Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clarissa
Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza

Da dove avete cominciato per l'organizzazione?

Clarissa, il 30 Luglio 2020 alle 12:12

Pubblicato in Prima delle nozze 153

Ciao a tutte! Sono in alto mare😵😵 La proposta è arrivata, ma dobbiamo ancora fare il corso prematrimoniale! L’eccitazione è tanta, ma non so da dove iniziare!! Ovviamente corso prematrimoniale a parte (matrimonio religioso). Voi cosa avete fatto per prima cosa??

Ciao a tutte! Sono in alto mare😵😵
La proposta è arrivata, ma dobbiamo ancora fare il corso prematrimoniale! L’eccitazione è tanta, ma non so da dove iniziare!! Ovviamente corso prematrimoniale a parte (matrimonio religioso).

Voi cosa avete fatto per prima cosa??

153 Risposte

  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi matrimonio religioso. Come prima cosa abbiamo bloccato la Chiesa e chiesto al parroco le prime indicazioni (il nostro ci ha dato un foglio con tutte le regole da seguire per il grande giorno in chiesa...fiori, musica ecc). Poi subito dopo abbiamo cercato il ristorante.
    • Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri per la proposta! Inizia dalla location, visita quelle che vi piacciono di più, ti fai dare più date disponibili e poi in base anche alla disponibilità della chiesa scegliete,noi siamo partiti fa qui. In bocca al lupo e goditi questi momenti ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2022 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi giugno... E anch'io non ho la cresima! Sabato abbiamo finalmente appuntamento col prete spero riusciremo a fissare la data... Ma x la cresima cosa ti ha detto?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Vicenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalla data e il tema... ne abbiamo parlato al ritorno a casa dopo che mi aveva fatto la proposta.. poi la location!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2021 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita immaginoa tua emozione 😍😍😍 Allora noi nel mentre decidevamo la data abbiamo iniziato a vedere qualche location e nel mentre avevamo deciso data e chiesa (poi a causa di un errore della chiesa che dopo 1 mese si era accorta secondo loro che la data non era disponibile abbiamo cambiato chiesa) comunque andiamo in ordine location e chiesa, poi fotografo, poi abbiamo iniziato a chiedere per il corso prematrimoniale, poi abbiamo iniziato a vedere per un fioraio, il video, abiti, le partecipazioni, le bomboniere e ora siamo fermi essendo che abbiamo rimandato all'anno prossimo 😅 poi ho iniziato a vedere per il makeup e i capelli. Poi con calma inizierò a vedere per l'intimo e tutti i piccoli dettaglio tipo i libretti messa ecc.
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Agosto 2020 Catania
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beneeeeee! Ancora ricordo l'emozione di quel momento e ora...tra 20 giorni esatti saremo marito e moglie😍
    Abbiamo scelto la location, poi la Chiesa che avesse la nostra data disponibile, subito dopo fotografo e fioraio. Se posso suggerirvi, non fatevi mai dettare i tempi da nessuno🤣 Noi eravamo in super anticipo su tutto...poi ci siamo dovuti fermare per le ragioni che già conosciamo, abbiamo dovuto rinviato e stiamo facendo una corsa contro il tempo! Approfittate dell'entusiasmo 🤗
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Monza e Brianza
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima cosa la chiesa poi il ristorante e poi tutto il resto 😁
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale viene da se, cosa più importante di tutte è fissare data in chiesa e sala 😊 io ho iniziato guardando in giro le varie sale che mi piacevano per avere un'idea già sia dei costi che di ciò che mi sarebbe piaciuto avere, dopo di che sono andata in chiesa e ho fissato la data tra quelle che mi erano state proposte dalla location che abbiamo scelto 😊 credo che sia un buon inizio per poi man mano andare avanti con gli altri peeparativi 😊 ora stiamo iniziando a girare per fotografo e musica, altre cose da non sottovalutare
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa VIP Giugno 2021 Cosenza
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sta ma piano piano si fa tutto! Noi prima cosa chiesa e sala, per far coincidere il giorno, poi man mano la sala, il fotografo e la musica, sono diciamo le cose che sono urgenti e che non si trovano facilmente da coincidere 😊
    Il corso pre matrimoniale ha detto il mio parroco che ci vorrà da ottobre (mi sposo a Giugno 21), mi ha proprio detto "stai tranquilla"...pensare che non ho nemmeno la cresima 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da come lo strutturano le diverse parrocchie, se partecipate a dei gruppi organizzati oppure vi fanno degli incontri individuali. Quello che abbiamo seguito noi durava 6 mesi, ma lo abbiamo iniziato più tardi e gli incontri li abbiamo recuperati individualmente
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma perché il corso prematrimoniale che durata ha?
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La prima cosa dopo la scelta della data è stabilire un budget., totale e singolo per ogni singola voce.. Questo è essenziale..

    Io ho usato Excel, facile... veloce e si può modificare in ogni momento.

    Poi si sceglie il rito, religioso o civile (ricorda che per entrambi i casi le pubblicazioni sono obbligatorie) e di conseguenza si impegna la chiesa e si chiedono informazioni al comune per la sala delle celebrazioni.

    Nel frattempo si pensa al tema, ai colori ed allo stile dell'evento.

    Poi si scelgono i fornitori principali che sono il fotografo, il fiorista e la location.

    Si comincia a buttare giù la lista degli invitati...

    Tutto il resto viene a seguire.. la scelta delle partecipazioni, della bomboniere , gli abiti , e le fedi.

    Noi ci sposiamo a giugno 2021 e abbiamo già l'appuntamento per la richiesta delle pubblicazioni l'8 gennaio 2021, anche perché hanno una durata di 180 giorni.

    A metà settembre inizieremo il corso prematrimoniale.

    Basta un po' di organizzazione e tutto viene in sequenza...

    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buono a sapersi grazie mille
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene!! Che fortuna
    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa VIP Agosto 2020 Torino
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 noi ci siamo subito dedicati alla ricerca della location, è stato divertente 😊
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Principiante Settembre 2021 Imperia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua stessa situazione, la proposta è arrivata venerdì... abbiamo preso l'appuntamento con il parroco della chiesa per decidere la data...fatto la lista degli invitati, e tra qualche giorno inizieremo a contattare i posti che ci piacciono per il ricevimento, in bocca al lupo😍
    • Rispondi
  • Ale🌸
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Ale🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location, soprattutto sei hai una data prestabilita, corri alla ricerca di una location, bloccala e di conseguenza blocca la data in chiesa .. pensa che nel 2021 ci saranno tantissimi matrimoni ...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche perché i documenti hanno una durata (e anche breve). Quindi non fatelo tanto prima ☺️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii e fai bene a chiedere e informarti così in base alle diverse esperienze puoi farti un'idea e strutturare un'organizzazione tutta vostra 🥰
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok grazie! Sto iniziando a farmi un idea di come muovermi
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ok perfetto!!io mi stavo agitando per fare prima il corso prematrimoniale ma a quanto pare la maggior parte lo fa dopo aver prenotato chiesa e location
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chiesto le date disponibili in comune e cercato le location libere in quelle date.
    poi abito e scarpe,partecipazioni,bomboniere.
    con calma dj,fotografo,fiorista,parrucchiera,estetista...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ordinato le fedi!
    solitamente è una delle ultime cose che si fa, ma noi siamo strani in tutto e per tutto e le abbiamo messe al primo posto, praticamente prima ancora di scegliere la data Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti dirò la verità il corso prematrimoniale è la cosa che ti vincola meno perché volendo puoi farlo in una chiesa a tuo piacimento non per forza quella in cui ti sposi 😊 e soprattutto il certificato del corso ti serve nel momento in cui procedi con i documenti religiosi e civili, ma sono cose che puoi fare a partire da 6 mesi prima del matrimonio (perché anche il certificato di cresima e battesimo nel momento in cui li richiedi hanno validità 6 mesi). Quindi per procedere con la richiesta di pubblicazioni religiose ti serve il corso, ma la richiesta di pubblicazioni religiose puoi farla da 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No. Siamo andati a visitarne una e ci è piaciuta tantissimo. Era libera nella data che ci aveva dato il parroco e l’abbiamo bloccata subito.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto la location, per capire la spesa più importante. Tanto non la devi prenotare subito. Nel frattempo informati sulla prassi burocratica così da definire i tempi organizzativi, anche se non sarà poi tra le prime cose da dover portare a termine. Dopodiché abito della sposa e scarpe, e inizia a farti un'idea sui servizi per te stessa. Poi tutte le cose accessorie tipo animazione, intrattenimento... Cose così. Con calma iniziate a vedere qualche idea per le bomboniere e tutto il resto.
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiesa ristorante fotografo fioraio..
    • Rispondi
  • Ylenia e Marco
    Sposa Abituale Settembre 2022 Palermo
    Ylenia e Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, avevo già scelto che fotografo ingaggiare e quando abbiamo deciso la data, ho subito preso l'appuntamento per garantirmi la sua presenza, considerato che è un fotografo gettonato.

    Invece, a settembre di quest'anno andiamo a vedere come dobbiamo muoverci per il corso prematrimoniale.

    Prima blocchi più cose possibili, meglio è.. ci si stressa meno ed io sono una tipa ansiosa Smiley atonished

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scelta della data (se ne avete una precisa), o a seconda della disponibilità della chiesa e dell'incastro con la location. In ogni caso prima di andare in location va fatta la fantomatica lista invitati, per avere un preventivo più puntuale dalle location. ^^ periodo, numero invitati, chiesa, location penso siano i primi passi.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Campobasso
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene allora dai... Prima iniziate e prima riuscirete a trovare quello che vi piace 😊 🤞 in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Clarissa
    Sposa Abituale Luglio 2021 Monza e Brianza
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il periodo L’ abbiamo scelto il giorno non è importante visto la difficoltà nel prenotare siamo flessibili sulla data!!
    Da sabato si inizia speriamo bene e grazie😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione