Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto

Dare il secondo nome

Antonella, il 28 Agosto 2020 alle 10:15

Pubblicato in Future mamme 98

Buongiorno ragazze volevo chiedervi un parere/consiglio. Sono nel 4°mese di gravidanza e io e mio marito aspettiamo una bella femminuccia 💓 Ci piacerebbe tanto a entrambi darle come nome Rebecca e sempre ad entrambi abbiamo come desiderio di darle un secondo nome Maria in onore e protezione della...
Buongiorno ragazze volevo chiedervi un parere/consiglio. Sono nel 4°mese di gravidanza e io e mio marito aspettiamo una bella femminuccia 💓 Ci piacerebbe tanto a entrambi darle come nome Rebecca e sempre ad entrambi abbiamo come desiderio di darle un secondo nome Maria in onore e protezione della Madonna. La questione è questa, non sappiamo quando sarà se registrarla all'anagrafe come Maria Rebecca o Rebecca Maria perché la nostra intenzione sarà comunque quella di chiamarla a voce solo Rebecca. Sicuramente come suono mi piace di più Maria Rebecca. Secondo voi ha senso darle due nomi e poi chiamarla solo con un nome?

98 Risposte

  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Viviana in effetti concordo con te 😘😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Monica, come ci avete consigliato sarà Rebecca Maria ma senza virgola 😉😁
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Clair questa è una buona alternativa, noi siamo orientati di registrarla anche all'anagrafe con il secondo nome
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Belle, bellissimo il nome che avete scelto per la vostra bambina, lo trovo un nome molto significativo e profondo 🥰💓
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara e così sarà fatto 😘😘😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Giada 😘 comunque abbiamo deciso grazie ai vostri consigli di chiamarla Rebecca Maria 😍😍
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Wewola ❤️ grazie per la tua risposta 😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Libera 😘 abbiamo valutato anche l'idea della virgola, nel tuo caso ci sta tutto perché firmare con 3 nomi sarebbe stato un po' complicato 😅 Quindi la vostra scelta è stata più che giusta. Però nel nostro caso mettere la virgola non ha molto senso perché il significato del secondo nome con la virgola poi si andrebbe a perdere
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Stefy 😘😘😘
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco, dipende dalle esperienze Smiley smile Comunque io metterei per il primo il nome che vi piace di più!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Elisa per il tuo parere 😘😘 Comunque sì è un nome molto bello e mi è sempre piaciuto 😍😍😍
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Stefy grazie per il tuo consiglio 😘😘, anche mia mamma ha due nomi e firma ovviamente con entrambi quando sono documenti importanti e con un solo nome per il resto, però non ha mai avuto problemi al riguardo. Infatti ieri le dissi apposta che abbiamo intenzione di darle il secondo nome e lei al riguardo è stata molto felice 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me non piacciono i secondi nomi perché a mio parere eh, sono solo un scocciatura quando arriverà a firmare.. ☺️ Però ovviamente la scelta è vostra ed rispettabilissima! Comunque se a te piace più Rebecca io lo metterei come primo nome.. e poi non posso che far altro che farti i complimenti per il nome scelto!! La mia bimba di 9 mesi si chiama così 😍😍
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' una questione delicata... se avete intenzione di chiamare la bambina Rebecca consiglio di mettere Rebecca come primo nome, anche se conosco persone conosciute da tutti col loro secondo nome: ad esempio Anna Angelica (che tutti gli amici chiamano Angelica) e Alessandra Carlotta (sempre sentita chiamare Carlotta). Poi però sui documenti ufficiali devono firmare col doppio nome. La prima moglie di mio marito addirittura di nomi ne aveva tre (tutti registrati all'anagrafe) di cui il terzo veramente raro e anche piuttosto brutto, e sui documenti doveva usare tutti e tre... scomodissimo! Insomma, secondo me se la scelta dipende dal desiderio di onorare la Madonna ma se pensate di chiamarla abitualmente Rebecca sarebbe meglio registrarla all'anagrafe come Rebecca e battezzarla come Rebecca Maria. Se invece avete intenzione di usare tutti e due i nomi suona meglio Maria Rebecca.

    Spero di non avervi confuso ulteriormente le idee... Smiley shame

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho l'impressione che suoni meglio.
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio si chiama Massimiliano Maria, ma viene chiamato solo Massimiliano ovviamente.
    Ti consiglierei, quindi, Rebecca Maria.
    Oppure, visto che la vostra motivazione è la devozione a Maria (come è stato per noi), potreste registrarla solo come Rebecca e battezzarla, invece, come Rebecca Maria.È assolutamente lecito
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me piacciono molto i nomi doppi.
    Credo che Maria Rebecca suoni meglio che non il contrario. Tanto, se voi la chiamerete sempre Rebecca, così faranno anche gli altri.
    Per esempio ho un'amica di nome Anna Carlotta. Tutti noi, come i genitori, la chiamiamo e l'abbiamo sempre chiamata solo Carlotta, nonostante sulla carta il nome sia il secondo..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me no, non ha senso darle un nome e poi chiamarla con il secondo..
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo. Se volete chiamarla Rebecca ha senso che quello sia il primo nome seguito da Maria. Io metterei cmq la virgola tra i due in modo che non debba firmare con entrambi e non compaia sui documenti
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi stiamo discutendo sulla questione secondo nome.... ora come ora siamo più orientati a dargliene un secondo solo nel nome di battesimo, lasciando fuori quindi la parte burocratica.

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo Luce Maria per fine novembre ❤ per me hanno grandissima importanza entrambi i nomi quindi la presenteremo sempre Luce Maria. Luce sarà l abbreviazione. Tipo Ale per Alessandro. A me Maria suona meglio dopo... mi sembra più moderno!!!! Anche nel vostro caso..
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro i secondi nomi, trovo che rendano la persona ancora più unica! Però sono più per dare come primo il nome con il quale intenderete chiamarla
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io preferisco Rebecca Maria e poi te lo consiglio anche per quello che hai scritto tu...volendo come ti hanno già suggerito metti la virgola tra Rebecca e Maria così la chiamate Rebecca e firma solo con un nome ma all'anagrafe è registrata con i due nomi per il significato e il valore che volete voi
    • Rispondi
  • Libera
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Libera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella,per me ha senso.il mio bambino avrà 3 nomi ovviamente hanno un perchè “forte”tutti e 3 ma di certo non lo chiameremo con tutti i nomi contemporaneamente,sarà chiamato solo con il primo.Anzi ti dirò di più,per non complicargli troppo la firma il terzo nome sarà diviso dai primi due con la virgola.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella😊
    Io e mio marito non siamo per il seconfo nome.
    Però come suona mi piace di più Maria per prima!😊
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Antonella, secondo me il secondo nome crea tantissimi impedimenti in un futuro, soprattutto per le questioni burocratiche, dove bisogna sempre ricordarsi di firmare con entrambi i nomi altrimenti i documenti perdono validità e poi se in un futuro deciderà di toglierlo, cambio del codice fiscale ecc...te lo dico perchè mia mamma aveva il secondo nome e quando poi ha deciso di toglierlo perchè era "scomodo", ha dovuto trafficare non poco con addebiti bancari ecc in cui le anagrafiche non risultavano aggiornate!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Semele 😘
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me se hai intenzione di chiamarla Rebecca ha più senso metterlo per primo, altrimenti rischi che da altri sarà chiamata Maria...
    Inoltre se non ti piace Rebecca Maria puoi anche mettere Maria come secondo nome dopo una virgola, in questo modo non comparirà sui documenti ma solo all'anagrafe. Conosco tante persone che hanno due o anche tre nomi ma sui documenti ne appare uno solo.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Emanuela grazie mille per il tuo consiglio 😘😘 sì infatti hai ragione si finisce sempre poi per chiamarla con i diminuitivi 🤣🤣
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se avete intenzione di chiamarla Rebecca suggerisco Rebecca Maria
    Di solito si omette poi il secondo nome non il primo
    Tranne che nei documenti ufficiali dove firmerà con entrambi.. ma nella vita di tutti i giorni se ne usa uno solo! Anzi vedrai la chiameranno reby
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille cara per il tuo parere😘😘
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2016 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giusy, scusa se ti chiedo perché preferisci Rebecca Maria?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione