Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lory
Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa

Curiosità: tradizione vs Realta'

Lory, il 29 Settembre 2021 alle 08:16 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22

Buongiorno!

Secondo la tradizione del vostro posto (indicate anche quale) chi dovrebbe sostenere le spese del matrimonio? i consuoceri o gli sposi? e oggi, organizzando le vs nozze, chi invece si sta facendo davvero carico delle spese ? interamente voi, interamente i consuoceri, o partecipate tutti?

22 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 30 Settembre 2021 alle 01:21
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio vestito lo paga mia suocera, il vestito del mio fm glielo vuole pagare mia madre.. mentre per il ricevimento si occuperanno tra consuoceri e il resto lo paghiamo noi
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci siamo dividendo il carico via via che le spese si presentano: abbiamo versato tutti gli acconti eccetto quello del mio abito, che ha voluto coprire mia madre; lei mi ha comprato anche le scarpe.

    Per il resto vederemo, sicuramente entrambe le famiglie ci sosterranno quanto meno sulla spesa per il catering.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposo Preciso Ottobre 2022 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se si volessero seguire le tradizioni, la famiglia di lui provvede a casa e arredo e la famiglia di lei al matrimonio...

    La realtà è che io ho già casa mia di proprietà comprata prima di metterci insieme e i nostri genitori non possono aiutarci quindi pagheremo tutto noi

    • Rispondi
  • Doriana
    Sposa Abituale Maggio 2023 Napoli
    Doriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende molto dalla situazione familiare, non si può parlare di tradizione perchè oggi le cose sono cambiate. Ci si sposa mediamente più grandi rispetto a prima (ora è più facile trovare spose di 30 anni piuttosto che di 20), quindi magari con una certa indipendenza economica. Logico che se entrambi gli sposi hanno appena finito l'università e non hanno mai lavorato, come lo pagano un matrimonio?

    Io sto organizzando il mio in modo che possiamo pagarci tutto da soli, se poi i genitori vogliono e soprattutto possono farci un regalo, ben venga.

    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi in Toscana non credo ci sia nessuna usanza in particolare, le famiglie fanno ciò che si sentono di fare.. i miei genitori mi aiuteranno x quella che è la mia parte di matrimonio (non riusciranno a coprirla tutta, ma un aiuto me lo danno), mentre i genitori del mio ragazzo x adesso non hanno dimostrato disponibilità nel pagare niente.

    Ad ogni modo, noi avevamo fatto i conti di pensarci solo noi a pagare le spese del matrimonio quindi ce la facciamo anche se non ci arriva nessun aiuto.

    • Rispondi
  • F&R
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    F&R ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito non ha più i genitori quindi non è stato possibile accordarsi...Da noi a Napoli si usa che i genitori della sposa regalano le bomboniere sia le prime che le seconde le partecipazioni (anche la piccola festa con i fazzoletti ovvero i confetti per la promessa di matrimonio)gli addobbi floreali sia in chiesa che a casa e li ha fatti mettere anche a mio marito ci ha regalato la musica in chiesa,l auto che avevamo noleggiato,l abito Mio e ha pagato al parroco "l offerta a piacere "e se ne presa carico lei della Mua parrucchiera e dell estetista...Noi abbiamo pagato il ricevimento il fotografo il dj la wedding del ristorante ecc ecc
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Saggia Aprile 2021 Bergamo
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo bergamaschi ma la mia famiglia è siciliana. Le spese le abbiamo sostenute noi sposi, qui non credo ci siano tradizioni particolari. Però noto che la mia famiglia mi ha fatto dei regali molto più generosi che in pratica ci hanno ripagato il matrimonio e mia mamma ha voluto regalarmi l'abito. Invece la parte bergamasca ha giusto "ripagato il proprio pranzo". Quindi la differenza si nota, ma essendo abituata ai modi di fare del nord, sono rimasta molto sorpresa dalla generosità del sud. Sono proprio modi di fare diversi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono figlia di genitori che vengono dagli estremi opposti d'Italia 🤣🤣🤣non ho un "mio posto" con tradizioni particolari, e credo sia così per molte persone. Comunque nella mia famiglia il concetto è sempre stato che ci si sposa se si ha la possibilità di farlo. Quando mi sono sposata la prima volta mia madre e i genitori del mio ex marito ci hanno aiutato a comprare la casa, ma le spese per la festa le abbiamo sostenute tutte noi, come mi sembra giusto.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore!
    Me l'ha fatta la mamma del fidanzato di mia sorea e l'adoro 😍
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi, proprio quella 🥰😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti riferisci alla mia foto profilo? Graaazie 😍
    Siamo veramente felici, guarda, perché è stato tutto inaspettato ❣️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Virgi! Ma che bella foto 😍 Certo, ma così è un altro discorso e ci sta tutto, assolutamente ☺️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ben detto Fede!
    Noi abbiamo pagato tutto noi 😍
    Poi mio papà ha deciso di farci un signor regalo di matrimonio e abbiamo coperto le spese del catering (che comunque avevamo già saldato).
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo pagati tutto noi. I genitori ci hanno pagato gli abiti ed il pranzo.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lory, da me dovrebbero pagare i miei genitori ma 1) non potrebbero mai sostenere tutte queste spese; 2) anche se potessero non glielo permetterei mai, perché preferisco fare sacrifici io ed essere totalmente libera nelle mie scelte (e già così c’è comunque sempre qualcuno che rompe, figurati un po’!)
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Aprile 2022 Milano
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In calabria si usa che se la madre della sposa provvede al corredo, la madre dello sposo provvede al mobilio di casa..inoltre i rispettivi genitori prendono gli abiti ai figli e le spese vengono fatte a metà.

    Io il corredo non l'ho fatto comprare, sinceramente ho usato quello che mia nonna aveva fatto a mia madre anche perchè lei non ha usato tutto e aveva molte cose nuove ed era un peccato spendere soldi se c'erano cose nuove (vero non rispecchiano i miei gusti , ma vedo il lato economico per questo). per gli abiti mia madre ha provvisto al mio e mia suocera a quello di FM e per le spese matrimoniali per ora ci stiamo arrangiando noi, ma il ricevimento lo faranno loro a metà

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte Smiley smile

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci stiamo pagando tutto noi. Mio suocero non ci aiuta perchè non si è mai interessato a suo figlio e non lo farà nemmeno adesso. I miei hanno disponibilità economiche limitate perciò facciamo noi

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo tutto noi
    I genitori ci hanno fatto già un regalo monetario con cui ci pagheremo qualcosa...
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non lo so! So solo che vorremmo fare tutto da soli, anche se la mia mamma ha voluto pagarmi il vestito in tutti i modi!! In corso d’opera vedremo come va, magari saranno anche i miei suoceri a volerci aiutare come ha fatto lei!
    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lory, noi faremo a metà per tutto ciò che riguarda il matrimonio (fiori, fedi, partecipazioni, bomboniere) ma ci pagheremo ognuno i suoi invitati.
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel dilemma..noi sposi abbiamo deciso di fare tutto noi ,a quanto ho capito i suoceri e genitori faranno metà e metà sul ricevimento
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione