Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Precisa Giugno 2023 Latina

Corso Pre matrimoniale ???

Laura, il 14 Aprile 2022 alle 17:11

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 65

Ciao ragazzee, Vi volevo chiedere per chi farà il rito religioso, quanto tempo prima avete iniziato il corso prematrimoniale? E quanti incontri avete fatto? A me manca ancora molto ma dato che in questi mesi, oltre al matrimonio, dobbiamo pensare anche alla casa, vorrei capire quando iniziare a...
Ciao ragazzee,
Vi volevo chiedere per chi farà il rito religioso, quanto tempo prima avete iniziato il corso prematrimoniale? E quanti incontri avete fatto?

A me manca ancora molto ma dato che in questi mesi, oltre al matrimonio, dobbiamo pensare anche alla casa, vorrei capire quando iniziare a vedere! Grazieeee❤

65 Risposte

• P
    Sposa Precisa Giugno 2023 Taranto
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposo a giugno 2023 e il prete ci disse a febbraio 2023 il corso prematrimoniale e per 8 incontri..
    • Rispondi
  • Sarah
    Sposa VIP Ottobre 2022 Catania
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò ad ottobre, ho iniziato il corso a febbraio e finito la settimana scorsa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Giugno 2023 Messina
    Lauretta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a giugno 2023 e il prete mi ha consigliato di iniziare a settembre durerà all in circa 3 mesi e gli incontri saranno 10... Un po' come la cresima
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Maggio 2023 Reggio Calabria
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo ancora facendo e gli incontri erano tanti, 24 😅 iniziato ad ottobre una volta a settimana.. finiamo il 2 maggio
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto un anno prima, essendo che non ha scadenza abbiamo evitato di farlo nell'anno del matrimonio per evitare un sovraccarico
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo iniziato a gennaio 2020 per settembre 2021 proprio per non accavallare troppe cose insieme 😊 in tutto erano 10 incontri 1 volta a settimana
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi l’abbiamo fatto 10/11 mesi prima ed è durato 6 incontri, uno a settimana
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è infinito!!!! Iniziato. Fine novembre, finirà il 28 maggio... Abbiamo ancora due incontri ( su 9 mi sembra) uno è la giornata intera (che mi ispira) e poi la solita serata, dalle 8.10 il sabato sera fino alle 11.
    Giuro che ti fanno venire la voglia di fare il rito civile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Preciso Luglio 2022 La Spezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 30/7 e l ho finito a febbraio! Ci vuole un mesetto…
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io finito poco tempo fa! 8 incontri più una visione di un film ed una messa!
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziato a fine gennaio e finito a marzo,in totale 8 incontri.Mi sposo a giugno
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2022 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che da noi a Genova non tutte le chiese fanno il corso (ad esempio quella del nostro quartiere no, ma quella dove ci sposeremo sì), la prima cosa è capire dove farlo parlando col proprio parroco. Poi noi ci sposeremo a luglio e il corso iniziava a marzo e finirà il 30 aprile. In totale abbiamo fatto 6 incontri della durata circa di due orette ed erano previste anche 2 Messe la domenica.
    • Rispondi
  • Sunshine
    Super Sposa Giugno 2022 Avellino
    Sunshine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Iniziato dopo le feste di natale ma abbiamo fatto un primo incontro conoscitivo prima delle feste..è durato 12 incontri, uno a settimana
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso dura massimo un paio di mesi. Prima lo fai, prima te lo togli, nel senso che non ha scadenza ed è poi una cosa in meno a cui pensare
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo iniziato a febbraio per sposarci a giugno… abbiamo fatto circa 8 incontri 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se possibile lo farei l'anno prima.. Io l'ho fatto 6 mesi prima ma ero giusta con i tempi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2022 Trento
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende molto dalla parrocchia. Io e il mio fidanzato lo abbiamo fatto tre anni fa e non ci hanno fatto nessun problema sulla validità. Avevo trovato una sorta di corso intensivo, un fine settimana soltanto, tutto il sabato e tutta la la domenica. Prova a vedere se la tua diocesi ha un sito internet, io lo avevo trovato così!
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2022 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo iniziato il 27 febbraio e finito il 27 marzo. Abbiamo avuto 6 incontri (2 domeniche pomeriggio e 4 venerdì sera). Ci sposiamo a settembre.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Settembre 2022 Savona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre, abbiamo fatto il corso tra febbraio e marzo, 6 incontri in totale
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Aprile 2022 Genova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi iniziarlo quando meglio credi, tanto la durata dell’attestato è di 2/3 anni, ora non ricordo di preciso. A noi ci hanno consigliato di farlo subito appena si ha deciso di sposarsi.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l’ho iniziato il 6 febbraio ed ho fatto 12 incontri. Considera che mi sposo a marzo 2023, ma l’ho fatto quest’anno perché il prossimo sarebbe stato Novembre / Febbraio.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima iniziate prima finite. È una volta fatto non ha scadenza. Il numero degli incontri dipende dal parroco che lo organizza
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi non c'è stata molta scelta, i corsi iniziavano tutti a gennaio! Quindi a prescindere dal mese del matrimonio bisognava seguire dal principio. Ci sono stati 10 incontri.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me...prima lo fai..prima ti togli il pensiero..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho appena finito..erano 7 incontri.. Ci sposiamo il 29 ottobre.. Nel nostro corso cera una coppia che si sposa a giugno 2023..
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa VIP Settembre 2022 Caltanissetta
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo a settembre, il corso lo abbiamo iniziato a gennaio 2021 ed è terminato a maggio, in totale 18 incontri, ti consiglio di farlo quanto prima! Ti consiglio di iniziare ad informarti, perché appena si avvicina il periodo del matrimonio ringrazierai di non dover badare pure al corso 😘
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla parrocchia mi sa. Noi ci incontravamo tutte le domeniche abbiamo iniziato l’ultima di gennaio gennaio è finito la prima di aprile
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a febbraio 2021 e finito a fine maggio 2021, dovevamo sposarci a settembre ma abbiamo rimandato a luglio 2022, ma ti dirò con il senno di poi è stata una fortuna perché con tutte le cose da organizzare e fare ed i tempi che stringono abbiamo un impegno portato già a termine😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Cuneo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo fatto tra ottobre e novembre (ci sposiamo a maggio) su suggerimento del don, perché potevano farlo anche a febbraio ma c’era il rischio di essere troppo stretti con i tempi burocratici. Consisteva in 4 incontri serali, uno a settimana. Ogni parrocchia però ha calendari diversi, quindi ti conviene chiedere direttamente.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi lo abbiamo fatto da fine ottobre poi sarebbe dovuto finire a fine maggio ma abbiamo dovuto sospendere a gennaio e febbraio causa covid perciò abbiamo finito più tardi, comunque in totale sono stati 15 incontri da 2 ore ciascuno, la sera.

Noi lo abbiamo fatto l'anno precedente a quello del matrimonio per anticiparci un po' e non avere anche quell'impegno poi durante l'organizzazione che il tempo tra lavoro e tutto è quello che è...comunque molte coppie si sono sposate subito l'estate successiva alla fine del corso e sono riuscite a fare tutto.

• Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a settembre e abbiamo iniziato il corso due mesi fa 🥰
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a luglio e l’abbiamo iniziato a gennaio, sono stati 9 incontri
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione