Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Principiante Luglio 2023 Potenza

Damigelle ?!

Luisa, il 20 Ottobre 2022 alle 09:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao ragazze… secondo voi damigelle (grandi) si o no?! A me l’idea piace però ho tanti dubbi… una parte di me dici si, l’altra dice no 🤣

28 Risposte

Ultime attività da Laura, il 27 Novembre 2022 alle 15:49
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne vorrei ma nel paese da cui viene il mio compagno è una tradizione. Quindi avrò due testimoni e una damigella (la moglie di uno dei testimoni dello sposo) e una damigella lanciapetali. Francamente non capisco a che serve. 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 5 tra cui due d'onore e saranno vestite tutte con lo stesso abito ma che si può mettere in 20 modi diversi 😍
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa Abituale Luglio 2022 Bari
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho messo 4 mie amiche...k mi hanno creato solo problemi...se ti posso dare un consiglio scegli solo cugine o parenti!le amiche soprattutto se sono più di due ti creano ansie...a me non sono state proprio di aiuto sia morale k fisico....ho speso soldi x i vestiti e hanno avuto solo da ridire alle mie spalle..se potessi tornare indietro ascolterei mia sorella k mi ha sempre detto lascia stare le amiche! E così è stato!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 3 damigelle grandi e farò fare i paggetti ai miei nipoti piccoli
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io si avrò due sorelle entrambe 25 anni come me.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò le mie cognate
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si le avrò
    Ma per me hanno il valore di testimone
    Però siccome l’idea che firmassero solo 2 non mi piaceva Ho voluto dare questo ruolo importante per me e per loro anche
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne avrò! Saranno tutti uguali, non voglio innescare meccanismi di gelosie
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente no... La trovo un'americanata!
    La mia testimone sta comunque facendo ciò che una damigella d'onore farebbe, ma il vestito se lo sceglie lei! L'altro testimone tanto sarà maschio, quindi lo stesso abito non potranno averlo.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Sassari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due bambine come damigelle😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn le farò… ho assegnato però a mia cognata il ruolo di damigella d onore che si dedicherà ad aiutarmi durante il giorno e ci consegnerà lei le fedi in quanto proprio lei c’è le ha regalate
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CiaoSmiley smile Io avrò 2 damigelle grandi e 2 paggettiSmiley love

    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2023 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avrò:

    2 testimoni

    3 damigelle

    2 paggetti per fedi e petali di fiori

    Insomma non mi sono fatta mancare nulla Smiley smile

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, posso portarti la mia esperienza. Sono stata “costretta” da questa mia cara amica, che ci ha volute fortemente come damigelle a me e mia sorella (31 e 36 anni), a scegliere innanzitutto un colore a me non gradito (verde tiffany) e soprattutto a scegliere lo stesso modello di abito per entrambe, lei porta una 42 e io una 48. (Quindi ovviamente è stato complicatissimo trovare un vestito uguale che non mortificasse una delle due). Ciliegina sulla torta, nonostante tutte le imposizioni, il tutto era a spese nostre: vestito, aggiusti sartoriali, e spese per raggiungere il negozio 2 volte (situato a 50km da casa). Io non vorrei mai damigelle adulte, ne costringerei nessuna persona a me cara a comprarsi un qualcosa imposto da me e soprattutto rischiare di imbarazzarle in questo ruolo. Per me è un no deciso, mi spiace
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho avute 4 adulte e 2 piccole. Sono felice della scelta e lo rifarei! Nn vedo l'ora di vedere le foto e i video ufficiali che ci ha fatto il fotografo! Damigelle ?! 1

    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò due adulte che mi aiuteranno con l'abito
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Giugno 2023 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di averne una sola, che sarà la damigella d’onore, ma per un motivo specifico.. mia cognata, sorellina di fm, quando ci sposeremo avrà 16 anni, quindi non potrebbe legalmente avere ruoli (tipo testimone) in quanto minorenne (o meglio potrebbe averlo ma non con valore legale ma solo simbolico). Quindi ho deciso di avere solo lei come damigella per darle comunque un compito in cui si sentisse importante 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che ho letto sul forum, le damigelle adulte creano solo problemi e basta, c'è il rischio che si rovinino le amicizie ☺️ è un'abitudine importata dal mondo anglosassone e qui in Italia non viene molto ben compresa. Quindi direi che, se vuoi evitarti preoccupazioni inutili è meglio non averle
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ne avrò nè grandi nè piccole 😅
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una cosa carina da fare!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi è capitato un matrimonio dove con 5 damigelle praticamente lo sistemavo iol'abito alla sposa,non la aiutavamo neanche a salire in auto, totalmente inutili. Li indubbiamente è anche la sposa a dover dare certe indicazioni ☺️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2023 Potenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo sì esatto….. devono realmente aiutare e non farsi solo la navata per stare al centro dell’attenzione anche perché al centro dell’attenzione deve stare la sposa
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,a me non dispiacciono in realtà le damigelle grandi, basta che secondo me vadano a svolgere il loro ruolo. La damigella deve sistemare l'abito,il velo, accompagnare un pochino la sposa e avere tutto a portata per lei,invece ultimamente mi capitano matrimoni con damigelle grandi che si fanno la navata poi ciaone,giust per l'aspetto esteriore della presenza e non come aiuto alla sposa
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si ci sta. Ricordati comunque che non è obbligatorio che siano vestite uguali. Parla anche con loro così sarà più semplice

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2023 Potenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi il modello ovvio che ognuno sceglie per se. Solo il colore….. ne dovrebbero essere 3 in caso….
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora gran calma. Intanto quante damigelle hai? Secondo me non c'è un obbligo da seguire. Se hai un colore puoi dir loro che scelgano un abito dello stesso colore ma il modello in base a quello che piace a loro. Per l'entrata in chiesa secondo me ti conviene chiedere al prete così può darti una dritta su come impostare il corteo

    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2023 Potenza
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come ruolo a me non dispiace… però ora che tocca a me inizio a farmi problemi. 1 devi quasi “obbligare” ad indossare il colore che vuoi tu. 2 devono fare la navata prima di te, boh non so ahah
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non ne ho. Ma dipende da te nel senso che se hai queste amiche che vuoi che partecipino in qualche modo allora direi che possono fare da damigelle. Se ti piace come idea fallo

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione