Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Isabella
Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma

corso Prematrimoniale!!!

Isabella, il 22 Febbraio 2024 alle 19:24

Pubblicato in Cerimonia nuziale 95

Ciao a tutt*. Ci sposeremo il 21/09/2024 a Roma. Abbiamo fatto quasi tutto; l'unica cosa che ci manca è il corso PREMATRIMONIALE!!!" Sembra assurdo ma è la cosa più complicata per noi. Non riusciamo a trovare un corso che inizi ora e che non duri 3 MESI. Speravamo di trovare i corsi intensivi che si...

Ciao a tutt*. Ci sposeremo il 21/09/2024 a Roma. Abbiamo fatto quasi tutto; l'unica cosa che ci manca è il corso PREMATRIMONIALE!!!"

Sembra assurdo ma è la cosa più complicata per noi. Non riusciamo a trovare un corso che inizi ora e che non duri 3 MESI.

Speravamo di trovare i corsi intensivi che si svolgono nel weekend ma i posti sono tutti esauriti?

Voi l'avete fatto o lo farete? dove e quando durerà?

Stiamo pensando di sposarci con il solo rito Civile.

95 Risposte

  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo fatto con un anno e mezzo di anticipo!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Novella Giugno 2024 Genova
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro attualmente a Roma ma il mio findanzato no, quindi lo stiamo facendo personalizzato con un padre nostro amico. Di volta in volta, quando il mio fidanzato viene a Roma, comunichiamo le date e facciamo gli incontri che sono utili, interessantissimi e molto profondi in quanto il Padre nostro amico è un biblista eccezionale. Abbiamo iniziato a dicembre ad abbiamo fatto al momento 3 incontri (uno al mese) e li faremo fino a maggio in quanto ci sposiamo il 9 di giugno.
    Personalmente penso anche io che dovresti parlare con il vostro Parroco o con il Sacerdote che vi sposa per avere suggerimenti.
    Magari li hai già visti ma ci sono online anche i seguenti corsi intensivi che sono ancora liberi anche se non sono propriamente a Roma e dintorni:
    https://www.incontromatrimoniale.org/weekend-per-fidanzati-e-conviventi/

    https://fratisog.it/corsi-frati-assisi/corso-fidanzati/

    Su quest'ultimo sito c'è scritto che il corso per fidanzati non è prematrimoniale, ma il padre francescano che ce lo aveva suggerito ad Assisi l'anno scorso aveva detto che se si chiede al Parroco il permesso può essere considerato come un CPM. Tanto prima di sposarvi il vostro parroco o il sacertote che vi sposa deve farvi il l'esame dei nubendi o processetto.

    Spero di esserti stata utile

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato il primo sabato di ottobre e finirà l'ultimo sabato di febbraio quindi non saprei aiutarti perché di corsi intensivi mai sentito parlare mentre invece la mia parrocchia lì fa on line per chi non riesce fisicamente
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Aprile 2024 Teramo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://pastoraleconlefamiglie.org/le-nostre-iniziative/#coppie-di-fidanzati Mi avevano suggerito questo che se non sbaglio è ad Assisi. Poi noi abbiamo risolto
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto rito civile quindi una rogna in meno... anzi poi di una
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per noi è durato parecchio, iniziato domenica 4 gennaio, finirà il 17 marzo…tutte le domenica alle 19 😅
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto che sei di Roma non so dove ma Prova a chiede alla parrocchia Santa Maria del Redentore, noi la chiamiamo la cattedrale...sono molto bravi
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo a luglio e abbiamo iniziato a novembre e abbiamo finito a inizio febbraio....ma alla fine sono 10 incontri, un incontro a settimana che non risulta pesante anzi noi ci siamo trovati benissimo ci è dispiaciuto finirlo.
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatto ed è durato 2 mesi e mezzo, proprio per questo ci siamo avviati 1 anno prima😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dal 3 ottobre al 17 dicembre… peró c’erano anche coppie che si sono sposate prima che finisse il corso..
    • Rispondi
  • Sposa Curiosa Maggio 2024 Trapani
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durano tantissimo. Noi 10 incontri… abbiamo iniziato a gennaio e finiamo a fine marzo😰
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Maggio 2024 Treviso
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto un weekend con un associazione che si chiama Incontro matrimoniale. Non so se dalle tue parti ci sia qualche incontro... Nella nostra zona veniva organizzato un weekend ogni mese e più spesso in primavera
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ancora dobbiamo farlo .
    Dei nostri amici vanno ogni lunedì però non so per quanto tempo
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2024 Frosinone
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla ☺️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, domani mattina provo a sentire 😊
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2024 Frosinone
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a chiamare il Don Bosco Cinecittà, il parroco ha consigliato una coppia per il corso veloce del sabato, presso altra parrocchia 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo di questa regola... ma sono abbastanza certa che il corso prematrimoniale possa essere fatto ovunque in Italia. Ci eravamo informati appositamente su questo. Tutto ciò che ti serve è il nulla osta della tua parrocchia.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo di Roma e ci saremmo voluti sposare a Fiumicino, ma non ci hanno dato la possibilità poiché è possibile sposarsi nelle chiese di Fiumicino solo se residenti nel comune.😔💔
    Credo sia uno dei pochi comuni che sotto questa “politica”.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho provato sia online che chiamando varie chiese, ma tutte quelle che ho sentito avevano terminato i corsi, poiché iniziavano ad ottobre-novembre 😭😭
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla !! Altrimenti non so di che zona sei però ti posso dire la parrocchia dove l’ho fatto io il prete è molto alla mano e di solito il corso era alle 21
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domani mattina provo a sentire. Grazie millee🫶🏻🫶🏻🥲🥲
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Novella Settembre 2024 Frosinone
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono corsi che si fanno anche di sabato e durano pochissimo. Ci sposiamo anche noi il 21 settembre, abbiamo iniziato il corso lunedì 19febbraio e lo terminiamo il primo lunedì di aprile. Prova a fare un giro su internet e troverai sicuramente corsi super fast ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Noi ci sposiamo a Luglio e inizieremo il corso prematrimoniale il 1 Marzo. Dura 6 settimane e lo faremo nel comune di Fiumicino, dove abitiamo. Saranno incontri da un'ora di venerdi sera, se ti può interessare ti do i dettagli in privato!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un'altra cosa che potete provare a chiedere è se qualche parroco faccia corsi intensivi ad hoc. Nel senso di fare degli incontri solo con voi. Noi per motivi logistici abbiamo fatto così, anzi addirittura per il primo incontro io mi sono collegata su meet col mio futuro marito che era col prete 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo fatto l’intensivo weekend ma l’abbiamo fatto praticamente con un anno di anticipo, andando al primo utile. Purtroppo dipende molto dalle disponibilità delle parrocchie. Piuttosto non potete cercare in una parrocchia vicina? Va bene farlo anche non nella “vostra”
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a novembre e non è ancora finito 😅 è un incontro al mese e durerà ancora qualche mese. Purtroppo qua da noi non fanno quello intensivo.
    Prova a chiedere nei comuni vicini, magari riesci a trovare qualche corso veloce 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi lo abbiamo fatto nella nostra parrocchia erano 10 incontri (1 a settimana) la sera tardi, in oltre non era obbligatoria la frequenza quindi se avevi impegni potevi non andare! Comunque vedo che sei di Roma di solito nella basilica di San Giovanni vengono in contro e fanno dei corsi “intensivi” apposta per il matrimonio almeno così sapevo!! Prova a sentire
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo il vostro stesso giorno e abbiamo finito il corso proprio settimana scorsa. Era iniziato la seconda settimana di gennaio ed è durato 7 settimane in tutto con un incontro a settimana. Lo abbiamo frequentato nella chiesa in cui ci sposeremo, ma avremmo potuto farlo anche nella nostra parrocchia di residenza visto che iniziavano entrambi a gennaio 😊
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Roma
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I corsi delle chiese vicino casa nostra sono già iniziati e finiti.

    La maggior parte si è svolta da ottobre. L'unica alternativa che abbiamo trovato è in una chiesa a 35 km da casa. Non comodissimo....

    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo stiamo facendo e devo dire che è davvero istruttivo e costruttivo 😊
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2023 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo iniziato a fine gennaio dell’anno scorso e per vari incontri saltati lo abbiamo finito a metà maggio. Avete provato a parlare col sacerdote che vi sposerà? Mi sembra impossibile che non ci sia un corso che potete fare, fate in tempo per settembre
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione