Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma

corso Prematrimoniale!!!

Isabella, il 22 Febbraio 2024 alle 19:24 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 95

Ciao a tutt*. Ci sposeremo il 21/09/2024 a Roma. Abbiamo fatto quasi tutto; l'unica cosa che ci manca è il corso PREMATRIMONIALE!!!"

Sembra assurdo ma è la cosa più complicata per noi. Non riusciamo a trovare un corso che inizi ora e che non duri 3 MESI.

Speravamo di trovare i corsi intensivi che si svolgono nel weekend ma i posti sono tutti esauriti?

Voi l'avete fatto o lo farete? dove e quando durerà?

Stiamo pensando di sposarci con il solo rito Civile.

95 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Maggio 2024 alle 20:15
  • Chiara
    Sposo Abituale Ottobre 2024 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo frequentando adesso, terminerà a metà Maggio e ci sposiamo ad ottobre. Visto che il corso serve per dare il via a tutte le pratiche sia religiose che civili, ti consiglio quelli online che sono più brevi. Cercando cercando qualcosa avevo trovato. Altrimenti credo che da alcune parte si organizzino dei ritiri di un weekend. Per prima cosa chiamerei la diocesi e mi farei dire che corsi sono in programma, se non dovesse esserci nulla, cerca online.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Novella Settembre 2024 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sono nella tua stessa situazione e vorrei sapere come fare perché manca anche a noi il corso prematrimoniale e ci sposiamo il 20 settembre di quest'anno!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Luglio 2024 Cagliari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao 😊 noi viviamo all'estero e ci sposeremo in Italia,per questo abbiamo fatto il corso prematrimoniale qui in Germania con parroco italiano. Il corso è durato 3 appuntamenti e l'abbiamo già finito. Ora abbiamo l'attestato, ma ti posso assicurare che è stato molto complicato anche per noi,ho dovuto prendere ferie da lavoro per poter frequentare, visto che si svolgeva sempre il martedì. Come te,ho pensato che il rito civile mi avrebbe creato meno problemi 😣

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto a Roma.
    San Luca Evangelista al Pigneto. Una volta a settimana dalle 21 alle 22. Sempre per 3 mesi. Don Romano the best!! Chiama per vedere se ne inizia uno a breve… dovrebbe essere l’ultimo.
    • Rispondi
  • V
    Sposo Novello Settembre 2024 Milano
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi ci sposiamo il 21/09, però a Milano!
    Noi il corso prematrimoniale lo abbiamo terminato. Considera che, credo, dipenda da ogni Diocesi.
    Noi ad esempio abbiamo iniziato il 9 gennaio ed è terminato il 27 febbraio. L’attestato di partecipazione, che ci servirà poi da presentare al Comune di Milano ci è stato consegnato il 4 marzo. Noi abbiamo fatto un incontro alla settimana, il martedì, dalle 21 alle 23. Confrontandomi con un amico, anche lui di Milano ma di una Diocesi differente, il loro corso prematrimoniale è durato 4 mesi. Spero di essere stata esaustiva 🤗
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lo stiamo facendo e abbiamo cominciato a settembre.
    Abbiamo avuto molti incontri:

    Abbiamo cominciato con la messa di presentazione dei fidanzati alla comunità parrocchiale, con la benedizione e l'inizio del percorso.

    Poi abbiamo avuto un primo incontro conoscitivo con il prete che ci accompagna e che ci ha fatto parlare di noi.

    Siamo stati invitati a cena, insieme ad un'altra coppia che sposa in aprile, da una coppia formatrice per parlare un po'.

    Un terzo incontro con le altre coppie che si preparano al matrimonio sul tema del Sacramento, cosa vuol dire, perché lo abbiamo scelto, etc
    Un secondo incontro con il prete per mettere insieme i documenti che servono per il dossier.
    Una nuova mezza giornata con le altre coppie formatrici sul tema "il matrimonio nella durata", come far durare un matrimonio, etc (incontro particolarmente inutile)

    Una seconda cena con la coppia formatrice assegnataci.

    Un'ultima messa di benedizione dei fidanzati e l'invio.
    Il primo incontro lo abbiamo avuto l'8 ottobre e l'ultima messa il 17 marzo per un totale di 8 incontri

    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I cinesi durano anche di più 🤣🤣 volendo......scherzi a parte caspita non sapevo mamma mia 😱
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusatemi ho scritto 10 febbraio ma è finito 10 marzo 😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Biella
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in 3 pomeriggi finiamo tutto 🤞🏼
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazia e tutt* per le testimonianze.
    Alla fine abbiamo trovato una chiesa sotto casa, sono comunque 10 incontri ma non possiamo esimerci, visto che ci teniamo al rito religioso.
    Cercheremo di incastrarci ed organizzarci bene con i bambini. Grazie e Tanti Auguri a TUTT*!❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per le info. Qualcuna già me l’aveva consigliata questa associazione. Purtroppo non ci sono corsi nel Lazio😔 Grazie lo stesso
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se leggi tra i commenti ci sono cinesi che durano anche 5 mesi 😊
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi è durato 5 mesi, da ottobre fino a Marzo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Agosto 2025 Avellino
    Greci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi lo abbiamo iniziato il 12 gennaio di quest anno , termina il 17 marzo e ci sposiamo ad agosto 2025”😂 vista l inutilità del corso abbiamo preferito anticiparlo per non togliere tempo a cose più importanti che avremo da fare prossimo anno
    • Rispondi
  • T
    Sposa Abituale Giugno 2024 Milano
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il nostro corso prematrimoniale é iniziato il 10 gennaio ed é finito il 14 febbraio tutti i mercoledì 2 ore la sera siamo a Milano in provincia x l' esattezza ma 3 mesi scusa mai sentito
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao @isabella! Noi ci sposeremo il 20 settembre e siamo riusciti a fare il weekend immersivo a gennaio (ci eravamo iscritti un mesetto prima).
    Questo è il sito di quello a cui ci siamo affidati noi:
    https://www.incontromatrimoniale.org/weekend-per-fidanzati-e-conviventi/
    Vedo che sul Lazio per ora non c’è nessuna data ma potesti provare a scrivere una mail e chiedere se hanno in programma dei corsi.L’alternativa sarebbe parlare con il vostro parroco e vedere se può proporvi una soluzione “personalizzata”.
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposa Abituale Maggio 2024 Napoli
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato il 14 gennaio abbiamo finito il 10 febbraio e ci sposiamo il 04/05/2024
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'epoca il nostro corso era durato un mese e mezzo. L'avevamo fatto appena andati a convivere. Sono corsi che non hanno scadenza e si possono fare con largo anticipo. Non deve per forza esserci una data fissata per il matrimonio ma la volontà di farlo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Novembre 2024 Lecce
    Marialaura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parlatene con il parroco e chiedete se è possibile venire incontro alle vostre esigenze. Noi abbiamo scartato il rito religioso anche per questo, il corso prematrimoniale non è al momento compatibile con le nostre tempistiche.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Maggio 2023 Palermo
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,visto la vostra impossibilità di seguire un corso potreste chiedere al vostro parroco se è possibile farvi lui un corso accelerato
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Maggio 2024 Milano
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho idea, sposandomi al comune non serve
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2024 Latina
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao , siamo in provincia di Latina, nel basso Lazio !
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Crotone
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oltretutto sono solo io l'ignorante 😂 il mio futuro marito già lo sapeva e dava per scontato che lo sapessi pure io😂😂... 🤪
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Giugno 2024 Crotone
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie per info 😊 , non ci siamo informati molto su questo perché per ora non ci serve 😉.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2024 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo parlato con il parroco da ottobre 2023, mettendoci in lista.
    Abbiamo iniziato a dicembre e terminato i primi di febbraio con 8 incontri.
    A dire il vero è stato molto interessante, ti da tanti spunti di riflessione.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Novella Settembre 2024 Foggia
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se sarete sposati in comune bisogna comunque frequentare il corso pre matrimoniale per sposarsi in chiesa.. con noi durante il corso c’era una coppia sposata in comune da 10 anni, con famiglia, e hanno dovuto comunque frequentare il corso
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ad andare bisogna che ci andate entrambi magari poco ma nessuno accetterà solo te, ti direbbero che non ha senso sposarsi in chiesa
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Ottobre 2024 Roma
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che parrocchia l'hai fatto? Perché jl mio fidanzato non vuole fare il corso matrimoniale, quindi stiamo cercando una parrocchia che sia un pochino flessibile e che lo faccia fare solo a me
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Ottobre 2024 Roma
    Francesca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solo 4 incontri da mezz'ora? In quale chiesa lo stai facendo?
    • Rispondi
  • Super Sposa Settembre 2024 Caserta
    ❤️Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sposo io tuo stesso giorno
    E il corso prematrimoniale lo abbiamo iniziato il 28 gennaio e lo finiremo a breve cioe il 17 marzo.
    In totale erano 8 incontri , di domenica .
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano perché di solito in questo periodo ci sono dappertutto, comunque anche quello che stiamo facendo noi dura 3 mesi, abbiamo iniziato a gennaio e finirà a fine di questo mese. Magari dalle tue parti inizierà aprile non so. Non ti sanno dire nulla i partecipanti dove penso che sei stata ad informarti?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Settembre 2024 Alessandria
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ci sposiamo anche noi i 21/09/24 e inizieremo il corso il 12 aprile per 6 venerdì di fila ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione