Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Novella Maggio 2025 Varese

Dress code!

Elisa, il 21 Agosto 2024 alle 12:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
Ciao a tutte! Domanda inerente al Dress code..
Io e il mio futuro marito non vogliamo imporre un determinato colore al nostro matrimonio bensì bannarne due: il VERDE siccome vorrei che solo le mie damigelle avessero questo colore e il NERO (sopratutto sulle donne) che sarà il colore del mio abito.. so che sembra scontato che il nero non si dovrebbe indossare ad un matrimonio ma parlando con persone un po’ più anziane mi hanno comunicato anche in modo un po’ “arrogante” che loro si vogliono vestire con questo colore. Stiamo preparando le partecipazioni e vorrei inserire da qualche parte il DRESS CODE ma non riesco a trovare una frase simpatica o divertente per comunicarlo agli invitati. Aiutatemi 🙏🙏🙏

28 Risposte

Ultime attività da Serena, il 22 Agosto 2024 alle 16:18
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Potresti scrivere nell'invito è consigliabile no total black e green sincero delicato ))))

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina, se già alcuni invitati ti hanno espresso il loro pensiero sappi che indosseranno ugualmente un abito nero senza minimamente badare alle tue richieste. Io pure dissi in modo IRONICO quindi leggero e senza imposizioni che certi colori fossero da evitare. Risultato? Ho avuto anche una persona vestita con un abito da cerimonia ampio e molto chiaro; tante persone con abiti neri e uomini che hanno riciclato il loro abito da sposo. Morale? Noi ci siamo divertiti lo stesso. Gli invitati sanno che siete voi gli sposi e la figuraccia la fanno loro e non tu Smiley smile
    • Rispondi
  • Cami&Gio
    Sposa Principiante Aprile 2026 Pescara
    Cami&Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vedo difficile trovare un modo carino per vietare espressamente quei colori, forse è meglio rigirarla al contrario indicando un elenco di colori consigliati

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Condividi qualche foto con noi dopo le nozze, sono curiosissima di vedere l'effetto finale Smiley laugh

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come da già detto da altre ragazze non credo ci sia un modo “carino” o simpatico per imporre un dress code, risulterebbe comunque un’imposizione fastidiosa per gli invitati. Secondo me vi state fissando su una cosa di poco conto: alla fine nessuno si focalizzerà su questo aspetto, credimi… Valutate se dirlo a voce eventualmente.
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente e brutto scrivere e vedere da un invitata che sta il dress code...
    Secondo me non lo scrivete sull invito ma ditelo in modo privato...
    Però vi posso che molte persone non saranno contente anche perché sicuramente molte come hai detto hanno un abito nero o stanno benissimo con questi colori( nero o verde) e male ad.esempio con blu Di verde poi ci sono tantissime sfumature quindi
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisa, parlare di dress code è molto imbarazzante soprattutto quando si ha a che fare con persone che ignorano il significato di tale termine.

Anche se lo scrivessi sugli inviti farebbe la stessa fine del "RSVP". Terminologie che in certi ambienti purtroppo, stanno completamente scomparendo per lasciare più ampia libertà di espressione alle persone (con risultati che ahimè sono sotto gli occhi di tutti....)

Non venire matta perchè con molta probabilità perderesti la tua battaglia. Quello che ti posso consigliare è di passarci sopra con chi non rispetterà le tue richieste, tanto tu quel giorno sarai unica, risplenderai di luce propria come nessuna altra, sarai bellissima e non ci saranno occhi che per te.

• Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrei effettivamente far macchiare di vino chi vestito di bianco o di panna montata chi vestito di nero 😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi scriverlo sul sito, ma a mio gusto non c'è un modo "simpatico" per dirlo, è un vostro desiderio ma da alcuni sarà vissuto come imposizione e non potete farci meglio (per dirti, io riuso spesso i 2 vestiti da matrimonio che ho e sono entrambi sui torni del verde perché mi sta bene, per cui non apprezzerei l'invito a dover pensare a un vestito diverso). Ciononostante essendo appunto un vostro desiderio se volete comunicare fatelo - concordo comunque con chi dice che le anziane sopratutto potrebbero fregarsene in ogni caso e vestirsi di nero Smiley laugh
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io forse lo direi di persona con tono simpatico alla consegna delle partecipazioni giusto per non rischiare di farla sembrare un’imposizione, spiegando che le damigelle saranno in verde..il colore del tuo abito non lo rivelerei sinceramente..direi semplicemente che essendo un giorno di festa non vorreste vedere nessuno in nero, poi quando ti vedranno darai le ulteriori spiegazioni, nel caso in cui ce ne fosse bisogno😆
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io personalmente eviterei di dirlo non e tanto carino .
    😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io eviterei di metterlo sulle partecipazioni, dare dei colori (o vietarne alcuni) non è una cosa in genere molto apprezzata in Italia. È più un’usanza di oltreoceano.

Farei passa-parola o se hai il sito lo metterei lí.Però se proprio ci tieni ad inserirlo nelle partecipazioni scriverei qualcosa di semplice come “ Dress code: Libero, se possibile evitate il nero” oppure “No total black”
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo un invitata vestita di nero e una vestita di bianco... onestamente non mi è cambiato assolutamente nulla
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io lo scriverei in modo simpatico sul sito web (non so se ne prevedi uno) e poi fare il passaparola. Poi se una persona anziana di veste di nero fatti scivolare la cosa… purtroppo non si é mai certo di come agiranno le persone! Goditi il giorno e pensa a te e al fm!!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahhahahah grande l’amica 🤣🤣🤣🤣💪🏾💪🏾💪🏾
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, in realtà ho creato un due pezzi non un abito completo… gonna lunga che scende morbida (non so come si dica perdonami 😂)con spacco laterale e un top sopra in pizzo
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla fine sì è quello che desidero però no, mi spiego meglio non sono una persona molto egocentrica io, spesso e volentieri non mi piace apparire però quello è il mio giorno e vorrei che comunque la gente accetti i miei gusti, o meglio i nostri mio e del mio futuro marito… Dato che ho già avuto tante critiche sul colore del mio abito e onestamente non mi importa molto però ho già avuto critiche a riguardo quindi vorrei che gli invitati comunque lo rispettino… assolutamente ti do ragione sul discorso che devono sentirsi i loro stessi infatti non pretendiamo abito elegante/formale o informale proprio proprio perché non voglio che nessuno si senta a disagio (esempio le mie damigelle saranno con abito verde ma non ho pretese né di abito e né di tonalità proprio perché voglio che anche loro si sentano bene con se stesse)
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non scrivere nulla e, eventualmente, dirlo a voce. Il "dress code" è un'altra cosa, non è un insieme di indicazioni sui colori da usare o da non usare, è una frase codificata per indicare la maggiore o minore formalità di un evento. Nessuno scambierà l'anziana zia vestita di scuro con la sposa e le damigelle saranno riconoscibili anche se altre invitate vestiranno di verde, che oltretutto è un colore con migliaia di sfumature. Più gli invitati si sentiranno liberi di vestire come vogliono, più saranno contenti di partecipare al vostro matrimonio, e immagino sia questo che tu desideri, o no?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene cara Elisa, concordo cn te pienamente se tutto rientra nel sentirti beme cn te stessa ben venga curiosa di vedere il vestito, l hai già scelto?
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia motivazione è semplicemente che sono una donna in nero 😂😅 è il mio outfit di ogni giorno, è il colore con cui mi sento meglio e io quel giorno voglio si essere la sposa ma essere me stessa, i colori chiari o i colorati non mi piacciono per niente quindi piuttosto che forzare le cose e sentirmi a disagio il giorno del mio matrimonio preferisco essere me stessa ☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanto le persone anziane se ne fregano del tuo dress code e delle tue richieste. Verranno comunque vestite di nero.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso chiederti cm mai questa scelta di colore
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente ☺️
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa perdonami ho capito male o il tuo vestito da sposa sarà di colore nero?
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l’ho scritto ma detto a tutti che non vorremmo persone vestite ne di nero, ne di bianco, ne i colori abbinati insieme.
    Potresti scrivere “ Se gli sposi non volete deludere,
    vestirvi di verde e nero dovete escludere”…. perdonami e’ la prima cosa che mi e’ venuta in mente non sono bravissima con queste cose🤣🙏🏽 A noi e’ bastaro dirlo a voce … per ora😅
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una frase come quella che suggerisce Silvia può andare bene, però può essere che qualcuno non ne tenga conto e nel caso non fatene un dramma...io non ho mai comprato vestiti per andare ai matrimoni e quindi metto quel che ho, può essere che soprattutto le persone anziane per le occasioni eleganti indossino il nero e quindi quello hanno in casa che sia adatto senza spendere altri soldi
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Como
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi nel sito abbiamo scritto “Non vogliamo imporre un dress code, ma vi consigliamo di prediligere colori autunnali e neutri, evitando il bianco e, ove possibile, il total black”. Magari puoi inserire che quelli saranno i colori degli sposi, comunque dare una spiegazione del perché no. Però bisogna anche mettersi l’anima in pace perché sappiamo che non tutti rispetteranno le nostre scelte🫠 io ho però un’amica che si è autoincaricata di macchiare col vino chi si veste total white
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione