Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine

Dove sposarsi?

Carmela, il 2 Febbraio 2022 alle 18:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte! Il mio ragazzo finalmente ha fatto la proposta e ci sposeremo a fine settembre/ottobre 2023. C'è un problema abbastanza grande però: io sono pugliese e lui friulano, ed io ormai da 4 anni vivo in Friuli. Quindi...dove sposarsi? La mia famiglia è tutta in Puglia ma per motivi logistici miei (di lavoro) e perché adoro i posti che ci sono qui, preferirei sposarmi in Friuli. Mia madre chiaramente non è d'accordo, sono giorni che continua a dirmi che da giù non verrà nessuno, che posso fare due feste (idea che non mi piace per nulla), che la gente non può lasciare il lavoro per venire al mio matrimonio (di sabato, con un anno e mezzo di preavviso) e così via. La nostra idea è quella di pagare, per chi si sposterà, le due notti in b&b ed eventualmente la cena prima del matrimonio; l'alternativa è di pagare il viaggio in qualche modo (non so con che mezzo) e una notte in albergo. Voi cosa fareste o cosa avete fatto? Mi sento così mortificata che mi sta passando la voglia di fare festa. Grazie a chi risponderà!

26 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 8 Ottobre 2022 alle 17:22
  • Teresa
    Sposo Abituale Luglio 2023 Palermo
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Palermitana, il mio fm è napoletano cresciuto a Firenze e viviamo a Torino da tanto…abbiamo deciso di sposarci a Palermo, è sempre stato il mio sogno, ho una famiglia numerosa, lui ha parenti a Napoli che non vede da anni, i nostri amici di Torino sono giovani quindi più propensi a spostarsi….all’inizio ero piena di entusiasmo, appena ho iniziato ad organizzare mi sono fatta prendere dallo sconforto, ci siamo resi conto che economicamente non possiamo pagare alcuna notte, ho organizzato TUTTO per assecondare gli altri perdendo di vista il fatto che si tratta del NOSTRO matrimonio! Ho scelto in periodo che possa coincidere con le ferie e alcuni amici ci hanno già detto che faranno direttamente vacanza..per fortuna vengo da una bellissima terra per cui non è un sacrificio farsi le ferie li, sto però pensando ad un servizio di pullman/parcheggio per la giornata visto che ho scelto una location lontana dalla chiesa…però capisco quando dici di sentirti mortificata perché anche io mi sono sentita così quando ho detto che non ho la possibilità di ospitare..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo m organizzato il matrimonio fuori dalla nostra città ( nel 2020 poi annullatto causa covid) e avevamo fatto proprio come hai detto, prenotato per gli invitati due notti in hotel (quella prima e quella del matrimonio) e organizzato un apericena per la sera prima delle nozze. Tutti erano entusiasti e contenti di prendersi due giorni w fare un week end fuori in occasione del nostro matrimonio quindi vai tranquilla che chi ti vuole bene verrà volentieri
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come consiglio ti direi sposatevi dove preferite.
    Anche se il matrimonio fosse in Puglia avreste il problema inverso, con i parenti del tuo fidanzato e i vostri amici.
    Chi vorrà essere presente ci sarà. Noi ad esempio abitiamo a Parma ma ci sposiamo in Toscana nel paese dove sono cresciuta, i parenti del mio fidanzato sono tutti del sud e dovranno salire per il matrimonio e i nostri amici sono tra Parma e Milano.In ogni caso però avremmo avuto il problema, perché qualcuno si sarebbe comunque dovuto spostare. Quindi abbiamo deciso di fare come piaceva a noi perché é il nostro matrimonio e dovrebbe essere come noi vogliamo, non come é più comodo agli altri o come vorrebbero gli altri.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Aprile 2022 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carmen, io ti consiglio di sposarti nei luoghi del cuore tuoi e del tuo futuro marito e se questi sono in Friuli allora la scelta è già presa. Sinceramente non sono campanilista per cui non ci trovo nulla di male a scegliere un luogo diverso da quello di nascita per il proprio matrimonio, anzi il luogo che ci si è scelti come sfondo per i nostri ricordi più importanti. Direi che sono poi d'accordo sul fatto che le persone decideranno se venire o meno al vostro matrimonio indipendentemente dal viaggio da fare, perchè vi vogliono bene e vogliono festeggiare insieme a voi il vostro amore per cui non farti impensierire dai timori di tua mamma, sono legittimi ma come hai detto tu con un anno e mezzo di anticipo c'è tutto il tempo perchè chi vorrà intervenire si organizzi. Infine, trovo molto molto gentile da parte vostra pagare il B&B agli invitati che verranno da fuori; sarà sicuramente un pensiero apprezzato e dimostrerà a tutti loro quanto vogliate che siano con voi a festeggiare la vostra unione.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Io mi sposerei in Puglia, vabbè lo dico perché sono pugliese , vivo qui e non c’è posto che abbia visitato più bello della mia terra.
    Il consiglio però che sento di darti è che dovresti sposarti dove appunto desideri tu e non gli altri , i sogni sono i tuoi , il matrimonio anche . Sarebbe giusto pagare le notti in un b&b per chi si sposta.. questo si . Poi chi ha il piacere verrà senza se e senza ma , gli altri troveranno una scusa sempre 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao credo che tu debba sposarti dove desideri e che gli invitati se vogliono vengono☺️ Io abito nelle Marche da oltre 20 anni ho parenti dalla Campania, Toscana,Abruzzo e Svizzera, nessuno mi ha fatto problemi e tutti si sono organizzati da soli per dormire ed erano super felici di essere presenti . Non farti tanti problemi, se puoi renditi disponibile per il soggiorno, ma è una scelta tua. I miei invitati hanno detto già hai tanti pensieri e spese ci pensiamo noi
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sposarti dove desideri tu non la tua famiglia! La mia famiglia è a Torino ma io ho deciso di sposarmi dalla sposo a Palermo. All'inizio non erano contenti, mi mettevano davanti tutti i problemi. Non verrà nessuno, non esci da casa, le foto qui non le avremo.... Morale della favola io sono strafelice di fare il matrimonio sul mare che ho sempre sognato! Il resto non importa
    • Rispondi
  • Vassilissa
    Sposa VIP Maggio 2022 Arezzo
    Vassilissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ah il mio amato Friuli ♥️! Io friulana,lui toscano, viviamo in Friuli ma ci sposiamo in Toscana!
    Il mio consiglio è di sposarti dove ti fa stare meglio e dove ti immagini vestita di bianco andare incontro al tuo lui!
    Per la questione viaggio/alloggio, dipende un po’ dalle possibilità economiche e da quanti ospiti! Noi pagheremo l’hotel! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, visto che tutti i fuori regione sono arrivate il giorno prima, la sera prima del matrimonio abbiamo offerto loro la cena!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Cuneo
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Napoli, ma vivo dal 2007 a Torino, e mio marito è di Torino. Abbiamo deciso di sposarci in Piemonte anche perché abbiamo organizzato tutto tra autunno 2020 e estate 2021 (ci siamo sposati a settembre) e muoversi tra regioni rosse e arancioni era praticamente impossibile. Abbiamo organizzato tutto da soli (anche mia suocera ha una situazione personale problematica, ha fatto quello che ha potuto ed è stata l'unico saltuario appoggio; mia madre bloccata per mesi giù), ci siamo sposati a Pavone Canavese (TO) e abbiamo pagato la notte del matrimonio al Castello di Pavone che è stata la nostra location ai miei familiari e ad alcuni amici che sono arrivati da fuori regione, ma conta che la mia famiglia è piccola, frequento solo il ramo materno e i 3 cugini di mamma con le famiglie non sono venuti perché la loro mamma ha gravissimi problemi di salute. In totale abbiamo dovuto prenotare 8 stanze. Devi vedere per il tuo matrimonio di quante persone si tratterebbe. In ogni caso mi sembra esagerato pensare di pagare 2 notti o anche il viaggio, a meno che non si tratti si soluzioni economicamente sostenibili (nel nostro caso si trattava di struttura 4 stelle).
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen, non devi sentirti mortificata, è il vostro matrimonio e devi essere felice di quello che stai vivendo. Se la vostra scelta è di sposarvi in Friuli è giusto che lo facciate, tua mamma dice che da giù in pochi verrebbero su, scusa e non varrebbe lo stesso pensiero per il contrario? Siate felici, organizzate quello che desiderate e non fatevi influenzare, è il vostro matrimonio e vi deve rispecchiare.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo molto con questa linea di pensiero!a maggior ragione che pagherete anche notti o viaggi.Chi vuole esserci ci sarà.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche per me dovete sposarvi dove vi sentite di appartenere.
    il matrimonio è tuo, non di tua madre. Vedrai che comunque se metti subito le cose " in chiaro " capirà .. e chi vorrà esserci , farà di tutto per essere presente nel giorno più importante della tua vita ♥️ ne sono sicura 🥰🥰
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho il problema al contrario cioè sono veneta e mi sposo in Puglia, ho pensato che pagherò la notte del matrimonio agli ospiti e mi muoverò per trovare un modo per farli scendere, ho fatto in modo di prenotare una data che coincidesse con un ponte della mia provincia così chi si ferma di più può anche partire per tempo penso sia una cosa risolvibile, poi è anche vero che io da veneta ho poche persone bisogna valutare anche quello se ti conviene far spostare tante persone o fare due teste, sen non vuoi festeggiare in Puglia
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io ti direi di sposarvi dove vi sentite voi di farlo, chi vorrà esserci ci sarà. Io sono di Milano mentre il mio compagno è di Barcellona, e viviamo in Italia, perciò abbiamo deciso di sposarci qui. Nessuno si è opposto. Avremo più o meno lo stesso numero di invitati, quindi sarebbe cambiato poco far spostare gente verso l'Italia o verso la Spagna. E' parecchio impegnativo organizzare un matrimonio, perciò è sicuramente più semplice seguire i preparativi da vicino piuttosto che delegare o dover fare avanti e indietro.

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro, non di tua madre. Lo stesso ragionamento si potrebbe fare per i parenti di lui, e allora loro chi sono, parenti di serie b? Se voi preferite sposarvi in Friuli, fatelo in Friuli! Chi vorrà esserci farà di tutto per esserci! Soprattutto dicendolo con così tanto preavviso..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è tuo, non di tua madre. Ovviamente lei preferirebbe che tu lo facessi giù per comodità di tutti i parenti e perché sei nata lì, ma facendolo dove vivi, hai più possibilità di organizzarti al meglio! Poi vedi il lato positivo, chi veramente vuole esserci, vedi che lo prende un mezzo per venire in Friuli!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non disperarti: semplicemente quando tua madre inizia a rompere con questa storia interrompi la comunicazione. Vedrai che da qui a ottobre 2023 si calma!

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Settembre 2022 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmen 😊 noi siamo messi come voi: il mio fidanzato è siciliano mentre io sono di Milano e insieme viviamo a Milano. Qui abbiamo amici e lavoro ovviamente ma non ho voluto perdere l’occasione di sposarmi tra le bellezze della Sicilia solo per paura di non avere tutti i miei invitati da su. Temo che molti non verranno ma non ho ancora la certezza perché ci sposiamo a settembre e manca ancora tempo per chiedere le conferme ma quello che posso dirti è di sposarti dove vuoi: chi ci tiene verrà e gli altri pazienza! Per quanto riguarda l’organizzazione noi abbiamo pagato solamente la notte del matrimonio agli invitati da su 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io sto assolutamente dalla tua parte! Chi ci tiene ad esserci ci sarà ad ogni costo! Non mi sembra tutta questa tragedia doversi spostare dal sud al nord Italia (poi anche di sabato, figurati). Io sono campana e il mio fm ha metà parenti pugliesi, viviamo a Milano e ci sposeremo qui. E no, non pagheremo il pernottamento a nessuno perché proprio non ci stiamo dentro con le spese. Finora sono stati tutti felicissimi e molti hanno anche già confermato. Quindi vai avanti per la tua strada e non farti mettere i piedi in testa da nessuno! 😉💪🏻
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Curiosa Ottobre 2023 Udine
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarebbero tantissimi a spostarsi dalla Puglia, perché non voglio fare un matrimonio enorme soprattutto con gente che non vedo e o non ho mai visto ma che mia madre vorrebbe invitare perché "io ho fatto il regalo al loro matrimonio ed è giusto che lo facciano a te" (cit.). Non riuscirei comunque ad organizzare un matrimonio altrove, faccio un lavoro che mi porta via tanto tempo, come non riuscirei ad organizzare una seconda festa che comunque sarebbe da fare tipo un anno dopo (in estate, quando ho ferie). Sono disperata!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tua madre sta facendo terrorismo psicologico! I nostri invitati venivano da tutta Italia e abbiamo offerto il pernottamento solo ai parenti più stretti, tutti gli altri si sono trovati una sistemazione da soli e sono stati felicissimi di partecipare. Pagare l'alloggio per tutti mi sembra eccessivo. Ma quanti dovreste essere?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Una mia amica pugliese che vive da anni a Milano, a settembre 21 si è sposato in Puglia...non ha pagato nulla agli invitati di Milano ma comunque chi voleva esserci si è spostato ed era presente...è il tuo giorno organizzalo come vuoi chi vorrà esserci ci sarà! Poi come dici tu un matrimonio non è una sorpresa il modo di organizzarti lo trovi se ci tieni!
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2022 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me vi dovreste sposare dove lo sentite di più...se avete la possibilità economica, potreste anche fare come hai detto..ovvero di pagare albergo e cena...però diventerebbe una spesa molto impegnativa...altrimenti potreste sposarvi a metà strada per entrambi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Giugno 2024 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anzitutto devi sposarti dove più ti senti di appartenere. Se preferisci il Friuli, stupendo tra l'altro, fallo! Chi ti ama verrà comunque. Proporrei al massimo di pagare un pullman e una notte in BeB. È capitato ai miei suoceri per andare ad un matrimonio a Pesaro Urbino (noi siamo di Napoli). Hanno avuto il pullman e sono saliti, anzi neanche hanno dormito là ma se ne sono andati la sera verso le 10 con lo stesso pullman!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2022 Reggio Calabria
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, vedrei molto bella e più economica l’alternativa di affittare un pullman magari e una notte in un B&B, a me è successo anche per un matrimonio fuori regione e ti posso dire che questa cosa mi ha anche divertita, prendila in considerazione 🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione