Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

K
Sposa VIP Aprile 2025 Milano

Dopo quanto tempo avete annunciato la gravidanza?

Kiki, il 17 Febbraio 2025 alle 11:13 Pubblicato in Future mamme 0 26
Dopo quanto tempo avete comunicato la gravidanza a familiari e amici?

26 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Febbraio 2025 alle 21:24
  • Francesca
    Sposa Master Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anch'io così, gente che frequento poco hanno saputo alla nascita e non prima
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A genitori e fratelli subitissimo dopo il test, a lavoro a 3 mesi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a genitori e fratelli praticamente il giorno del test o quasi... agli altri (lavoro, amici ecc) al quarto mese. Gente che non frequento da tempo non l'ha mai saputo perché sui social non c'è nulla
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai familiari stretti praticamente subito agli altri dopo qualche settimana
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao kiki io sono Oss e lavoro in ospedale, già dal test positivo la mia caposala mi ha mandato a casa e fatta mettere sotto mutua finché non ho fatto la visita dove poi ho fatto il certificato di gravidanza a rischio.
    Ad amici l’ho detto quasi subito perché mio marito ha un gruppo con cui facciamo un gioco di ruolo da tavolo e sarebbero venuti che io ero nel pieno delle nausee, quindi lo abbiamo annunciato a loro subito, chiedendo comunque di non farlo sapere ad altri amici in comune. Ai familiari è stato detto subito(ma non gliene è fregato nulla)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c’è una regola , questa gravidanza per esempio ho dovuto dirlo già a 6 settimane alle mie colleghe xke ho avuto un distacco quindi non potevo fare quasi nulla … alla famiglia l abbiamo detto appena si è risolto tutto e siamo stati più sereni ❤️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Random..ai familiari stretti praticamente subito, ad altri nel terzo mese..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come Giulia.. dopo il BiTest e intorno alla quindicesima settimana.. ma venivo anche da un aborto dove lo avevamo detto subito (sbagliando ai tempi ma ci eravamo sentiti così in quel momento 🤷🏼‍♀️) fai come ti senti non c’è una regola..
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2017 Catania
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto di dirlo con l’inizio del quarto mese una volta avuti i risultati del dna fetale, volevamo essere più sereni e sapere che tutto andava bene
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al lavoro l’ho detto quasi subito, sia perché la pancia mi si è vista subito, sia perché non potevo più andare in produzione.. l’ho detto dopo la prima eco, quindi intorno alla decima settimana. Ai miei e suoi subito.. ad amici a metà del secondo mese, perché era il mio compleanno e bevevo acqua, cosa moooolto strana 🤣
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con i gemelli ho dovuto dirlo molto presto perché a 6 settimane videro appunto che era una gravidanza gemellare e che uno aveva un distacco e quindi mi misero a riposo. Per la prima settimana presi malattia ma poi mi partì la maternità per gravidanza a rischio. Io lavoro in un liceo e chiaramente a scuola tutti vennero a sapere il motivo della mia assenza compresi ragazzi e genitori e quindi per paura che venissero a saperlo per vie traverse gli amici l’abbiamo detto anche ad amici e parenti ma avremmo preferito aspettare la fine del primo trimestre anche perché avevo avuto un aborto a 12 settimane. Poi dopo i gemelli ho avuto altri tre aborti e per fortuna avevo aspettato ad annunciare la cosa… quindi quando poi sono rimasta incinta di nuovo abbiamo aspettato tantissimo a dirlo… praticamente abbiamo aspettato che le persone se ne accorgessero da sole😅 a scuola l’ho detto a settembre che ero di 6 mesi complice l’estate di mezzo… gli amici stretti e i parenti l’hanno saputo intorno al quinto mese…
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo aspettato che passasse il primo trimestre.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho annunciato al lavoro con l'inizio dell'iperemesi quindi a 9 settimane. Purtroppo ho dovuto smettere di lavorare.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, sì, sono combattuta perché poi sembra brutto dirlo ai colleghi e non ai genitori. Nello stesso tempo, gli ultimi anni sono stati molto tosti per la mia famiglia, quindi anche l'idea di aspettare come sta facendo la mia collega non mi sembra insensata.
    Per me è molto presto per pensarci, ma nella speranza che vada tutto bene comincio comunque a portarmi avanti 😆
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaaa vero mi ricordo del tuo altro post! Ecco per esempio io insegno e ai miei colleghi di dipartimento ho dovuto dirlo abbastanza subito (controvoglia perche li conoscevo appena essendo nuova in questa scuola) perché a settembre si devono definire alcuni compiti e cose da fare nel corso dell' anno e ho dovuto dirlo che a un certo punto sarei entrata in maternità e non ero disponibile.. così come anche giustificare alcune assenze per visite e controlli. Sicuramente ai genitori non aspetterei a dirlo perché è una fase delicata ed è molto importante avere vicino le persone più care.
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena! No, no, nessuna novità ☺️
    Ci sposiamo ad aprile e vogliamo attendere un paio di settimane prima delle nozze (ho il ciclo molto regolare, quindi dovrebbe essere un buon momento) per iniziare la ricerca 🥰
    Avevamo valutato di cominciare prima, ma anche qui sul forum mi era stato sconsigliato per il rischio di avere nausea o troppa stanchezza il giorno del matrimonio.La domanda nasce dal fatto che sono infermiera, e al lavoro dobbiamo comunicare la gravidanza il prima possibile. Così è capitato proprio in questi giorni che una collega desse l'annuncio al lavoro ma non a famiglia e amici. Sperando vada tutto bene anche per noi (🙏), sto iniziando a pensare a cosa sarebbe meglio fare, da qui la domanda ☺️
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Io non sono incinta, inizierò a breve la ricerca di un bimbo (ci sposiamo fra due mesi e vogliamo attendere per evitare nausea o altro il giorno delle nozze 😆). Al lavoro siamo tenute a comunicare subito la gravidanza perché è un lavoro a rischio, ma una collega a familiari e amici non ha ancora detto nulla e mi sa che, in caso di gravidanza (🙏), farò anch'io così
    • Rispondi
  • K
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, no, non sono incinta 😆
    Era una curiosità nata dal fatto che una collega al lavoro ha dovuto necessariamente annunciare la gravidanza (facciamo un lavoro a rischio, quindi siamo tenute ad avvisare quanto prima) ma non l'ha detto a famiglia e amici. Capisco la sua scelta ma mi dà pensare, e visto che a breve anche io e il mio FM inizieremo la ricerca di un bimbo, ho voluto informarmi un po' ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alla famiglia (mamma, papà, fratelli e sorelle) lo abbiamo detto immediatamente appena lo abbiamo scoperto. Ma io l'ho scoperto tardi, ero già a 7 settimane. Tanto se anche fosse successo qualcosa sarei stata così depressa che non avrei voluto nasconderlo. Agli amici abbiamo aspettato i risultati del DNA.

• Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l’abbiamo detto ai genitori alla prima ecografia, a circa 7 settimane mi pare! Mia sorella però lo sapeva già da qualche giorno prima. Agli amici e parenti con calma, dopo il primo trimestre quando capitava di sentirli/vederli.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo detto quasi subito ai nostri genitori e fratelli. Io personalmente anche alla mia migliore amica, ma ecco, a loro l'avrei detto a prescindere perché anche nel malaugurato caso fosse andato storto qualcosa, cmq li avrei voluti al mio fianco per affrontare la cosa. Il resto delle famiglie e degli amici l'ha saputo dopo il risultato del test genetico.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai genitori e fratelli lo abbiamo detto quasi subito dicendo di tenere il segreto. Poi a 5 mesi lo abbiamo annunciato a tutti gli altri ☺️
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma....come mai questa domanda Kiki? 😜😜 Ci sono novità??
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Kiki, allora io ho scoperto di essere incinta ad agosto quindi eravamo giù dai miei, e non sapevo come muovermi tant'è che feci anche un post qui per chiedere qualche consigli vari e sono arrivati subito suggerimenti utilissimi! Avevo sempre pensato di aspettare i tre mesi canonici o comunque la prima ecografia, ma stando a casa con i miei in quelle settimane era impossibile tenerlo segreto anche per un semplice fatto di alimentazione. Quindi l'ho detto ai miei e a mia sorella e cognato subito, poi una volta risaliti su, quindi alla sesta/settima settimana l'abbiamo detto anche alla sorella di mio marito e al compagno e appena sono rientrati i suoceri anche a loro. Per gli amici e il resto dei parenti abbiamo aspettato di fare l'ecografia con translucenza alla dodicesima settimana.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato a dirlo a circa 15 settimane 😅 arrivavo da un aborto e quindi ci sono andata con u piedi di piombo. Ai miei alunni (sono insegnante) invece l'ho detto quasi a 6 mesi perché tanto non si vedeva così tanto la pancia.
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso di aspettare la prima ecografia a meno che mi viene qualche sintomo evidente. Poi chi lo sa 😬 a che settimana sei?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione