Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata

Dubbi con gli invitati

Federica, il 15 Luglio 2024 alle 03:59

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 60

Ho sempre sognato un matrimonio intimo, con pochi invitati, ma ho accettato l'idea di averne sulla 60ina quando ho capito che i parenti Napoletani del mio fidanzato non sarebbero mancati per nulla al mondo. Io avevo in mente di invitare solo i miei zii più stretti e tralasciare tutte le parentele di...
Ho sempre sognato un matrimonio intimo, con pochi invitati, ma ho accettato l'idea di averne sulla 60ina quando ho capito che i parenti Napoletani del mio fidanzato non sarebbero mancati per nulla al mondo. Io avevo in mente di invitare solo i miei zii più stretti e tralasciare tutte le parentele di secondo o terzo grado. Hanno scoperto che mi sposo, sanno il luogo e anche il giorno e mi hanno fatto capire molto chiaramenre che verranno con o senza invito..E ora superiamo le 100 persone. Che faccio?

60 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio cugino è uno che fa battute, ma era serio..Molto serio. Poi continuavano a prendermi in disparte per dirmi "tanto il regalo te lo facciamo, non devi preoccuparti! Io ci tengo ad esserci! Quando porti gli inviti"? Poveri noi!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che simpatici, mandali a fare il provino a Zelig! Risposta nemmeno troppo falsa <<Abbiamo perso la testa per una location/ristorante e abbiamo proprio deciso di fare lí il rinfresco. Purtroppo il locale é piccolo e siamo costretti ad avere un numero limitato di invitati.>>. Se non li inviti possono pure presentarsi al ristorante, ma per loro il pranzo non ci sará

• Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che a me non piacce questo tipo di atteggiamento ( vendiamo e basta anche senza invito ) però dipende anche da che tipo di rapporto c'è e di conseguenza in alcuni casi ci sta la battuta goliardica con annessa frecciatina ( ripeto io non lo farei in ogni caso).
    Detto quanto sopra invitate chi ritiene opportuno, chi avete piacere di avere con voi quel giorno, se potete evitare dissapori fatelo ma non a costo di dover invitare chiunque vostro malgrado
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!
    Alla fine i parenti di giù vanno bene perché ci vediamo spesso, ma i miei che non vedo da anni?! Insensato proprio😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente, ma le mie richieste verranno beatamente ignorate dai miei parenti.
    Non vestitevi troppo appariscenti (il tema è celtico), non state davanti al fotografo per fare voi le foto, niente rinfresco a casa mia (abbiamo preso per tutti un hotel vicino alla villa, passare prima a casa mia che è più distante è insensato e mi mette ansia) e "vorrei un matrimonio piccolo, semplice e intimo". NON verrà rispettata nessuna di queste mie scelte🥲
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faró la cerimonia civile nel bosco della villa dove faremo anche la cena..Sarebbe difficile poi farli tornare a casa
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello che ha consigliato mia madre e il mio compagno. Invitarli, evitare ogni possibile disagio quel giorno e sperare di rientrarci con le spese
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Federica..O ci inviti, veniamo a pranzo e ti facciamo il regalo O non ci inviti, veniamo a pranzo e il regalo non ve lo facciamo" ..Quindi sì, è una minaccia ahahah (ridiamoci su che è meglio)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All'inizio mi hanno choesto "ma che non ci inviti?!" E io molto semplicemente ho risposto "no, costa troppo e vorremmo farlo solo con i parenti più stretti"...la loro risposta è stata quella di rassicurarmi sul fatto che il regalo me lo fanno e non devo preoccuparmi
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo sia la cerimonia sia il ricevimento in villa..Sarebbe difficile allontanarli😅
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo di martedì proprio perché nel weekend volevano un minimo di 120 persone🙈
    Il rapporto? Li ho visti ad un matrimonio dopo circa 4 anni o forse di più🫣
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma cos'é, una minaccia?!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro quindi se fossi in te mi confronterei con il tuo Fm e vedere cosa pensa lui. Se volete una cosa intima ristretta per via del costo, chi si vuole autoinvitare per forza gli fai capire in modo educato che non può venire al ricevimento per via dei costi, così forse per chiarezza capiscono il motivo del non invito e nn si offendono.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da una parte ti direi di invitare solo quelli che vuoi tu. Però se poi si presentano comunque sarebbe un disagio.. quindi forse è meglio già invitarli così da non avere sorprese 😊

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente mi sembra da grandi maleducati auto invitarsi. Al massimo puoi far capire che ti farebbe piacere venire alla cerimonia (molti miei parenti e amici di famiglia hanno fatto così) ma non puoi imporre la tua presenza ad un evento a cui non sei stato invitato. Non esiste il “verranno con o senza invito”, ma se proprio hai paura che abbiano tutta questa faccia tosta, ti direi di dare loro solo la partecipazione alla cerimonia, in modo da far capire che 1. Non è tua intenzione “escluderli” del tutto; 2. Metti ben in chiaro che al ricevimento NON sono invitati.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non scherziamo!!! Che vogliano venire a vedere la cerimonia va bene, per il resto fai il tableau con i posti assegnati e chi non rientra va a casa

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il vostro. Stop.
    Se vogliono venire in chiesa ed assistere alla cerimonia nessuno lo puó impedire MA al ricevimento parteciperanno solo quelli che hanno ricevuto l'invito, fossero 10 o mille.
    Chiaro, semplice, lapalissiano.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho votato ignoro gli autoinvitati perché trovo davvero di cattivo gusto presentarsi ad un matrimonio senza essere stati invitati, la vedo come una mancanza di rispetto. Secondo me devono decidere gli sposi che tipo di cerimonia fare e con quante persone. Noi abbiamo fatto un matrimonio intimo e sinceramente se c'è qualche parente che se l'è presa perché non invitato non me ne importa niente, era inutile infatti avere tra gli invitati persone con cui non si ha alcun rapporto altrimenti ci saremmo ritrovate con degli sconosciuti. Non mi pento della nostra scelta e abbiamo avuto il matrimonio che volevamo senza problemi quindi il consiglio che sento di darti è questo: fate quello che volete voi sposi e non quello che la gente si aspetta.
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è vostro e dovete invitare chi volete che cia sia al vostro giorno più importante.
    Io sono napoletana e posso dirti che sia molto legati alla famiglia e credo che sia normale esserci in un giorno così importante.
    Questo però non vuol dire auto invitarsi …😅
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn Hai confidenza e lui non ritiene obbligatorio invitarli allora No, non accettarli!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei tu che sai che rapporto hai con loro e decidi in base a quello...io inizialmente volevo invitare solo i parenti stretti poi sposandomi di sabato faticavo a trovare location senza numero minimo quindi ho esteso a quelli di secondo grado ma nessuno si è autoinvitato (siamo un centinaio scarso)
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì: lui pochi ma buoni, soprattutto amici perché famiglia non pervenuta...😅 e i miei tanti e altrettanto stupendi. Un'incredibile rete di amici e familiari che ho avuto sempre lì nei momenti di bisogno ❤️.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come il tuo compagno: pochi ma buoni!
    Grazie mille per il consiglio❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ripeto, invitate entrambi solo chi effettivamente desiderate con voi. Pensa che il mio compagno ha 20 invitati e io 110 perché ognuno ha scelto per sé chi voleva, ovviamente, considerata l'enorme differenza, ciascuno paga i propri invitati.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto ahahah
    Mi fa piacere che vogliano tutti partecipare al nostro matrimonio perché ci vogliono bene, ma il budget è stretto e i sogni contrastano la realtà🙈
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi una serie di parenti campani e marchigiani (?/!) che si sono autoinvitati, che bello! Tutto il mondo è paese!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io praticamente volevo un matrimonio con solo genitori, nonni e testimoni..Quindi 30 persone a dire tanto. Ma la sua è una famiglia del sud molto unita e zii e cugini suoi si erano già autoinvitati quindi dopo tanti dubbi ho accettato l'idea di avere il doppio degli invitati. Ma adesso si sono autoinvitati anche i miei di parenti e da 30 siamo arrivati a 100..🙈
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invita solo le persone che desideri, mi sembra la soluzione migliore. Il matrimonio è il vostro, siete voi a decidere.
    Poi non mi è chiaro cosa c'entrino i poveri "parenti napoletani" di tuo marito che, giustamente, una volta invitati sono così cortesi da venire a differenza degli altri poco educati che si autoinvitano 🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione