Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Cosa ricordano gli invitati ad un matrimonio?

Eleonora, il 22 Maggio 2022 alle 17:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 63

Buongiorno a tutti spose e sposi. Io e il mio fidanzato stiamo andando avanti speditamente con i preparativi per il matrimonio e prima di procedere andando più a fondo mi stavo chiedendo: cosa ricordano maggiormente gli invitati ad un matrimonio? Nel senso, cosa rimane più impresso? Cosa viene...

Buongiorno a tutti spose e sposi. Io e il mio fidanzato stiamo andando avanti speditamente con i preparativi per il matrimonio e prima di procedere andando più a fondo mi stavo chiedendo: cosa ricordano maggiormente gli invitati ad un matrimonio? Nel senso, cosa rimane più impresso? Cosa viene apprezzato di più? Quali sono le cose che vengono odiate di più ai matrimoni? Insomma mi facevo queste domande perché dato che più avanti andiamo e più scendiamo nel dettaglio volevo capire su cosa valeva la pena puntare e cosa lasciar perdere. Raccontatemi quindi i vostri punti di vista non solo come invitati ma anche da sposi che avete notato ai vostri matrimoni. Grazie!!!

63 Risposte

  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente le attese!
    Ricordo negativamente un matrimonio a cui ho partecipato qualche anno fa e gli sposi si fecero attendere per delle ore interminabili alla location mentre stavano scattando le foto..
    Noi invitati siamo stati lasciati così, senza intrattenimento, senza musica e senza aperitivo perché non era ancora stato aperto dagli sposi, avevamo a disposizione solo l' acqua 🤦‍♀️🙅‍♀️Un altro dettaglio a cui stare attenti sono le esigenze alimentari degli invitati; se ci sono dei vegetariani/vegani o celiaci è importante che anche a loro vengano serviti piatti all' altezza di un matrimonio e non qualcosa di livello inferiore


    Invece in positivo ricordo un matrimonio in cui ci siamo divertiti tantissimo! Non ricordo ne allestimenti, ne pranzo ne niente, solo che fu una vera e propria festa a cui tutti hanno avuto modo di partecipare attivamente con balli, scherzi, giochi e dove nessuno è stato lasciato escluso !
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊
    Dei matrimoni a cui sono stata ricordo tra le cose "negative" le attese troppo lunghe:
    attesa della sposa in chiesa, attesa degli sposi che vanno a perdersi per fare le foto e poi, più in generale, sposi che se la tirano un po', che non si avvicinano ai tavoli degli invitati, che non chiacchierano un po' con la gente, che hanno cercato per farsi festeggiare, tra una portata e l'altra.Noia al ricevimento: sia per la musica, sia per l'assenza di animazione, non è bello sentire il solo sottofondo delle posate e il vocio delle chiacchiere. Al matrimonio di una conoscente siamo rimasti seduti dalle 20 fino all'una di notte, a mangiare e a parlare tra noi dello stesso tavolo, gli sposi erano al di là del portico e non c'è stato un momento di stacco, di animazione, solo un violino insopportabile che suonava.Il cibo freddo.Lo spreco: aperitivo e buffet di benvenuto, antipasti, portate varie, poi dopo la torta, buffet di dolci ricchissimo, buffet di frutta secca, confettata...Insomma, il troppo non va mi bene 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una location che distasse meno di 45 minuti dalla chiesa perché da invitata mi scoccia molto fare ore di macchina … la gente ricorda se ha mangiato bene, se è stata bene (es se si moriva di freddo) e la bomboniera secondo me
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cibo e location sicuramente, poi i compagni di tavolo, e molte volte i gadget extra tipo segnaposto o altre cose, oltre alla bomboniera.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il cibo e la compagnia in primis, quindi è importante fare i tavoli con criterio. Poi mi rimangono impressi spesso i vestiti delle spose, la colonna sonora ed eventuali momenti comici (tipo giochi simpatici dove si ride un po’).
    Cose che per me sono NO: lunghe attese (mentre gli sposi sono a fare le foto, tra una portata e l’altra, all’inizio se la sposa tarda troppo ecc) e lunga distanza tra cerimonia e ricevimento.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Master Ottobre 2022 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cibo e animazione/musica sono fondamentali! No alla noia ma nemmeno animazione forzata...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico quello che ho sempre pensato da invitata e che sto cercando di fare/evitare al mio matrimonio: ho sempre considerato al primo posto il cibo, seguito dalla location (non tanto il bello o brutto, quanto il comodo). Onestamente ai matrimoni altrui non ho dato tanto peso all'intrattenimento mentre al mio ho cercato un'alternativa che potesse piacere a tutti. Le cose che ho sempre odiato dei matrimoni, invece, sono: location scomoda da raggiungere/lontana dal luogo della cerimonia, tempi di attesa lunghi e qualità scadente del cibo. I dettagli per il mio matrimonio li ritengo importanti, mentre per ai matrimoni degli altri non ci ho mai fatto caso. Ah, e come ultima cosa ritengo che il matrimonio debba rispecchiare gli sposi: esempio io sono una persona sportiva e semplice, se per quel giorno organizzassi una festa principesca non mi rispecchierebbe
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimentico facilmente i dettagli dei vestiti ma tendo a ricordare se donassero o meno alla sposa.
    Ricordo quanto è buona la torta, non l’aspetto.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ricordo belli da invitata:
    Un aperitivo a base di frittura nella corte di un convento, prima della cena (infatti ho già chiesto loro un preventivo); la location scelta da alcuni amici, sotto due alberi di magnolia secolari; al 100% ricordo il cibo di tutti i matrimoni; il benedetto open-bar!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata ho visto molti matrimoni e ricordo sia cose tristi che cose belle.
    Collezione di cose tristi:
    - la sposa che, dalla stanchezza e dalla noia, si fa un pisolino a tavola; il cibo così inutile che l'unica nota positiva erano le patate duchessa del contorno; il vino che peggiorava di qualità man mano che ci si allontanava dal tavolo degli sposi; ore e ore seduti aspettando le varie portate;- ricordo di aver pensato che mai e poi mai avrei fatto il rito della giarrettiera;- le “apparenze”: una torta finta così finta e diversa da quella servita che era impossibile non notarlo;- matrimonio visibilmente carissimo ma in cui mancava altrettanto visibilmente il coinvolgimento emotivo dello sposo… infatti finì pochi mesi dopo. Segue la puntata dei ricordi positivi 😂
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco mi sembra un ottima soluzione!! Ma che ad esempio tra i primi ed i secondi gli sposi spariscono per un'ora e gli invitati rimangono "soli" a me non piace, però come farete voi è una bella idea.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il cibo, l'intrattenimento ovvero che non ci devono essere momenti morti o la troppa insistenza, le attese lunghe, l'abbinamento ai tavoli (poi si fa quel che si può), sicuramente anche la cerimonia (se noiosa o troppo frettolosa) ciò che lascia proprio spazio all'emozione!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quel che mi riguarda da ospite le cose che ricordo sono: il vestito della sposa, il cibo, l'organizzazione dei tavoli (cioè se è stato considerato che le persone intorno ad un tavolo possano conoscersi o meno o comunque possano avere qualcosa in comune di cui parlare), mi è piaciuto anche quando c'era un intrattenimento musicale che non disturbasse durante la cena (voglio parlare senza urlare) e che permettesse di ballare a chi piace (facendo musica orecchiabile sia per i giovani che per gli anziani che per i bambini). Quello che non mi piace è il tempo infinito nell'attesa degli sposi, il tempo infinito tra una portata e l'altra, un numero infinito di portate (apprezzo il cibo buono ma non c'è bisogno di fare mille portate che tanto poi non mangia nessuno), il tempo infinito tra il pranzo/cena e il taglio della torta (che taglino la torta e poi chi vuole andare va e chi vuole restare resta comunque). Tutto il resto non lo guardo (fiori, ecc)... credo che per gli uomini l'unica cosa che può essere di interesse sia il cibo perché abiti e decorazioni non ne parliamo 😅. Ah un'altra cosa che apprezzo nei matrimoni estivi è quando è curato il confort delle persone, cioè che stiano bene sia all'interno che all'esterno e quando gli sposi trovano il tempo per ognuno degli invitati anche se magari sono invitati "lontani" non so se mi spiego.
    Diciamo che nel mio caso abbiamo scelto il cibo che piaceva a noi (comunque tutte cose che potevano essere apprezzate anche dagli altri, poi si fa quel che si può) per il resto ho curato molto appunto la suddivisione delle persone nei tavoli.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata ho sempre odiato l'attesa degli sposi alla location dopo la cerimonia in chiesa. A volte alcuni sposi si sono fatti attendere troppo tempo per farsi le foto e agli invitati venivano serviti solo aperitivi.


    Io personalmente ricordo bene quando ho mangiato bene, soprattutto antipasti suddivisi in diversi punti, spesso all'esterno.
    Ricordo cerimonie particolarmente sentite dove si vedeva la cura degli sposi e la reale partecipazione. Non mi piace quando la messa invece si vede che è fatta per fare contenti i parenti e non per reale interesse da parte degli sposi.
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Risposta brutalmente onesta: se il matrimonio è la classica cerimonia elegante, nulla. Al massimo ricordo un dettaglio e mi devo sforzare per capire di chi era.
    I matrimoni che mi sono rimasti più impressi sono stati con qualcosa di eccezionale: mia cugina con carretto granite fuori dalla chiesa, e gruppo jazz che cantava canzoni popolari siciliane, tutto molto fine ed innovativo per i tempi), o dei nostri amici che hanno saputo unire il tema Disney ai colori/profumi della lavanda, senza renderla una festa forzatamente formale e che li rispecchiasse al 100%>

    Quello che a volte penso dei matrimoni è che si cerca di strafare e si perde di vista la coppia: la maggior parte dei matrimoni a cui sono stata lì ho trovati molto impersonali. A questo sto ovviando facendo da me tutto ciò che posso e dando un tema originale alle nozze, perché non voglio che sia la solita festa formale.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Spero di riuscire anche io a trasmettere emozioni agli invitati Smiley love

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2023 Crotone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da invitata a TANTI matrimoni ricordo cosa li ha diversificati ovvero la prima volta che ho visto la sposa guidare, il primo flash mob a cui ho assistito, la novità delle polaroid sul momento, i fiori superlativi rispetto a tutti gli altri o un piatto o una cantante eccelsi. Ma in tutto questo contorno l'amore tra gli sposi è ciò che resta a fuoco. Le emozioni dell'ingresso in chiesa o il primo ballo arriveranno dritte al cuore di chi vi vuole bene e faranno dimenticare il resto
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo sicuramente. Spero di riuscirci

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco la confettata abbiamo deciso di non farla. Per le foto in realtà noi le faremo direttamente in villa mentre gli invitati iniziano con l'aperitivo di benvenuto quindi non ci saranno tempi di attesa e soprattutto non ci tratteremo tanto per le foto

    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io,ci tengo molto che si sentano tutti"desiderati",diciamo
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie. Siamo una sessantina di persone quindi spero di riuscire a dare la giusta attenzione a tutti anche solo per pochi minuti

    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Da invitata posso dirti che ricordo la mia opinione sul cibo e sulla torta e sull'intrattenimento degli invitati, sopratutto mentre gli sposi sono a fare le foto.
    Ovviamente l'abito della sposa!
    Ma tutta la parte decorazioni, partecipazioni, confettata sinceramente non mi resta in mente.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata ti dico le attenzioni che gli sposi hanno per gli ospiti.Mi spiego meglio:tu puoi imbottirli di cibo e di alcol,regalare wedding bags,infradito,ventagli e chi più ne ha più ne metta,ma le attenzioni sono altre,tipo passare almeno 5 minuti a ringraziarti di essere venuto,avere la gentilezza di metterti a tavola con almeno qualche persona conosciuta...poi la cosa che più apprezzo è sicuramente la musica e l'atmosfera"di festa"(poi va beh...si spera anche che ci sia del buon cibo😅)Odio le file ai buffet e quei giochi imbarazzanti che dovrebbero intrattenere...per carità!😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    L'animazione non mancherà: ho preso il DJ e servizio di animazione in modo da alternare musica e altri giochi

    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa che ricorderanno e la cosa che deciderà se il matrimonio è riuscito è il cibo. Se il pranzo o la cena non sono buoni o non sono abbondanti, puoi aver speso tantissimi soldi in decorazioni o altro, ma non serviranno a niente. Altra cosa importante è l'animazione, che decreta se il matrimonio è stato noioso o meno
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico per cosa ricordano il nostro, dato che hanno commentato dopo che siamo tornati dal viaggio di nozze: location, cibo, musica e open bar, su questo un pochino tutti. Poi qualcuno ha ringraziato per l animatrice, qualcuno per le wedding bag. Questa la mia esperienza personale.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io ho fatto tutto a mio gusto, è normale che a qualcuno magari non sia piaciuto l'abito, la location, i fiori o la macchina. Il cibo forse è l'unica cosa che gli invitati potrebbero discutere, io però ho fatto un menù abbastanza vario e sicuramente non mancava se qualcuno voleva il bis, penso che solo su questo magari bisogna pensare anche agli invitati. Altrimenti fai davvero tutto come piace più a te
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il cibo sicuramente. Spero di scegliere bene il menu Smiley ups

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2022 Salerno
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel quesito utile per tutti noi... Io credo che cibo e location siano le cose che ricordano di più..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah sicuramente ahaha va beh diciamo che per l'abito da sposa non ci posso fare nulla nel senso che è normale che non piacerà a tutti. Però per il resto volevo capire su cosa cercare di puntare. Poi si sa che le critiche arriveranno sempre e comunque

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, secondo me ricordano un po' le categorie di quattro matrimoni 😂 nel senso che commentano per lo più l'abito della sposa, il posto, il cibo e la bomboniera, almeno per mia esperienza. Per esempio non ho mai sentito commenti sull'intrattenimento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione