio di informarti direttamente con loro
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Entro 30gg
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi lo danno entro 30 giorni infatti sfrutteremo quello subito e le ferie estive per il viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi chiedendo a lavoro hanno detto ad entrambi entro massimo 45 giorni dalle nozze: in effetti anche sul sito dell’agenzia delle entrate e’ indicata la stessa cosa.😘
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrò farli entro 30 giorni dalla data del matrimonio perché non hanno voluto accordarsi, ma so che ci si può mettere d’accordo con il proprio lavoro per farle in un altro momento.
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende dal tuo contratto, io ad esempio avevo tempo sei mesi per prendere congedo e l’ho preso un mese dopo la data del matrimonio civile. Ti merita chiedere alle risorse umane della tua azienda.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposo Saggio Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, non so dirti delle leggi, l’unica cosa che posso dirti è che io ho già preso accordi con i miei datori di lavoro in questo senso:
    -ho preso 3 giorni di ferie 10-11-12 giugno per il matrimonio, mentre il congedo lo prenderò a gennaio 2026, attaccandolo alla settimana di ferie, che noi già abbiamo a lavoro, per fare in modo di avere 22 giorni consecutivi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno scritto le altre non c'è una legge valida per tutte le categorie di lavoratori ma dipende dal contratto di categoria. Dovete informarvi su cosa prevede il vostro contratto.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Martina Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto collettivo applicabile. Nel nostro caso, dobbiamo partire entro 45 giorni dalla data del matrimonio. Motivo per cui, sposandoci a fine giugno, userò il congedo per fare le solite vacanze al mare e conserverò le ferie per partire per il viaggio di nozze a novembre.
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti conviene chiedere al tuo superiore perché bisognerebbe leggere bene cosa prevede il.tup contratto e capire se sono flessibili in merito a prendere eventuali accordi
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti ha già scritto Miriana tutto dipende dalla tua azienda.
    Anche noi partiremo subito dopo il matrimonio, ma nella mia azienda so che parlando con i vari responsabili non ci sarebbe stato nessun problema partire successivamente
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella maggior parte dei casi si può entro 2 mesi dal matrimonio ma dipende dal contratto
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara,
    Non c’è una vera e propria regola fissa che valga in tutte le aziende.
    Noi ad esempio usufruiremo del congedo matrimoniale subito , ma potevamo tramite accordo anche prenderlo successivamente. Quindi dipende dall’azienda in cui lavori. Se per loro non ci sono problemi a concedertelo dopo , basterà fare un accordo scritto tra le parti .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione