Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Congedo matrimoniale, quando comunicare delle nozze a lavoro!

Marina, il 23 Luglio 2024 alle 09:19 Pubblicato in Prima delle nozze 0 15

Ciao sposini!

ho un dubbio e forse qualcuno di voi può aiutarmi. Io mi sposerò il prossimo 14 giugno 2025. Quando è opportuno dirlo a lavoro? Da ns regolamento interno, a febbraio di ogni anno vanno comunicate le ferie del primo semestre/estive... è troppo tardi? In verità i miei colleghi già sanno tutto mentre i superiori non ancora...

Una volta comunicata poi la data del matrimonio, come funziona il congedo matrimoniale? Siamo noi a doverlo richiedere oppure è automatico e bisogna solo indicare i giorni di pausa dal lavoro?

Oltre al congedo, ci sono altri vantaggi a lavoro per i neo sposi?

Grazie a chi potrà aiutarmi Smiley heart

15 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Luglio 2024 alle 18:40
  • Alessandra
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso dipende dal datore di lavoro! Anche noi le comunichiamo a febbraio le ferie.. la mia titolare già sa che mi sposerò però ancora non abbiamo una data per il congedo matrimoniale.. sicuramente un po’ di anticipo sicuro
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia bene comunicare con almeno 6 mesi di anticipo.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'ho comunicato circa 4-5 mesi prima🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mi sposo a settembre e ho dato la notizia del matrimonio in azienda a febbraio. Per prima cosa ho concordato le date del congedo con il mio capo, di modo da prenotare il viaggio di nozze con tranquillità a metà marzo. La mia azienda è abbastanza grande quindi al reparto hr importa soltanto di ricevere la comunicazione corretta dei giorni. Ho scritto un paio di settimane fa per dare loro questa comunicazione e mi hanno già caricato i giorni nel cartellino. Io ho deciso di far partire il congedo dal giorno prima del matrimonio, ma avrei potuto concordare diversamente. Sono 15 giorni di calendario consecutivi inclusi sabati e domeniche. Ogni azienda comunque è un po' a sè 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho inoltrato la richiesta e basta...senza dare spiegazioni
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stesso giorno!! Smiley love da me sono un pò più formali quindi penso che dovrò comunicarlo in un certo modo... Smiley amazing

    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Giugno 2025 Varese
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io mi sposerò il 14 giugno 2025🥳😍 nella mia azienda c’è elasticità ed inviteremo al matrimonio anche i boss🤣
    Un collega ha già creato un precedente prendendosi il concedo un bel po dopo e senza problemi (quelli delle paghe ci hanno confermato che se d’accordo il titolare non c’è problema se lo prendi mesi dopo rispetto al matrimonio) io quando consegnerò le partecipazioni spero di avere delle date più precise in mente per il viaggio di nozze e chiederò il periodo che vorrei😘
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata ad aprile e l’ho comunicato a settembre. Il mio lavoro prevede due settimane di congedo e una di ferie.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un insegnanti e mi sposo a maggio, a settembre con l inizio del nuovo anno scolastico lo dirò immediatamente
    • Rispondi
  • Samantha
    Super Sposa Maggio 2024 Sondrio
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, dipende, io lavorando in una piccola attività e non avendo una sostituta l'ho comunicato 1 anno prima di modo che avessero il tempo di cercare una sostituta quindi dipende un po' da come è organizzata la tua azienda! Fossi in te lo direi già subito o comunque questo autunno! Per il congedo matrimoniale anche quello dipende, so che alcune aziende chiedono ai dipendenti di non farlo subito dopo le nozze ma in un periodo concordato con loro. Per quanto riguarda il mio ccnl si hanno diritto a 15 giorni di calendario ( inclusi sabati, domeniche, festivi ecc) a partire dal 3 giorno antecedente al matrimonio.. alcuni ti permettono anche di attaccare qualche giorno di ferie qualora fosse necessarioSmiley smile prima ti informi meglio è così da organizzare anche il viaggio senza problemi

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A febbraio secondo me va più che bene poi i 15 GG di congedo non te li possono negare
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina…..allora io ho accennato tanti mesi prima del matrimonio. Di fatto funziona così: devi avvisare il datore almeno un mese prima; poi ti spettano 15 giorni di congedo matrimoniale (compresi i weekend.) poi, sempre previo accordo, puoi attaccare giorni di ferie ed ex festività (i permessi retribuiti) altro non credo proprio insomma sta alla bontà del datore di lavoro 😅
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Pavia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho informato appena ho deciso la data del matrimonio.
    Il congedo dipende dal tuo contrato collettivo nazionale, per esempio io che lavoro nel chimico non potevo staccarlo dalla data delle nozze e invece che 15 giorni consecutivi avevo 15 giorni esclusi i festivi (domeniche) quindi 18 giorni totali. Devi informarti con il tuo HR.

    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marina,

    io ti consiglierei di dirlo già, in modo che possiate organizzarvi tutti al meglio.

    Il congedo matrimoniale ha una durata di 15 giorni consecutivi e può essere richiesto entro 30 giorni dal matrimonio ; devi ovviamente poi presentare il certificato di matrimonio.
    Di consueto , la maggior parte lo richiede a partire da 2-3 giorni prima della data del matrimonio , devi comunicarlo tu al tuo datore di lavoro che provvederà a considerare i 15 giorni di tua assenza come in congedo matrimoniale. Se poi hai intenzione di assentarti per un periodo maggiore di 15 giorni, allora attaccherai con ferie.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a quanto ne so ogni azienda ha la propria politica in merito: per legge spettano 15 giorni consecutivi di ferie da concordare con l’HR, ma in base ai posti di lavoro c’è chi “obbliga” a prenderli subito dopo il matrimonio e chi invece è più elastico. Tipo dove lavoro io c’è un anno di tempo.
    Per quanto riguarda le comunicazioni io non avevo detto niente a nessuno, ma è anche vero che a giugno (quando mi sono sposata) ho preso solo 4 giorni di ferie normali, quindi non avevo necessità di giustificarmi. L’unico che sa del matrimonio è appunto l’HR perché ci siamo sentiti in privato per spiegarmi il modus operandi del congedo. Questa settimana andiamo in agenzia a fissare tutto, quindi poi manderò all’HR la richiesta per il congedo allegando il certificato di avvenuto matrimonio e aspetterò solo di partire 🤩
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione