Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Giugno 2022 Verona

Contenuto buste

Stefania, il 26 Settembre 2021 alle 19:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 64
Salvato
Ciao, ho letto un recente post riguardo le buste e quanto si potrebbe ricevere, e questi discorsi mi fanno pensare…io non sono una persona molto attaccata ai soldi ma ovviamente spero di rientrare di alcune spese quindi conto di ricevere una bella somma 😅 ma vi è capitato di rimanerci tanto male o di rovinare rapporti a causa di questo? Cioè se qualche amico o parente mette in busta una cifra non “adeguata”, voi glielo fare presente o ci rimanete talmente male da rivalutare quella persona?? Io so che qualcuno ha meno possibilità e non mi aspetto molto, e ok…ma come vi comportate voi con chi non ha problemi economici ma vi fa un regalo “scarso”? A me dispiacerebbe rovinare rapporti x questo…

Lascio correre

90%

235 voti

Rivaluto/Litigo

9%

24 voti

64 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 16 Novembre 2021 alle 10:42
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente noi abbiamo organizzato il matrimonio contando solo sulle nostre forze, non aspettandoci nulla da nessuno per cui anche il tema "quanto otterremo dalle buste" non ci ha occupato più di tanto. Quello che raccoglieremo sarà gradito e ciascuno potrà inserire nella busta quello che può o ritiene di dover dare. Secondo me non sono motivi per interrompere un rapporto, per cui lascerei correre. Ribadisco però che la mia posizione è particolare, in quanto tra gli invitati al nostro matrimonio, salvo qualcuno che abbiamo "dovuto" invitare, sono tutte persone con le quali abbiamo bellissimi e duraturi rapporti per cui non ritengo sia questo un buon motivo per perderli

    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascio correre perché rinfacciare non mi sembra educato
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao non farti aspettative, ognuno da quello che può o che sente, non puoi recriminare di "non aver dato abbastanza". Il tuo matrimonio non può diventare un onere insostenibile per gli invitati

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non farti alcun tipo di aspettative!!!! ognuno dona in base alle proprie possibilità e al grado di parentela o di amicizia.

    Sii te la prima a non ordinare le tue amicizie in base al valore del dono.

    • Rispondi
  • Bride
    Sposa VIP Giugno 2023 Lecce
    Bride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascio correre, alla fine ognuno fa ciò che può. È chiaro che in parte si spera sempre di rientrare con qualche spesa, ma il matrimonio non ce lo devono pagare mica gli altri.

    • Rispondi
  • FRANCESCA
    Sposa Precisa Dicembre 2021 Napoli
    FRANCESCA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lascerò correre ma farò di conseguenza allee loro cerimonie

    • Rispondi
  • Luigi
    Sposo Principiante Aprile 2022 Salerno
    Luigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Litigare mi sembra eccessivo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo! lo faremo anche noi con questo spirito! in modo da preservarci da eventuali "brutte figure" in futuro!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    inutile secondo me essere troppo "perbenisti", siamo realisti!

    Per chi si paga il matrimonio di tasca propria (Senza sponsorizzazioni dai genitori) è normale, a mio avviso, che si facciano due conti prima.

    Noi, prima di decidere se sposarci o meno, abbiamo predisposto un foglio excel con le varie voci di costo ed il budget massimo per ciascuna sulla base delle nostre possibilità.

    Riusciamo a pagarcelo, è la nostra festa!, ma ovviamente contiamo di rientrare almeno del 50% delle spese.

    Viviamo assieme e nn ci serve nulla, mi auspico che ci facciano il regalo in busta! (abbiamo messo l'iban nel sito!).

    Ovviamente ne terremo conto per saperci regolare in caso di inviti successivi.

    Non andremo di certo a litigare o rivalutare i rapporti per questo (se ci pensi in qualsiasi situazione - es. Natale - puoi ricevere un regalino da quattro soldi da chi speravi ti facesse qualcosa di più carino o almeno più pensato!).

    Una mia collega mi ha detto una cosa che mi ha lasciato piacevolmente sorpresa: hanno fatto lista viaggio (all'epoca si poteva viaggiare!) e non hanno guardato il reso conto fornito dall'agenzia, lo hanno buttato direttamente per evitare qualsiasi pregiudizio o commento.

    • Rispondi
  • Samantha
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Samantha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Partiamo dal presupposto che è un regalo e non un rimborso spese... anche io ho ricevuto cifre ridicole, ma li ho invitati per il piacere di averli con me quel giorno, quindi la cifra non conta niente. Certo, ti dico che a fine ricevimento tirando le somme sono finita sotto di 2500 euro...ma il matrimonio è mio, mica il loro.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!
    Sicuramente ci resterei male, ma di certo non ci litigherei. Ognuno mette in busta quanto vuole (a seconda delle proprie disponibilità economiche, certo), anche se è buon senso avvicinarsi alla cifra presumibilmente spesa per il pranzo.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che il matrimonio ce lo siamo pagato noi, e di certo non aspettavo le “buste” per pagare il ristorante.
    Ma non mi sognerei mai di mettermi a sindacare su ciò che le persone ci hanno voluto/potuto regalare.
    È proprio brutto.
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno fa quel che può. Personalmente esserci al matrimonio vale più di ogni regalo.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non bisogna dire niente, lo trovo ancora più maleducato del mancato regalo o del regalo scarno. Poi sai, nessuno è all'interno delle famiglie, e magari si pensa che qualcuno possa fare di più ma in realtà non è così. Goditi il matrimonio e basta Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascerei correre
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2021 Brindisi
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi interessa, le persone mettono quello che possono!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo lasciato assolutamente correre, non si può stare a sindacare sul regalo. Diciamo che quello più eclatante e per il quale siamo rimasti un po’ di stucco è stato l’unico amico a cui abbiamo pagato l’albergo (e che è venuto dall’estero con la fidanzata) che non ci ha proprio fatto il regalo 😅 (e lui in italia ci sarebbe tornato lo stesso quella settimana, non è tornato apposta). Ma poi morta lì.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di alcune buste ci sono rimasta male però non ho detto nulla...ho solo rivalutato la gente alla luce di questo comportamento
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lascerei correre...anzi ti dirò... più che il conteggio dei soldi a me da fastidio il non ringraziare.

    Il matrimonio è una festa e se ti invito non è di certo per i soldi (certo una bella somma fa sempre piacere ma a mio avviso non è quello l'obiettivo).

    Ad alcuni matrimoni a cui sono stata, non ho ricevuto nemmeno un grazie per la "busta", ma là non credo sia una cosa di "quanto ci ho messo dentro", bensì di educazione proprio.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciar perdere è meglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem. 😉 ..
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lascio correre. I soldi non fanno la felicità, partecipare ad un matrimonio ha un costo, magari la persona che non ha messo un ingente somma di denaro, non poteva permettersi di mettere di piu
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che anche quando si facevano in comitiva i regali di gruppo anticipavo sempre le quote e tanti soldi non li ho rivisti né chiesti, non mi sognerei mai di far notare a qualche invitato una cosa del genere, fosse anche mio fratello! Ovvio che poi si commenta in intimità, sia in negativo che in positivo... Però mi è capitato al matrimonio di una mia cara amica che durante la cena passando per i tavoli lei si lamentasse di alcuni parenti per la cifra bassa nelle buste...io basita, anche perché era il momento della festa e non capivo come potesse stare a pensare ai soldi in quel momento (oltrettutto matrimonio pagato dai genitori con ampie disponibilità economiche). Tra l'altro la prima cosa che ho pensato è stata, magari adesso andrà ad un altro tavolo e si lamenterà di me, mi sono sentita in difficoltà anche se pur essendo single e un po' in ristrettezze avevo regalato una cifra secondo me adeguata... però mi è rimasto sempre il dubbio! Uno scivolone di cattivo gusto devo dire.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Maggio 2022 Matera
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto dalla situazione in cui si trova realmente, ovviamente rivaluterei gli estranei (amici o parenti non con strettissimo rapporto).. Però su chi è stretto capirei.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah a mio parere è un discorso che non ha molto senso, non è obbligatorio fare un regalo e ognuno mette quanto vuole e quanto si può permettere, io da invitata non sono tenuta a sapere quanto spendono gli sposi e comunque se anche lo sapessi non vedo perché sentirmi obbligata a mettere una certa cifra che magari non posso permettermi. Noi ci siamo organizzati scegliendo le cose secondo il nostro gusto e sulla base di quanto potevamo spendere, per dire, se gli sposi spendono 300€ per persona, una famiglia di tre persone dovrebbe regalare 900€? Se da invitata mi sentissi rinfacciare il regalo che ho fatto onestamente sarei io a tagliare i ponti con gli sposi. Scusa Stefania, non voglio essere scortese, è proprio l'argomento in sé che mi sembra davvero incomprensibile 😱🙊
    • Rispondi
  • KATIA
    Super Sposa Ottobre 2021 Pordenone
    KATIA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente lascio perdere...chi lo dice che quella persona non è realmente in difficoltà nonostante sembri non averne? Io non riuscirei proprio a giudicare, non rovinerei i rapporti per questo!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trapani
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ovviamente non si deve fare affidamento sui soldi (non è detto che tutti si presentano con la busta) ma piuttosto fare un matrimonio senza indebitarsi. Non è giusto pretendere regali esorbitanti solo per pagare la festa, non lo trovo corretto e nemmeno educato. Ognuno regala materialmente quel che può, ma il regalo più grande che fa è sicuramente donare il proprio affetto e la propria presenza.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    noi non abbiamo mai fatto affidamento sulle buste, proprio perché volevamo che le persone fossero libere di mettere quanto volevano. E così è stato. Ci sono state persone dalle quali non ci saremmo mai aspettate così poco, perché hanno ottimi posti di lavoro oppure perché sono benestanti di famiglia.. ma a parte questo, tutto ciò che ne è venuto fuori, è stato un di più proprio perché non avevamo preventivato nulla. Noi avevamo tutto già pagato coi nostri soldi e non abbiamo mai contato di dover "rientrare" 😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra una questione un pochino triste onestamente…devo ancora sposarmi, per carità, però non mi sembra il caso di offendersi per un regalo più o meno sostanzioso. Per carità, come tutti, immagino, io personalmente ho in mente una cifra che considero adatta come regalo per un matrimonio, e con meno di quella non mi presenterei (inutile parlare della cifra perché ho capito che tra nord e sud ci sono grandi differenze).

    Detto questo, secondo me quegli sposi che vogliono fare tutto in grande (penso a quelle cose che per me sono un po’ ridicole, dalla carrozza ai fuochi d’artificio) e spendono magari 200 euro a invitato non possono pretendere che la gente si “ripaghi” il pranzo e rimangano anche dei soldi in più. Hanno deciso loro di spendere certe cifre, non deve essere un problema degli invitati 🤷‍♀️

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente io mi sono sposata facendo il matrimonio che potevamo permetterci, senza sperare che qualcuno ce lo ripagasse coi regali. Quel che è arrivato è arrivato. Avessi potuto fare un matrimonio da 1000 o da 10000 o da 100000 non esiste che debbano essere gli invitati a ripagarlo, tanto più che con il Covid molti si sono ritrovati in situazioni economiche spiacevoli. Mi spiace ma io non condivido chi dice "spero di rientrare nella spesa coi regali".

    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ognuno fa quel che può e come meglio crede.. chiaramente non ho detto alcunché a chi ha messo meno del previsto, ma posso sempre comportarmi di conseguenza quando andrò a qualche festa organizzata da loro

    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me neppure interessa dei regali e dei soldi, mi basta che le persone siano presenti. Per quanto mi riguarda possono pure darmi 10€ a testa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione