Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hope
Super Sposa Luglio 2022 Torino

Consigli per la palestra

Hope, il 10 Gennaio 2023 alle 22:32 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 26
Ciao sposine,
Oggi ho pensato di scrivervi per chiedervi consiglio su una questione diversa dal solito: la palestra! Quante di voi ci vanno?
Io mi ero appassionata quando ero in Erasmus e ci andavo almeno tre volte a settimana, facendo anche qualche corso. Una volta tornata, complice anche il covid, non ci ho mai più messo piede, e adesso che sono molto meno allenata l'idea mi intimorisce un po'. Anche voi avete provato un po' di soggezione ad andarci, all'inizio? Avete qualche consiglio? Ho paura di non saper più fare niente e venir giudicata 😅So che probabilmente sono domande sciocche ma, soffrendo un po' di ansia, mi preoccupano comunque un po'.
Grazie a chi avrà voglia di condividere la propria esperienza ❤️

26 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 16 Gennaio 2023 alle 15:23
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima!!! Vedrai che piano piano troverai il tuo equilibrio
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eleonora per i tuoi consigli! Alla fine sono andata oggi a provare e mi sono trovata molto bene, ero sì un po' in soggezione ma mi è sembrato un ambiente carino. Ho fatto l'abbonamento mensile, in modo da vedere se in effetti riuscirò ad essere costante 😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io al momento seguo su richiesta le persone privatamente. Per quanto riguarda i corsi dipende: se hai bisogno di fare esercizi particolari meglio che vai nella sala pesi così puoi puntare direttamente sull'obiettivo ed essere seguita bene. Altrimenti se non hai cose particolari allora io consiglio di iniziare con i corsi ma scegliendo qualcosa di soft. E per tornare al tuo discorso iniziale se vai alla mattina in sala pesi è anche meglio perché c'è meno gente e ti senti meno in soggezione. Di solito c'è più gente dalle 16 in poi circa e verso sera. Quindi alla mattina nel tuo caso è perfetto
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eleonora, grazie per tutti i consigli! Tu lavori in palestra? Immagino tu sia abituata a vedere gente insicura che si approccia alla palestra per la prima volta o dopo non esserci andata per qualche anno Smiley xd

    Comunque sì, penso sarà come mi dicevi tu! Per il primo ingresso in palestra ho dovuto prenotare, perchè ti propongono un'oretta con un personal trainer, che immagino ti chieda un po' i tuoi obiettivi e poi mi darà la scheda (e una volta al mese ne riceverei una aggiornata). Ho pensato di fare l'abbonamento ridotto dove hai la possibilità di entrare in palestra fino alle 14, un po' perchè costa meno, un po' perchè tanto andrei comunque la mattina presto, e all'ora di pranzo riuscissi ad andare ci sono tanti corsi carini Smiley smile

    Secondo te potrei lanciarmi in qualche corso? O meglio aspettare?

    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no credimi ci può andare chiunque ☺️
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille Laura, hai proprio ragione Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per l'incoraggiamento Smiley heart

    Bellissima l'ellittica, mi piace molto! Anche a me piace fare cardio a casa, però adesso che non vivo più dai miei dovrei andare sempre da loro (hanno un tapis roulant, che volendo mi lascerebbero anche portar via ma, per qualche motivo, ne hanno comprato uno di quelli da palestra, che quindi è enorme e pesantissimo), ma so già che finirei solo per chiacchierare con loro senza allenarmi Smiley xd

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho sentito spesso parlare di Crossfit! Mi dava l'idea che bisognasse essere già più allenati per cominciare però Smiley xd

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Faccio pilates, circuit, full body, gag o Zumba… un po’ a rotazione in modo da non allenare sempre e solo le stesse parti.. poi per divertirsi faccio Latinoamericano
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Marta, hai proprio ragione, in effetti io per prima quando andavo in palestra non stavo certo a fissare la gente Smiley xd Mi hanno detto che durante la lezione di prova sarò seguita per un'oretta da un personal trainer, che immagino controllerà come faccio gli esercizi e poi mi darà la scheda, che verrà cambiata una volta al mese. E' una palestra piccina e ben fornita, spero si sia seguiti bene Smiley smile

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Vanessa, che bello! Quali corsi segui di solito? E' bello che ci sia un bell'ambiente!

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io odio la palestra Smiley xd D'estate fa caldo e la voglia mi passa, d'inverno fa freddo e la voglia mi passa Smiley xd

    Probabilmente in realtà sono un po' pigrona ahahaha

    Scherzi a parte, è proprio un ambiente che non mi piace, non mi ci trovo.

    Sono andata per tanti anni a correre ma ora, complice un problema di salute al cuore, non posso più farlo per cui abbiamo deciso di prendere l'ellittica e faccio attività a casa (circa 4 volte a settimana) e volevo inserire qualche corso tipo yoga.

    Per quanto riguarda te non aver timore, capisco il tuo stato d'ansia (anche io sono un po' ansiosa) ma fregatene. Pensiamo che tutti siano lì a guardare e giudicare noi ma in realtà credo proprio che glieni freghi meno di zero...

    Vai! Sei tutte noi! Smiley heart

    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giorgia, grazie per avermi raccontato la tua esperienza! In questo periodo ho smesso la pillola, e forse anche per quello ho sempre una fame assurda, e anche io ho preso qualche kg. È bello che le classi ti piacciano, io di solito facevo pilates, zumba, e i corsi veloci solo su gambe e addominali! Sicuramente mi farò figuracce a ricominciare, però spero come te di trovare comunque piccole cose positive che mi spingano a continuare 😬
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Hope! Ti capisco benissimo, è normale sentirsi così soprattutto se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ci si è allenati e non si è più abituati. Io ti posso consigliare di andare tranquilla e seguire il percorso che ti diranno direttamente lì tanto non sarai né la prima né l'ultima! Magari più che sala pesi fai qualche corso specifico in modo da conoscere gente che come te si è segnata da poco. Io ho fatto crossfit per alcuni anni e mi sono trovata molto bene, si era creato un bel gruppo e andavamo a volte anche a cena fuori.

    Adesso frequento un corso di cerchio aereo e sono contentissima, la palestra mi aveva un po' stufato 😂😂

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Hope,

    è normale, ma vedrai che andandoci un po' di volte ti sentirai sempre più sicura e ti passerà la paura.

    Ricorda che nessuno è lì per giudicare gli altri, così come tu non lo faresti anche il 99,9% delle persone non si permetterebbe di farlo, ogni persona che incontri è lì per la sua salute, non per essere antipatic* e giudicon* Smiley heart

    Buon inizio palestra!

    Laura

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono un personal trainer. Io per dirti questo mese inizierò un corso di nuoto perché ho sempre voluto imparare a nuotare e poi quest'anno farò qualcosa di diverso al posto della solita sala pesi ma sempre sport. Comunque, quel che posso consigliarti è di non avere paura e buttati. Mi spiego: è normale che se sei stata ferma del tempo poi sarà difficile riprendere e sarà come se non avessi fatto niente ma poi vedrai che una volta che prendi il ritmo non ti fermi più. Inizia a fare qualcosa di semplice e non tanto pesante le prime volte giusto per riabituare il tuo corpo al movimento e poi aumenti man mano la difficoltà fino ad arrivare ai livelli iniziali. E per fare tutto questo fatti seguire da un personal trainer e non fare da sola altrimenti rischi di fare cose a caso e non ottenere risultati. Spiegagli che è da un pò di tempo che non vai più in palestra e se è competente farà come ti ho detto io ovvero ti farà partire con poco per poi aumentare. E se stai concentrata sugli esercizi non hai modo di vedere cosa fanno gli altri

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io ho iniziato andare in palestra ad ottobre del 2022.

    Nel 2015 ho subito due interventi al polmone e da all'ora ho sempre vissuto in una bolla, con tante limitazioni. Fino a quando mi sono detta basta. Ho voluto i intraprendere questo percorso per fare movimento, in quanto faccio un lavoro sedentario e per cercare di stravisarmi.

    Ad ottobre ho iniziato un percorso di personal per circa un mese. Ora sto continuando ad andare da sola.

    Paranoie ne ho avute molte, con il fatto che anche in casa ho mia mamma che sta male, e devo stare attenta .

    Io sono una imbranata, attualmente non posso fare corsi, quindi ho una scheda personale da utilizzare in sala pesi. Non mi sento osservata, e anche se fosse, nessuno conosce il mio passato, pertanto non me ne importa..

    • Rispondi
  • Tairin
    Super Sposa Settembre 2023 Bologna
    Tairin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    Io andavo in palestra,ma non è che mi entusiasmasse più di tanto.
    Mi portava molto spesso a mollare per alcuni mesi. Da oltre un anno però,complice la curiosità,pratico il CrossFit e posso dirti che è diventata una costante delle mia vita.Mi alleno 3 volte a settimane e ho risultati che in palestra mi sognavo 🤣ma sopratutto ho trovato un luogo dove non si viene “giudicati”,ma aiutati dai coach e dai compagni. Te lo consiglio vivamente ☺️
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    10 anni fa ci andavo e sono durata 1 anno,non mi è mai piaciuta😅io poi adoro l’acqua e sono più da piscina,ma a causa dei costi di ingresso proibitivi (e alla gente lentissima in vasca) ho pian piano deciso di iniziare a fare trekking (quando il meteo lo permette) e,oltre a vedere che con me funziona,amo i panorami 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace la palestra, preferisco qualcosa di più dinamico. Ora Sto facendo a casa yoga slow flow e vinyasa…mi piace un sacco e ho notato subito dei grossi miglioramenti😍
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vado in palestra ma faccio prevalentemente corsi, mi trovo meglio perchè siamo quasi tutte donne e non particolarmente fisicate
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono sempre stata fan della sala pesi e poco incline ai corsi (non mi piaceva l’idea del “confronto” di gruppo); ma sono tendenzialmente pigra e so che farei parecchio assenteismo se non avessi obiettivi chiari… quindi mi sono iscritta a karate (che è un corso, ma ognuno ha anche il proprio percorso individuale e mi interessava molto), ed ora vado due volte a settimana. Con la fine delle feste vorrei trovare la voglia di fare qualche esercizio extra a casa, ma non so come andrà a finire 😂
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado in palestra e la adoro!
    Il mio consiglio è quello di ricordarti che gli altri non vengono per guardare te ma allenarsi anche loro quindi molto probabilmente non ti noteranno neanche (è una cosa studiata pure dagli psicologi questa!)
    Ma, se vuoi degli obiettivi e hai bisogno di sentirti “capace” ti consiglio di contattare claudia fitness project su instagram, economico e veramente brava nel suo lavoro! Fa le schede personalizzate 🤗
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2024 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Allora anche io mi sono iscritta a settembre dopo aver preso 10 kg ed ho pensato che sarebbe stato utile muovermi un po’. All inizio si avevo imbarazzo, poi devo dire che L istruttrice mi ha messo a mio agio. Non faccio sala attrezzi ma tipo le lezioni, tipo tabata, aerobica. Prima andavo anche più di 3 volte a settimana ora ultimamente, non vado più per lavoro e pigrizia. Ma da fine gennaio andrò anche dalla nutrizionista quindi riprenderò ad andare.
    La cosa bella è che da quando iniziai a ora ho socializzato tanto con i compagni di lezione e poi ho notato dei piccoli miglioramenti che mi fanno piacere e mi spingono ad andare
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In sala pesi provavo anche io questa sensazione. Infatti ho lasciato perdere e ora vado a fare CrossFit, in cui l’ambiente è più piacevole! In ogni caso non metterti problemi, anche il più forte ha dovuto iniziare da zero!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Io ci vado, vado alla Virgin, ma faccio solo corsi, principalmente Reformer Pilates e Acquagym.

    Mi trovo molto bene e ci vado super volentieri!

    Diciamo che, nessuno starà a guardarti! Almeno, dove vado io, ognuno pensa al proprio, poi per esperienza, si fa talmente fatica, che non hai proprio il tempo di accorgerti di chi ti sta intorno!

    Vai tranquilla 🥰

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione