Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Dilemma testimone!

Veronica, il 16 Novembre 2023 alle 12:23

Pubblicato in Prima delle nozze 101

Buongiorno a tutte e a tutti. Mi rivolgo a voi per chiedere un parere rispetto alla scelta della mia seconda testimone (la prima è mia sorella). Ho SEMPRE pensato sarebbe stata la mia migliore amica, che conosco da 15 anni e per la quale io sono stata a mia volta testimone. Abbiamo sempre detto...
Buongiorno a tutte e a tutti.
Mi rivolgo a voi per chiedere un parere rispetto alla scelta della mia seconda testimone (la prima è mia sorella).
Ho SEMPRE pensato sarebbe stata la mia migliore amica, che conosco da 15 anni e per la quale io sono stata a mia volta testimone. Abbiamo sempre detto così, che lo saremmo state l'una dell'altra.Tuttavia, c'è un tuttavia.Quattro anni fa lei ha avuto il primo figlio, due anni fa la seconda. Da allora le cose sono molto cambiate, com'è giusto che sia. Però sta di fatto che con la scusa dei bambini non si è più fatto altro oltre ad andare a mangiare nel solito ristorante child friendly (anche se io lì non posso mangiare perché sono celiaca) o andare a casa loro. "Così i bambini sono tranquilli". E ci può anche stare, non è un gran problema. Non siamo mai state persone da andare a ballare o cose simili.A tutto questo si è però aggiunta una componente che mi fa seriamente mettere in discussione la sua posizione di testimone. Mi dà sempre buca. La scusa: i bambini. Le propongo di andare a fare una passeggiata, lei mi risponde di sì e la mattina stessa i bambini hanno la febbre. Anche per il mio trentesimo compleanno (non festeggiavo dai 18 anni) mi hanno dato buca all'ultimo.Sabato avremmo dovuto vederci per recuperare il compleanno, per vederci dopo tanti mesi, per festeggiare il fidanzamento e perché le avrei chiesto di farmi da testimone. Indovinate? I bambini stanno male.Anche volendo pensare che sia proprio solo tanta tanta tanta sfiga, non penso di potermi accollare il rischio che il giorno del matrimonio lei non si presenti.Voi cosa ne pensate?

101 Risposte

  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no confermo! Io ho fatto da terza testimone proprio quest'anno e lo sposo invece ne aveva due (non ho firmato però)
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non penso sai! Una mia amica si è sposata in chiesa con 1 testimone e il marito ne aveva 2, quindi non dovrebbe essere un problema Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco vedi...allora io su questa base non la sceglierei... Ti dico io e la mia testimone abitiamo sulla stessa strada ma passano anche settimane senza vederci per svariati motivi...Ma anche solo un messaggio da parte mia o sua c'è sempre... Lei per me all'epoca fece di tutto e io spero almeno di fare il possibile...Le organizzerò l'addio al nubilato (e cercherò di essere presente a quasi tutta la giornata)... Non ci sono mai stati problemi di soldi o altro anzi...lei ha sempre fatto regali a noi, ai bimbi...e noi a loro...Cene e pranzi offerti, senza badare ai soldi ...Ecco io sentendo te non penso che sia il rapporto giusto....Ma non perché lei abbia i figli, ma perché è diverso il suo comportamento
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ringrazio molto tutte voi infatti per il vostro punto di vista e la vostra opinione. Ho anche paura di prendere decisioni affrettate per la rabbia, ma davvero non la vedo da mesi. Il mio fidanzato li avrà visti 2 volte in tutta la vita (cosa che lei rinfaccia come fosse colpa nostra). Mi sento abbandonata
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh allora se non le interessa neanche la tua salute direi che una risposta ce l’hai (per quanto faccia male)…
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dmforse hai ragione e dovrei parlarle.
    Io sono sempre disponibile con i bambini, al punto da andare a cena in un posto in cui non posso assolutamente mangiare per la mia stessa salute. Ma l'ho fatto. Così come se si fa qualcosa si fa alle 19. Non c'è problema, basta farlo e stare insieme. Sono mesi però che non la vedo, da quando le ho fatto appunto presente che sto sempre male andando a mangiare in quel posto. L'ho vista poi ancora una volta a casa sua e fine.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non so se sono in grado... Mi sento molto abbandonata da lei e non è la persona che conoscevo. Non do ovviamente la colpa ai bambini o al suo essere madre, ma secondo me si è chiusa in una bolla da cui non riesce a uscire. Mi spiace molto per lei, ma ci sono momenti della vita in cui serve supporto e in lei non posso trovarlo.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà non è obbligatorio, potete anche averne 3 (2 lui e 1 tu)
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto. Stanno male solo quando bisogna uscire e non vengono proposte alternative, tipo andare da loro. Per questo sabato, un'altra occasione cui ovviamente tenevo molto, voleva lasciar ei bambini dai nonni, ma alla fine cos'è successo? È il marito ad avere la febbre. Oggi per sabato magari a un uomo adulto passa, ma ha annullato comunque
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cerro, gln imprevisti capitano a tutti. Però ti assicuro che in 4 anni lei, il marito o i figli si sono SEMPRE ammalati quando dovevamo fare qualcosa che non fosse andare a casa loro o in quel determito ristorante. Sempre. Ti giuro che non mi viene in mente una singola volta. Se poi sono io che vado da loro non si sono ammalati una singola volta. Quando devono andare a pranzo dai nonni stanno benissimo. Certo, può essere una coincidenza, è ovvio. Però è sospetto.
    Non sono mai neanche venuti a vedere casa nostra, non si muovono dalla loro bolla e ti giuro che mi dispiace moltissimo arrivare a fare queste considerazioni, ma ormai non mi segno neanche più sul calendario quando abbiamo un appuntamento perché sono sicura al 98% che non verranno.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah, guarda... Non voglio fare la santa perché sicuramente ho fatto e non fatto cose di cui lei potrebbe lamentarsi ,anche se personalmente non me ne sono mai accorta. Però io ho sempre fatto regali ai suoi figli, anche senza un'occasione, magari solo per portare qualcosa. Suo marito mi ha chiesto la restituzione di un anticipo sulla cena specificando che gli dovevo i 43 centesimi.
    Quando lei si è sposata io avrei fatto tutto quello che lei mi avesse chiesto, ma non ha voluto coinvolgermi in nulla... Io posso parlare per me quando dico che mi impegnerei anima e corpo per la sua famiglia, ma temo non sia lo stesso per lei. Conta che non mi ha neanche mai chiesto nulla sulla salute di mia mamma dopo che le ho detto che aveva un tumore, o sulla mia che ho diversi problemi al momento...
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo con te. Ti ringrazio. Soprattutto (non l'ho scritto nel post, ma il tuo commento mi ha fatto venire in mente che è in effetti rilevante) non mi ha mai chiesto come sta la mia mamma dopo che le ho detto che aveva un tumore e anche se ora sta bene per quanto ne sappia lei potrebbe già essere morta. Idem per la mia di salute, che è piuttosto precaria... A questo punto sono proprio demoralizzata
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah non lo sapevo
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio fidanzato ne ha due però e, se non sbaglio, in chiesa devono essere pari...
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao mi dispiace per questa tremenda e spiacevole situazione.. sinceramente prima ancora di cercare un altra testimone io ti consiglierei di provare a parlarci apertamente (è tua sorella) di dirgli tutto ciò che pensi e soprattutto chiedere il motivo del suo comportamento.. banalmente potrebbe essere il marito che non vuole e quindi influenza anche lei portandola a dire bugie ? I tuoi genitori come la pensano al riguardo?


    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Veronica,

    Mi dispiace di questa situazione innanzitutto .
    Mi sento di dirti di far come ti dice il cuore. Penso che purtroppo la vita di tutti noi sia destinata a cambiare inevitabilmente , che sia a causa del lavoro, impegni personali, matrimonio, figli etc.
    Anch'io ho delle amiche che non vedo e non sento tutti i giorni, però so su chi posso contare davvero. Ho mia cugina con cui sono legata profondamente, esattamente 2 mesi fa si è sposata e non dico che il nostro rapporto sia cambiato ma inevitabilmente non ci vediamo più come prima ma non perché non vogliamo ma semplicemente perché si è presi dalla propria vita, dalla quotidianità , lei con la casa, la nuova vita matrimoniale, io con l'organizzazione del matrimonio, ristrutturazione casa, ma sappiamo che ci siamo sempre l'una per l'altra.
    Ma al contrario posso dirti che ho un'amica, con cui ho condiviso tanto, ma ad un certo punto ci siamo "perse" dopo che lei si è fidanzata , non dico che non siamo più amiche ma il rapporto purtroppo è cambiato, ci vediamo raramente e non è più una delle prime persone a cui penso di rivelare qualcosa.
    Tutto questo per dirti che ogni rapporto è a sé, e solo tu puoi sapere in cuor tuo, se senti che lei è ancora la tua testimone oppure no. ❤

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avrò solo mia zia con la quale ho un rapporto bellissimo.. Se hai questi dubbi e questa paura tieni solo tua sorella
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo tutti questi pacchi, io sceglierei qualcun altro! 😅 Rischi appunto che il giorno del matrimonio ti dica che i bambini hanno la febbre!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2022 Modena
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato sì, ma in realtà ti dico di fare sinceramente quello che ti senti. Solo tu la conosci. Dico solo che la mia migliore amica ha 4 figli..sì 4!! Quando la chiamo mi aspetto già che non mi risponderà, ma riesce sempre, prima o poi a farsi sentire e a dimostrarmi quanto ci tiene. La “scusa” dei bimbi più essere una scusa, come può non esserlo purtroppo..Possiamo giustificare quanto vogliamo ma, ci sono anche situazioni dove l’altra persona non ci tiene quanto noi. Detto questo, parla con lei e vedi come la prende. Al limite beata anche solo tua sorella! E.. auguri per il matrimonio 🌸
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato la seconda solo perché tu mi sembri molto titubante e mi pare che reputi il rapporto un po'logoro. Avendo un figlio la capisco, anche la mia testimone fa fatica a trovare tempo per vedersi avendo i bambini che effettivamente stanno spesso male. Lei però per il mio matrimonio è stata molto presente. Che dirti, siamo tutti diversi.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma assolutamente! Bisogna venirsi incontro da entrambe le parti, ma questo vale per ogni tipo di rapporto. Qui stiamo vedendo una situazione specifica, ma se andiamo ad analizzare tutte le difficoltà dell’essere genitori non ne usciamo più 😅 se è vero che Veronica avrebbe potuto dire “passo io”, è pur sempre vero che non è sempre immediato auto invitarsi a casa di una persona col figlio che sta male, se l’invito non parte da lei… poi non sappiamo se questa mamma lavora, se potrebbero sfruttare una pausa pranzo, se magari ha un marito che può occuparsi del figlio per 2 ore… le madri non devono essere sempre super performanti, ma (secondo me) come richiedono comprensione e sostegno agli amici (sacrosanto) dovrebbero richiedere altrettanto anche a se stesse (quindi non annullarsi) e ai mariti/compagni, che invece troppo spesso in queste dinamiche non vengono minimamente citati. Non si può fare di tutta l’erba un fascio né giudicare la gente da un post incompleto su un forum, ma (sempre secondo me) se - come é scritto - sta ragazza non riesce a concedere alla MIGLIORE AMICA (non una tizia a caso eh) nemmeno mezza cena o una passeggiata ogni tot mesi, il problema non è la comprensione altrui ecco.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pero' perdonami, il venirsi incontro dovrebbe avvenire da ambo le parti. Cioe', se lei da buca all'ultimo minuto perche' il bimbo si sveglia con la febbre, potrebbe anche essere lei a dire "se ti va passo io, giusto per vederci". A me dispiace, ma vedo che spesso le mamme vengono crocifisse perche' non sono iperperformanti in tutti gli aspetti della loro vita. Non voglio fare la vittima, io mio figlio l'ho desiderato piu' di ogni altra cosa al mondo, pero' essere genitore e' davvero difficile sotto tanti aspetti. A volte ti dimentichi pure di te stesso perche' d'istinto metti sempre davanti tuo figlio. E purtroppo, finche' non lo provi sulla tua pelle e' difficile comprendere. Poi per carita', c'e' anche chi si annulla proprio per i figli, pero' noi qui stiamo sentendo solo una campana. Abbiamo letto la storia dalla sua prospettiva e con le sue percezioni.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avrò solo mio fratello 🤗 secondo me potresti tenere anche solo tua sorella e bon
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, onestamente non saprei che dirti, perchè se da un lato capisco il tuo dilemma, dall'altro capisco anche la tua amica e le sue mutate esigenze che la portano ad essere meno presente nella tua vita. Vero è che i figli ti cambiano la vita e le prospettive e che si ammalano spesso, soprattutto se sono piccoli o vanno all'asilo, e soprattutto nei momenti meno opportuni ma io onestamente credo anche che, dato il vostro rapporto, sarebbe opportuno tu le parlassi prima di effettuare una qualsiasi scelta, per correttezza e per rispetto all'affetto che vi lega. Spiegale che ti sei sentita messa da parte in questi ultimi anni ma sii anche pronta secondo me ad accettare le sue spiegazioni, non a controbatterle per partito preso perchè ti senti ferita. Se al termine della chiacchierata avrai ancora dubbi, ti consiglio di dirglielo apertamente e di scegliere un'altra persona per il ruolo di testimone, ma se al contrario vi ritrovaste io non "butterei" al vento anni di promesse e rapporto e dunque confermerei lei (ti dico in ogni caso che la sfortuna di avere un testimone malato o impossibilitato il giorno del matrimonio può sempre essere dietro l'angolo, non solo in caso di testimone con figli, per cui procurati eventualmente un piano B se questo ti facesse stare più serena)

    • Rispondi
  • Mary
    Esperto Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh direi bel dilemma!!!

    Credo che sia una cosa molto molto soggettiva e caratteriale! Certo è che non si sta comportando benissimo... so che non è facile quando si hanno i figli, ma a questi livelli mi sembra un tantino esagerato... mi sento di dirti solo: fai ciò che ti dice il tuo cuore! Se non senti così forte il desiderio di averla accanto, non la scegliere solo per...

    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche no.
    Giustamente lei ha la sua vita, ma tra amici ci si ricava gli spazi una volta ogni morte di Papa almeno per aggiornarsi e sentirsi e mantenere il legame.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si sì ma questo sicuramente. Noi leggiamo quello che è scritto qui e ragioniamo ognuna con la propria testa sulla base di quelle poche informazioni. Magari come dicevano in un altro commento l’amica è stata talmente presa dal curare i bimbi che non si è resa conto che Veronica si sia sentita messa da parte. La chiava è sempre il dialogo. Quello che volevo direi io (non mamma, ma zia sì) è che per quanto i bimbi possano essere impegnativi se una vuole ogni tanto una soluzione si trova. Mi è capitato di farmi 2h di macchina per andare a fare da babysitter ai miei nipoti perché i genitori dovevano lavorare o avevano altri impegni; ho visto i miei cognati festeggiare ricorrenze in casa con pochi amici perché uno dei due bimbi non stava bene. Ho visto anche annullare gite e cene, per carità, ma non è una costante e non è sempre solo l’unica soluzione 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma noi leggiamo solo uno dei due punti di vista, sempre buca vuol dire sempre oppure in particolari circostanze che per Veronica erano particolarmente importanti. A volte sì un bimbo malato si può lasciare a casa con i nonni, altre volte no perché sta particolarmente male. Non sono neanche sicura che sia il caso di invitare un' amica col figlio malato (mi ha invitata e poi ha dovuto badare al figlio tutta la sera e non siamo riuscite a fare un discorso decente, mi ha invitata e poi il figlio mi ha attaccato il raffreddore). Il mio intento era di dire a Veronica di guardare le cose da un altro punto di vista, perché lei ha scritto quello che lei ha percepito, magari ragionando con altri occhi capisce che tutto sommato quello che ha fatto l' amica non è poi così grave, magari invece capisce che non se la sente di averla come testimone, cosa del tutto legittima perché è sua la decisione. Sicuramente l'amica le ha dato buca più di una volta, ma se sono amiche da una vita bisogna anche essere un po' comprensivi penso, altrimenti che amicizia è? Poi è anche vero che alcune amicizie a un certo punto si perdono, noi dall' esterno non possiamo sapere.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2024 Caserta
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda anche io ho il terrore che la mia migliore amica mi lasci in pieno nel giorno del mio matrimonio, ma lei perchè oltre ad avere un bimbo piccolo è molto meteoropatica e fumentina e si arrabbia per un nonnulla. Rischierò... ma comunque certi legami sono superiori a tutti.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non e' facile trovare un bilanciamento fra bambini/vita privata. A volte e' vero che si ammalano proprio nei momenti meno opportuni. E' capitato anche a me con mio figlio, sano come un pesce e poi, quando c'e' qualcosa in programma:febbre. E se e' difficile con uno, non oso immaginare con due. Io a volte faccio seriamente fatica a ritagliarmi del tempo. Non sono scuse. Poi se tu la vivi cosi' male, allontanati, ma io non lo troverei corretto. Purtroppo le esigenze cambiano. Quando decidiamo di organizzare una cena con amici spesso facciamo a casa nostra o, se proprio vogliamo uscire, ad un orario consono per i bambini. Riflettici su e trai le tue conclusioni. Inoltre, io magari le parlerei a cuore aperto e le direi che a volte ti sei sentita "messa da parte", magari nemmeno se ne rende conto.

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente vero, ma da come è descritta la situazione nel post questa amica in diversi anni non è mai riuscita neanche una volta a lasciare i figli col marito/nonni neanche per qualche ora la sera; non ha mai pensato di dirle “ok, mio figlio sta male quindi preferisco non uscire e accudirlo, riesci a passare tu a casa mia, così guardiamo un film e ci facciamo due parole sul divano?”; non ha mai pensato di dirle “ok, oggi non riesco perché mio figlio sta male, facciamo la settimana prossima?”… cioè a me sembrano cose normali se uno ha voglia e ci tiene.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché ovviamente sai tu quello che è meglio fare, volevo solo scrivere che sì i bambini si ammalano e di solito lo fanno senza preavviso, anche a me è capitato di dare buca perché il bambino si era ammalato. Magari in vacanza ci sono andati in estate e di solito in estate ci si ammala meno...non so 🤷🏻‍♀️, è ovvio che una cosa è annullare una cena tra amici e una cosa è prendersi un impegno per un matrimonio. Se ci tieni ad averla come testimone puoi anche chiederle come intende organizzarsi se proprio in quei giorni i bambini stanno male, potrebbe venire da sola oppure venire con il marito lasciando i bambini dai nonni? Dipende anche da quanto stanno male ovviamente, in certi casi possono anche essere accuditi dai nonni in certi altri è meglio che ci siano entrambi i genitori.
    Io ho un bambino piccolo ed è abbastanza deprimente leggere di questi sospetti, magari ti organizzi per uscire con un' amica, all' ultimo devi rinunciare perché il bambino sta male e lei pensa pure male, se tu fossi al posto suo come ti sentiresti?
    Non so quanto manca al tuo matrimonio, se ci tieni parlane apertamente, dille che ovviamente è una cosa per te importante e che quindi vuoi capire come fare per fare in modo che lei ci sia.In ogni caso puoi avere la testimone più affidabile del mondo e magari il giorno prima si sveglia con un mal di denti tremendo, o la febbre alta o rimane a piedi intanto che viene al matrimonio e fa due ore di ritardo...gli imprevisti capitano anche a chi non ha figli.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione