Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno

Dubbi

Claudia, il 18 Gennaio 2023 alle 20:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32
Ragazze buonasera mi sposo il 6 luglio 2023, oggi sono andata in chiesa per cominciare a fare le carte per quanto riguarda la parte burocratica del matrimonio, per capire un po’ i tempi, mi ha detto di tornare a marzo perché adesso è troppo presto. Io sinceramente sono partita prima per non accumulare il tutto, perché so che per fare queste carte bisogna andare avanti e indietro tra il comune e la chiesa e per non stressarmi ho pensato di fare le cose con calma. Anche secondo voi è come dice il parroco e sono io che ho l’ansia oppure voi avete già cominciato?

32 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Gennaio 2023 alle 18:23
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo sono carte che hanno validità di 6 mesi... Ti conviene passare il mese prossimo...
    • Rispondi
  • Siria
    Sposa Precisa Luglio 2023 Cuneo
    Siria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io noi ci sposeremo l’8 luglio, a marzo andremo a fare il corso prematrimoniale, l’unica cosa in merito ai documenti religiosi e alle pubblicazioni (sia chiesa che comune) hanno validità 6 mesi ma prima per il nulla osta della chiesa serve il “diploma” del corso prematrimoniale
    Tranquilla c’è tempo ❤️
    Ma anche io sono in ansia 😂❤️
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Abituale Luglio 2023 Napoli
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sposerò il 10 luglio 2023.
    Anche a me hanno detto che a marzo posso fare la promessa. Ho tutti i documenti e devo fissare la data della promessa in chiesa, quella del comune l ho già fissata.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io prima ho raccolto documenti religiosi e civili, poi mi sono recata nella chiesa d’appartenenza consegnando il tutto.
    Abbiamo fissato l’appuntamento per il Processetto, poi fatto ✔️. Ed ho fissato l’appuntamento per le pubblicazioni al comune. 🥰
    Ce la faremo 💪🏻 esaurite ma arriveremo a far tutto ahah ♥️
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! noi abbiamo iniziato con le carte a maggio per sposarci ad ottobre. Stai tranquilla che hai tempo.
    Considera che quando ti da la documentazione il parroco devi portarle sia in chiesa che in comune, due documenti diversi ovviamente, poi fanno tutto senza che tu debba preoccuparti di nulla.

    Devi solo tornare a prendere poi i certificati di avvenuta pubblicazione

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Principiante Settembre 2023 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. in realtà i documenti della chiesa una volta che li richiedi hanno una validità di 6 mesi quindi magari richiedili più avanti cosa strana ma vera 😊
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Giugno 2023 Napoli
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 19 giugno e addirittura il mio parroco mi ha detto di sbrigarmi almeno per stabilire la data della promessa. Considera che tutti i documenti hanno validità sei mesi, i primi documenti (quelli che rilascia la chiesa di battesimo e lo stato civile che rilascia il comune) saranno validi per sei mesi fino alla promessa, quindi se sposi a luglio la promessa puoi farla già entro aprile e quindi se fai i documenti saranno ancora validi, perché poi i documenti che verranno rilasciati dopo la promessa avranno anche loro validità sei mesi quindi (per ipotesi) da aprile a luglio sono quattro mesi e quindi saranno ancora validi. Anche io sono ansiosa e purtroppo avendo partorito due mesi fa ho dovuto rimanere l’organizzazione di tutto e solo ora mi sto sbrigando a fare tutto quanto, ma dirti che è troppo presto anche no! Io ti direi di procedere 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 7 settembre 2024 e mi hanno detto che mi dovrò muovere verso fine maggio meglio ancora metà giugno.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Maggio 2023 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, i documenti sono validi 6 mesi dalla data di emissione.. se li fai adesso li dovrai rifare quindi conviene aspettare un pò 😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non molto.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si vedrai che ce la farai, abiti in un comune grande ?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Novella Maggio 2023 Pesaro - Urbino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I documenti hanno validità 6 mesi, quindi ti ha detto di tornare a marzo per le tempistiche! Tranquilla io mi sposo a maggio e ho iniziato adesso!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche a te 😘❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo in due 🤣 maniache del controllo😂
    Ma stai tranquilla che riuscirete a fare tutto entro i tempi senza stress anche iniziando a marzo! Buona fortuna per tutto 💪🏻🤍
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso esattamente come te, infatti abbiamo fatto i certificati ieri anche perché rientriamo nei sei mesi, il corso prematrimoniale lo abbiamo finito, proprio per questo speravo di cominciare per non accollarmi tutto a marzo/aprile perché abbiamo l’incontro con il ristorante per gli accordi, la promessa ad aprile, ecc . Arriverò esaurita di sicuro al matrimonio! Io sono una di quelle che vuole avere tutto sotto controllo 😂😂😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo già finito il corso, abbiamo anche prenotato il giorno della promessa che sarà il 27 aprile quindi per questo volevo sbrigarmi un po’ prima. Spero di farcela🤞🏼
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2023 Ragusa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo due giorni dopo di voi,’8 luglio, e abbiamo consegnato tutti i documenti settimana scorsa…anche a noi il parroco inizialmente ci ha detto che potevamo aspettare un altro mese, ma visto che comunque rientravamo nei 6 mesi e che magari lui inizierà la pratica tra un paio di settimane perché è impegnato, non ci ha fatto problemi. Mi secca dover fare tutto con fretta e ansia
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo a fine aprile e a settembre il parto o ci disse di tornare a gennaio. Causa incasinamenti lavorativi non siamo ancora andati, il parroco una settimana fa ci gentilmente ricordato che ci sta aspettando 😅
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si 6 mesi infatti la ci sono nei tempi, il 6 febbraio mancheranno 5 mesi quindi posso pure cominciare, comunque io nel frattempo ho preso appuntamento al comune per la promessa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 6 maggio 2023 e hanno detto anche a me di muovermi verso febbraio/marzo. Anche perché il mio corso prematrimoniale termina i primi di febbraio. Comunque non conviene oltre 5 mesi prima, anche perché i documenti (certificati di battesimo e cresima e certificati contestuali) hanno validità 6 mesi.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo il 3 Giugno ed il prete mi ha detto di tornare a fine Marzo per i documenti ma considera che il corso lo abbiamo completato, abbiamo il certificato di battesimo e cresima di fm e ci sposiamo nella chiesa in cui io ho fatto i sacramenti nel comune in cui risediamo entrambi da più di 1 anno quindi in teoria dovrebbe essere tutto molto easy 🤞🏽 e si dovrebbe sbrigare in poche settimane
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2023 Palermo
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò il 10 maggio 2023.
    il 14 novembre 2022, volevo cominciare a fare la parte burocratica… però mi era stato detto che era ancora presto, e di non fare il tutto prima di dicembre.. causa lavoro e le feste di mezzo, ho avuto tutti i documenti religiosi e civili solo la scorsa settimana!! E mi è stato detto dal prete di essere in ritardo 😅🥲 … e che potrei non farcela a sposarmi 😥 per le tempistiche… quindi un consiglio??? Fai il tutto come avrei fatto io 🤦🏻‍♀️
    Così hai il tempo di fare tutto e senza ansia 😅 è pur vero che i documenti hanno una scadenza, ma hanno una validità appunto di 6 mesi! Quindi insisti se dovessero dirti che è ancora “presto”!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ci sposiamo lo stesso giorno!!! ❤️❤️❤️


    Io mi sposerò con rito civile. A inizio mese sono andata in comune a portargli i documenti necessari. Mi hanno detto anche a me che era presto e che ci saremmo poi sentiti a inizio a Aprile per le pubblicazioni.Anche io come te volevo anticiparmi qualcosa in modo da avere tempo da i vari possibili intoppi burocratici e invece…
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Settembre 2023 Catania
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è presto! Perché durano 6 mesi, già 2/3 mesi prima si fa di solito
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo già fatto il corso che è terminato a dicembre, aspetto le direttive del parroco con la consapevolezza di arrivare esaurita al matrimonio 😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Luglio 2023 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi e le mie ansie 😂🥰
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La parte burocratica si fa a partire dai 6 mesi. Io mi sposo il 28 maggio e farò il processetto in chiesa lunedì prossimo per darti un’idea. La promessa verrà probabilmente celebrata inizi febbraio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2023 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ieri abbiamo iniziato il corso prematrimoniale...e il parroco ci ha subito detto che allo scattare dei 6 mesi prima della data possiamo già richiedere il tutto ...tanto per stare sereni e non correre rischi....quindi fine gennaio/inizio febbraio ci inizieremo a muovere anche in questo verso😉
    noi sposeremo il 27 luglio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Luglio 2023 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito alcuni documenti scadono dopo 6 mesi, quindi conviene aspettare ancora un po’ 😁 noi ci sposiamo l’8 luglio e inizieremo con la burocrazia verso fine febbraio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati luglio anno scorso. Siamo stati dal don a febbraio solo per comunicare la data. Ad aprile ci ha fatto processetto e successivamente comune. Vai tranquilla che sei nei tempi..
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2023 Avellino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò l' 8 luglio, ed ho già iniziato a muovermi per la parte burocratica,più che altro perché vivo a Roma, ma mi sposerò in Campania
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo cominciato sei mesi prima proprio per evitare di girare all'ultimo, ma sarà che a Roma immaginavamo tutto lentissimo (invece ci hanno stupito).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione