Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Sposa Precisa Aprile 2024 Napoli

Damigelle

Maria, il 2 Febbraio 2024 alle 16:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Buongiorno ragazze, come vedete dal titolo si tratta delle mie damigelle…
Lo scrivo a voi perché se ne parlo con FM o con mia madre mi danno contro dicendo che sono troppo buona.
In poche parole volevo fargli un regalo ovvero l’abito per quella giornata, l’unica cosa che essendone 6 ho preferito vedere su SHEIN in base alle mie possibilità, dato che comunque il matrimonio c’è lo siamo pagati dalla A alla Z io e FM…Decisi di fare un gruppo mettendo la foto dell abito e scrivendo che a me avrebbe fatto piacere che lo indossassero , ovviamente ho puntualizzato che l’ho visto su SHEIN, dato che ne sono tante, in più ho aggiunto che se non piaceva potevano provvedere a spese loro un abito almeno simile. Da premettere che: una è mia cugina, un’altra è mia sorella, tre sono le mie amiche e 1 e la Damina che è mia nipote che è piccolina. Mia sorella e mia cugina non hanno obiettato, invece le tre mie amiche hanno iniziato a screditarlo dicendo che è bruttino, che loro devono sentirsi a loro agio ecc.. ecc..Vi dico la verità ci sono rimasta di m… perché mi aspettavo che almeno anche se non gli sarebbe piaciuto che quella giornata si sarebbero date un pizzicotto sulla pancia, dato che il matrimonio è il mio e che la protagonista sono io e che quella che deve essere felice sono io, almeno la penso io come amica o quel che sia. Anche perché sono stata pure io damigella e ho indossato un abito che non mi piaceva e che non mi stava bene, ovviamente ho fatto silenzio perché volevo solo rendere felice la sposa… Sono arrivata a pensare che loro in realtà lo fanno solo per sentirsi “protagoniste” quella giornata. Il mio FM e mia madre continuano a dirmi che sono stata stupida nel dargli una seconda scelta, e che quel giorno quanto meno dovranno essere calcolate. Non so davvero … 🙈🙈🙈

14 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 4 Febbraio 2024 alle 06:46
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche io come le altre credo che imporre uno specifico vestito o colore non sia corretto. Io approfitto sempre degli inviti ai matrimoni per comprare abiti che in occasioni meno importanti non avrei mai acquistato e se mi propongono di fare la damigella con un abito di shein piuttosto rinuncio all'incarico e faccio l'invitata normale. Io credo che anche la scelta del colore o di una gamma di colori non sia il massimo, ad esempio; io odio il verde ed il tosa e tutte le sue sfumature mi stanno malissimo, ed ognuna di noi ha un colore preferito o un colore che non le sta particolarmente bene... Pensaci su
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non mi piace l'idea delle damigelle, delle damigelle vestite uguali, e ancor meno indossare un abito di shein(o siti simili) che in foto sembra chissache e poi dal vivo è completamente un'altra cosa.
    Se posso dire la mia, se non hai la possibilità non lo proporre...
    Regala loro qualche altra cosa più alla portata, tipo un ciondolo un portachiavi cose così...ma un abito cinese decisamente no...
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sentirei in forte imbarazzo a indossare un abito che non mi piace o peggio che non mi sta bene solo per far contenta la sposa. Perdonami ma non ho mai sentito una damigella contenta della scelta della sposa, tutte a lamentarsi dei colori o delle forme perché ovviamente un abito uguale per tutte non può stare bene a tutti i fisici. Penso che tu possa scegliere una gamma di colori e far comprare a loro l'abito (es vari tipi di verde o blu o rosa) così ognuno sceglie la propria sfumatura preferita e il modello che gli sta meglio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te. Essere amiche non significa che devo accettare qualsiasi cosa. Quel giorno non devo essere protagonista (parlo da damigella), ma sentirmi a mio agio lo trovo il minimo. Sta fissa che se sei la sposa ti puoi permettere di chiedere l'impossibile mi sembra davvero assurdo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!
    Io per il mio matrimonio non avrò damigelle, ma solo i Testimoni, che sono mio fratello per me e il fratello del mio fidanzato per lui.

Ho fatto questa scelta perché avrei dovuto scegliere tra le mie più care amiche la damigella d'onore e per me le mie (poche) amiche sono tutte sullo stesso livello.

Secondo me ti sei risposta da sola dicendo che se l'abito non piace, sono pregate di attenersi al colore e comprarselo da loro... vedrai come cominceranno ad apprezzare la tua scelta Smiley xd
    E poi il giorno è solo TUO e del TUO FIDANZATO, le regole le dettate voi, chi non ci sta aria... Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per scelta mia non dirò che abito indossare, ma farò scegliere a loro! 💙🐚
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò 3 damigelle adulte, 1 piccola e 2 paggetti. Tutti avranno abiti diversi, io ho solo indicato un colore di riferimento per il resto hanno fatto loro. Non ho di certo preteso che indossassero un abito non di loro gusto. La sposa sei tu, si, ma l'abito lo dovranno indossare loro e tenere per l'intera giornata. A mio avviso potevi essere un po' più comprensiva, dicendo loro di provvedere ma non dettando delle indicazioni troppo specifiche. Ogni persona ha un proprio fisico, un proprio carattere e personalità, oltre alla sensibilità. Forse loro saranno state fredde, non so, ma ti ripeto, come a te non e' stato imposto alcun abito tu potevi lasciare un po' più libere loro... Pensa che il colore io l ho scelto insieme a loro
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già sta cosa delle damigelle non mi piace.
    Quando poi diventa un’imposizione di abiti e spese per me siamo proprio oltre la comprensione.
    Si usa dare un colore e lasciar scegliere il modello. Altrimenti giustamente se mi obblighi a mettermi una roba orrenda io mi tirerei indietro e lo stesso ragionamento lo farei al contrario, evidentemente non sei tanto mia amica.Io non metterei mai a disagio una persona a cui voglio bene, tanto che pure mia madre ha deciso per una mise con pantalone nero e da poco ma a me basta che lei sia con me quel giorno, quando riguarderò le foto la vedrò per come è lei e il suo carattere e gusto, non voglio gente imbalsamata ma vera.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, diciamo che hai ragione nel dire che è il tuo giorno ma io nn trovo corretto costringere qualcuno ad indossare un determinato vestito o modello se qualcuno n si sente a suo agio con il suo fisico ad esempio dovresti metterti nei loro panni.. magari stesso colore ma.modelli differenti... io ad esempio n mi sento a mio agio con vestiti scollati e mi sentirei molto molto in imbarazzo non troverei corretto passare una giornata intera indossando un vestito ke mi hanno obbligato ad indossare x far felice una sposa... la felicità n credo sia data da un vestito quindi perdonami ma vedo la tragedia... le cose brutte s altre.. per quanto mi riguarda troverei un punto di riconciliazione con calma e insieme troverete un vestito anke sullo stesso sito e ke magari costa meno ma ke alla persona ke deve indossarlo piace e la fa sentire a suo agio
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è questione di volersi sentire protagoniste, semplicemente ognuno ha il diritto di mettersi un vestito con cui sentirsi a proprio agio. Se a te è toccato indossare una cosa che non ti piaceva lo sai bene come ci si sente e nonostante questo vuoi imporre questo disagio anche alle tue amiche...concordate un colore e uno stile e poi ognuna si veste come crede, oppure puoi chiedere loro di fare una contro proposta e trovare un compromesso. Il fatto che la sposa sia protagonista, anzi che entrambi gli sposi siano protagonisti, non vuol dire che gli altri si debbano adattare a tutto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco perché secondo me questa tradizione delle damigelle adulte porta solo guai... A me non piacerebbe dovermi vestire come dice un'altra persona pure se è mia amica sorella o quant' altro. L'ho fatto in passato ma siccome avevo vent'anni me lo sono fatto andare bene anche se sembravo una caramella. Sicuramente non sarà stato il massimo sentirsi dire che l'abito scelto è bruttino però ognuno ha i suoi gusti e la sua personalità. Se ho un'amica che veste sempre di nero e odia pozzi e fiorellini non le chiederei mai di indossare un abito rosa a fantasia per esempio. Senza contare la forma fisica diversa per ognuna. A me poi l'idea di dovermi vestire uguale ad altre persone proprio non mi piace. Provate magari a trovare qualcosa che possa andare bene a tutte. Certo se paghi tu è giusto che l'ultima parla sia la tua però insomma siete amiche saprete mettervi d'accordo.. io per le damigelle consiglio piuttosto tinta uguale e modelli diversi, oppure fantasie simili.. non proprio uguali ecco.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrei dato solo il colore di riferimento, ma essendo persone diverse con fisici diversi é normale che vogliano modelli diversi. Poi nel momento in cui se lo pagano loro, hanno anche il diritto di sceglierselo credo. Contando comunque che sui shein gli abiti da cerimonia vanno dai 30 ai 100€, secondo me potete trovare un buon compromesso in negozio, che rientri nel tuo budget. Oltretutto trattandosi di cerimonia, io da invitata non prenderei un abito online senza averlo provato, ma vorrei andare in negozio… secondo me la soluzione migliore è sempre parlare delle cose senza offendersi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è vero, tu sei la sposa e devi essere felice, però non è neanche giusto non considerare le diversità anche fisica di ognuna di loro.
    Io anche avrò le damigelle, che sono le mie amiche, ma ho solo dato un colore, la forma dell’abito lo decideranno loro in base alle loro esigenze e gusti.
    È vero che devono sentirsi a loro agio. Anzi sono stata io a dire che non voglio abbiano l’abito identico perché quello che sta a bene ad una non è detto stia bene ad un’altra persona e non è giusto si debbano sentire a disagio solo perché ‘io sono la sposa e devo decidere io’.Se sono persone a cui vuoi bene ti interessa anche il loro benessere. Pagherò secondo le mie possibilità ovviamente, le accompagnerò a sceglierlo,ma se una vuole il tulle e l’altra vuole l’abito satinato va bene ugualmente. Se una vuole l’abito ampio e una lo vuole più stretto va bene ugualmente. Imporre la tua idea è da egoisti, anche se è il tuo matrimonio. A questo punto non sceglierle e lascia perdere.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Marzo 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Boh, io credo che avresti potuto dare delle opzioni...

magari stesso colore, ma ognuna scegliesse il proprio modello preferito..

io non le trovo in torto, se non gli piace l'abito che indossano si rovinano la giornata pure loro, si può trovare un compromesso

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione