Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

AZAZIE
Sposa Abituale Ottobre 2025 Milano

Consigli familiari per il matrimonio: Come li gestite?

AZAZIE, il 17 Febbraio 2025 alle 11:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Salvato

Ciao a tutte! Con l’avvicinarsi del mio matrimonio, mi sto trovando a dover gestire una marea di suggerimenti e idee da parte della mia famiglia. Ogni giorno c'è qualcuno che mi propone qualcosa: "devi fare così", "dovresti fare quello". È davvero bello ricevere supporto, ma a volte mi sento un po' sopraffatta!

Hai riscontrato la stessa cosa?Come vi siete comportate voi quando la famiglia ha avuto tante idee per il vostro grande giorno?

Sì, tanti consigli!

24%

21 voti

No, mi hanno dato libertà

58%

51 voti

Altro (commenta)

17%

15 voti

28 Risposte

Ultime attività da Maria, il 21 Febbraio 2025 alle 18:49
  • Maria
    Sposa Abituale Settembre 2025 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho comunicato più niente a nessuno. Quando finiremo
    I preparativi sapranno
    • Rispondi
  • AZAZIE
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capiamo, ho la stessa esperienza

• Rispondi
  • B
    Sposa Novella Giugno 2026 Belluno
    Bi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vorrei più supporto, invece è sempre un “è la vostra festa, fate come vi pare”
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato la prima perché credo che sia normale che in tutti i matrimoni le persone vogliano dire la propria. Per non avere tanti problemi con i parenti forse la cosa migliore è averne pochi il giorno delle nozze ma ovviamente chiunque fa come meglio crede. In generale accetto sempre i consigli ma quando diventano invadenti anche no.
    • Rispondi
  • AZAZIE
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, sei fortunato e molto invidioso

• Rispondi
  • AZAZIE
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei intraprendente, grazie per il consiglio

• Rispondi
  • AZAZIE
    AZAZIE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei fantastico, amico mio

• Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Febbraio 2025 Vicenza
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io fatto tutto da me. I parenti a dire la verità non hanno neanche avuto il tempo di darmi suggerimenti perché avevo le idee chiare su cosa volevo.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..
    Anche noi stiamo ricevendo tantissimi consigli e ti posso dire che alcuni gli stiamo ascoltando ( soprattutto chi ha scelto la nostra sala ecc.) su come funzionano alcune cose e basta ma altri facciamo finta di ascoltare e basta...
    Ti faccio un esempio ;in queste settimane sono andata con mia madre ( per tenerla contenta) in un negozio di bomboniere in un paesino vicino al mio ,ho guardato intorno ,ho ascoltato ec..e ti posso dire che qualsiasi bomboniera sceglieremo noi a lei non piacerà.. Lei putroppo vuole una cosa di porcellana tipo ecc e noi no..noi ci stiamo concentrando su bomboniere utili ma di legno ..Io faccio così,gli dico si e gli dico che ne parlerò con il mio fm ma nulla di più..Putroppo devi essere finta in questi mesi finché non arriva il grande giorno
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto tutto noi ma abbiamo ascoltato i pochi consigli
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno si è mai intromesso su delle scelte, anzi qualsiasi cosa io abbia detto mi hanno sempre appoggiato su tutto☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal tipo di consiglio che danno
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono stata molto fortunata, tranne il commento di nonna "ma non puoi sposarti a novembre, è il mese dei morti!", nessuno mi ha detto nulla, anzi credo apprezzino il fatto che sia un mese più tranquillo!

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stanno lasciando liberi di scegliere cosa vogliamo, stiamo cercando di coinvolgerli il meno possibile nelle scelte perchè, per dirne una, mia suocera ha gusti completamente diversi dai miei e da quelli di mia mamma, per cui vorrei evitare che si creino situazioni strane 😅 daltronde il matrimonio è nostro e deve essere fatto a nostro gusto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le nostre famiglie ci stanno lasciando liberi e abbastanza "in pace", a volte ci danno qualche idea o consiglio che comunque valutiamo liberamente. Onestamente non sto vedendo questo aspetto come fonte di stress 😊
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ovviamente danno tanti consigli,spesso non richiesti,ma va a nostro gusto se seguirli o meno
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Sinceramente le nostre famiglie non sono particolarmente interessate ai dettagli del matrimonio, sanno che è un nostro giorno e che lo progetteremo e realizzeremo come meglio ci piace! Anche con un contributo economico da parte loro, non c'è stata nessuna pretesa ma solo la felicità di renderci possibile realizzare questo giorno come più preferiamo!

Più avanti mi aspetto qualche commento in più da amici ma niente di troppo invasivo! Se dovesse succedere dribblerei la cosa ma non essendo io propensa a svelare molto, diventa difficile suggerire cose!

Sarà un pò una sorpresa per tutti!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi nessuna delle nostre famiglie ha imposto o preteso nulla fortunatamente.. anzi ci esortano a non farci problemi o a non essere legati a tradizioni superate.. anche rispetto ai matrimoni dei nostri rispettivi fratelli (ormai avvenuti tutti una decina di anni fa), noto che c'è molta più apertura mentale da parte di tutti.. quindi anzitutto siamo riusciti nell'intento più importante di non avere nessun invitato di cortesia e di essere solo noi due a scegliere tutto 😊 la cosa che un po' mi infastidisce da parte di tutti è al contrario l'eccessivo entusiasmo..ogni tre per due qualcuno ci scrive chiedendo a che punto siamo con i preparativi oppure ci chiedono consigli/suggerimenti per i propri outfit.. ecco questo mi mette un po' di ansia sinceramente.. sarà anche perché siamo un po' indietro quindi tutte queste domande non fanno che aumentare l'ansia!!
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposo Abituale Giugno 2025 Imperia
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley heart
    Siamo una coppia che condivide moltissimo la quotidianità con amici stretti e parenti, e con la stessa capacità di condivisione ci siamo sentiti liberi di palesare i nostri pareri contrastanti dinanzi alle proposte di chi ci sta attorno.
    Nessuno ci ha chiesto (obbligandoci) nulla di particolare, ma suggerendo sì. Alle volte è stato davvero molto utile, altre meno.

Cercate di mantenere un distacco emotivo, non fatevi forzare da situazioni economiche (Es. loro ci regalano €XXX allora dobbiamo accontentarli) perché è il vostro giorno.
    Prendete i consigli come tali e analizzateli a mente lucida... sennò non ne uscite più!
    Noi abbiamo "solo" 44 parenti stretti e 65 amici stretti.. Smiley xd

• Rispondi
  • Stefania
    Esperto Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sto ricevendo tanti consigli ma quelli che ricevo li prendo in considerazione se mi sembrano validi altrimenti no, non sono un problema per me sinceramente
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dire che nel mio caso è stato un mix. I miei genitori mi hanno sempre detto “fai cosa vuoi” e anzi, a volte avrei bisogno di sapere cosa ne pensano! Dall’altra parte i miei suoceri invece hanno messo becco in tante cose e mi sento sopraffatta. Io non ho la confidenza per mandarli a stendere, il mio compagno ha provato a farli ragionare e non hanno voluto sentire ragioni. Loro hanno una famiglia piuttosto piccola per cui hanno rapporti stretti con parenti più alla lontana (dai nonni in giù nell’albero genealogico sono in 10 loro, dalla mia parte siamo 30!). Per cui hanno voluto invitare prozii, cugini dei genitori e pure cugini del nonno che è venuto a mancare pochi anni fa. Abbiamo cercato di spiegare che non sono persone che ci interessa avere al nostro matrimonio e se hanno piacere a frequentarsi tra loro possono sempre organizzare una pizza e non usare la nostra festa. Mia suocera mi ha detto “vedi, loro sono famiglia!” (Si, molto alla lontana ho ribadito) Mentre al mio compagno hanno detto che si faranno carico della quota cena d queste persone. Sono circa 2000€ di cena: io avrei preferito ci regalassero questi soldi invece che spenderli per avere persone che a noi non interessa invitare! Che poi oltre alla cifta della cena dobbiamo aggiungere di tasca nostra partecipazioni, segnaposto, bomboniera, centrotavola, ecc
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ricevuto qualche consiglio da amici stretti; dai parenti molto poco. Probabilmente perché tutto il matrimonio verrà pagato solo da noi😉
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli che a volte hanno aiutato altre son stati di troppo.. ci sta.. la cosa che più ho odiato invece è imporre chi invitare dalla parte de mio fm
    Tanta gente che non sappiamo nemmeno chi sia 🫤
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, le nostre famiglie ci hanno dato pochi consigli e soprattutto solo su nostra richiesta, ma non si sono mai intromessi nelle nostre scelte 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Stiamo avendo problemi solo con i miei suoceri per quanto riguarda gli invitati: loro vorrebbero invitare anche alcuni loro amici che noi non conosciamo, ma pagando tutto da soli gli abbiamo detto chiaramente che non possono avere pretese!

Per il resto, nessuno è troppo interessato alla cosa e stiamo facendo tutto di testa nostra Smiley smile

• Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente non hanno mai imposto nulla, ci hanno lasciato tanta libertà ☺️
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me più che altro Mi costringono ad invitare gente Che non voglio...ed é peggio Sai...
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ho ricevuto tanti consigli e commenti. Alcuni li ho accolti, altri no e ho fatto capire che non erano ben accetti... Se noi futuri sposi dovessimo ascoltare tutti i commenti di tutti, diventeremmo matti! Che poi le persone non possono sapere che tipo di matrimonio abbiamo in mente, per cui un semplice consiglio su chi invitare, potrebbe non essere di gradimento

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione