Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Settembre 2015 Bari

Discendenza nome

Sa, il 30 Marzo 2013 alle 00:06 Pubblicato in Future mamme 0 30

Ragazze, riflettevo su una cosa che soprattutto qui al sud è mooolto frequente: dare al nascituro il nome del nonno/a; è veramente molto radicata come tradizione ed in taluni casi (dipende dalla mentalità) il non dare al bambino il nome del nonno viene considerata da quest'ultimo una vera e propria mancanza di rispetto! Ora, come molte della mia generazione non son d'accordo con "L'imposizione" del nome! Voi come vi comporterete (o vi siete comportate) a riguardo?

30 Risposte

Ultime attività da Sa, il 14 Ottobre 2013 alle 21:29
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto!!!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    sono del sud e come hai ben detto qui in molte famiglie è "obligata la scellta" di rinnovare il nome del padre di lui...bhe io sai cosa h fatto?? m ne sono fregata e darò al mio bimbo il nome che a me piace...lo tengo io in grembo per 9 mesi no gli altri quindi....LORENZO sia Smiley heart

    • Rispondi
  • Ludovica
    Super Sposa Maggio 2013 Milano
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Isabella Smiley heart

    Viene subito dopo Cecilia, per me e Daniele Smiley smile

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Quoto.....quotissimo.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non lo daremo e neanche mio suocero ci tiene! anche se... noi lo chiameremo come vogliamo! poi se ci piaceva il nome a parte l'usanza l'avremmo dato!!

    ormai siamo nel 2013!!! ma la pensavo così già dagli anni '90!!!

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna da noi non c'è questa usanza...però a me piace il nome di sua nonna...Isabella!!!! A lui non tanto!!! :-)Invece i nomi dei miei nonni non glieli darei mai: Ermes, Vilma e Rita!!!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo qui gran parte dei suoceri lo pretendono come primo nome

    • Rispondi
  • J
    Super Sposa Maggio 2013 Avellino
    Jennifer ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi questa usanza è molto nota...infatti quand una persona è in dolce attesa già tutti gli appionbano il nome del nonno paterno, sopratutto se è maschio....i miei suoceri non mi costringono assolutamente a mettere il nome loro, anche perchè anche loro lo capiscono che siamo nel 2013 e non si può dare ancora la "sepponda" però io penso che se il suocero o la suocera o i genitori hanno dei bei nomi perchè no....perchè non mettere il loro nome....io già ho dtt sia a mia madre k a mia suocera che non metterò nessuno dei loro nomi, però il mio papà e mio suocero penso di usarli Smiley laugh

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma e perché non aggirare l'ostacolo dando cone secondo nome il nome "imposto"?Che antipatica tradizione però..
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non c'è qst usanza.. Per fortuna direi... Nonmi piacevano molto i loro nomi... Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Maggio 2014 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe piaciuto perché mi piaceva l'idea di legame ma i nonni / bisnonni di mia figlia hanno i seguenti nomi: Maria Teresa, Rosella, Ettore, Clara, iole e Adelina..... Quindi mia figlia si chiama Giulia!:-) anche se è soprannominata ettorina perché ama alla follia il nonno e ha dei comportamenti uguali a lui.., ma eventualmente sarebbe stata una scelta mia non un'imposizione
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Verissimo! ma vallo a dire ai nonni... Il rispetto non si da con il nome, ma con i fatti!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Parole sante!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Poi dicono che siamo noi giovani egoisti.. mah

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido ogni parola!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho poco rispetto per le persone che impogono di mettere un "nome"....bisogna avere rispetto per il "nonno", "papà" di turno , ma non per gli sposi che vorrebbero dare un nome proprio al loro nascituro!?!? A mio parere è una tradizione che ha del rispetto, POCO, e dell'egoismo,MOLTISSIMO!!!

    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non so ancora.non ho ben capito le intenzioni del mio fm..io non sono d'accordo e sono x i nomi di fantasia!spero di vincere là battaglia..Smiley smile ahahah
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No comment Vale!! Smiley sad
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sabrina!!! non me ne parlare! Mio suocero pretende che il suo primogenito (il mio fm) dia il suo nome al primo figlio maschio! Lui ha un nome ORRENDO! non lo darei nemmeno ad un cane! Smiley laugh Purtroppo il mio fm è d'accordo con il padre e quando avrò un figlio saranno litiiiiii! con tutto il rispetto che io possa avere per mio suocero non me la sento di chiamare una povera creatura con quel nome, anche se lui ha affermato che se non dovessi chiamarlo così, non verrebbe a vederlo nemmeno in ospedale!!! EVVIVA LE TRADIZIONI! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto! Se ti piace ben venga!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando ero fidanzata con un ragazzo di Napoli avevo discusso con la sua famiglia al riguardo. L avrei dovuto chiamare come suo padre o come sua madre e non ero per niente d accordo. Anche perche il nome di lui non mi piaceva e la suocera era cosi matta che il pensiero di dare il suo nome a mia figlia mi faceva rabbrividire. Con tutto il rispetto verso le tradizioni ritengo che debba essere una scelta della coppia. Come per tutto. Se poi aggiungiamo che certi nomi sono proprio tremendi......
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il nome ti piace è un altro paio di maniche Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi chiamo come la mia nonna paterna e mio fratello, come secondo nome, ha quello del nonno paterno.. Se avessimo avuto un bimbo maschio ci sarebbe piaciuto chiamarlo Andrea Mosè.. quest'ultimo era il nome di mio suocero, che non c'è più.. è antico e in disuso ma mi piaceva da mattiSmiley smile

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per fortuna né i miei né i suoi sono tradizionalisti... e menomale... tra tutti e quattro guarda c'era solo da tirare a sorte con i dadi! Smiley xd

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Meglio così!Smiley winking

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui da me non si usa quasi +, quello del nonno paterno è abbastanza diffusa come usanza ancora ma degli altri 3 nonni no, io dal mio canto se dovessi avere figli maschi li chiamerò come mio suocero e come mio padre xkè io e il mio fm abbiamo lo stesso cognome e io non ho fratelli, xcui mi piacerebbe farlo xò i nomi sono decenti altrimenti non l'avrei fatto, per le femminucce no, utilizzeremo quelli che + ci piacciono

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la mia era solo una curiosità.. il problema di dare il nome ad un figlio non si pone per ora Smiley winking Quando è venuto fuori il discorso con mia suocera, (si parlava della tradizione in generale e non ci riguardava nello specifico), il mio fm ed io abbiamo subito messo in chiaro che la scelta del nome sarà nostra!

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio fratello ha il nome di mio nonno, ma è un nome decente. Io ad un figlio maschio non posso chiamarlo come mio padre, perchè sia lui che il mio fm hanno lo stesso nome. Quello di mio suocero non glielo metterei neanche sotto tortura è orribile così come quello della suocera. Mia mamma ha un nome carino, diciamo più moderno, ma non lo metterei ad un eventuale figlia.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Qui a Milano non si usa, a volte viene usato come secondo nome, ma più che altro quando il nonno o la nonna in questione non c'è più.

    Non potresti al limite metterglielo come secondo nome?

    Io non penso che userò i nomi dei nonni: il "bello" è che mia suocera ha un nome bellissimo che anche prima di conoscerla è tra quelli che avrei volentieri scelto per una mia figlia, però non penso che lo sceglierò perché a quel punto diventerebbe "il nome della nonna".

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Veneto direi che è una cosa che non si usa fare, o meglio, non è una tradizione: lo fa solo chi ne ha voglia! Ti dirò anche però che io sono cresciuta con la nonna, l'unica che abbia mai conosciuto dei quattro, che è morta già da qualche anno ormai, è stata una figura molto importante nella mia vita e dare il suo nome a una mia futura figlia mi piacerebbe, se non altro per poterle raccontare che grande persona era la sua bisnonna! L'unico neo è che si chiamava Elvira...non esattamente il nome dei miei sogni Smiley winking

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Giugno 2013 Siracusa
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il nome del nonno è un nome bello,che mi piace lo metterei volentieri..ma dato che i nomi in questione sono angelo e alfredo e giuseppina entrambe preferisco sceglierlo io
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione