Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa VIP Settembre 2024 Catania

Crisi addio al nubilato

Stefania, il 4 Gennaio 2024 alle 22:58 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30
Raga sono in crisi.
Io ho sempre sognato di andare in Grecia con le amiche e questa è l’occasione perfetta! Solo che è costosa e mi dispiace tanto fare spendere tanto alle mie amiche, stavo per fare un compromesso, ma la meta non mi entusiasma come la Grecia.
Una mia amica però dice che sono la sposa e devo decidere io, che è un’occasione speciale e unica e tanto vale passarlo in grande, che le persone che mi vogliono bene verrebbero lo stesso. Voi che ne pensate? La Grecia davvero mi entusiasma di più, anche perché sento di non avere molte occasioni future per andarci. Faccio bene a seguire il mio cuore?

30 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 6 Gennaio 2024 alle 15:59
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come la tua amica
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella l’idea della cena 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco the ivy, è un ristorante ma fa anche afternoon tea tipico inglese, hanno varie sedi e con stili diversi. Il più bello è a chelsea, poi bello al Kensington hotel, poi c’è il Savoy hotel che è stupendo, ma caro.
    A Londra c’è la rappresentazione teatrale di harry potter and the cursed child. Io l’ho visto e ne vale veramente la pena. Spero che ti organizzeranno quello che desideri 😊
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito vicino Milano quindi ci serviamo sempre degli aeroporti di Malpensa/Linate/Bergamo. La mia testimone dice farà di tutto per esaudire il mio desiderio ma ho una amica in particolare che non credo verrebbe in nessun caso per varie ragioni. La mia testimone mi ha comunque detto che mi aggiornerà, in barba alla sorpresa 😂 comunque hai una sala da tè tipicamente inglese da consigliare per fare una super merenda in caso? Anche per il futuro se dovessi andarci per conto mio
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Londra ci vivo e ci sono un sacco di cose belle e divertenti da fare quindi la consiglierei come meta, non la più economica però. Anche io sono fan di Harry Potter 😊 prova a parlarne con loro, dicendo che ti piacerebbe. Se fanno loro la sorpresa e pagano loro,se potranno seguiranno il tuo desiderio altrimenti faranno qualcos’altro. Se come me invece paghi la tua parte allora potresti impuntarti di più. Non so da dove vieni ma se prenotati in tempo i biglietti aereo per Londra costano relativamente poco.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io vorrei fare via qualche giorno con le mie amiche perché non lo abbiamo mai fatto e penso sia l'occasione giusta. Ho detto alla mia testimone che mi piacerebbe andare agli studios di Harry Potter a Londra o a Vienna, ma anche io mi sento in colpa perché ho paura di sembrare pretenziosa
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, anche perchè siamo sparse per l'Europa, faremo un weekend economico da qualche parte ma solo con quelle più strette (4-5 persone). Tuttavia la mia migliore amica si sta occupando di tutto (le ho solo detto chi mi farebbe piacere ci fosse) e io non so molto.

Inoltre, faremo una cena nella città dove ci sposiamo con tutte le donne della famiglia (mamma, zie, nonne, ecc) + amiche varie qualche giorno prima del matrimonio!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io vorrei fare yoga in volo come addio al nubilato, ma non so se qualcuno me lo organizzerà 🤗 ognuno ha le sue pare!!
    Comunque, secondo me se le tue amiche sanno che è un tuo desiderio organizzeranno la Grecia (magari fuori stagione)... se no organizza tu in un'altra occasione, non è detto che tu non ne possa avere altre🤗
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica ha risolto il problema in questo modo: la sua testimone la conosce da sempre, quindi ha organizzato lei e lei ha diversi gruppi di amiche sparsi ovunque.
    Ha creato un weekend con aereo e viaggio per chi voleva e un secondo addio al nubilato più vicino e meno costoso con terme, cena e serata.
    In questo modo i gruppi e le amiche si sono divise tra i due e la sua quota era comunque coperta in base a chi poteva/disponibilita/impegni e ha potuto vedere tutte le amiche, chi in un modo chi nell’altro.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un problema diverso ma, a mio avviso, più angosciante. Le mie testimoni stanno organizzando qualcosa e lungi da me intromettermi, però so che non inviteranno alcune amiche per lasciare posto a parenti che non vedo mai e con cui neppure vado d'accordo... Non ti dico le discussioni. Sono tentata di far annullare tutto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, allora è diverso. A questo punto, se stai organizzando tu, andrei in Grecia, magari in un periodo di bassa stagione e/o in un’isola minore, in base anche alle disponibilità che avete
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai vai impuntati sulla Grecia piuttosto un po’ fuori stagione! Anche loro ne saranno contente
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Master Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania,

a primo impatto ti avrei detto ovviamente che del tuo addio al nubilato tu non avresti dovuto saper nulla e non avresti dovuto scegliere tu la meta. Ma leggendo tutto nel dettaglio, ti dico che a questo punto, dato che è non ti sarà "offerto" ma pagherai la tua quota, è giusto che tu scelga quello che più ti piace . Diciamo che è un viaggio tra amiche nel quale ci sarà il tuo addio al nubilato con sorprese annesse. La trovo un'ottima idea comunque, perché così non metti in "difficoltà" ma contribuisci . Fosse stato l'opposto, cioè tutto pagato da loro allora sarebbe stato diverso e avresti dovuto prendere quello che veniva, ma così se anche le altre sono d'accordo scegliete insieme quello che più ti entusiasma 🥰

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le amiche più strette mi hanno fatto capire che non hanno problemi e che vogliono solo che io sia contenta e soddisfatta. Non tutti potranno venire ma non sarebbero potute venire nemmeno in altre destinazioni. Una cosa che ho dimenticato di dire negli altri messaggi o nel post , è che viviamo tutte in città o nazioni diverse, quindi l’unico modo per stare insieme è partire. Lo facciamo anche per non addi al nubilato, perché appunto non viviamo nello stesso posto. Solo 2-3 vivono a Londra come me. Le amiche di Londra che non possono venire mi hanno detto che mi organizzerebbero qualche uscita qui,
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me dipende da chi vorrai al to addio al nubilato. Io ho poche e strettissime amiche e sono sicura che le mie amiche sarebbero state felici di accontentarmi, ma sicuramente qualcuna sarebbe stata in difficoltà, chi per il lavoro, chi perché ha figli, chi perché magari non si puo permettere di spendere cifre a 2 zeri per qualche giorno in ferie per un addio al nubilato. Quindi il mio consiglio è vedere loro come la pensano e valutare, ma se fossi io a scegliere e anche sola una non potesse venire sceglierei altro. Alla fine io ho avuto un bellissimo addio al nubilato poco lontana da casa, c’erano tutte le mie amiche ed è stato meraviglioso, perché non importa dove ma con chi💝
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma beata te che hai amiche che non badano a spese ed assecondano i tuoi desideri! Approfittane!
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con le mie amiche non stiamo facendo a sorpresa,anche se non si farebbe, me lo sto organizzando io con l’aiuto di una mia amica e sto pagando la mia parte. Questo perché l’amica che ha si è sposata prima di me ha fatto così e quindi ora si è creata questa cosa. Però le amiche faranno delle sorprese mentre si è in viaggio. Quindi non saprò esattamente le attività di tutti i giorni. Se fosse a sorpresa ed offerto ovviamente non metterei bocca. Ma essendo che me lo sto organizzando da sola, allora sto valutando ciò che piace di più a me
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se con le amiche siete abituate a fare dei viaggi insieme o comunque gli addii in questo modo fallo pure. Io se avessi preteso una cosa del genere probabilmente sarei andata solo io e una testimone 🤣 Io non sapevo praticamente nulla del mio addio, ho detto cosa mi piaceva e cosa assolutamente non mi piaceva e ho esplicitato che assolutamente non volevo che spendessero troppo. Per me l'importante era che venissero tutte (e comunque non eravamo tutte per motivi logistici e di permessi). Ma se sai che le tue amiche hanno la possibilità di venire e che lo faranno volentieri vada per la Grecia. Io mi sentivo in colpa solo per essermi fatta pagare la cena 😂
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso che a parte qualche indizio/input non sospetto, la sposa non dovrebbe proprio entrare nell’organizzazione dell’addio al nubilato e prendere di buon cuore quel che viene. Male che vada per la Grecia organizzerete un’altra volta
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te ..però se lo tue amiche exc sono d'accordo a spendere un po di più per la Grecia allora io ti dico vai e divertiti
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se la testimone ti dice ok fallo!!!! 😊😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono infatti la situazione è molto differente da un ‘classico’ addio al nubilato in cui effettivamente le amiche pagano tutto. Non ero ovviamente a conoscenza dei dettagli.
    In questo caso sono d’accordo con la tua amica, se la differenza è comunque di ‘poco’ o è quello che vuoi fare e tu stai contribuendo allora scegli quello che desideri effettivamente. Poi se qualcuno non dovesse avere le possibilità declinerà l’invito e basta.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pagherò la mia quota come tutte le altre. Non mi sto facendo offrire il viaggio. In ogni caso facendo i calcoli la differenza reale di prezzo è di €100-150 euro, in quanto per lo meno ho deciso di andare in un’isola meno conosciuta
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso non mi offenderei se qualcuno non venisse. Capisco le esigenze e per questo non mi faccio offrire niente e se qualcuno non dovesse venire lo capirei benissimo. Lo chiamiamo addio al nubilato perché immagino avremo le fasce, mi metterò qualcosa di bianco o qualcosa del genere, e ci saranno piccole sorprese ma per me è una scusa per farmi un viaggio con le amiche. Anche io sapevo che la tradizione era che le amiche pagavano, ma non è stato fatto per la mia amica ( non per volontà mia, ma forse della sposa che ha iniziato a pagare e prenotare le cose da se) e non mi sembra giusto che per me sia diverso. La crisi è nata perché io stavo per scegliere una meta più economica ( differenza in realtà è di €100-150 euro) ma la mia amica mi ha detto che dovrei scegliere la meta che mi sta più a cuore e rende più felice. L’isola scelta non è tra le più costose. È un’isola meno famosa
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende, se offri te il viaggio puoi portare tutte dove vuoi. Se ti viene offerto vale la regola che "a cavallo donato non si guarda in bocca".
    Il volo più l' hotel più i pasti, più gli spostamentibeh, minimo sindacale sono 600/700 euro a parsona anche solo per 3 o 4 giorni. Vedi te...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah allora questo è un altro conto.
    Se parli di addio al nubilato le spese sono tutte a carico delle amiche della sposa di solito. Se paghi e non pretendi la presenza di tutte, perché qualcuno può essere in difficoltà, allora ci sta. Organizza cosa ritieni giusto e poi chi potrà fare parte di questo viaggio
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be nel mio gruppo stiamo facendo così. Anche con un altro addio al nubilato. Ed io pagherò tanto quanto loro. Non sto scegliendo e fare il viaggio gratis a loro spese. Con le mie amiche stiamo facendo che ognuno se lo organizza per avere ciò che preferisce, e Poi le amiche fanno delle sorprese mentre si è in viaggio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già sto pagando tutto per me
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se facessi il compromesso di pagare la tua quota? Apprezzerei il gesto se fossi nelle tue invitate
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente non apprezzerei che qualcuno spendesse tutti questi soldi per me, mi sentirei in ‘difetto’. Però ovviamente questa è una tua scelta e se credi sia quella giusta va bene lo stesso.
    E comunque in teoria non dovresti scegliere tu, ma le tue amiche, tu non dovresti proprio sapere nulla🤷🏻‍♀️
    Io per esempio pure se voglio bene da morire ad una mia amica se non posso permettermelo non vado, per te sarà anche un’occasione per andare, ma ognuno ha le proprie tasche. E chi lo dice che è l’unica occasione per andare in Grecia?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione