Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North

Dirlo o non dirlo?

Veronica, il 16 Luglio 2023 alle 19:12 Pubblicato in Future mamme 1 32
Salvato

Buonasera a tutte.

Vivo all'estero, e settimana prossima mi sposo. Ho scoperto l'8 luglio di essere incinta dopo anni di infertilità (dovevamo iniziare pma fine anno considerate) e con somma sorpresa, positivo (test per altro fatto un po per gioco, me lo aspettavo negativo come sempre). Ad ogni modo... le nostre famiglie saranno qui da noi per qualche settimana appunto per esserci per il matrimonio, e stavamo considerando l'idea di fargli come regalo questo, ovvero dirgli che diventeranno nonni, tutti per la prima volta. Ora, il cruccio è: sarò di sole 6 settimane quando avremmo programmato di dirglielo e la prima eco l'avrò solo a 8 settimane, quindi fondamentalmente di come stia andando questa gravidanza, nessuno lo sa, ho solo test positivi e beta (sto aspettando le seconde, al momento ho solo le prime beta fatte a 4+4 del valore di 1046). Noi ci sentiremmo inclini a dirlo ora solo per il semplice fatto che saremo tutti qui insieme (anche se siamo spaventati che qualcosa possa sempre andare male), cosa che non ricapiterà più appunto perchè noi viviamo all'estero e loro in Italia. Non abbiamo la possibilità di scendere più in là per dirglielo, anche perchè cmq i nostri genitori vivono in due regioni separate, quindi questa è davvero l'unica volta in cui saremo tutti insieme, altrimenti l'unico modo per dirglielo sarà fargli recapitare qualche pacchettino sorpresa a casa. Voi cosa fareste?

Lo direste ora pur non sapendo come e se la gravidanza stia evolvendo

O aspettereste qualche certezza in più e lo direste per via telematica?

Grazie per le vostre risposte

Ditelo ora

43%

92 voti

Ditelo dopo l'eco

57%

121 voti

32 Risposte

Ultime attività da Camilla, il 28 Luglio 2023 alle 20:22
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti auguri per il vostro matrimonio 😍 e in
    Bocca al lupo per tutto 🍀🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello! 🥺😘
    Mi dispiace per il ricovero, ma tutto è bene quel che finisce bene e a matrimonio concluso ora inizia un altro bellissimo viaggio per voi! 🥰
    Vi auguro il meglio, in bocca al lupo per tutto 😍🍀P.S. Foto super e mi piace un sacco quella cinturina nera sul tuo abito 🤩
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Piccolo aggiornamento.

    Matrimonio concluso, ci sono stati tantissimi imprevisti ma alla fine, sposati siamo sposati, divertiti ci e si sono divertiti, quindi diciamo che il peggio è passato Smiley laugh

    Il 18 abbiamo deciso di dirlo ai nostri genitori SOLO A LORO sia chiaro, abbiamo fatto dei pacchi sorpresa con i test positivi, un ciuccio e un bigliettino con su scritto "siete stati promossi da genitori a nonni" e sono stati tutti molto felici della notizia, abbiamo messo in chiaro che non vogliamo lo sappia nessuno e così sarà (anche perchè loro stessi son più scaramantici di noi).
    Alla fine, abbiamo fatto bene come abbiamo fatto, se non lo avessimo detto, lo avrebbero scoperto per forza di cose in quanto 2 giorni dopo il matrimonio sono stata ricoverata. Non ho avuto sintomi fino al giorno del matrimonio (per fortuna aggiungerei o non sarei sposata a quest'ora) ma dalla mattina successiva sono stata malissimo con nausee e vomito tanto da non tenere alcun cibo nello stomaco, ne tanto meno acqua e anche perdite di sangue per finirla in bellezza. Il 25 a pranzo decidiamo di andare al pronto soccorso dove mi diagnosticano iperemesi gravidica con grave disidratazione e mi ricoverano per la notte in osservazione, cercare di ristabilire l'alimentazione solida e fluidi per endovena. I nostri genitori erano ancora qui, quindi volenti o nolenti lo avrebbero scoperto se non avessimo detto nulla. Anzi, vi dirò che averlo detto prima del matrimonio ci ha portati ad avere tantissimo aiuto con le ultime cose da fare e avendo fatto tutto fai da te, è stato un aiuto molto utile.

    Prima che mi dimettessero mi han fatto uno scan confermando che la gravidanza sta procedendo per il meglio nonostante le perdite e abbiamo visto il cuoricino battere Smiley heart quindi diciamo tutto bene quel che finisce bene.

    Sposata sono sposata, oggi entro nella 7 settimana, so che il fagiolino cresce (per ora) come dovrebbe e io per fortuna inizio a stare meglio. Niente, volevo darvi un piccolo update e lasciarvi una fotina dal nostro matrimonio. Grazie a tutte per i messaggi.

    Dirlo o non dirlo? 1

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino. Non sono cose da fare. Ma finché non capita personalmente, la gente fa fatica a capire e spesso cade nel commento sbagliato. Purtroppo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia che brutto quando poi la gente sparge la voce senza il vostro consenso😤 anche perché sono cose che fa piacere dire di persona! Anche a noi è capitata una cosa simile per la prima gravidanza. Una ragazza che conosceva di vista mio marito ci riconobbe al colloquio informativo che facevano tutte insieme prima del bitest e pensò bene di andare a dire in giro che ero incinta. Peccato che all translucenza abbiamo scoperto che si era fermato e pochi giorni dopo il raschiamento i miei suoceri si sentono dire da dei loro amici “auguri sappiamo che arriva un altro nipote”! Ci siamo arrabbiati tantissimo…
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah certo poi ogni situazione è a sé!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ora godetevi il matrimonio e già così ne avete da festeggiare.
    Noi l'abbiamo detto subito ai parenti stretti (e poi alcuni si sono permessi di farlo sapere ad altri parenti senza chiederci il permesso) e poi abbiamo perso il bimbo per assenza di battito alla prima eco di datazione. Rettificare la gravidanza è stato devastante. I parenti avvisati da altri non l'hanno saputo subito e dopo mesi ci hanno chiesto come procedeva. Doppio colpo basso.
    Andrà bene, lo spero per voi, ma aspettate a dirlo. Meglio comunicarlo per via telematica (bellissima l'idea del pacchettino sorpresa), piuttosto che poi dire brutte cose per via telematica. Poi vi rimarrebbe sempre questo ricordo del vostro matrimonio. Fate una cosa alla volta fatta bene e aspettate a dirlo. È davvero troppo presto.Noi alla seconda gravidanza l'abbiamo detto a tutti dopo i fatidici 3 mesi, a translucenza andata bene. E oggi la nostra Petra fa 8 mesi e mezzo.Piuttosto puoi andare in aereo? Chiedi, non si sa mai.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Congratulazioni per il matrimonio e il vostro piccolino. Secondo me dipende molto dai rapporti. A noi è arrivato dopo 2 anni e anche noi abbiamo avuto diverse difficoltà per problemi miei di salute, l'abbiamo scoperto il 22 dicembre e subito dopo ci siamo messi in viaggio per incontrarli a Natale. All'inizio eravamo abbattuti perché avevo delle perdite, ero molto emotiva e dovevo monitorare le beta, stare a riposo. Io le coccole di mia mamma e di mia suocera me le sono prese tutte, mio padre che scherzava e cercava in tutti i modi di farmi stare meglio. Insomma per noi il loro supporto è stato d'aiuto.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari solo ai genitori, non a tutti.. aspetta le seconde beta e già da lì capisci come muoverti!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in voi lo direi… anche perché se anche non dovesse andare (e ti auguro con tutto il cuore che non sia così) avresti almeno il loro conforto… se avete questa rara occasione fossi in voi ne approfitterei 😊 in bocca al lupo per tutto 🤞
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io penso che se la stai vivendo con ansia (che comprendo ovviamente!!) allora dillo, perché ti aiuterà parlarne. Noi abbiamo deciso di aspettare e poi l’abbiamo perso 😢 la prossima volta lo diremo subito
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte. Preciso però che noi lo diremo SOLO ai nostri genitori, a nessun altro, probabilmente a tutti gli altri lo diremo direttamente alla nascita hahahah ma al momento solo ed esclusivamente ai genitori con la postilla che anche loro devono stare zitti e non dire niente a nessuno, gli altri non devono sapere assolutamente nulla. Stiamo andando a comprare le cose per fare i pacchettini Smiley smile vi aggiorno su come procede
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io approfitterei per dirlo… in ogni caso avrete bisogno del loro supporto 😍😍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Varese
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per dirlo, anche perchè una cosi bella notizia vale la pena dirla di persona. Anche io l'ho detto prima della prima eco per motivi "logistici", solo ai nonni perchè comunque, nel caso fosse andata male, non avremmo tenuto nascosto a loro il fatto di aver perso la gravidanza.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tendenzialmente io aspetterei però capisco benissimo la vostra situazione.
    Nel vostro caso io lo direi ma solo agli strettissimi, genitori e fratelli e non oltre.

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Innanzitutto tantissimi auguri sia per il matrimonio e sia per il lieto evento 🥰😊io fossi al posto vostro lo direi , non riuscirei a mantenere il “segreto” !! Noi ai nostri genitori l’abbiamo detto subito nonostante avessi molta paura , ma credo che se non fosse andata bene , avrei comunque voluto avere il supporto e sostegno di mia mamma ! E poi e’ piu carino farlo a voce visto che avete la possibilità di vedervi !🥰🥰🥰 In bocca al lupo per tutto 🍀
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dillo, assolutamente 💖
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi, è una bella occasione, magari solo ai vostri genitori però. Purtroppo se le cose il destino vuole vadano male, vanno male comunque.. ma noi siamo fiduciose che andrà tutto bene!!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Agosto 2018 Vicenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io invece per entrambe le gravidanze ho aspettato a dirlo. Per la prima gravidanza ho aspettato la prima ecografia mentre per la seconda ho aspettato le 11 settimane perché purtroppo prima avevo avuto ben 3 aborti verso le 6/7 settimane. La decisione di dirlo o non dirlo secondo me non dipende da quante settimane sei ma da come ve la state vivendo voi è da quello che sentire. Io con la seconda proprio non me la sentito di dirlo ai miei genitori e ai suoceri e l’ho detto solo quando mi sentivo pronta..mentre per la prima gravidanza ho aspettato solo la prima visita e poi me la sono sentita di dirlo subito.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤩dai che bello 🤩 guarda la prima volta lo abbiamo scoperto proprio giù il 30 di dicembre🥰e la seconda volta dovevamo andare per il mio 30esimo compleanno, e 10 gg prima lo abbiamo scoperto...Quindi abbiamo pensato entrambe le volte di dirlo perché sembrava un segno 🥰 Anche perché come sai a distanza tutto il resto si può solo raccontare... Vi auguro davvero che questo sia il vostro segno e il vostro miracolo e che tutto vada benissimo ❤️Per iniziare questo matrimonio in 3🥰
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Agosto 2022 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi dopo almeno il quarto mese. Non è scaramanzia, è altro (e non voglio scrivere cose tristi, ecco).
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara. Ci abbiamo provato x 3 anni senza mai vedere mezzo positivo ed avendo io ora 35 anni (quindi non tanto giovane per ste cose) abbiamo optato per la pma per "accelerare" e avere un aiuto in più, che cmq nel nostro caso non avrebbe dato chance in più di una gravidanza naturale. Alla prima visita ho scoperto purtroppo di avere una ciste endometriale ovarica a sinistra e bassa riserva ovarica, che, per quanto non siano fattori di infertilità, possono incidere, se poi conti una possibile bassa qualità data dall'età, fai 2+2 e voilà. Dovevamo iniziare fine anno, stavo aspettando di rimuovere la ciste per iniziare fivet e questo mese la sorpresa. Quindi a quanto pare mai dire mai. Scrivimi in PM se vuoi Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao veronica,scusa la domanda,come mai vi avevano prospettato la pma? Scusami ma testimonianze come la tua danno tanta speranza a coppie come quella mia e di mio marito❤️ti ringrazio
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche ho avuto dei problemi e la gravidanza non era per nulla scontata, anzi quasi impossibile.. Quando sono rimasta incinta l'ho detto subito alla mia famiglia stretta perché se fosse andata storta avrei avuto bisogno di loro più che mai. L'ho fatto per me, sentivo di aver bisogno di un appoggio.
    Ora sono al 4mese e aspettiamo una bimba ☺️❤️
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo detto dopo la prima ecografia e dopo aver avuto i risultati del test del dna, abbiamo preferito essere un po' più "sicuri" di come stava andando, anche se mio marito mi disse, se non diciamo niente e poi va male magari hai bisogno di fare delle cure e a quel punto non puoi tenerlo nascosto... è vero, dicendolo in ogni caso avete la vicinanza dei vostri genitori, dovete fare quello che vi sentite, ti ho raccontato quello che abbiamo fatto noi ma non è importante, fate quello che vi fa stare meglio 🙂. In bocca al lupo e al matrimonio cerca di non stancarti troppo, prenditi qualche momento per riposarti un po' e stare un po' seduta.
    Facci sapere come è andato il matrimonio e come procede la gravidanza se vuoi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Nuoro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fai il pieno di energie positive , stai lontana da blog o forum su internet in cui si legge la qualunque e che aumentano solo la tua ansia (perlomeno per me è così) cerca di goderti ogni giorno e pensa esattamente come ti ho scritto :oggi la gioia c’è e me la voglio godere a pieno !!! Poi chi vivrà vedrà 🍀🍀🙏🏻🙏🏻❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio cara per le belle parole... lo ammetto, questi anni di infertilità mi hanno portata a pensare negativo su tutto Smiley sad è brutto dirlo ma... ci sto provando giuro, spero davvero che vada tutto ok.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Nuoro
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .. inizi tutto tantissimi auguri per tutto ❤️🙏🏻
    Io ti direi di dirlo , goditi il momento , vada come deve andare .. forse siamo troppo presi dal pensiero che qualcosa possa andare male (me compresa) e non ci godiamo il momento , alla fine godetevi la gioia adesso che ringraziando a dio c’è e poi il destino farà il suo corso , ti auguro con tutto il cuore in positivo .. però è un momento unico avere la famiglia li e renderà tutto più magico , un forte abbraccio 🫂
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che cosa carina, sono calabrese anche io Smiley laugh son contenta sia andata bene per te, spero davvero di tutto cuore sia una gioia anche per noi. Abbiamo davvero tanta paura, lo abbiamo cercato tanto e questi ultimi anni per via dell'infertilità è stato un incubo per noi, una gioia ci serve, deve esserci una gioia, ma viviamo con la paura nel cuore.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi entrambe le volte, grazie a Dio,andate bene, lo abbiamo detto subito proprio perché ci trovavamo dai nostri che abitano in Calabria mentre noi in Emilia Romagna... e combinazione entrambe le volte ero a 6 settimane...la seconda volta abbiamo creato una maglietta per il nostro primo bimbo con scritto diventerò fratello maggiore 🥰 Tanto non si prevede come può andare
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vista la possibilità di averli con voi qualche giorno, lo direi, premettendo appunto che la notizia è riservata e che ancora dovete fare la prima eco. Però sarebbe una bellissima notizia da dare a loro di persona, vedila come un segno del destino, doveva andare così, doveva succedere poco prima che foste tutti insieme 😊 la gravidanza è lunga, 9 mesi di incognite, ansie e preoccupazioni quindi al sicuro al 100% nn si è mai, ma fossi in voi spererei positivo e comunque vada (ti auguro nel migliore dei modi) è una notizia che prima o poi avreste condiviso, a parere mio sarebbe davvero bello farlo ora!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si può mai sapere come andrà.
    Ma appunto che per una volta e speriamo tutto bene, finalmente c'è questo positivo, ecco io condividerei questa gioia di oggi.
    Dicendo di tenere la notizia per loro.Colleziono negativi da anni.Credo che un positivo lo direi a genitori e suoceri. E poi si spera. 😅Tanti auguri per tutto, per questa piccola vita in te e per il matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione