Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Dilemma testimone!

Veronica, il 16 Novembre 2023 alle 12:23

Pubblicato in Prima delle nozze 101

Buongiorno a tutte e a tutti. Mi rivolgo a voi per chiedere un parere rispetto alla scelta della mia seconda testimone (la prima è mia sorella). Ho SEMPRE pensato sarebbe stata la mia migliore amica, che conosco da 15 anni e per la quale io sono stata a mia volta testimone. Abbiamo sempre detto...
Buongiorno a tutte e a tutti.
Mi rivolgo a voi per chiedere un parere rispetto alla scelta della mia seconda testimone (la prima è mia sorella).
Ho SEMPRE pensato sarebbe stata la mia migliore amica, che conosco da 15 anni e per la quale io sono stata a mia volta testimone. Abbiamo sempre detto così, che lo saremmo state l'una dell'altra.Tuttavia, c'è un tuttavia.Quattro anni fa lei ha avuto il primo figlio, due anni fa la seconda. Da allora le cose sono molto cambiate, com'è giusto che sia. Però sta di fatto che con la scusa dei bambini non si è più fatto altro oltre ad andare a mangiare nel solito ristorante child friendly (anche se io lì non posso mangiare perché sono celiaca) o andare a casa loro. "Così i bambini sono tranquilli". E ci può anche stare, non è un gran problema. Non siamo mai state persone da andare a ballare o cose simili.A tutto questo si è però aggiunta una componente che mi fa seriamente mettere in discussione la sua posizione di testimone. Mi dà sempre buca. La scusa: i bambini. Le propongo di andare a fare una passeggiata, lei mi risponde di sì e la mattina stessa i bambini hanno la febbre. Anche per il mio trentesimo compleanno (non festeggiavo dai 18 anni) mi hanno dato buca all'ultimo.Sabato avremmo dovuto vederci per recuperare il compleanno, per vederci dopo tanti mesi, per festeggiare il fidanzamento e perché le avrei chiesto di farmi da testimone. Indovinate? I bambini stanno male.Anche volendo pensare che sia proprio solo tanta tanta tanta sfiga, non penso di potermi accollare il rischio che il giorno del matrimonio lei non si presenti.Voi cosa ne pensate?

101 Risposte

  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì pensavo di fare così... Anche perché che siano scuse o tutto vero non posso rischiare che quel giorno lei manchi all'ultimo o arrivi in ritardo. Già il rischio c'è a prescindere (un malanno, un incidente, qualunque cosa), ma con lei il rischio diventa praticamente una certezza. Cioè, non riesco a vederla neanche per chiederle di farmi da testimone, figurati per tutto il resto
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Secondo me sono scuse perché non è possibile che stiano bene solo quando si deve andare a casa loro, mentre se devono fare qualcosa di diverso dal solito hanno sempre tutti la febbre
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si in chiesa devono essere uguali, due lui due tu.. Non hai nessun altro/a che potresti scegliere?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto « scappa » ma non voglio dire che tu debba scappare da lei. Spiegare la cosa, e penso che anche per lei sarà un sollievo. Dille che se potrà esserci si metterà vicino a te, ma che per sicurezza il testimone sarà un’altra persona.
    L’organizzazione con due bimbi piccoli é complicata, e a chi dice « questo tipo di persone nella mia vitah non le voglio » auguro di avere dei bei bimbi robot obbedienti e con una saute di ferro 😂
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Settembre 2023 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho avuto una cosa simile con una delle damigelle piccole
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono tantissime persone che usano i figli come scuse, attenzione!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lo capisco e lo rispetto. Diciamo però che siamo sempre usciti a orari adatti ai bambini e rientrati molto presto. Da un paio d'anni a questa parte però proprio non si presentano neanche più...
    • Rispondi
  • Natascia
    Sposa Saggia Novembre 2023 Napoli
    Natascia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono arrivata alla conclusione che queste persone nella mia vita non sono ben accette quindi io la eviterei come la peste!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io capisco benissimo la tua amica e credo anche che lei stessa sarebbe più serena il giorno del matrimonio senza avere l'impegno di esserti testimone.


    Io ho due bimbi piccoli e solo dopo che li ho avuti ho capito alcune dinamiche di persone che spesso tiravano pacco causa figli. Fin che sono abbastanza piccoli non è pensabile uscire in orari che non tengano conto delle loro esigenze (a meno che non si abbiano aiuti, ma qua si apre un mondo).
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo farei ma ci sono essenzialmente due cose che mi fermano. La prima è che la risposta sarebbe senza dubbio "Cosa posso fare io se i bambini stanno male???"
    La seconda è che se lei si trova in difficoltà a gestire la sua famiglia, ho paura che farle notare certe mancanze possa solo farla stare male, e non voglio girare il coltello nella piaga.
    Non so cosa fare... Probabilmente non sarà lei la mia testimone, a questo punto, ma non so nemmeno come fare a non chiederlo a lei senza ferirla
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già provato a parlargliene? Immagino che essere madri di bambini piccoli possa offuscare la mente su certe cose, è possibile che lei non si sia mai resa conto che ti fa star male questa cosa, prima di decidere senza nemmeno confrontarla, io proverei a dirglielo senza troppi giri di parole, esternarle il tuo dubbio ed agire di conseguenza


    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, ancora no... So che se le parlassi risponderebbe che non è colpa sua se i bambini stanno male, e io a questo non saprei come rispondere. Non posso dirle che mi sembrano coincidenze un po' strane...
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah scusami ho letto male pensavo fosse tua sorella.. nono certo hai ragione.. però hai privato a parlarne con lei e chiedergli le ragioni?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che non ha voglia... Secondo me si è chiusa in una bolla e non riesce più a uscirne. Di questo a me dispiace molto, ma di nuovo penso che ci siano ottime probabilità che non verrebbe al mio matrimonio.
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti vedo poco interesse ad essere tua amica in generale.
    Ci sta dare priorità alla famiglia, ma dubito non possa concedersi un caffè ogni tanto.
    Non penso sia corretto darle quel ruolo se le cose sono cambiate nel tempo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah comunque su questo ti posso rassicurare...io ne avevo 3, mio marito 2... non devono essere in numero pari...ma al massimo possono firmare 4 totali...quindi potrai avere tranquillamente solo tua sorella
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati 🥰
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembrava di aver letto così ma evidentemente mi sbagliavo! Grazie!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Grazie! 💙
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non lo sapevo... Mi sembrava di aver letto così, non ho ancora iniziato il corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è mia sorella, è la mia migliore amica da quando avevamo 15 anni... Secondo me lei si è chiusa in una bolla da cui non riesce più a uscire, e se si pensa di fare qualcosa al di fuori del suo solito team tram va in crisi. Di questo mi spiace molto, ma non penso di poter rischiare che lei appunto non venga il giorno del mio matrimonio
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! 💙
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unico problema è che il mio fidanzato ne avrà due e se non sbaglio in chiesa devono essere pari. Se no lo fari
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è proprio che sono abbastanza sicura che darebbe buca per questo motivo. Figurati che al matrimonio del migliore amico di lui sono arrivati in ritardo ("colpa" dei figli)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Sono d'accordo con te, hai colto nel segno 💙
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma a prescindere, anche vivessi in un paesino sperduto, suppongo abbia una macchina, non deve fare il cammino di Compostela! Ma che scusa è? 😅
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai. È convinta io abiti in un posto sperduto o qualcosa di simile. Dice che è troppo difficile arrivarci, o chiede se abbiamo le strade asfaltate... Vivo in una località turistica. 😅
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In che senso non è mai venuta a trovarti in 15 anni???😱😱😱
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Li farei, mi toglierei molti problemi guarda... Però il mio fidanzato ne avrà due e se non sbaglio in chiesa devo essere pari...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco. Non è solo il sentirsi messo da parte, perché giustamente lei ha delle priorità che sono sacrosante e vanno tutelate. Più che altro mi sento presa un po' in giro, perché non posso pensare che ogni volta sia la sfiga a fare ammalare qualcuno, se poi tutti i weekend sono da qualche parte in giro.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti mi sento abbastanza demoralizzata...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, non dico tanto, ma una passeggiata la si può fare? Pensa che una volta mi ha chiesto se nel paese dove abito (non è mai voluta venire a trovarmi, in 15 anni) ci sono le strade carrozzabili, per il passeggino... Pur di dire di no
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione