Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ottavia
Super Sposa Maggio 2022 Napoli

ditemi la vostra

Ottavia, il 23 Luglio 2021 alle 15:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 32

Quando mi chiedete perchè non mi sposo in chiesa vi risponderò sempre e solo così:
1) ti chiedono soldi(tanto piu prestigiosa la chiesa tanto piu sale di prezzo), a sto punto fammi la fattuta.2) delle volte ti impongono i loro fiorai e /o fornitori3)io per la chiesa sono peccatrice(convivo gia)4) cosa assurda che per far contente le famiglie volevamo celebrare un rito religioso all'aperto ci.viene risposto che ci si sposa solo.in un luogo sacro però: in chiesa si battezzano,sposano criminali, stupratori, gente con peccati mortali, genye che bestemmia 2 parole su 3 ti danno un sacramento in 3 minuti(cresima) pur di farti sposare in chiesa, ma se ti chiedo di venire fuori mi dici che la chiesa queste cose non le fa. Potrei continuare per ore.Dopo questo, sempre più contenta di non far parte di questa istituzione che attenzione non ha nulla a che vedere con la mia fede. TUTTO MOLTO RIDICOLO!

32 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 25 Luglio 2021 alle 19:10
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è il tuo punto di vista e lo era anche il mio ma varia da chiesa a chiesa. La nostra non ci ha imposto nulla, non ci ha chiesto soldi se non un’offerta libera per una bimba delle favelas. Mi sono dovuta ricredere. Inoltre il parroco è veramente formidabile: infatti la maggioranza degli sposi fa da lui corso e cerimonia. Il parroco è stato a Medjugorie🥰
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Figurati, concordo a pieno con te!
    Sia per l'aspetto economico che per il fatto che il luogo fisico non limita la mia religione, anzi! Gesù era il primo a parlare ai fedeli in riva al lago Smiley winking

Però resta il fatto che la chiesa è un'istituzione grande, che non si può cambiare in poco tempo (guarda gli sforzi fatti dall'attuale Papa e la fatica con cui si fanno piccoli passi...)

Personalmente se volessi conciliare le due cose, ossia il mio bisogno di sposarmi in chiesa con una benedizione "ufficiale" e il mio desiderio di farlo all'aperto, allora mi sposerei in chiesa qualche giorno prima con le persone più strette e poi farei un rito simbolico con successivo festeggiamento all'aperto dove preferisco Smiley smile

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Torni proprio al nocciolo della.questione, questione economia, business, cosa che nella chiesa non dovrebbe esserci invece c'è. Per questo io dall'i stituzione chiesa mi tengo distante, ma va al di là di quello.che credo, non potrei mai rinunciare al mio sogno da sempre di sposarmi in riva al mare, con il.rumore delle onde e con la persona che amo. E questo, per la chiesa dovrebbe essere la parte fondamentale, unire l'amore, non importa dove come e quando, vi amate? Vi do la.mia benedizione! Che cosa bellissima sarebbe, libertà di scegliere dove, dove dirsi ti amo dove dirsi ti prometto che ti amerò per sempre. È davvero così importante dove?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da credente ma anche da persona molto pratica comprendo il tuo essere amareggiata da questi fatti, ma allo stesso tempo la fede non può basarsi sui comportamenti di alcuni esponenti, per quanto numerosi...
    Sono cresciuta negli scout e ti assicuro che ho incontrato testimonianze di ogni genere: il prete-dirigente, che gestisce la parrocchia come fosse un'azienda ma ha meno attenzione per le persone; il prete che bestemmia (e in fondo è più normale che si arrabbino loro con l'Altissimo che ci credono piuttosto che uno che lo fa per intercalare); il prete che dà tutto quello che ha a chi ha bisogno e vive come può; il prete che sta sempre in mezzo alla gente per ascoltarla...

Penso che potrei continuare per parecchio tempo... da "dentro" ho visto tanto marcio, ma anche tanto buono... non ritengo giusto prendere una decisione sulla mia fede in base a comportamenti di alcuni elementi...

Credi? Allora sposati in chiesa perché allora senti il bisogno della benedizione del Signore...
    Non credi? Allora fa ciò che preferisci senza problemi...

Penso che siano solo queste le indicazioni da seguire, quello che fanno "gli altri" sti cavoli...

Anche io volevo sposarmi con rito religioso all'aperto... considera che come scout abbiamo fatto innumerevoli messe all'aperto e addirittura una in mezzo al lago dove eravamo in tante canoe legate tra loro alla barca principale dove il prete celebrava, quindi figurati quanto può sembrarmi assurdo dover per forza fare una messa per il matrimonio dentro una chiesa, e oltretutto non basta nemmeno sia una chiesa consacrata, perché quella della location non va bene... ovviamente è tutta una questione economica, ma questo ostacola la mia fede? No, sti cavoli... quindi se credi sposati in chiesa, se non credi "fa come credi" (è proprio il caso di dire)

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cito tesutali parole: per far contente le nostre famiglie e delle volte ti impongono il loro fioraio. quindi significa che non tutte le fanno ovviamente. Poi per quanto riguarda la pazienza e voglia di capire, credimi ne ho avuta troppa. NESSUNA CHIESA, o parrocchia, o prete dovrebbe chiederti dei soldi per celebrare un sacramento NESSUNA e il fatto che alcune lo fanno mi fa rabbrividire, ribadisco soldi che entrano dritti dritti nelle loro tasche senza che tu mi stia offrendo un servizio. Mi fa piacere che avete trovato preti così all'avanguardia ma ce ne sono di "vecchio stampo" e per vecchio stampo intendo medievale. Perchè è così difficile ammettere che la chiesa non è perfetta, che predica bene e razzola male, poi se volete sposarvi nella parrocchia della chiesa del paese sono scelte, ma appunto dovrei avere libertà di scelta di potermi sposare dove voglio e non scegliere in base se una mi sposa gratis e una a pagamento. Per quanto riguarda la casa di dio, egli è nei nostri cuori, dio è in casa mia, nelle mie giornate e nelle mie azioni, non delle parole di un prete che fino ad una 30ina di anni fa faceva pronunciare testuali parole "vuoi tu X (DONNA) prendere x come tuo sposo e bla bla bla, prometti di onorarlo e ubbidirlo" già questo la dice lunga.

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma dal post non si evince che lo avreste fatto per i vostri genitori e comunque dalla prima frase che hai scritto credo non ci sia altro da aggiungere. Se non hai “premura” di sposarti in chiesa non hai neanche la pazienza di capire che ci sono alternative (tipo sposarsi in parrocchia), che non è vero che ti impongono fioristi, che non è vero che la Chiesa giudica chi convive (al nostro corso prematrimoniale c’erano coppie conviventi e con figli). Per quanto riguarda il “luogo”, la Chiesa in quanto struttura è la casa di Dio. Ma ripeto, se non hai la pazienza e la voglia di capire certe cose è inutile star qui a parlarne.
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che per sposarsi in chiesa si dovrebbe partire da presupposti quantomeno di fede, di credo, di impegno a rispettare tutto quello che ne consegue, dal corso prematrimoniale alla predica del parroco quel giorno. Noi non siamo credenti, non avrebbe senso fare un matrimonio religioso per cui non se n'è nemmeno parlato.
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non ho premura di sposarmi in chiesa se leggi il post si evince chiaramente che l'avremmo fatto per i nostri genitori. Tu dici che le cose che ho scritto non sono vere? Bene ti porterwi a fare un giro con me in alcune chiese che conosco poi mi farai sapere. Ultima cosa, Dio dovrebbe essrre ovunque quindi l'avrò vicino anche senza entrare in chiesa
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi veramente sposarti in Chiesa vai oltre tutto l’elenco che hai fatto (tra l’altro ti assicuro che non è come pensi per la maggior parte delle cose).
    Ricordati che il giorno del matrimonio non sarà la Chiesa a celebrare il vostro matrimonio ma voi stessi insieme a Dio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso esattamente come te! Infatti noi faremo il rito civile in location
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Sassari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per ora... Per fortuna... Non avuto alcun problema... I problemi me li hanno dati un po il parroco per le pubblicazioni (impossibile da contattare) e poi il comune (che l'addetta è sempre in ferie, e ho il ragazzo che è imbarcato quindi abbiamo giorni ben precisi).
    Però fiori, cifre, pretese, dalla chiesa... Nulla per fortuna... Anche se so che molte chiese hanno queste pretese... Brutto.... Smiley sad
    • Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo atei per cui la Chiesa non è stata minimamente presa in considerazione.
    Inoltre troviamo tutto ciò che riguarda la religione, di qualsiasi fede, molto ipocrita
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Commento ragionato e posato! Concordo! 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Rimini
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non mi rivedo in quello che scrivi, ci sposeremo nella chiesa della nostra parrocchia che è tutto fuorché bella, ma appunto non ci si sposa in chiesa per la bellezza del luogo, conviviamo da 7 anni e abbiamo 2 figli, celebremo il nostro matrimonio in occasione del battesimo di nostro figlio ed è stato proprio il nostro parroco ad invogliarci a farlo, perciò come in tutte le cose le realtà non sono tutte uguali
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Settembre 2021 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione il fm è in seconde nozze ma io mai e poi mai mi sarei sposata in chiesa,almeno ho pure la scusa per non sposarmi in chiesa
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2021 Ferrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto da dove decidi di sposarti. Io mi sono sposata nella mia parrocchia, nessuna tariffa (solo offerta libera al parroco), nessuna imposizione di fioristi o cose del genere. Per quanto riguarda la convivenza io convivevo già da 8 anni quando mi sono sposata e il mio parroco era felice per noi perché secondo lui è un passo che va ponderato e anche la convivenza può essere utile. Questo per dirti che molto, secondo me, dipende da chi celebra e dalla parrocchia in cui ci si trova.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do ragione per i soldi che ti chiedono (se però ci si sposa fuori parrocchia o fuori diocesi senno è ad offerta libera), a noi tuttavia non hanno imposto nessun fioraio o fornitore, anzi la chiesa dove ci sposeremo avrebbe accettato anche un coro gospel da 7 elementi (che però alla fine abbiamo dovuto ridimensionare per problemi nostri) e per la convivenza, ti dirò, anche io e fm conviviamo da quasi un anno e lo abbiamo apertamente detto sia al parroco che ci ha istruito la pratica, sia a quello che ci sposerà...e non ci hanno fatto storie, anzi ci hanno detto di aver fatto bene cosi abbiamo gia iniziato a collaudare la solidità della coppia nel quotidiano..siamo stati fortunati forse..ma indipendentemente dal matrimonio civile, religioso e concordatario dovete fare solo ciò che fa felici voi e non curarvi delle opinioni degli altri☺
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente io non ho mai incontrato questi soggetti, è un peccato che qualcuno si comporti così,per forza poi le persone si allontanano dalla chiesa,anche se non è giusto,perché il singolo prete(o vescovo)è solo un uomo,la fede è oltre.Peró in parte ti capisco!
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamrnte, io faccio tanto del bene anche non essendo praticante di chiesa
    • Rispondi
  • Ennepì
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Ennepì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me hai ragione. So di coppie che hanno addirittura falsificato il certificato di cresima pur di sposarsi in chiesa (perchè in chiesa è tutta un'altra cosa....mah!). Devi capire che, tolte le persone che hanno vera fede e veramente camminano fuori dal peccato (ma sono pochissime perchè come dici tu, convivere è peccato, avere rapporti prima del matrimonio è peccato mortale, divorziare è peccato, separarsi è peccato ecc ecc) tutti noi non rispettiamo minimamente le regole che detta la chiesa. La chiesa è un'istituzione che ha delle regole, poi se uno le vuole seguire, bene, altrimenti sceglie un'altra strada. Quello poi che c'è nel cuore di ognuno di noi, di buono o di cattivo, nesun prete e nessuna istituzione potrà mai giudicarlo!

• Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nom ho dato del ridicolo a chi crede, mi dispiace. Per me ridicole sono state le risposte del vescovato dopo una mia richiesta e dopo tutto quello che c'è dietro. Darmi della pazza pratocamente
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'accetto per tanti motivi. La chiesa predica povertà ma ha soldi per sfamare il mondo, predicano castistà e non credo proprio che la pratichino. Ho visto preti uscire dalle sacrestie con BMW. Puntare il.dito contro l'aborto ma confessare e assolvere criminali. Tutto questo e altro va contro tutto quello che io credo
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche col civile non è che scherzano,a meno che non vai semplicemente in comune...le cerimonie con valore legale,nelle location vanno da 600€ in sù,la chiesa costa meno😅(mi sono informata,dato che il mio compagno non è cattolico,non sto sparando cifre a caso) Per tutto il resto hai i tuoi motivi che sono affari tuoi,nessuno dovrebbe chiederlo e tu non dovresti spiegarlo🤷🏻‍♀️Comunque non vedo perché offendere dando del ridicolo a chi invece ci crede,personalmente su alcune cose sono in disaccordo ma va beh...comunque anche io convivo e nessuno mi ha mai lapidata o buttata fuori dalla chiesa,il prete per primo🤣Ovvio che un sacerdote ti dirà che è meglio il matrimonio della convivenza,ma mi pare lo pensino anche molti non credenti😁Poi sta roba dei criminali,stupratori mi sembra voler fare per forza demagogia,Giovanni Paolo II in persona fece un discorso ben preciso sulla mafia e gli assassini...se poi in certe zone d'Italia sono collusi dall'ultimo spazzino al Governatore della regione,il prete ahimè non fa certo eccezione,ma non è che si può fare un discorso del genere su tutti!Purtroppo penso che la chiesa come istituzione dovrebbe prendere posizioni più nette e imparare ad accogliere di più,parere personale🙂
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sanno bene credimi!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo anch’io che nella mia chiesa non c è nessun tariffario, tanto meno un’imposizione per fioristi. Chi ha peccati mortali e bestemmia, mi auguro che o non vada in Chiesa, o che abbia fatto un percorso di pentimento seguito da confessione. Se conosci persone di questo tipo che non l’hanno fatto, purtroppo è colpa della persona e non della Chiesa. Come possono saperlo loro?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso si farebbe troppo lungo... comunque non penso che si possa essere cattolici se non si accetta l'istituzione chiesa. Ci sono altre religioni, del resto (e altre chiese).
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che non sono credete, lo siamo io e il mio fm. Ma è l'istituzione chiesa che mi fa arrabbiare e allontanare
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sei credente fai bene a non sposarti in chiesa. Che altro c'è da aggiungere?
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P. S. Che ti è successo? Sputta il rospo! Racconta 🤨.
    L'esperienza negativa in una chiesa? Vai in un'altra, sta una ad ogni isolato, potrai trovare tranquillamente una a caso vostro, ma non essere negativa al riguardo. Ogni chiesa(religione) ha delle regole 🤷‍♀️. Comunque non celebrano fuori dalla chiesa, devi stare alle regole. Ma se per voi due non è tanto importante perché ti suscita questo malumore, dal post sembra che è così 🤔
    • Rispondi
  • Ottavia
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi.dispiace, sonk andata direttqmente al vescovato e mi hanno dato queste info. Le chiese hanno dei tariffari, soprattutto quelle più ambite credimi. Per il tuo parroco è una persona molto aperta mentalmente ma ricordiamoci che la chiesa vieta rapporti pre matrimoniali
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottavia 🌺🌺🌺 per quello che riguarda la gente che hai elencato la chiesa non impone il comportamento, lo suggerisce 😁, libero arbitrio.
    Che ha dei costi non mi sorprende 🤨 Senza costi non può andare avanti 😉, se no, come farebbe ad esistere oggi 🤔.Quello dei fiorai e fornitori non lo sapevo, speriamo che non ci succede perché non devo addobbare la chiesa, sono già belle così come sono.
    Come mai leggo tanta amarezza e delusione nel tuo post 🤔Noi dobbiamo sposarci con il rito misto(io non sono cattolica) in alternativa il rito simbolico 🤷‍♀️.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ottavia,mi spiace però non è così ovunque,a noi non ci ha chiesto nulla nessuno,se faremo un'offerta sarà della cifra che vogliamo noi,ma non c è un tariffario.Nel mio caso non mi ha imposto nessun fioraioanzi ti dirò,con una nemmeno ci so trova d'accordo eppure se qualcuno la sceglie per l'addobbo non dice certo di no.Anche io convivo e il nostro parroco è ben felice di unirci in matrimonio.Per quanto riguarda il fatto di uscire fuori a celebrare purtroppo è cosí,c è poco da fare.Per me l'unica cosa sbagliata è non dare l'ostia ai divorziati,la trovo una cosa stupida,ma questo è un altro discorso.Detto Questo,penso sia il parroco della tua Chiesa il problema😅spero in ogni caso che tu possa fare il matrimonio come più gradisci e ti faccio un immenso in bocca al lupo😊😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione