Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Abituale Giugno 2025 Catania

Dress code: aggiungerlo è brutto?

Agnese, il 17 Maggio 2024 alle 22:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 37
Vorrei aggiungere, negli inviti, la clausola del dress code perché fin a troppi matrimoni ho assistito ad un abbigliamento poco consono (gli uomini senza giacca o senza camicia addirittura).
Sarei odiata facendo una simile scelta?
Modificato da Matrimonio.com

37 Risposte

Ultime attività da Lara, il 21 Maggio 2024 alle 10:28
  • Lara
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende da molti fattori, dal tipo di matrimonio che stai organizzando (potrebbe essere un matrimonio glamour/elegante, country, a tema) e dal tipo di persone e di coppia che siete e come le persone già vi vedono a prescindere dal matrimonio, ad esempio io non se se lo inserirò ma se dovessi inserire qualche indicazione, le persone mi conoscono e se lo aspetterebbero perchè comunque sono stata sempre attenta ai dettagli e all'abbigliamento, fossi una persona piu conosciuta per la semplicità e per l'assenza di formalismi potrebbe sembrare invece più strano.

    Comunque reputo limitante inserire indicazioni molto precise, e questo si può risultare snob se si mettono molti vincoli, può essere invece indicato inserire lo stile del matrimonio e di conseguenza lo stile gradito.

    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dress code lo trovo di cattivo gusto perché per alcune persone già andare a un matrimonio è costoso, se poi devono anche comprarsi tutti gli abiti nuovi diventa proibitivo. Inoltre chi non sa vestirsi si vestirà male anche con il dress code
    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi accodo a questo, chi ha pessimo gusto lo farà comunque.

    Noi non lo metteremo pur sapendo che ci sarà chi si vestirà in maniera "non convenzionale" per un matrimonio. Diciamo che ho fatto pace con questa cosa.
    Più che altro so che non servirebbe a nulla mettere un dress code, a meno che non vada per una cosa molto dettagliata che parrebbe davvero snob.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Curiosa Maggio 2025 Messina
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è ok il dress code se non scendi troppo nei dettagli

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi scriverlo ma nessuno ti garantisce che a metà cerimonia gli uomini non si levino la giacca...se non addirittura all'inizio....e che le donne facciano volare i tacchi rimanendo scalze ...magari non si sono portate le scarpe da ricambio.....ad i matrimoni di oggi ognuno veste come gli pare...usano anche colori che da bon ton non sono previsti...quale viola/nero ecc.....

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ovviamente nessuno lo fa!! Ma infatti sono d'accordo con il tuo pensiero.. bisognerebbe confidare nel buon senso delle persone e fine🤗
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se il suo timore è questo, la cosa migliore è che se lo faccia passare perché, come ho scritto, nessuno è in grado di impedire agli invitati di vestirsi come gli pare, a meno di non mettere un vigilante all'entrata che decide chi fare entrare e chi no. E non credo che nessuna di noi lo faccia... quindi tanto vale rassegnarsi e non pensarci neppure
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi sono d'accordo che teoricamente non andrebbe bene neanche quello, però se il suo timore è che si vestano in maniera non adatta ad un matrimonio, può specificarlo anche se è "a prova di scemo"😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusa Stefania, ma per me dire o scrivere "ci piacerebbe vedervi eleganti" mi sembra ancora peggio che usare le classiche formule del dress code. È più o meno come dire agli invitati che di solito vestono da schifo, mentre le formule del dress code indicano soltanto la maggiore o minore formalità della cerimonia. Ovvio che nessuno può imporre agli invitati come vestirsi, perché altrimenti dovrebbe mettere all'ingresso dei vigilanti che allontanino chi non è vestito in modo adeguato. Nessuno lo fa per un matrimonio. L'ho visto fare solo una volta in un ristorante di lusso, in cui era previsto che i commensali avessero la giacca (di fatto, se non ce l'hai te la noleggiano loro 🤣). Insomma, tante preoccupazioni per nulla, perché di fatto gli invitati si vestono come gli pare e quando arrivano nessuno li allontana, per ovvi motivi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io a miei invitati non ho imposto un dress code perché mi sembra un pochino brutto dirlo. Se però tu vuoi evitare brutte sorprese è giusto che tu lo inserisca ma fai bene attenzione a come lo scrivi.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non verrei 🤣
    Non scherzo, la trovo davvero una cosa di pessimo gusto 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposo Preciso Giugno 2024 Ferrara
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fallo ! Noi lo abbiamo comunicato a voce ma è meglio evitare brutte sorprese
    • Rispondi
  • L
    Sposo Principiante Giugno 2025 Catania
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si per evitare brutte sorprese
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Venezia
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente ho sempre odiato da invitata vederlo scritto...e mi ha fatto sempre un po' da snob. .se le persone vi conoscono e conoscono la location credo che avranno buon gusto nel scegliere un vestito appropriato ...se avete dei dubbi magari chiaritelo a voce...poi per mio gusto non è detto che giacca e camicia siano sinonimi di eleganza ..
    • Rispondi
  • Valentina
    Esperta Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No secondo me non è per niente da snob!
    • Rispondi
  • N.f.b
    Sposa Precisa Maggio 2026 Chieti
    N.f.b ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non aggiungerlo, è a discrezione delle persone fare bella figura, se vengono vestiti male la brutta figura la fanno loro. Anche il discorso delle ragazze in bianco, la grande figuraccia la fanno loro non di certo la sposa, si pensa che possano far sfigurare la sposa ma.ci fanno solo una grandissima figuraccia
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sai qual'è la mia piu grande paura nei matrimoni con un dress code vincolante che poi alla fine qualcuno lo trovi vestito uguale io sono gia stata a 6 matrimoni e ti assicuro che sia io che il mio fm siamo impazziti nel trovare io 6 abiti e lui cmq 3/4 da mischiare o cmq cambiare camicia ecc ecc perchè oltretutto tutti della stessa compagnia o cmq amici in comune all'interno io lo trovo davvero troppo vincolante....e sinceramente eviterei perchè nell'organizzare il mio cmq sono venute alcune persone a chiedermi se andasse bene il vestito oppure dovevano cambiarlo(non so dirti il motivo sinceramente)la mia risposta è stata la giornata è lunga comprati un vestito che ti fa sentire belle e dove stai comoda ....))))

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo aggiungerei, non mi sembra tanto gentile. Hai ragione che la gente si presenta in maniere assurde, però allo stesso tempo mi pare anche un po' fastidioso, da ospite, sentirmi dire come vestirmi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposo Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata invitata ad un matrimonio con dress code… sono impazzita per trovare un abito con le richieste della sposa ma che stesse bene sul mio fisico.. alla fine non ci sono andata.. e non andrò mai più ad un matrimonio dove mi impongono come vestirmi, a meno che non me lo regalino loro il vestito
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarai sicuramente odiata da tutti gli invitati.
    Ti posso dire che anch'io ho.visto gente che non indossava la camicia ma al posto una maglietta elegante e senza giacca .
    E di moda ..nom si usa più andare per forza con un completo..la gente si veste come vuole. Puo se ti sposi in estate peggio ancora..La gente può togliersi la giacca ecc
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, potresti essere odiata 😄 ma il punto non è questo: la gente fa sempre e comunque quello che vuole conciandosi come le pare, non ci sono raccomandazioni che tengano. Quindi se preferite mettetelo ma sapendo che potrebbe sempre esserci qualcuno che non lo rispetterà e non potrete farci niente.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2025 Catania
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi avete convinta! Penso proprio che non lo inserirò...magari dirò a voce che tengo che quel giorno ci si vesta eleganti.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Preciso Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Agnese, rieccoci con un tema scottante. Premesso che noi abbiamo la fortuna di avere degli invitati che "sanno come ci si debba vestire" a seconda delle occasioni (per fortuna), oggi parlare di dress code è come una violenza, una violenza alla propria libertà: ognuno deve essere libero di vestirsi come gli pare, a nessuno deve essere detto come vestirsi, se gli imponi una cosa non vengono/non lo fanno, bla bla bla bla.

    Potreste anche scriverlo, ma come ti abbiamo detto prima dovrete assumervi tutte le responsabilità.

    Non ci resta che augurarti che gli invitati abbiamo un minimo di buon gusto...(nel frattempo potresti far girare la voce che non ti piace chi va ai matrimoni senza giacca, senza cravatta, in scarpe da ginnastica (salvo essere un adolescente),in tuta, scosciata, ecc.

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao purtroppo credo sia un tema un po’ controverso che non metterà mai tutti d’accordo. Per me in primis il dress code ammetto che è un concetto un po’ snob, ma ognuno è libero di organizzare il matrimonio come crede. Accetterei indicazioni tipo “evento formale” o “elegante”, mentre fatico a comprendere imposizioni o suggerimenti su giacca , cravatta o colori. Personalmente ho visto una conoscente mettere sull’invito un dress code infinito: no bianco, no colori pastello, no nero, con giacca, scarpe chiuse e tacchi… onestamente faceva ridere, e alcune persone che conosco non sono andate proprio per questo.
    Anche personalmente ricevessi un invito con il dress code ammetto che una risata me la farei, ma solo perché mi sono già sposata e credimi quel giorno non ti importerà nulla di come è vestita la gente
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no non è snob per come lo intendi tu, ma è snob mettere il fresa code..
    Mi spiego meglio, un conto è dire una frase tipo "ci piacerebbe vedervi vestiti eleganti" , un conto è dire "dovete vestirvi in questa maniera"
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2024 Treviso
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una cosa snob però con il dress code è vincolante.. piuttosto comunica che stai organizzando un matrimonio elegante..
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposo Giugno 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnese ! Io non la trovo una cosa SNOB , direi più POCO COMUNE, che poi in realtà non lo è neanche così tanto perché ho letto tante sposine che hanno inserito il dress code . Quindi se penso che sia opportuno metterlo , che vi fa sentire tranquilli, mettilo .


    Noi per es. non abbiamo messo dress code , ma i parenti e gli amici ci conoscono e sanno già che sarà una cosa elegante , anche parlandone, più che altro sanno che io sono fissata , attenta ai dettagli ecc..😂 infatti molti di loro mi hanno chiesto i colori del matrimonio così da potersi abbinare al meglio ❤️ questo perché ci conoscono e sanno che comunque stiamo organizzandoci un matrimonio elegante
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo messo. Però in quello italiano abbiamo solo scritto “ l’evento è formale.” E di non vestirsi di bianco. In quello inglese, dato che a volte lo stile lascia a desiderare, abbiamo aggiunto che è consigliato vestirsi eleganti
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Novara
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è da snob. Noi non lo faremo ma se state organizzando un matrimonio un po’ più elegante e temete che qualcuno si presenti vestito in modo non adeguato, credo sia giusto mettere le mani avanti, soprattutto per evitare che gli invitati poi si sentano a disagio tutto il giorno per aver scelto qualcosa di fuori luogo.
    Io da invitata apprezzerei una dritta 🙂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, nessuno ti odierà, anche perché si vestiranno tutti come gli pare fregandosene del dress code. Al massimo rideranno un po' delle tue "manie di grandezza", ma visto che dovrebbero essere tuoi parenti e amici ormai ti conoscono, come tu del resto conosci loro.... il mio consiglio, comunque, è di rilassarti, visto che vi sposate l'anno prossimo, e di pensare che nessun matrimonio è mai naufragato perché un invitato era vestito in modo inadeguato. Prendila come viene e ti divertirai di più
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Luglio 2024 Alessandria
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente un po’ penserei che richiederlo è una richiesta esagerata perché se hai piacere a invitarmi mi vuoi a prescindere da come sono vestita. Dall’altro lato il matrimonio è il tuo ed è nelle tue facoltà richiederlo
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2024 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.instagram.com/reel/C7EO1wNtVdK/?igsh=MTh1NGR3YXg1NTQ0eg==


    Ti consiglio questo video ☺️
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione