Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Super Sposa Settembre 2024 Biella

Dilemma testimone!

Veronica, il 16 Novembre 2023 alle 12:23 Pubblicato in Prima delle nozze 0 101
Salvato
Buongiorno a tutte e a tutti.
Mi rivolgo a voi per chiedere un parere rispetto alla scelta della mia seconda testimone (la prima è mia sorella).
Ho SEMPRE pensato sarebbe stata la mia migliore amica, che conosco da 15 anni e per la quale io sono stata a mia volta testimone. Abbiamo sempre detto così, che lo saremmo state l'una dell'altra.Tuttavia, c'è un tuttavia.Quattro anni fa lei ha avuto il primo figlio, due anni fa la seconda. Da allora le cose sono molto cambiate, com'è giusto che sia. Però sta di fatto che con la scusa dei bambini non si è più fatto altro oltre ad andare a mangiare nel solito ristorante child friendly (anche se io lì non posso mangiare perché sono celiaca) o andare a casa loro. "Così i bambini sono tranquilli". E ci può anche stare, non è un gran problema. Non siamo mai state persone da andare a ballare o cose simili.A tutto questo si è però aggiunta una componente che mi fa seriamente mettere in discussione la sua posizione di testimone. Mi dà sempre buca. La scusa: i bambini. Le propongo di andare a fare una passeggiata, lei mi risponde di sì e la mattina stessa i bambini hanno la febbre. Anche per il mio trentesimo compleanno (non festeggiavo dai 18 anni) mi hanno dato buca all'ultimo.Sabato avremmo dovuto vederci per recuperare il compleanno, per vederci dopo tanti mesi, per festeggiare il fidanzamento e perché le avrei chiesto di farmi da testimone. Indovinate? I bambini stanno male.Anche volendo pensare che sia proprio solo tanta tanta tanta sfiga, non penso di potermi accollare il rischio che il giorno del matrimonio lei non si presenti.Voi cosa ne pensate?

Scegli comunque lei

28%

43 voti

Scappa!

71%

108 voti

101 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 26 Novembre 2023 alle 09:49
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo. Infine ho deciso di chiedere a mia cugina
    • Rispondi
  • Patrizia
    Super Sposa Ottobre 2023 Bolzano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato scappa e lo confermo, non ti puoi affidare a lei per un ruolo cosi importante, io le spiegherei le ragioni e se si offende tanto amica non è....
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione. Il problema è che io sono molto molto molto demoralizzata e mi sembra che il mio impegno sia sprecato.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pero se hai un disagio è giusto dirlo in faccia se veramente sei amica, se no le cose non si chiariranno mai... io penso che se ci si tiene a un'amicizia prima di chiudere o raffreddare si fa almeno un tentativo. Forse neanche a te in fondo importa più così tanto.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, perché non non mi va di cominciare un discussione che, appunto, finirà con lei che ha ragione perché è l'unica con figli e io sono cattiva e non capisco la sua situazione...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma tu glielo hai detto apertamente quello che pensi?
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti non la sceglierò... Mi spiace moltissimo, ma è necessario anche essere pragmatici.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no,secondo me qua il punto non è se i bambini si ammalano o no, se sia vero o no.
    Qua il problema è se da entrambe le parti c’è ancora lo stesso bene che avevate prima, se il rapporto è lo stesso o siete cambiate.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, solamente che io ho fatto dei sacrifici, cose che mi pesavano anche a livello di salute, per stare con lei, il marito e i figli negli ultimi quattro anni. Lo sforzo però non è mai stato ricambiato, o almeno così mi sembra.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti darei ragione, ma sono praticamente sicura che mi risponderebbe "Ma cosa ci posso fare se i bambini si ammalano?"
    A quel punto cosa le rispondo? Mica posso dirle che non le credo... Parlando dei bambini vincerebbe qualunque conversazione
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2024 Verona
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Segui le tue sensazioni. io personalmente non la sceglierei nonostante magari a mia volta io sia stata sua testimone

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ,però secondo me, se si è davvero amiche, al di là del matrimonio, se ha notato certe cose, dovrebbe dirglielo
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Vicenza
    E. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In ogni caso la diretta conseguenza è che i rapporti sono cambiati da quando si parlavano di fare la testimone una dell'altra, quindi ci sta che Veronica decida di scegliere qualcun altro 😉 La sua amica ha cambiato vita e priorità (anche giustmente), quindi anche tutte le altre relazioni che aveva non sono più uguali. Da come è scritto, mi sembra che Veronica capisca la nuova vita dell'amica, dato che negli ultimi anni ha sempre cercato di andarle incontro andando a casa sua, nei ristoranti Child-friendly, restandole amica etc. Però se ha notato zero sforzo negli ultimi anni da parte della sua amica, in un giorno in cui i protagonisti sono gli sposi è logico che voglia qualcuno di affidabile da questo punto di vista. Questo non vuol dire non esserle più amica o chiudere i rapporti, ma appunto semplicemente affidare ad altri il ruolo di testimone per quella giornata 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho due figli piccoli e la realtà è che i bambini si ammalano spesso e anche che,chi non ha figli, non capisce cosa comporti davvero dover gestire due bambini piccoli. Tu ti "lamenti" di lei pensando che magari siano scuse ma lei potrebbe dire che sei tu che non capisci la sua nuova vita
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lei fa male a non parlartene, prova tu. Spiega questo tuo stato d’animo per il suo atteggiamento. Vedi un po’ che ti dice e dopo secondo me potrai prendere la giusta decisione. Sceglierla come testimone o cambiarla
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si appunto, stiamo parlando della sua “migliore amica” e preferisce tirarle pacco piuttosto che dirle “guarda, se dobbiamo uscire io mi sento più a mio agio lì”/invitarla a casa… posto che se effettivamente ha nonni e bisnonni a disposizione, UNA volta potrebbe anche uscire senza parole al seguito… cioè non la sta chiedendo di andare ad un rave di tre giorni, ma di farsi una passeggiata/una cenetta ogni tot mesi. Le mamme che conosco io (tra cui anche mamme single) ce la fanno tranquillamente a vivere anche come esseri umani 🙃
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Veronica credimi non puoi capire se ancora non hai figli. Lo capirai quando sarai mamma, quando già con uno sarà tutto più difficile pensa con due, tre e via di seguito. Magari quando andante a casa loro i bambini possono avere un minimo raffreddore ma non te lo fa pesare perché essendo a casa non cambia. Quando andate nel loro ristorante possibilmente lei si trova più a suo agio lì perché più idoneo ai bimbi. Andare in un posto non per bambini vuol dire stressarsi e quindi meglio restare a casa. Se esce con amici che già hanno figli secondo me lo fa perché avendo tutti i figli fanno cose che in qualche modo includono anche i loro figli, ecco perché come ti ho scritto all’inizio non puoi capire se prima non li avrai. Poi non avere figli non è una colpa ci mancherebbe. Secondo il tuo ed il suo errore è quello di non dialogare e non dirvi le cose in faccia.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vuoi essere la mia testimone??? 😍😂
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente entrambi i miei amici sonoin burn out e mi spiace tantissimo di questa cosa. Penso ci siano dietro problemi psicologici più meno grandi, perché che io sappia il mondo non si è mai fermato a causa dei figli. Contando soprattutto che di problemi economici assolutamente non ne hanno, lei si è persino licenziata dal lavoro per fare la mamma a tempo pieno, hanno genitori talmente giovani che lei ha addirittura ancora i bisnonni, molto attivi che adorano i bambini e amano prendersene cura.
    Ovviamente questo dipinge un quadro preoccupante per loro, perché se vivessero nelle condizioni in cui vive moltissima altra gente non so come farebbero.
    Detto questo, sicuramente non mi aspetterei da lei il minimo aiuto, però non c'è neanche più tra noi quel rapporto che c'era quando parlavamo di essere luna la testimone dell'altra.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io capisco che con i figli sia difficile e sicuramente è vero che alcune volte stanno male. Però mi rode che, guarda caso, quando ci siamo appuntamento a casa loro i bambini scoppiano sempre di salute, mai mi ha chiamato una volta per dirmi di rimandare per qualche motivo. Idem quando si va nel loro ristorante preferito. A parte questi momenti, ti assicuro che in 4 anni non li ho più visti, perché qualunque cosa non sia nel loro piccolo mondo danno buca. Salvo però a volte rifiutare l'invito perché sono a pranzo fuori con altra gente, che guarda caso ha figli. Non è colpa mia se non ne ho e se io ho sempre accettato di andare a mangiare dove non posso fisicamente farlo penso che loro potrebbero fare lo sforzo di uscire una sera per un'occasione importante... Scusa lo sfogo, ma più ci penso più mi fa incavolare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È comune che siano pari perché molti fanno così, ma non è una regola.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, non giustifichiamo l'ingiustificabile! Questa sono 15 anni che non va a trovare l'amica con le scuse più assurde e tira sempre pacco. Palesemente, da parte sua non c'è amicizia. Io l'avrei già lasciata perdere da tempo. Un comportamento così me lo fai una volta, alla seconda ti mando già a quel paese.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi solitamente sono uguali come numero.. Dovrò informarmi meglio
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Aprile 2024 Perugia
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho esperienza da entrambi i lati ho figli e sono stata trascurata dalla mia migliore amica per via dei figli. I figli ti assorbono tutte le energie fisiche e mentali e le sue scuse vere o meno che siano celano una grande stanchezza e probabilmente non ha aiuti esterni. Cresceranno e andrà meglio se ancora ci sarete l’una per l’altra. Se la scegli non ti aspettare che ci sarà in tutte le fasi dei preparativi, anzi ti farà impazzire. Ma sceglila se per te, nonostante questa fase della sua vita così caotica, rimane una persona speciale con cui hai condiviso tanti bei momenti.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è assolutamente vero. Mia sorella aveva 3 testimoni e mio cognato 2.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti affrontare il discorso, tra amiche di fa così. Io ho tre bambini e ti posso garantire che con tutta la volontà che si possa mettere con i figli prendere e rispettare un appuntamento è veramente una sfida! Tu pensa che io devo ancora andare a trovare la mia amica a cui anche io ho fatto da testimone, ha partorito da un mese ed ancora non ho visto sua figlia se non in video chiamata i primi giorni e dalle foto. Mi sento davvero male per questo ma purtroppo la vita è troppo frenetica e a volte davvero mi sembra di non arrivare a fare altro che la solita routine quotidiana. Quindi non te la prendere se spesso non si presenta. Piuttosto cerca di andare tu a trovarla quando puoi, dai una mano con i figli fatti vedere presente. Amica vuol dire tutto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la consideri ancora la tua migliore amica scegli lei, soprattutto se sei stata la sua testimone e in passato avete parlato del farlo l’una per l’altra…e comunque ascolta sempre il tuo cuore, solo lui sa se è giusto o no💗
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato scegli lei, ma nel senso che se per te, quella con lei è un’amicizia a cui tieni, secondo me dovresti affrontare il discorso. Non tanto perché lei possa restarci male se tu non la scegliessi come testimone, ma più per te, per farti chiarezza. Non ho molte amiche con figli, ma quelle che ho effettivamente hanno spesso intoppi. Inizialmente anche io, pensavo fosse una scusa, poi ho capito che a volte la vita con due bambini, lavoro e marito, non è come la mia e un po’ le capisco se usano la scusa dei figli perché magari sono stravolte dalla giornata ed è più semplice usare quella scusa piuttosto che dire “non vengo perché sono stanca distrutta”. Non la sto giustificando sia chiaro, perché credo che per una amica farei i salti mortali, ma sto cercando di guardare la cosa da un altro punto di vista, è solo parlandovi potrai toglierti i dubbi, e fare una scelta serena. Detto questo a prescindere da tutto, ricordati che in fatto di testimoni non devi mai pensare di avere vincoli con qualcuno, fai la scelta per te più serena e vedrai che farai bene.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Giugno 2024 Messina
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa è una scelta giusta
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio. Hai proprio compreso le mie paure, che temono realtà siano certezze.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho scelto "scappa" ma non nel senso che devi chiudere i rapporti o cose del genere, ma piuttosto punta su una persona che ti ha dimostrato una certa stabilità e coerenza. La mia opinione è fortemente influenzata dall'esperienza che ho avuto, dove ho scelto quella che doveva essere la mia migliore amica e che per tutto il corso dei preparativi, incluso il giorno stesso del matrimonio, non c'è mai stata quando avevo bisogno, si è lamentata in continuazione e alla fine non si è voluta far coinvolgere in niente dato che (come la persona di cui stai parlando tu) tirava fuori scuse su scuse, creandomi mese dopo mese ansie inutili. Che poi alcune situazioni sono ovviamente giustificabili ma altre sembrano appunto scuse. Inutile dire che dopo il matrimonio è praticamente sparita, quindi il resto lo puoi immaginare. La fortuna nel mio caso è stata di avere amici e parenti che notando le mancanze, hanno ricoperto il suo ruolo in maniera eccezionale e che quindi mi hanno fatto pesare l'intera situazione molto molto meno!

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2024 Biella
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso lo chiederò a mia cugina, che comunque per me c'è sempre stata...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione