Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Precisa Maggio 2025 Macerata

Dubbi con gli invitati

Federica, il 15 Luglio 2024 alle 03:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 60
Salvato
Ho sempre sognato un matrimonio intimo, con pochi invitati, ma ho accettato l'idea di averne sulla 60ina quando ho capito che i parenti Napoletani del mio fidanzato non sarebbero mancati per nulla al mondo. Io avevo in mente di invitare solo i miei zii più stretti e tralasciare tutte le parentele di secondo o terzo grado. Hanno scoperto che mi sposo, sanno il luogo e anche il giorno e mi hanno fatto capire molto chiaramenre che verranno con o senza invito..E ora superiamo le 100 persone. Che faccio?

Invito TUTTI

17%

20 voti

Ignoro gli autoinvitati

82%

94 voti

60 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 29 Luglio 2024 alle 09:09
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, metti in chiaro le cose! Punto, è il tuo matrimonio, non il loro quindi decidi tu!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io direi chiaramente a chi non ho invitato che non è invitato e non deve presentarsi. Devono rispettare i desideri e le decisioni degli sposi non è giusto imporsi facendo i prepotenti

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No, vabbe, conta che il loro pranzo con gli amici è costato decisamente meno di quanto sarebbe stato un matrimonio. Hanno fatto 4 tavolate da 20 persone l'uno con menu da 40€ (hanno detto che era un anniversario di matrimonio e non avevano l'esclusiva) in un agriturismo. Abbiamo mangiato tanto e bene, e bevuto anche meglio.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non esiste ...ma anche questi parenti che mettono in difficoltà non li capisco.

Sii chiara e ferma su questa cosa

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, so che non è quello che vuoi ma se non puoi fare in altro modo meglio avere le cose tutte organizzate
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! Come si dice?! "La famiglia non si sceglie, gli amici sì" : ecco per fortuna loro!
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica hai deciso cosa farei alla fine
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Settembre 2025 Bergamo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente brutto che qualcuno non rispetti le scelte degli sposi!
    A maggior ragione gente che dovrebbe avere un legame di parentela e dovrebbe capire le scelte dei futuri sposi...
    Non sono per queste imposizioni!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A questo punto visto i costi dei pranzi, mi conviene invitarli tutti e pregare siano generosi coi regali (che è davvero brutto da dire, lo ammetto!)

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa cosa del veto mi ricorda Modern FamilySmiley catface una cosa molto carina e utile da fare! La proporrò!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Devi essere secca, non fare il mio errore ahahahah io avevo messo un veto su 60 persone poi ho lasciato che lui invitasse chi si sentiva e siamo arrivati a 85 e mi sono innervosita ahahha pero voleva poi invitare altri e io ho detto di no categorico perche gia siamo andati super oltre

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, io ho sempre voluto un matrimonio in grande, ma una delle mie più care amiche voleva un matrimonio in piccolo e si è sposata con 15 persone totali. Poichè anche la sua famiglia voleva una cosa più in grande ha fatto un pranzo con tutti loro dopo il matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli autoinvitati verranno alla cerimonia e poi ciao...non potranno certo imbucarsi al pranzo. Se chiedono basta dirgli che avete limitato gli inviti... ché poi non capisco come mai la gente smani per andare ai matrimoni, mi pare assurdo, è una spesa oltre che stressante.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la serie "meglio prevenire che curare"..hai ragione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2025 Alessandria
    Chiara&Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo FM cosa ne pensa? Ti direi invita tutta, ma non credo che ci sia tanta perché se tanto ti hanno già fatto capire che verranno tanto Vale contarli nei preparativi così non avrai sorprese o problemi dell' ultimo minuto
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso dire che una mia cugina ha fatto un matrimonio com 60.persone e nonostante molta gente pensava di avere l'invito lei è stata chiara.
    Gli ha detto.se volete venire in questa sala ( lei si è sposata in una sala particolare del.comune ) venite anche perché ci sara un semplice aperitivo/ buffet..
    Molti.sono venuti e se ne sono andati tranquillamenteDevi essere chiara .Il matrimonio e tuo e devi farlo.come vuoi ..Senti il.tuo cuore..Putroppo la gente non sarà mai contenta
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io odio chi si auto invita
    Io sono stata chiara da subito e so benissimo che alcuni sperano in un invito ma non lo avranno ..
    • Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco che non sai cosa fare …
    Potreste invitarli per il taglio torta ?
    Ovviamente se vi fa piacere 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capito il problema ma mi sfugge una cosa, come entrano in villa se non hanno l'invito?
    Da persona civile non mi imbucherei mai in un luogo privato per assistere ad una cerimonia.
    Cioè, boh... Questi parenti vi stanno mettendo molto in imbarazzo, motivo ulteriore per affermare che il vostro matrimonio sarà riservato ai soli parenti più intimi e gli amici più stretti e che la location non puó accogliere, per motivi di sicurezza più di tot persone.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premessa: ci saranno tante disdette, noi siamo partiti con 250 invitati e ora siamo 170 definitivi. Io ho ignorato gli autoinviti e ho invitato solo le persone che frequento o comunque con cui, almeno le nostre famiglie, hanno rapporti. Le disdette ci sono, soprattutto se ti sposi in estate...
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' fatta, almeno di tutto questo "allegro trambusto" ci ricavi pure qualcosa!Smiley smile Scherzi a parte, la situazione che si sta creando è tutta fuorchè divertente. Mi raccomando giocatela con molto, molto tatto e discrezione.

Siamo curiosi di sapere come andrà a finire.

Se poi uscirà il film vogliamo essere presenti alla primaSmiley smile

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace davvero tanto, secondo me se uno tiene agli sposi dovrebbe rispettare le loro volontà e non rendersi protagonista
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste autoinvitarsi...e non è detto che i parenti siano invitati in automatico
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah hai ragione! Una mia amica è regista e mia sorella è attrice, io metto la storia e abbiamo tutto il necessario ahahahah
    Grazie mille e sì, meglio ridere sempre e via❤️
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

dopo aver letto tutto quello che hai scritto in risposta alla varie risposte che ti sono state date, direi che ci sono tutti gli elementi per scrivere la sceneggiatura del nuovo film tragi-comico con Checco Zalone: "Benvenuti al mio piccolo matrimonio italiano".

Non ci resta che augurarti tanta, ma tanta fortuna e prenderla ovviamente sul ridere altrimenti "Non ti resta che piangere".

• Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E rispondi che non è questione se ti fanno o no regalo. Ma che economicamente non puoi fare un grosso matrimonio che non te lo puoi permettere. Io ste persone con le capisco se uno dice di no e no dovrebbero anche capire la situazione, non è molto economico matrimonio. Il tuo compagno in tutto ciò??
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sí, scusa, forse mi sono espressa male. Quello che intendo dire é che minacciare di venire senza invito é inutile, non possono presentarsi ad un matrimonio senza invito e sperare di trovare un posto a tavola. A me l'idea che tu debba cedere alle prepotenze di questi parenti che, se ho ben capito, non frequenti mai e con cui non c'é un rapporto di affetto sembra allucinante. Se non vuoi invitarli, secondo me é giusto che non li inviti, ma che scherziamo?

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo di martedì proprio perché avevamo pochi invitati. Abbiamo già fermato e dato l'anticipo a tutti i fornitori. Il catering è interno e manca comunque quasi un anno, per fortuna (o purtroppo) se comunicato non ci creerano problemi a cucinare per 100 anziché per 50
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora se non li vedi mai fai capire che se ci tengono possono venire alla cerimonia ma al ricevimento non li farei venire
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se é una villa immagino ci sará un numero minimo peró, quindi non penso che potreste fare un matrimonio piccolo a prescindere. Comunque se al catering dici che ci saranno 50 coperti non possono presentarsi in 100, non ci sarebbe nulla da mangiare o tavolo!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari Giulia, magari! Conoscono la villa e sanno che può ospitare fino a 300 persone!
    È come se riuscissero a trovare una soluzione per ogni escamotage che invento
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlatene tu e fm, e trovate una soluzione che abbia come obbiettibo ovviamente la vostra scelta libera ( che a quanto pare era quella di non invitare alcune persone) senza creare dissapori ove possibile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione