Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stellin.86
Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova

Cosa ne pensate..

Stellin.86, il 12 Giugno 2023 alle 11:53 Pubblicato in Matrimonio.com 0 33

Buongiorno spose,

volevo porvi una domanda, cercherò di essere breveXD .

Ci siamo sposati a luglio 2022, il regalo di 6 amici di cui 4 facevano da testimoni, è arrivato a gennaio 2023, dopo che noi gli abbiamo chiesto se gli avevamo fatto qualche torto e se era quello il motivo del non regalo. Il regalo è arrivato circa dopo un mese, (ci è stato consegnato una domenica mattina al bar) nel mentre io avevo espresso il desiderio che non facessero niente perché secondo me il tempo era come scaduto,(magari esagerando).

Ad oggi la situazione è molto fredda, potrei dire che i rapporti si sono praticamente annullati, ho provato a parlare con la mia testimone ma le dice che è tutto ok, ma da vederci praticamente tutti i fine settimana non ci vediamo più, solo qualche messaggio fra settimana.

Io vado a giorni in cui penso che non sia giusto si siano offesi e giorni in cui credo che magari abbiamo sbagliato noi a chiedere.

Voi che ne pesante?

GrazieeeeSmiley smile

33 Risposte

Ultime attività da Stellin.86, il 19 Giugno 2023 alle 09:26
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Concordo appieno con la prima frase è proprio vero.

    Metterci una pietra sopra vendendo come si sono comportati dopo la nostra osservazione e la distanza che hanno messo mi risulta molto difficile, vedremo come evolverà.

    Grazie mille

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2023 Padova
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Come son d'accordo! La madre dello sposo si sta svenando per le bomboniere perché per lei spendere poco le sembra di fare poco; pacchiano ma che costa tanto, mi spiace dirlo, mi sembra il suo motto. Ehm, io non sono la sposa, la sto aiutando e sto incontrando grosse difficoltà con i genitori dello sposo...Smiley ups

    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2023 Padova
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono 2 modi in cui si mette distanza; mentire e non comunicare...mi sembra li stiano facendo entrambi e non credo sia il regalo, quello è solo un pretesto di qualcos'altro. Magari non avevano soldi per un regalo adeguato al ruolo di testimoni ma non volevano rinunciare a tale ruolo e/o privilegio, non lo so....sicuramente dovresti tirare la stringa preparandoti a delle cattiverie anche, ma senza reagire, ascoltare fino in fondo, chiedere se sia tutto e finire con un "grazie che me lo hai detto". Dopo di ché starà a voi decidere in base a ciò che avete sentite, se "dimenticare" e ristabilire i rapporti o chiudere definitivamente qualsiasi rapporto. Ma credo che rinfacciare e/o recriminare non servirà a nulla. Almeno per me funziona così perché al mio fegato ci tengo. Spero di esserti stata d'aiuto.

    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo💆‍♀️🧘‍♀️🙇‍♀️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi chiedo se è la prima volta che facevano i testimoni o se non hanno mai parlato con qualcuno che fa il testimone.
    Da noi il testimone oltre a pagarsi vestito e addio ci da, di solito 500€ in contanti ed un pensiero materiale (tipo una foto, un quadro) insomma un qualcosa di significativo per l’amicizia.
    Magari loro queste usanze non le sapevano. Io credo che tu ci tenga a loro, per cui gli parlerei molto chiaro e gli direi proprio che voglio la verità perché non essere più amici ti sta facendo soffrire, per cui se avevano problemi economici o se volevano spendere i soldi in altro bastava dirtelo e glieli ridai indietro!! Alla fine purtroppo spesso e volentieri i matrimoni sono più una spesa per tutti che una festa!! Dovremmo tutti essere più onesti e scialli in merito!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a chi non fa regali ripaghiamo con la stessa moneta. 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2022 Udine
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non è che per l'organizzazione delle varie cose già avevano speso una cifra tale per cui hanno pensato fosse quello il regalo? ipotizzo eh...magari avete fatto un weekend da qualche parte per gli addii al nubilato/celibato e loro hanno sostenuto quelle spese

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ... se leggi riguardo il primo amico... è identica la situazione.. non ha dato un euro quindi addio..
    Se chiedi spiegazioni e accampano scuse.. io.li saluterei
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora credo che semplicemente non avevano preventivato un regalo e il fatto che tu gliel'abbia fatto presente ha determinato il cambiamento dei rapporti. Però io davvero ho difficoltà a pensare che le persone non capiscono che è buona creanza fare un ragalo quando si riceve un invito. Io personalmente non vado a mani vuote neanche quando mi invitano a cena!
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La situazione è completamente diversa, loro sono stati presentissimi e in modo unico..hanno organizzato scherzi e quant'altro assieme ad altri amici
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no tutto il contrario, sono stati splendidi tutti e 6 e credo che gli sia importantato davvero tanto esserci e essere presenti a tutti i preparativi di scherzi e addio al celibato e nubilato. Anche il giorno del matrimonio è stato bellissimo. Ma noi non abbiamo sollecitato nessun regalo abbiamo solo chiesto se avevamo fatto qualcosa perché non fosse stato fatto il presente..però visto com'e andata abbiamo sicuramente sbagliato..☹️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione per noi con un mio "amico" che ha mangiato per 3 e non ha dato un euro.. io ho chiesto spiegazioni ed eha accampato scuse. Ho chiesto a una sua amica e mi ha detto che è sua abitudine scroccare cene e che molta gente non lo frequenta piu. Io attendo un mese e batterò di nuovo cassa e poi lo manderò a quel paese.


    Col testimone di mio marito, per tutto il tempo dell'organizzazione è stato assente, non l'ha aiutato in niente e il giorno del matrimonio pensava solo alla sua nuova ragazza... finalmente mio marito ha aperto gli occhi e ha smesso di frequentarlo, dopo che molti hanno commentato l'inesistenza del testimone. Tagliare i rami secchi senza paura che la vita è breve
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... Loro incommentabili! Posso capire mille problemi, ma se io ti chiedo di essere mia testimone presumo che ci sia un livello di confidenza tale che se io in questo momento non posso farti il regalo te lo dico! Diversamente credo che non gliene sia importato un cavolo del vostro matrimonio. Poi, scusami, ma i regali non si chiedono! Tu hai tutto il diritto di rimanerci male e comportarti di conseguenza ma solllecitare un regalo è veramente brutto.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sposati da un anno(anniversario proprio ieri)e ancora alcuni non ci hanno fatto il regalo...tra i quali miei parenti stretti.Non gli abbiamo chiesto niente perché non lo trovo"elegante"e non voglio scendere ai loro livelli che trovo VERGOGNOSI.Se ci tieni chiarisci ma a me non importa sentire le loro cavolate....
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bhe per logica sono i nostri migliori amici, è vero che è indelicato, ma credo non sia così assurdo voler sapere la motivazione, magari avevamo fatto qualcosa di sbagliato senza saperlo dopo le nozze..

    A noi non interessava chissà che regalo, bastava una bottiglia con biglietto con scritto alla vostra per esempio, è solo il gesto fatto che conta non il valore, il valore trova il tempo che trova secondo me.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non esageri. Onestamente se mi trovo nella condizione di non poter fare il regalo lo spiego agli sposi e poi quando potrò farlo lo farò. Poi per carità, dipende sempre dal grado di confidenza. Ma se li avete scelti come testimoni... boh. Non saprei che dire

    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh...a prescindere dalle motivazioni per cui loro non ti avevano fatto il regalo, andare a sollecitarlo non è molto educato, per cui mi sembra quello il motivo per cui si è creato questa situazione di imbarazzo.
    A mio parere non era il caso di chiedere, se in un'occasione del genere non viene fatto il regalo c'è sicuramente una motivazione sotto e quindi meglio non sollevare questioni. Magari era un periodo di difficoltà e andando a sottolineare la cosa si sono sentiti ancora di più in difficoltà...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh si hai ragione... Smiley smile

    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il rapporto prima di questo disguido era bellissimo soprattutto con una coppia..poi tutto è degenerato. No no delle fedi non ci avevano detto nulla..avevano un'altra idea credo.
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si forse non è stata gestita nel migliore dei modi...però ah me non verrebbe di consegnare dopo un x tempo i regali ai testimoni..hanno un loro momento e trovo giusto venga rispettato poi magari esagero😅
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no nessuna spesa di quel genere, le classiche vestiti addio ecc
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si molto probabilmente abbiamo sbagliato a chiedere..ma siccome ci sembrava na cosa strana..avevamo pensato che post matrimonio gli avessimo fatto qualcosa..eh ormai è andata
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ci ho provato a chiarire, ma non ha funzionato tanto
    ..credo da entrambi le parti purtroppo. Vediamo se ci riprovo..però poi mo freno perché parte sempre da parte mia l'iniziativa. Vedremo
    • Rispondi
  • Stellin.86
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Padova
    Stellin.86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Amci in comune stretti no..e sinceramente non lo abbiamo detto a nessuno di questa situazione per evitare inutili chiacchiere. Ha parlato con un testimone il più stretto..ma cmq i rapporti sono cambiati. Vedemo come va
    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La situazione è certamente strana, mi dispiace per voi che abbiate scelto delle persone così come testimoni! Ma non hanno pensato nemmeno al solito regalo delle fedi? Possibile??
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che 4 persone di cui due testimoni non abbiamo fatto il regalo mi sembra strano e avrei chiuso l'amicizia senza stare a chiedere il regalo sinceramente. Se ci tieni prova a chiarire

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avrei mai sollecitato un mancato regalo.
    A noi è capitato la stessa cosa, due coppie di amici, di cui una testimone ci ha fatto il regalo dopo diversi mesi.
    Mai e poi mai mi sarei sognata di andare a chiedere il motivo del mancato regalo a ridosso delle nozze. Semplicemente ho glissato, li per li ci sono un po' male ma piuttosto che chiedere qualcosa mi sarei tagliata la lingua. Quando poi è arrivato, inaspettato, li ho ringraziati caldamente e di cuore.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2022 Udine
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me sembra tutto così sbagliato da entrambi i lati...in 6 a non fare un regalo, voi a chiedere perchè non è stato fatto un regalo, tu a far intendere che il tempo è scaduto...

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti faccio una domanda, hanno per caso dovuto sostenere altre spese per il vostro matrimonio? Tipo hotel o aereo.. perchè in tal caso magari hanno dato per scontato che spenso già per venire non avrebbero dovuto farvi il regalo. Più che altro perchè tutti hanno preso questa decisione, quindi è stata presa di comune accordo. Comunque per come sono fatta io non avrei sollecitato nulla ma avrei chiuso i rapporti perchè come minimo mi fai almeno un biglietto spiegandomi la situazione...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mi dispiace molto per la situazione che stai vivendo specie perchè si capisce quanto tu ci stia male. Detto ciò, io se fossi al posto tuo cercherei di chiarire con questa amica/testimone, per non lasciare nulla di non detto o di intentato, al massimo tutto verrà portato alla luce del sole e si chiuderà un'amicizia che viste però le recenti circostanze che descrivi non mi pare sia così importante, almeno da parte sua. Che i testimoni poi e altri due amici non facciano il regalo agli sposi, nonostante siano stati da questi investiti di grande fiducia visto il ruolo loro affidato, mi sembra davvero meschino e alquanto strano, organizzato e mi lascia perplessa la profondità dell'affetto che nutrono nei vostri confronti. Non so però se a questo punto avrei sollecitato il loro regalo, per come sono fatta io, avrei lasciato perdere e tratto le mie conclusioni onestamente...

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, beh come ti hanno già detto le altre è una situazione davvero molto strana, se io facessi da testimone ad una mia amica ovviamente farei il regalo, non farlo già e sintomo del fatto che c'è qualcosa che non va, ma se a distanza di un anno ancora ci pensi, io mi troverei e ci parlerei a 4 occhi. Non mi allontanerei mai da un amica senza motivo, se fossi in te visto che ci tieni proverei a chiarire Smiley smile

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amici che si comportano così proprio non li capisco...già se fai da testimone e non fai il regalo la cosa è molto strana...poi tutti e quattro...l hanno deciso insieme presumo...Bo forse non sono cosi amici
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione