Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza

Delusa dai parenti

Giada, il 19 Marzo 2024 alle 08:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 30

Ciao ragazze.

Oggi post di sfogo... Partiamo dal presupposto che per alcuni parenti già mi aspettavo il no ma per altri che inizialmente avevano confermato sono arrivati i no...

La cosa che mi fa rabbia e schifo è usare scuse assurde per non venire:

- Mia zia, abita in Germania: si è inventata (e lo so per certo) di esserti sentita in dovere di pagare la lapide di una mia cugina da poco scomparsa. Penso che usare la morte di una persona, peggio di una parente, come scusa per non venire sia una cosa orribile e davvero schifosa.

- Mio zio, abita in Calabria: “al sud si usa rispettare il lutto” ... Il matrimonio è tra un mese e mezzo, trovo che sia una scusa di pessimo gusto…

- Un altro mio zio, sempre in Calabria: non veniamo per motivi di lavoro.. Parliamo di un matrimonio che si svolge di sabato, a cavallo di un ponte e del quale sapevano un anno e mezzo fa!

- Due cugini che vivono a Bergamo: sempre in giro, stadio ecc ecc.. Trasferiti dalla Calabria a Bergamo da qualche mese, non si sono mai fatti sentire per vederci. Preciso che vivo a 50 minuti da Bergamo, posso capire la difficoltà economica nel non venire al ricevimento ma, se ci tenevi, potevi almeno venire in Chiesa.

Sono molto amareggiata e delusa perché mi sono sempre comportata bene con tutti loro e mai mi sarei aspettata un trattamento del genere.

30 Risposte

Ultime attività da Federica, il 21 Marzo 2024 alle 12:34
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    *Giada
    Scusami ho fatto confusione con il nome
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Teresa, purtroppo spesso e volentieri sono proprio i parenti a deluderci..magari non possono permettersi di fare il viaggio e si vergognano a dirlo? Se fosse questo io in ogni caso preferirei la sincerità..i matrimoni costano, e costa pure il fatto di doversi spostare, dormire, fare il regalo..noi per alleggerire un po’ chi verrà da fuori ci stiamo organizzando per offrire almeno la notte del matrimonio pagata, di più non possiamo fare..e per fortuna non abbiamo tanta gente da fuori..io ci parlerei direttamente e cercherei di capire se non sono solo scuse campate per aria o se ci sono veramente difficoltà importanti
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Teresa, conosco davvero bene le loro situazioni e credimi la loro è una ripicca perché volevano pagato l'albergo o che i miei li tenessero a dormire da loro...ma va bene così, meglio lontane persone del genere.. noi il 27 aprile, manca davvero poco ❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Aprile 2024 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada, hai ragione perfettamente a sentirti delusa, pero' magari non sai la situazione di questi zii, forse davvero non se lo possono permettere o forse hanno altri problemi di cui si vergognano..non prendertela e focalizzati su chi quel giorno ci sara'.. Smiley heart manca pochissimo!! io il 24 APrile e tu??

    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Luglio 2024 Como
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace per la situazione, anche io ci sarei rimasta male, soprattutto per le scuse pessime..

    Penso che un po' tutte ci siamo ritrovate in una situazione del genere o simile.. pensa che lo zio di fm e compagna (con i quali abbiamo sempre avuto un buon rapporto), vivono a 30 minuti da noi, in 4 mesi non hanno avuto tempo di venire da noi o darci un giorno per andarli a trovare per portare la partecipazione.. a detta loro non hanno avuto tempo (4 mesi!!😅)

    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 💕💕 goditi il tuo giorno e non pensare a nessuno!!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, è l'occasione giusta per fare pulizia ❤️ grazie 🥰
    • Rispondi
  • Whitebride
    Super Sposa Aprile 2026 Palermo
    Whitebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro mi dispiace che tu ci sia rimasta male! Ma io fossi in te tirerei un sospiro di sollievo! Meno spese per il banchetto. 😂 no scherzi a parte, ho sempre pensato che certe occasioni ti facciano capire chi tenere lontano in tutti i sensi!!!
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, anche dei miei parenti non verrano nessuno, l’unica nonna che ho non riesce a venire perché a 84 anni e non riesce a camminare e quindi lo ci sta, i miei zii della parte di mio padre non gli ho invitato perché con mio padre non si sento da 9 anni con scuse contro scuse, dalla parte di mia mamma due zii non vengono che noi non si sa, l’altro mio zio non viene perché non si sa il motivo, i miei cugini non vengono e non si sa manco il perché! Quindi ci staranno solo i parenti del mio fidanzato, e da me solo amici i più stretti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tantissime persone non sono mature e responsabili per dire la verità. Vedo proprio quanto sia difficile ammettere i propri limiti e le proprie fragilità e dire serenamente che si è stanchi / non ne si ha voglia / si preferisce fare altro. Sarebbe un mondo decisamente migliore se tutti fossimo onesti.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Precisa Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, mi spiace un sacco ma ti capisco. Da parte della famiglia mia non abbiamo avuto grandi problemi, ma questo matrimonio mi ha aperto gli occhi su diverse amicizie che credevo importanti. Amiche, invitate da un anno e mezzo, che mi dicono "sai forse non ci sono perchè volevamo fare 3 settimane in giappone proprio a metà novembre" o "dipende da quanto sarò impegnato a lavoro" (premetto che mi sposo di sabato non lontano da casa loro).

    Questo per dirti, non prenderla sul personale. Goditi il tuo giorno speciale con le persone che ti amano e vogliono festeggiare con te la tua felicità.

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco ..
    Putroppo non tutti sono buoni e rispettosi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nemmeno io capisco l'atteggiamento della nonna. Secondo me è proprio questione di orgoglio: ha reagito male quando le abbiamo detto della nostra scelta e adesso non ha il coraggio di dire che cmq ci tiene ad esserci. Ma sai che c'è? Me ne frego. So anche che tanto fa il fatto che non mi hanno mai accettata davvero perchè io sono un tipo molto indipendente e, soprattutto, agisco con la mia testa e non mi faccio "piegare" dalle regole che impone la tradizione.

    Per il tuo parente, beh, effettivamente così suona proprio di scusa, come se la scusa del lutto gli sia caduta proprio a pennello per declinare l'invito senza sentirsi troppo in colpa perchè "è tradizione".

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche a noi mancano gli ultimi dettagli in fai da te, tavoli e musiche.... Ormai manca davvero poco

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo, siamo alle piccolezze adesso!
    Il 6 aprile andiamo al ristorante a definire il menù e il 7 aprile dalla celebrante per i dettagli della cerimonia

    Poi dobbiamo fare solo le piccolezze!
    Tu com'è?! A te manca molto meno🤗🤩
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente..

    Sono schifata, davvero.

    Ma passiamo oltre, come vanno i preparativi? Smiley heart

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ecco io lì proprio non capisco... Ci soffri ma non ci vai perchè non ha invitato un tuo figlio? Boh, a me ste cose mi lasciano basita.

    Per il lutto guarda, ti dico... E' una scusa palese perchè mesi fa mi disse proprio: "ma il posto per dormire per me c'è?" E io gli avevo detto che non avremmo potuto tenerlo a casa dei miei a dormire e che l'avrei aiutato volentieri a cercare un albergo se pensava di esserci, sai cos'ha risposto? "No vabè poi vediamo c'è ancora tempo".... Volevano avere tutto pagato ed ecco che hanno tirato fuori le scuse... Ma va bene così, chi ci tiene c'è e si è visto.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda io non posso che essere più d'accordo!
    Anche perché se uno ha la possibilità lo fa, se no te ne stai a casa e fine, però secondo me poi ne paghi le conseguenze!!
    Adesso la cugina di fm trova la scusa più stupida per sentirlo perché lui non le scrive più, tipo stamattina l'ha chiamato alle 8 prima di andare al lavoro per dirgli "ti ricordi che è la festa del papà!?"
    I BAMBINI PROPRIO
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente si! Amici che sono parenti e parenti che sono indifferenti... Va benissimo così Smiley heart

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Stefi, sì mi ricordo qualcosa di quel post... Ma guarda, ti dirò... Me lo aspettavo perchè avevano dato sentore di non voler venire quando gli ho detto che non avremmo potuto tenerli a casa dei miei a dormire però usare queste scuse è davvero orribile.. Volevano avere tutto pagato ed ecco che hanno tirato fuori le scuse... Ma va bene così, chi ci tiene c'è e si è visto. Il resto, come ho già fatto con tante persone nella mia vita, meglio fuori.

    • Rispondi
  • Genny
    Sposa Principiante Marzo 2024 Belluno
    Genny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche a noi è successo che una cugina non è venuta perché aveva una compleanno a sorpresa di un amico del moroso... una sorella ha minacciato di non venire se non invitavano il suo ragazzo (messi insieme da 2 settimane), l'altra sorella per principio e gelosia dicono, non voleva più venire... goditi il giorno e basta.. chi ti ama c'era
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di scuse se ne sentono le più disparate. Anche noi qualcuna l'abbiamo ricevuta, ma sai cosa? Non me ne importa proprio nulla. Sono arrivata al punto che mi concentro su chi vuole esserci e non su chi trova qualsiasi scusa per non venire. Quello che ci rimane un po' peggio è fm per la nonna: non vuole venire perché non accetta che non abbiamo invitato uno dei figli (in qualche altro post avevo spiegato perchè) però piange perché fm (ovviamente) è deluso e lo dimostra.

    Per quanto riguarda la regola del lutto, purtroppo è vero che se la portano per tanto tempo, non è una "scusa". A suo tempo, capitò per il matrimonio di mia sorella che una zia con cui avevamo una frequentazione assidua non venne perchè qualche mese prima era morto il cognato. Considerando che vivevamo vicini, venne solo in chiesa, però ecco, in certi paesi ci tengono ancora molto. Quella della lapide, beh, no comment che è meglio.

    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Giugno 2024 Massa Carrara
    BALE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto prima, tutti CASA.... ho invitato amici , cugini , parenti pochissimi, gli indispensabili....

    e tra l altro per le vite che ognuno di noi fa, spesso alcuni amici sono meglio dei parenti di sangue ... non te la prendere .... chi ti vuole bene c'è !

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo lascio qui che è spiegato nel dettaglio:
    https://community.matrimonio.com/forum/abbiamo-dovuto-sostituire-la-testimone--t1064174

    con lei basta e avanza la delusione 🤗
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì concordo con te, e capitano spesso e volentieri sempre dai parenti queste cose!

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada, anche noi stiamo avendo un problema con una cugina di fm che inizialmente doveva anche essere la sua testimone! ☺️
    Su questo anche io avevo fatto un post di sfogo che se vuoi leggere, ti rimetto qui!!

    Con altri no, c'è una mia cugina che non so se verrà, ma perché ha l'esame di 3 media e giustamente non può essere bocciata per venire al mio matrimonio (comprensibilissimo) quindi lei già lo sapevo e vabbeh
    Comunque in sostanza la persona in questione doveva appunto essere la testimone di fm, poi a gennaio è uscita una questione, lei gli ha detto che non poteva fare da testimone perché sarebbe potuta arrivare in ritardo (con hotel già pagato da noi perché non potevamo permetterci che lei non ci fosse) perché "ha altre priorità" 😖
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Completamente d'accordo con te però trovo disgustoso usare la morte di una persona come scusa... Ti fa capire che persone sono davvero...
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì sono completamente d'accordo con te! Però trovo assurdo campare in aria scuse del genere... Sicuramente mi passerà in fretta però cavolo...
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giada,

    mi dispiace molto, ma pensa che queste cose accadono un po' ovunque e in qualsiasi matrimonio!
    Quindi ci sta la delusione, io stessa sarei delusa, ma non farti influenzare da queste cose...

    E pensa che chi vuol esserci , ci sarà , a prescindere da tutto! ❤🙏🏻😘

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se ti consola succede a tutti (o almeno a me è successo)… ci sono rimasta male ma poi ho pensato che quel giorno voglio solo le persone che hanno davvero piacere ad esserci (e c’é gente che sta facendo davvero i salti mortali), per gli altri… risparmio 😂
    Per farti un paio di esempi:

    - mio zio (di primo grado): non sa se viene perché non crede nel matrimonio… salvo essersi sposato due volte 🤡
    - mia cugina: se viene, viene da sola (senza marito e figli - adulti) perché se do dovrebbero prendere “troppe ferie”. É vero che mi sposo di venerdì, ma lo sanno da un anno e mezzo, si tratta di un giorno (il giovedì possono arrivare tranquillamente la sera dopo il lavoro perché abitano a circa 3 ore di macchina), ed oltretutto posso capire i figli che sono dipendenti e tutto, ma il marito è titolare di studio, quindi fa un po’ quel che gli pare 😅

    Ripeto, se ci ripenso ho l’amaro in bocca, ma in realtà va benissimo così. Pochi ma buoni
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione