Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lara
Sposa Saggia Luglio 2026 Roma

Domanda su scelta e selezione dei fornitori

Lara, il 14 Gennaio 2025 alle 11:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25

Ciao ragazze!!

Ho dei dubbi che mi attanagliano e che descrivono esattamente quanto io sia poco pratica di matrimoni!

Ma voi come state scegliendo i vostri fornitori? Mi spiego meglio, una volta selezionata la location, vi stanno indicando dei fornitori da contattare o li scegliete voi sulla base magari di foto o esperienze di terzi? Mi chiedo, se mi consigliano fornitori che non mi convincono e che non rispecchiano i miei gusti, e io ad esempio vedo servizi tramite Instagram che mi incuriosiscono, posso anche mettere insieme fornitori che magari non lavorano spesso insieme o che magari non conoscono la location? o è importante che siano persone che si conoscono e che conoscano ad esempio molto bene la location? oppure è una cosa che succede frequentemente selezionare ogni singolo fornitore a prescindere dagli altri?

non so se sono stata chiara ma faccio un esempio... il fioraio... ce ne sono davvero a bizzeffe, sulla base di cosa seleziono? foto? prezzo che però non so a meno che io non faccia un colloquio dettagliato?

help! Smiley heart

25 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 14 Gennaio 2025 alle 20:53
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo guardato molto la proporzione tra "cosa mi offri" e "quanto mi costi" Smiley xd

La location del ricevimento ci ha fatti letteralmente innamorare, ma non ci siamo sentiti vincolati nella scelta degli altri fornitori, anzi Smiley smile il fotografo che di norma lavora con loro è davvero molto caro e abbiamo preferito scegliere un'altra fotografa, meno esosa ma con dei buoni feedback. Idem per quanto riguarda il DJ.

La parrucchiera/MUA è la mia di fiducia da quando avevo 14 anni, la fioraia è quella dietro casa e la gioielleria cui ci siamo rivolti per le fedi è quella in cui FM mi ha comprato l'anello di fidanzamento e mi compra ormai tutti i regali.

Cosa diversa sarà la torta nuziale, ci rivolgeremo ad una pasticceria di fiducia della location, non foss'altro perché è vicina e limitiamo le probabilità che arrivi tutta ciancicata. Siamo anche molto fortunati perchè la location è un ristorante e non abbiamo dovuto cercare un catering a parte.

Sicuramente se i fornitori hanno già lavorato con la location ciò può essere un punto a favore, sanno già come muoversi e dove sono girati, ma non sentirti eccessivamente vincolata, rischieresti di scegliere fornitori carissimi e che non ti convincono solo perché hanno già lavorato insieme.

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Dicembre 2023 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto tutto all' esterno della location
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi una volta scelta la location abbiamo scelto fornitori che piacevano a noi, l’unico fornitore scelto dalla location è stato il fuochista che per ragioni varie lavorano soltanto con lui.
    Tu sei libera di scegliere chi vuoi e prendere fornitori che nemmeno si conoscono.
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi abbiamo scelto location e fotografo perché ci sono piaciuti tanto.. da lì, ci siamo fatti consigliare da loro rispettivamente fiorista e dj.. in generale abbiamo valutato le varie pagine “vetrina” (qui sull’app e su Instagram) e poi ci siamo fidati delle nostre sensazioni che queste persone ci davano parlandoci.. magari non abbiamo scelto il fornitore “perfetto”, ma ci siamo circondati di persone molto tranquille con cui abbiamo condiviso la nostra idea di matrimonio e ci sentiamo a nostro agio con loro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi per quanto riguarda ad esempio i fiori per la location eravamo vincolati a scegliere tra 3 loro fornitori perché la villa vuole lavorare solo con suoi fornitori fidati: abbiamo chiesto un preventivo a tutti e tre e poi abbiamo scelto quello che ci convinceva di più. Per i fiori in chiesa invece abbiamo scelto un altro fornitore perché il prezzo era molto più conveniente e ci siamo trovati anche meglio a pelle. In generale noi abbiamo raccolto consigli un po' da tutti e poi abbiamo scelto di testa nostra valutando tutte le possibilità senza scartare nulla a priori. Devo dire che sia fiorista che DJ, fotografo e tutti gli altri fornitori che abbiamo scelto conoscevano bene sia la chiesa che la location e secondo me quello è stato veramente un plus: avendo avuto già esperienza con quei posti sapevano esattamente dove mettere le mani, i fotografi avevano già in mente i posti migliori per le foto, insomma ci abbiamo guadagnato in termini di risultato, tranquillità nostra e tempistiche

• Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'aver già lavorato con qualcuno e magari insieme in un determinato luogo sono sicuramente degli elementi a favore ma non sono quelli che ho tenuto più in conto nella mia selezione. Innanzitutto mi sono basata sulla loro competenza nel settore, per quanto riguarda la fotografa ho scelto attraverso le foto viste di servizi precedenti mentre per la musica ho scelto sulla base dei miei gusti personali perché ritengo di avere una buona competenza in materia e quindi non mi sono minimamente interessata a ciò che consigliava la location, anzi figurati che ho scartato una location, che pure mi piaceva tantissimo, proprio perché mi volevano imporre una selezione di musicisti. Con il fioraio è stato più complicato perché la location fa riferimento a due in particolare per l'allestimento dei tavoli che paga direttamente il catering e ovviamente questi due fiorai vengono consigliati anche per l'allestimento del rito, soprattutto tenendo presente che io farò tutto in location. Mi sono infatti rivolta a uno dei due per il rito civile ma il suo modo di lavorare non era nelle mie corde, sicuramente c'era una grande competenza ma d'altra parte non mi piace chi offre dei pacchetti senza ascoltare quel che effettivamente viene richiesto. L'ho trovattrovato francamente poco rispettoso, cosa che mi è stata confermata anche quando ho comunicato che non avrei selezionato loro come fornitori e non mi è stata neanche data una risposta. Ecco, se io devo lavorare con persone che ritengo poco educate preferisco selezionare altri. Alla fine infatti ho scelto per il rito il mio fioraio di fiducia che cercherà di adattare l'allestimento del rito all'allestimento dei tavoli.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo trovato la nostra location (agriturismo con ristorazione propria) proprio su matrimonio.comSmiley winking Per altri fornitori (per ora abbiamo selezionato solo il fotografo) abbiamo fatto un po' di passaparola, scoprendo poi che la maggior parte si trovano anche qui Smiley smile

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì anche io. Scegliamo quelli che sono secondo i nostri gusti…
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ti direi "dipende". Noi siamo partiti con la location e loro avevano il catering interno. Non conoscendone altri, o cmq non avendone uno di fiducia, mi sono affidata a loro (ma tornando indietro cambierei). Poi abbiamo scelto fotografo/videomaker e band in funzione dei nostri gusti facendo una ricerca certosina qui sul forum e scegliendo poi in base al feeling e al budget. Per il fioraio, alla fine, ci siamo affidati a quello che ci aveva consigliato la location, ma solo ed esclusivamente perché tra quelli che avevamo contattato ci aveva fatto la proposta migliore (esteticamente parlando) e si vedeva che conosceva davvero bene il luogo. Ma ecco, non è un obbligo. Tu devi scegliere le persone che soddisfano in generale i tuoi gusti e le tue necessità, poco importa se fra loro si conoscono o meno. Se sono dei veri professionisti sapranno gestire il tutto senza problemi a prescindere.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto noi i vari fornitori non abbiamo chiesto nulla al ristorante...abbiamo scelto fornitori conosciuti in città con i quali abbiamo avuto a che fare anche per altre occasioni (penso per esempio a fiori,bomboniere e fotografo)
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara, puoi scegliere chi più gradisci e rispecchia le tue tasche. Quando io ho scelto la location, il responsabile ci ha consigliato dei fotografi e un noleggio auto. Noi però avevamo già per conto nostro dato un'occhiata ad esempio ai fotografi della nostra zona sui social e anche raccolto "recensioni" dai nostri amici e parenti e qui su matrimonio.com, ne abbiamo selezionati 3 che ci piacevano e scelto chi corrispondeva alle nostre esigenze.
    Per il fioraio, ho fatto la stessa cosa. Ora dovrò andare entro questo mese a fare un preventivo, che giustamente varia in base a quello che tu richiedi, sia come composizioni che come fiori.
    Non è molto importante che i fornitori si conoscano tra di loro. Può essere importante nel caso in cui ad esempio scegli un fotografo e un video maker che non fanno parte dello stesso team e dovendo lavorare insieme potrebbero avere difficoltà nel modo di lavorare, ma ormai i fotografi se non lo hanno già sanno anche a chi appoggiarsi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta consigliare dalla responsabile della.location su tante cose, poi qualcosa ho fatto di testa mia, ad esempio mi aveva consigliato un dj che si è mosso malissimo, doveva mandarci un preventivo che non è mai arrivato, è sparito per settimane per poi tornare dicendo che aveva degli impegni in quel periodo. Mentre il fotografo da lei suggerito l' abbiamo scelto avendo sentito altre voci positive. Il fioraio ho scelto lo stesso che aveva scelto mia sorella, che conosciamo da anni e lavora spesso sia con la chiesa che con la nostra location. È ovvio che se i vari fornitori sono abituati a lavorare insieme è un valore aggiunto (i fotografi si muovevano come se fossero a casa loro in quella location) però se sono professionisti non è essenziale. La cosa utile, se riesci è sentire voci dirette di chi li ha scelti prima di te.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposo Giugno 2025 Pistoia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima, allora ci sono moltissimi modi di approcciarsi e ovviamente dipendono da gusti, possibilità e servizio… non ci sono regole fisse, nel senso che, se la location ti ha dato qualche nominativo, non sei obbligata a selezionare uno di loro per forza, a meno che la location in questione non abbia già informato di qualche servizio in esclusiva.
    puoi farti fare dei preventivi ma se non ti convincono hai tutto il diritto di cercare altrove… anche su questo sito ci sono mille fornitori che puoi provare a contattare.
    sicuramente se sei indecisa ti consiglio di farti fare almeno 2-3 preventivi diversi così da poter fare paragoni su servizi offerti prezzi ecc… una volta che avrai tutti i dati per poter fare i paragoni la scelta sarà facile!unico consiglio, se posso, scegli persone con le quali già “a pelle” ti senti a tuo agio, con cui hai un’intesa perché io l’ho trovato davvero essenziale per stare tranquilla
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Noi inizialmente ( non sapendo da dove partire) ci siamo fatti guidare dalla responsabile della villa, che ci ha fornito un elenco di fornitori con cui aveva già collaborato. Alcuni di questi li abbiamo contattati e ci siamo fatti fare dei preventivi, parallelamente abbiamo fatto anche delle ricerche per conto nostro. Alla fine è stato un mix, alcuni fornitori hanno lavorato lì precedentemente e altri no..sono stati tutti professionali e si sono coordinati bene anche se non tutti si conoscevano ☺️ comunque nel nostro caso, abbiamo dato molta importanza alle sensazioni che ci lasciavano i fornitori a colloquio, molto più di quello che potevamo vedere tramite i loro social o qui nel portale..l’istinto ci ha guidato molto in tutte le scelte prese 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io inizialmente ho contattato chi conoscevo e che mi piaceva, poi un po’ per i prezzi un po’ per la non disponibilità abbiamo iniziato la ricerca.. sicuramente mi son basata sulle recensioni, sui prezzi e su ciò che volevamo ovviamente.. anche lì se non conosci bene il fornitore deve scattarti la fiducia.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Utilissima la tua esperienza! grazie!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente questo volevo sapere!!

Su fiori/allestimenti ho la sensazione che il fatto di conoscere la location sia un valore aggiunto anche se non strettamente necessario, magari su piccole città è più facile perchè il numero di fornitori tra cui scegliere è inferiore, ma su una zona come Roma che è enorme e ci sono davvero moltissimi fornitori per ogni servizio, andare ad avere dei criteri risulta difficile, se non basarsi su foto e su qualche esperienza di terzi, la ragazza della location mi ha consigliato dei nomi sui fiori ad esempio che non mi convincono proprio e dai social non riesco ad individuare altri fiorai che hanno lavorato li quindi farò un pò da me, per il resto seguirò i vostri consigli di andare anche a sensazione e feeling con la persona e professionalità... grazie!

• Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, io ho fatto un po' un mix nel senso che alcuni fornitori li ho scelti tra quelli consigliati dalla location, alcuni dalla mia wedding planner e alcuni li ho scelti in autonomia. Nello specifico: la location l'abbiamo trovata e scelta noi e anche il fotografo (che al momento che lo abbiamo contattato non conosceva la location ma nel frattempo è stato lì per un altro matrimonio 2 mesi prima del nostro) in base al portfolio, lo stile, le recensioni e il prezzo (ma poi la mia wp già lo conosceva anche se non era tra i fornitori con cui collabora abitualmente), la band+dj e la muha li ho scelti tra le proposte della mia wp e non avevano mai lavorato in quella location, il celebrante scelto all'unanimità visto che ci è stato consigliato sia dalla location, che dalla wp che dal fotografo e invece il fiorista lo abbiamo scelto tra le proposte della location e la mia wp non lo conosceva come fornitore.

E' ovvio che se già conoscono la location e gli altri fornitori sono facilitati, ma se sono dei professionisti si sanno adattare a qualsiasi situazione.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lara! Sicuramente se i fornitori hanno già lavorato insieme e si conoscono è meglio ma non è fondamentale! Noi per la scelta ci siamo basati molto sulle foto dei lavori e sulle recensioni, soprattutto di nostri conoscenti!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo seguito molto le raccomandazioni di terzi perché abbiamo gusti ed esigenze diverse rispetto alle coppie della nostra età.
    Abbiamo scelto i fornitori che si mostravano piu comprensivi e disponibili a placare anche i dubbi più banali e rispondevano in modo celere, ovviamente dopo aver valutato sui social la bravura e i loro lavori.
    Abbiamo dato preferenza a chi aveva già lavorato nella location, questo si
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, io avrò la WP che mi seleziona tutti i fornitori, però so che mia cugina ha selezionato la sua location, e lì le hanno dato una selezione di fornitori. Lei ha contattato il fiorista che però non l'ha convinta, per cui ha chiesto altri 3/4 della zona e ha scelto in base al prezzo e servizio. Avevo letto da qualche parte, che se scegli fornitori che non si conoscono tra loro / non conoscono la location, potresti organizzare un aperitivo in location e con l'occasione li fai conoscere tra di loro. Io farei questa cosa Smiley smile

• Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Lara, secondo me la risposta sta un po' nel mezzo. Mi spiego: quando ho scelto la location, quest'ultima mi ha dato un elenco di catering da scegliere (dovevo scegliere per forza uno di quelli) e in questo caso, ovviamente, sono stata facilitata dal fatto che dovevo rimanere nell'ambito di quelli da loro proposti. Sempre la location mi ha dato un elenco di altri fornitori consigliati ma ne ho scelto solo uno fra quelli: la persona che si occuperà degli allestimenti e dei fiori. Avevo fatto fare altri preventivi e ho visto che i suoi prezzi erano in linea con gli altri, mi ha fatto delle proposte bellissime perché era ovviamente facilitata, conoscendo la location e, in più, è una socia del catering che abbiamo scelto. Per questo aspetto specifico degli allestimenti, ho pensato che il fatto che lei conoscesse sia il catering che la location fosse un aspetto positivo e, alla fine, ci è venuta incontro anche economicamente. Per gli altri fornitori, però, ho fatto di testa mia e non mi sono soffermata troppo a pensare al "legame" con la location. Ho scelto il fotografo sulla base di alcuni scatti di cui mi ero innamorata nel corso di un sopralluogo in una location che poi non ho scelto e, per caso, ho scoperto che ha lavorato spesso con la persona che ho scelto per trucco e parrucco. Ho scelto i musicisti sulla base delle recensioni e dei video che mi hanno mandato per farci capire il loro stile. Siccome non erano mai stati nella location che ho scelto, sono stati così gentili da venire a fare un sopralluogo per assicurarsi che gli spazi fossero adeguati e che si potessero organizzare al meglio per quel giorno. Questo per dirti di non farti troppi problemi sul "si conoscono tra loro" o "conoscono la location" perché se scegli dei professionisti non avrai di che preoccuparti. A me già solo la proposta dei musicisti di venire a fare un sopralluogo senza che glielo chiedessimo mi ha rassicurata molto sulla loro disponibilità e professionalità. Spero di non sbagliarmi ma io ho fatto le mie scelte anche in base alla sensazione che provavo durante gli incontri. Alcuni, ad esempio, con il loro distacco eccessivo, mi hanno fatto pensare subito: "Per carità!"

• Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io me Li scelto da sola! Prima di tutto guardo il prezzo! E poi guardo le recensioni o Mi faccio Mandare Video o cose Cosi...
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fornitori grossi a noi ci trova tutto la wedding planner ma se qualcosa non ci convince cambiamo (es violino per la cerimonia ho trovato una ragazza qui che nemmeno conosceva) e si i fornitori non si devono conoscere tra loro per forza, es la nostra band sulla nostra location non ha mai suonato ancora
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io ho selezionato per comodità quelli nella mia zona (ad es. fiori) e sono andata a trovarne qualcuno in base alle risposte che mi hanno dato/budget sul sito. Poi da lì ho scremato. Ad esempio ne ho visti 3 di fiorai.

Idem, per la location , ne ho visitate 3 in base al prezzo e posizione.

Per tutto il resto sono stata fortunata perchè ho amici del settore: parrucchiera, MUA, DJ e gioielleria. Per il fotografo invece passaparola di un'amica, abbiamo contattato quello del suo matrimonio e ci è piaciuto!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione