Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emma
Sposa Precisa Aprile 2018 Belluno

Donna delle pulizie : si o no?

Emma, il 16 Aprile 2017 alle 18:29 Pubblicato in Vita di coppia 0 126

Ciao ragazze, volevo chiedervi...voi avete qualcuno che vi aiuta in casa? Una o due volte alla settimana fate venire la cosiddetta colf/domestica per aiutarvi nelle pulizie?

Io sono cresciuta in una famiglia in cui entrambi i genitori erano professionisti affermati e molto impegnati per cui avevamo una domestica che veniva 4 volte alla settimana e si occupava dell pulizie. Quando io e mio fratello siamo diventati più grandi la signora è venuta con meno frequanza (circa 2 volte) ma diciamo che è una figura che vedo in casa "da sempre" (Da sottolianere che i miei potevano permetterselo).

Nella famiglia di fm sua mamma ha sempre fatto tutto da sola (lavorava part-fime) quindi per lui non è naturale come per me avere questo aiuto. Lui quindi dice che non vuole assolutamente pagare qualcuno che faccia i lavori in casa e che ce la sbrigeremo noi (sottolineo NOI perchè per me è inconcepibile fare tutto da sola!).

Voi come la pensate a riguardo? A me un po' disturba l'idea che un'estranea si occupi della casa mia e di fm...però dall'altro lato una mano in queste cose fa sempre comodo. Certo tutto dipende anche dalla nostra situazio ecnomica (non guadagnamo quanto i miei!)

126 Risposte

Ultime attività da Alice, il 26 Gennaio 2018 alle 14:48
  • Alice
    Sposa Precisa Maggio 2017 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e mio marito non siamo dei maniaci delle pulizie...non mi sognerei mai di svegliarmi prima per fare le pulizie così come la sera (esco di casa alle 8 e rientro alle 19) non ne ho per nulla voglia, causa anche la stanchezza. Le facciamo insieme il sabato mattina, ma ammetto che vorrei passare quel tempo a fare altro e che, potendomelo permettere, prenderei subito una signora delle pulizie!

• Rispondi
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente contraria, sono gelosa della mia casa e delle mie cose. Sono abituata a fare le cose in un certo modo e se qualcuno le fa diversamente mi da fastidio. È vero che delle volte mi sento stanchissima, ma fortunatamente mi riprendo subito. Il periodo che lavoravo 12 ore al giorno lo preferivo ad adesso che non sto lavorando. Prima stavamo poco in casa, quindi non si faceva disordine e riordinavo tutto nella pausa pranzo, dove mi organizzavo anche la cena. Alla fine di quello si tratta: organizzarsi in base al tempo che si ha a disposizione. E non per vantarmi, ma so organizzarmi e riesco a gestire casa, lavoro e 4 gatti (di mio marito). E quando arriverà un bambino, mi organizzerò anche. Ma donne delle pulizie mai e poi mai. 😂
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Como
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro dalle 7:30 del mattino alle 18:00 ovviamente con una piccola pausa, a volte capita di finire un po’ più tardi e in più a volte lavoro il sabato o la domenica mezza giornata, dal mese di ottobre a dicembre ho lavorato tutti i sabiati e quasi tutte le domenica, anche il mio cm lavora tutto il giorno e anche il sabato mattina, nonostante ciò mi arrangio da sola, ammetto sono molto stanca e il mio fa deve darmi una mano, ma non voglio che qualcuno tocchi le mie cose. E poi sarebbe comunque un costo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a casa dei miei c è sempre stata una signora delle pulizie quindi per me è naturale averla,a casa di mia mamma viene due volte,da me solo una xke la casa è più piccola e poi siamo solo in due...non riuscirei a stare dietro a tutto bene come vorrei lavorando film time la sera sono cotta e il weekend finché nn avrò figli voglio riposare e andare in giro..lei fa il grosso e stira
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro 6 ore al giorno e quindi faccio tutto io ma se avessi il full time farei venire la donna!
    • Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io no preferisco fare tutto io .. lavoro mezza giornata quindi riesco a badare alla casa .. e poi il sabato mi do alle pulizie profonde Smiley smile non riuscirei a fidarmi di una estranea dentro casa con tutto quello che si sente. . e conoscendomi starei sempre dietro per vedere se ha fatto bene
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2018 Pescara
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando ne ho bisogno la chiamo e mi faccio aiutare.. non devo dare spiegazioni a nessuno perché me la pago io. Fm non mi fa problemi. Il problema è trovare qualcuno di disponibile e affidabile
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Novella Giugno 2027 Milano
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho rivoluzionato il mio mondo con il sito internet mymama.it: ti iscrivi, scegli un'impresa di pulizie, e richiedi il servizio...facile, comodo e funzionale!!!! Prima mentre lavoravo vivevo con l'ansia "dell'estranea in casa mia"...con questo sito internet la donna delle pulizie è una regolare dipendente di un'impresa..tutto a norma e rigorosamente sotto controllo!!!! Spenderò uno o due euro in più, ma almeno son sicura che lascio casa mia nelle mani di una persona che deve essere super professionale perchè sotto contratto!!!! L'unico problema è che per ora è attivo su Roma, Milano e Torino...ma son sicura che diventerà virale...per me ormai è indispensabile!!!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente anche io la vorrei..esco di casa alle 8 e torno alle 19.00, mi rimangono solo sabato e domenica per pulire ma sono sincera se ho impegni improrogabili non riesco a far tutto di fino ogni settimana! Ci penseremo tra qualche anno se e quando arriveranno bambini, perchè senza un part time prevedo un disastro Smiley xd

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Giugno 2017 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando non ci si arriva, x lavoro o problemi di salute, è giusto farsi dare una mano. In caso contrario è solo capriccio. Non si può fare di tutta l'erba un fascio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Maggio 2018 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No io sono una domestica nata Smiley laugh faccio tutto io e ammetto sono malata del pulito e deve essere tutto come voglio io quindi nn assumerei mai qualcuno troverei sempre qualcosa che non va e poi mi fatebbe strano un estranea che mi pulisce casa..parlane col tuo fm
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda nn ci vedo nulla di male se puoi permetterttelo fallo magari gli fai fare cose più pesanti e tu ti occupi delle cose giornaliere......io faccio tutto da sola ma se avrei la possibilità la chiamerei anche solo x le faccende più pesanti(armadio lampadari serrande vetri ecc )
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai avuta la colf e sinceramente non mi piace l'idea che qualcuno metta mano tra le mie cose! Ora sono senza lavoro ma fino a qualche mese fa, lavorando entrambi fino a venerdì, dedicavamo alle pulizie il sabato mattina! Fattibilissimo! La casa rimane pulita e basta fare.un po' di attenzione durante la settimana che rimane sempre in ordine 😉
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi in casa siamo abituati ad avere la signora perché anche i miei sono professionisti e lavorano tanto. Per noi la situazione non sarà diversa. Lavoriamo tutto il giorno, lui finisce un paio di ore prima di me la sera quindi potrà occuparsi della cena. Con la speranza di poterci permettere un aiuto, penso che le pulizie giornaliere le farò io e di far venire una signora un paio di volte a settimana, almeno per i primi tempi, poi si vedrà.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2016 Genova
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre fatto tutta da sola nonostante lavoro tutto il giorno (mi rilassa pulire la sera) tutto senza L aiuto di mio marito perché fa un lavoro molto pesante e arriva a casa distrutto 😰😰 ora che sono incinta di 5 mesi mi risulta più difficile sinceramente e viene ogni tanto mia madre ad aiutarmi ..ma mai e poi mai farei entrare in altra donna in casa ad aiutarmi probabilmente perché non ne ho mai avute in casa nemmeno quando abitavo con mia madre...penso sia una cosa soggettiva ..per esempio mia suocera 1/2volte a settimana fa andare da lei una signora a fare le grandi pulizie settimanali
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Luglio 2017 Alessandria
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio personalmente tutti i lavori domestici, ed il mio ragazzo in quello che può mi aiuta!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro full time e mio marito ha un attività che lo impegna molto, ciò nonostante la casa me la pulisco io, certo nn è sempre tirata a lucido ma ce l ho sempre fatta..adesso che ho la bambina piccola è più difficile
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Bari
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio fm è cresciuto con la domestica in casa, tutti I giorni mattina e pomeriggio...io in casa l'ho avuta fino all'eta di 15 anni, veniva due volte a settimana, ma quando io e mia sorella siamo cresciute mia madre ha deciso di dare a noi il compito, per guadagnarci la "paghetta", quindi sono da sempre abituata a gestire una casa, solo che prima lo facevo con una casa di 250 mq e 4 persone...adesso è molto più facile con 110 mq 2 persone e un cane 😜 sono sempre riuscita a gestire tutto anche quando lavoravo 40 ore e più a settimana! Però quando devo fare cose pesanti, tipo finestre tapparelle o pulizie più grosse in generale chiamo una signora ad aiutarmi!secondo me se ce la fate da soli è inutile spendere soldi!!
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Settembre 2017 Lodi
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo topic potrei averlo aperto io! vivo una situazione identica alla tua e la mamma di fm faceva l'operaia 9 ore al giorno quindi per fm è assolutamente inconcepibile pagare qualcuno, c'è da dire che in casa lui aiuta tantissimo quindi potremmo farne a meno...ma io una volta a settimana per 2/3 ore farei venire una professionista per stare più tranquilli noi, il weekend voglio essere libera senza dover pensare alle pulizie!

Visto che discutiamo ogni volta ho accantonato il discorso finchè non aspetteremo un figlio, poi voglio vedere se penserà ancora di poterne fare a meno! ahahaha Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2018 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto lavorate!Mia mamma faceva part-time quindi aveva tempo per pulire, la mamma del mio fm faceva la casalinga, quindi era il suo lavoro..Io lavoro tutto il giorno, però il mio fm ha orari molto flessibili quindi ha tutto il tempo per sistemare casa... in più nel weekend facciamo insieme le pulizie grosse..quindi dipende tutto dai vostri orari.. se lavorate entrambi tutto il giorno, non c'è nulla di male a prendere qualcuno per darvi una mano..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Pavia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono io, pulire i prima che arrivi la donna Delle pulizie per non farle trovare sporco o disordine ahahahah! Fortunatamente, o sfortunatamente dipende dai punti di vista, lavoro part time per cui mi occupo io della casa, se lavorassi full time dovrei per forza chiedere aiuto a una donna perché la casa è molto grande e non so se riuscirei a gestire tutto da sola...Ammetto però che non ne sarei felicissima!
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra casa è di 250 mq e lavorando full time tutti e due ci rimane sempre poco tempo libero che ovviamente preferiremmmo dedicare ad altro, soprattutto nei weekend, quindi a volte abbiamo parlato di prendere qualcuno, ma alla fine arriviamo alla conclusione che preferiamo risparmiare i soldi per qualcosa di meglio e magari fare un po' di "fatica" per fare noi i mestieri... Che alla fine è più il pensiero che il farli veramente!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aldilà della situazione economica dipende anche dal fatto se si ha modo di fare da soli. CIoe, se tu sei in casa e puoi farlo, forse è inutile assumere una persona.... al contrario se lavorate tutti e due e avete orari particolari, un aiuto non è da vedere come una brutta cosa, anzi. Cercate una persona affidabile e onesta e assumetela.
    • Rispondi
  • Cla_Viola
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Palermo
    Cla_Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ed fm lavoriamo entrambi full time quindi volendo potremmo permettercelo e di contro non ho mai molto temo da dedicare alla casa ... però non mi è mai piaciuta l'idea di affidare le pulizie ad una persona che non conosco ma non chiedermi il perché, non saprei dirtelo ! Ahaha
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Ragusa
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di base lavoro 6 ore al giorno, incluso il sabato e fuori sede... quindi sto fuori casa 7 ore al dì per il mio lavoro da dipendente e in più svolgo Un po' di attività da libera professionista.... la casa è 200mq e ho già una figlia... far tutto è difficile ma non impossibile, quindi in autunno e in inverno faccio tutto io, specie la domenica...ma in primavera e in estate i lavori raddoppiano, perché aumenta la biancheria da stirare e tenendo le finestre sempre aperte, occorre spolverare anche due volte a settimana e onestamente preferisco portare la bimba al parco o al mare, quindi nelle belle stagioni mi faccio aiutare... tipo adesso che mi sposo tra pochissimi giorni 😱

• Rispondi
  • Pina
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Pina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, premetto che vivo da sola da 6 anni ed è la casa dove conviveremo anche da sposati, sin dall'inizio ho sempre avuto un aiuto per le pulizie, una volta ogni 2 settimane almeno per gli infissi , balconi e terrazzo e cmq per le pulizie più pesanti poichè per il quotidiano da sola sono sempre riuscita a gestirlo. da un anno a questa parte per motivi economici non sono più riuscita a permettermi quest'aiuto e devo dire che è davvero dura! non vedo l'ora di riuscire a sistemare un po di cose per poterlo prendere di nuovo....soprattutto dopo le nozze poichè non sarò più sola e il lavoro domestico aumenterà, anche se devo dire che fm in casa è davvero molto collaborativo ma non voglio che vada a finire che poi non avremo più tempo per noi....quindi magari non le 4 volte a settimana come accadeva da i tuoi ma almeno una tantum secondo me ci vuole! in bocca al lupo cara Smiley smile

• Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro tutto il giorno dal lunedì al venerdì ed ho una persona che viene a casa. Mio marito é d'accordo Anche perché 1 posso permettermelo e 2 almeno il fine settimana vorrei stare con mio marito
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Saggia Maggio 2017 Cosenza
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo una mano in casa farebbe sempre comodo a tutti..però anche noi non siamo abituati ad avere questo tipo di aiuto quindi faremo tutto da noi.. 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi riusciamo a gestirci le cose benissimo senza nessun aiuto, considerando che anche se io faccio un tempo pieno al pomeriggio alle 16.30 sono a casa e riesco a fare tutto. Stiro una volta a settimana, a volte anche ogni 2, faccio le grandi pulizie il sabato che sono a casa e mi dedico alle lavatrici la domenica (perchè costa meno e siamo 2 pidocchi!! ahahahah). Di settimana mi dedico alla cucina ed eventualmente a passare l'aspirapolvere se necessario. Diciamo che la casa è sempre in ordine e pulita, ma non sono una maniaca!!

Poi mi darebbe fastidio se qualcuno di sconosciuto venisse a toccare in casa.

• Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2027 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico se ce la necessita' perche lavori, oppure hai problemi di salute la domna delle pulizie c puo stare,ma se tu sei a casa la vedo una cosa inutile e sprecata...Io sono gelosa La mia casa Non la deve toccare nessuno ,poi come me la pulisco ,credo nemmeno mia mamma che m ha fatto mi soddisferebbe😉😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2017 Pavia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo per ora un appartemento per cui è facile gestire le pulizie etc. Finchè vivevo con i miei (abbiamo casa molto grande, dico abbiamo perchè per me è e sarà sempre casa mia) facevo le pulizie in 2 giorni per poi godermi il tempo libero e stiravo una sera a settimana, mamma si occupava del resto. Il mio fidanzato viveva già da solo ed è una buona massaia per cui anche se siamo fuori casa tutto il giorno, il sabato mattina si sbrigano i mestieri insieme. Poi stirare, lavatrici etc si fanno in settimana. In futuro si vedrà!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto da quanto ti tiene impegnata il lavoro, se sei fuori casa tutto il giorno e non riesci a dedicare tempo per pulire casa allora faresti bene a considerare un aiuto di una signora, magari anche 1 giorno a settimana... Meglio di niente!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione