Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rosaria
Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa

Consigli intrattenimento

Rosaria, il 28 Gennaio 2024 alle 11:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2 34
Ciao! Sono in cerca di idee.
Faremo rito simbolico in location quindi gli invitati potrebbero restere sul posto mentre andiamo a fare le esterne, fino alla apertura del buffet e del pranzo.
Premettendo che dopo il rito ho il duo piano e violincello (che mi cura la musica del rito) che intrattiene gli ospiti per altri 20 minuti e che un’oretta prima del nostro rientro ci sarà un aperitivo per spizzicare, che allestirò tavolo guest book con polaroid. A cosa altro posso pensare per far trascorrere loro quelle tre ore senza annoiarsi? Il fotografo mi ha suggerito delle esterne in un posto più vicino ma per gli ospiti l’attesa varierebbe giusto di 30/40 minuti. Direi che se li intrattengo, possono pure aspettare un po’ così mi faccio delle foto belle e non rinuncio per così poco. Da considerare anche che il locale non è distante dalla città in cui abitano quasi tutti gli invitati, quindi chi vuole tornare a casa per qualche motivo (come sono soliti fare qui quando ci si sposa in chiesa) può farlo senza problemi. Voi che ne pensate?

34 Risposte

Ultime attività da Luana, il 14 Febbraio 2024 alle 19:03
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È il rito (che è la parte più emozionante) senza la parte civile perché per qualche motivo non si può/vuole farlo insieme.
    Nel mio caso ad es mi stavano facendo problemi per sposarmi il sabato e quindi avrei dovuto sposarmi/firmare presso lo stato civile il venerdì e poi il sabato, in location, fare il rito con vestito, trucco, musiche, letture, promesse e scambio fedi in presenza degli ospiti. Poi ho risolto cambiando città e farò tutto questo + firme del matrimonio nello stesso momento. Ma non sempre è fattibile.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Savona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate l’ignoranza ma cosa sarebbe il rito simbolico?
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La scelta era brucoli. Siracusa veniva lontana secondo lui ma ho risolto. Ho spostato il matrimonio al pomeriggio al comune di Siracusa quindi sarò già in Ortigia. Grazie a tutti per i consigli
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Principiante Maggio 2025 Siracusa
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rosaria, siamo più o meno della stessa zona e intorno a noi ci sono location per le foto meravigliose, perchè spostarsi così tanto? Che zone vi ha proposto il fotografo?

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sembra molto carino così! In bocca al lupo Rosaria
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si da me in genere 2/3h sono la prassi. Tutti qui sanno che un ricevimento a pranzo inizia non prima delle 14/14::30. Solo che io volevo evitare di sforare le 14, proprio confidando nel fatto che un rito civile è teoricamente più breve. Comunque vi ringrazio tutte. Oggi sono stata all’ufficio di stato civile e forse posso valutare una soluzione diversa. Mi costa un bel po di più ma mi permetterebbe di sposarmi con rito civile anziché simbolico e nella città dove voglio fare le foto. L’ora di spostamento (per me ma di attesa per gli ospiti) sarebbe ammortizzata perché ci sposteremmo tutti e il resto dell’attesa sarebbe impiegato dagli ospiti con una bella passeggiata/ aperitivo (che è cosa molto usuale qui dalle mie parti), prima di recarci tutti al locale. Vediamo se riesco a farla andare in porto.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria! Come già ti hanno detto le altre 3 ore di attesa sono davvero tante..gli ospiti sono lì per voi e immagino che anche voi vogliate festeggiare insieme a loro invece di perdere tempo in macchina! Non avete modo di fare le foto in location? E organizzare il servizio al mare in un secondo momento? ( penso che noi faremo così, foto in location e foto nel centro storico di Roma con un altro servizio dedicato)
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Ottobre 2023 La Spezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci siamo sposati ad ottobre con rito civile in location. Dopo la cerimonia, durata circa 40 minuti, ci siamo intrattenuti per quasi un'ora con i nostri ospiti e poi siamo andati a fare le foto in un vicino paese sul mare. Essendo nati e cresciuti lì, ci sarebbe dispiaciuto rinunciare e non volevamo assolutamente fare le foto in altri giorni (tant'è che minacciava pioggia e avevamo cercato alternative per non rimandarle comunque). In accordo con la location ci siamo dati come tempo massimo di assenza 2 ore, e nel frattempo abbiamo fatto iniziare l'aperitivo/antipasto a buffet con musica dal vivo e intrattenimento. Abbiamo rispettato i tempi alla perfezione, correndo come matti sia noi (io senza scarpe con l'abito appallottolato in mano) che i fotografi per riuscire a far tutto perchè avevamo quasi 1 h di strada tra andata e ritorno e 1 h per le foto. Alle 14:30 siamo rientrati in location e dato il via al pranzo, rinunciando noi all'aperitivo per non far attendere maggiormente gli invitati.

    Anche io ero molto dubbiosa sullo stare via "tanto" (non abbiamo comunque mai considerato più di 2 ore di assenza), ma mi sono confrontata molto con diverse persone e tutti mi hanno rassicurata, portando l'esempio di matrimoni con cerimonia in un luogo e ricevimento in un altro. Se penso agli ultimi a cui sono stata, dalla fine della messa all'inizio della cena sono passate più di 3 ore in effetti con un'ora e mezza almeno di trasferimento, quindi il tempo "senza sposi" è stato maggiore. Sinceramente non mi è pesato attendere, ma noi abbiamo optato per non far spostare nessuno e far stare comodi gli invitati nello splendido parco della location, e per come è andata la giornata lo rifarei.

    Consiglio ovviamente delle accortezze: dedicare del tempo agli ospiti subito dopo il rito senza correre via e rimanere fino all'inizio del buffet, pensare all'intrattenimento, limitare al massimo il tempo di assenza anche rinunciando a qualcosa (meglio poche foto ma buone) e al rientro accogliere nuovamente tutti gli invitati e far sentire loro la vostra presenza, perchè gli ospiti sono presenti per affetto e amore nei vostri confronti e non ci sarebbe festa senza di loro.

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con le altre, 3h sono davvero tante! Noi le faremo in location, sia in interna che in esterna, e credo staremo via 45min/1h. L'aperitivo durerà circa 1h e mezza, così che noi possiamo goderci le foto e poi un po' di tempo con gli invitati.

    Cerca un posto più vicino, anche una cosa bucolica in mezzo ai campi è molto bella.
    La tua location non ha un giardino/piscina/.... dove poter scattare?

    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche sposati in location. Siamo andati a fare le foto e poi mio marito ha perso anche tempo per cambiarsi,perchè era in divisa e si è messo il vestito da sposo, e abbiamo perso un' ora e mezza e già ci sembrava tanto, infatti gli amici ci hanno chiamato per chiederci quando arrivavamo😂😂😂. Però certo 3 ore siamo tutte d' accordo che sono davvero troppe🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque 3 ore per il servizio fotografico sono troppe! Avevo perso questo punto..io impiegherò un'oretta
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo espressamente detto che prima di un orario non ci troveranno in location pertanto sono liberi di fare un giro o ciò che vogliono. Per quanto riguarda la vera animazione essa partirà con il nostro ingresso.. parlerò con il mio gruppo per capire se pensare a qualcosa. Ma se posso darti un consiglio, dai un orario "ci vediamo al ristorante alle 14" (per esempio)
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosaria, avete pensato magari alla possibilità di fare le foto il giorno prima o dopo? So che non é bello sentirselo dire, ma mi trovo d accordo con le altre... 3 ore sono davvero troppe e io personalmente non sarei contenta per niente. Capisco le belle foto ma io credo che rischi di lasciare un brutto ricordo agli ospiti. Devo dire che me sarebbe proprio visto come una mancanza di rispetto, però capisco le differenze regionali, magari da te é diverso e 2/3ore sono normali.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tre ore per le foto?? Scusami ma per me è assurdo. Noi abbiamo fatto le foto in location dopo pranzo e siamo stati "lontani" dagli ospiti per una ventina di minuti. Gli ospiti vengono per festeggiare con noi non per stare ad aspettare tre ore. Io personalmente mi annoierei a morte, non amo né guest book né angolo polaroid che comunque mi "intratterrebbero" per quanto 15 minuti? Ti do anche un altro consiglio dato che mi sono già sposata, quel giorno passa via alla velocità della luce, vuoi davvero sprecare tre ore di festa per fare delle foto?? Pensaci bene..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarà della zona, ma come professionista dovrebbe sapere anche come informarsi. Fra l'altro, penso si possano fare belle foto anche nella location, non ha un giardino o che so io? Per me è assurdo che non ci sia niente di "carino" nei dintorni. Un bravo fotografo è anche in grado di cogliere lo scorcio perfetto in qualsiasi posto. Di base siete voi i protagonisti della foto, non il panorama.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il fotografo non è della zona e non conosce altri posti oltre a quelli che mi ha proposto Io non saprei dove andare se non nel mio paese ma siccome non brilla per pulizia non vorrei foto con cumuli di immondizia alle spalle, sai! Se mi avessero lasciata sposare nel palazzo storico del comune come avevo previsto non avrei avuto questo problema.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è prevista per chi? Per voi o per il fotografo? Se è per il fotografo, perdonami, ma siete voi che "dettate" le regole. Se è un vero professionista riesce a farvi lo scatto perfetto anche nel più terribile degli ambienti. Mah!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. 3 ore sono davvero troppe. Anche noi ci sposeremo con rito simbolico in location e faremo le foto o direttamente alla villa oppure in qualche posto vicino. Anche io sognavo le foto al mare, poi ho scelto una location in montagna e ho riadeguato il tutto. Non capisco perché questa ricerca sfrenata per il posto perfetto per le foto.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti questa cosa mi sta creando perplessità. Avessi saputo prima avrei fatto altre scelte ma non a caso si chiamano imprevisti
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho chiesto al fotografo e ciò che mi propone non differisce di molto. Se la differenza è 30 minuti non vale la pena rinunciare. Se la differenza fosse impiegare poco più di un’ora si.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarà una novità, ma tre ore mi sembrano uno sproposito. E poi, proprio perché non sono previsti spostamenti il tempo dell'attesa potrebbe essere accorciato di molto. Comunque, il matrimonio è tuo e gli invitati sono i tuoi 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci sono sfondi belli vicino a voi senza dovervi spostare 3 ore?? Sono troppe.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già detto ma non mi ha dato opzioni valide a zero spostamenti.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche io non vorrei la sagra di paese. 3 ore vanno considerate perché ci sono 3 quarti d’ora di auto, bisogna pensare al tempo per parcheggiare, un’ora di esterne. In compenso il mio rito dura mezz’ora, non l’ora di messa tradizionale
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avevo scelto la location vicino casa proprio per un’attenzione verso gli ospiti ma purtroppo la parte dedicata al rito non ha seguito i piani e mi devo adattare. Ho chiesto aiuto al fotografo ma le opzioni che mi ha dato sono solo due e per mezz’ora penso che non cambi nulla. Un’altro conto era fare le foto senza spostamenti ma questa opzione non è prevista.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se non ci sono altre opzioni non vedo differenza, non vala la pena rinunciare per poca differenza
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma l’attesa tra rito e pranzo non è una novità. La differenza qui è che non c’è tragitto tra “chiesa” e location perché mi sposo direttamente il location (perché il comune mi ha fatto problemi). E quindi il tempo che normalmente perdono per andare con calma lo trascorrono già lì.
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposo Abituale Maggio 2024 Siracusa
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si lo so ma a parte che due ore e mezza sono l’attesa standard in ogni matrimonio a cui sono stata nella mia zona e gli invitati lo sanno, la differenza sarebbe solo di mezz’ora. La scelta è tra andare in un paese bruttino che dista 30minuti e un posto più bello che dista 45 minuti. Ho già parlato col fotografo e le due opzioni sono queste. Non ci sono opinioni a zero spostamenti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Far attendere gli invitati tre ore è il modo migliore per farsi detestare. Loro non sono li per farsi "animare", ma per fare festa con voi!
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me assentarsi per 3 ore è tantissimo, è la vostra festa, gli ospiti sono lì per voi e più che l’intrattenimento vorranno i festeggiati!
    Sono stata in passato ad un matrimonio in cui gli sposi sono stati assenti per un tempo lunghissimo per fare foto al mare al tramonto e devo dire che la cosa mi ha disturbato parecchio.
    Sicuramente avranno foto con panorami mozzafiato ma quello che secondo me fa la differenza in una foto sono le emozioni del momento e quelle non mancheranno, ovunque vi troviate!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche rito in location, abbiamo ipotizzato 1h e mezza di aperitivo con musica durante in quale occuperemo 45min/1h massimo per le foto.
    Così gli ospiti non ci devono aspettare troppo e abbiamo tanto tempo da passare con loro.
    Abbiamo scelto la location in un luogo che ci rispecchia molto quindi ci bastano due passi per essere immersi in ciò che volevamo come contorno per le nostre foto e ricordi
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a parte che 3 ore per le foto mi sembrano davvero tante (il nostro fotografo ha contato un’oretta), io cercherei piuttosto di intrattenerli con un po’ di musica, perché a mettere troppe “attività” rischia di diventare troppo “fiera”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione