Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Master Giugno 2022 Bergamo

Dubbio amletico invitata

Federica, il 5 Agosto 2021 alle 12:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55
Salvato

Ri-ciao ragazze, sarà stato l'incubo a destabilizzarmi Smiley xd , ma eccomi qui di nuovo con un dubbio amletico. Vi spiego.

Ho delle ex-colleghe di lavoro con le quali ho un ottimo rapporto, continuiamo a frequentarci spesso. Con una di loro in particolare condivido anche tutti i dettagli dell'organizzazione del matrimonio perché anche lei si sposerà il prossimo anno, esattamente un mese prima di me. A me farebbe molto piacere avere tutte loro con me e ovviamente anche questa futura sposa.

Il problema è questo: secondo me loro non si aspettano di essere invitate, non è così scontato. Quindi, non vorrei mettere in difficoltà questa ragazza in particolare che poi, magari, si sente costretta ad invitarmi al suo di matrimonio. A me, ovviamente, non interesserebbe nulla, nel senso che non mi offenderei minimamente se decidesse di non invitarmi.

Voi cosa fareste? Sono davvero molto indecisa per la prima volta fino ad ora. Grazie mille in anticipo per i vostri consigli Smiley heart

P.S. Dimenticavo, ovviamente o invito tutte loro o nessuna

Invito SI

82%

194 voti

Invito NO

18%

42 voti

55 Risposte

Ultime attività da Lissette, il 12 Agosto 2021 alle 23:18
  • L
    Sposa Precisa Luglio 2022 Alessandria
    Lissette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di sì
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Benissimo, meglio così!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ciao cara ❤️ Sisi, alla fine ho deciso di invitarle ed erano tutte felicissime. E la futura sposa mi ha detto che ero già nella sua lista invitati, quindi tanti problemi per niente 😅
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi invitare chi ti fa piacere, senza impazzire a pensare a cosa potrebbe fare ognuno a sua volta o a creare possibili problemi. Ti fa piacere averle? Invitale 🙂
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono dell'idea che se ti fa piacere dovresti invitarla. Indipendentemente dal fatto che lei si sposi il mese prima. Poi starà a lei decidere se invitare te al suo oppure no...

    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me, più che pensare a quello che faranno/farebbero loro ti devi chiedere - ti farebbe piacere averle con te quel giorno? Smiley catface Se pensi di si, allora le inviterei

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Agosto 2022 Agrigento
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi di invitarle se hai un buon rapporto con tutte loro 😄
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico cosa penso: se inviti, a prescindere hai fatto il "tuo dovere" di brava amica....se non inviti, è molto probabile che possano offendersi (ebbene si, ho scoperto che alcune persone possono anche non venire al matrimonio ma se non dai l'invito si offendono). Pertanto, visto che hai anche la fortuna di sposarti poco prima, secondo me invita...se viene, vuol dire che ci tiene molto a te e vorrebbe averti al suo. Se declina l'invito, saprai che il suo magari sarà un ovvio invito di cortesia per ricambiare il tuo ma tu a quel punto non ci andrai.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le inviterei

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahah, vero, campano 100 anni Smiley winking

    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tante, troppe ansie per noi spose!!! Smiley ups Come vorrei viverla serenamente...come fa lui!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Francy! Nono, assolutamente, avrei comunque invitato o tutte o nessuna, figurati 😉 Comunque già comunicato e sono tutte felicissime e la futura sposa mi ha detto che ero già nella lista invitati. Come sempre, tante ansie per nulla 😂
    • Rispondi
  • Francy
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Francy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io ho avuto un problema simile ma in altro ambito: ho 5 amiche alle quali sono molto legata, alcune ovviamente di più, altre meno. Volevo che mi facessero tutte da damigelle ma avevo paura che per un paio di loro sarebbe stato un vincolo. Alla fine ho messo le cose in chiaro, chiedendolo a tutte ma "senza impegno". Hanno accettato tutte felicissime.

    Il discorso è che secondo me dovresti fare quello che ti senti. E' il tuo giorno! Magari anche lei ha gia intenzione di invitarti, ma che importa? Credo ci resterebbe più male ad essere l'unica non invitata, se hai intenzione di invitare tutte le altre! Ma vista la confidenza che c'è, potresti dirle apertamente quello che pensi!

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di nuovo a tutte, ragazze! ❤️ Come dicevo si è risolto tutto per il meglio e sono tutte stra felici di poter partecipare 🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Venezia
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le inviterei. Pure io ho delle ex colleghe di lavoro che sono più amiche che ex colleghe e le ho inviate al matrimonio
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Federica 🌺🌺🌺 con tutto descritto voto SI
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se senti il desiderio di averle con te il giorno del matrimonio, non esitare ad invitarle, secondo me apprezzeranno ed il vostro rapporto si rafforzerà.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti fa piacere invitala
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2021 Ravenna
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete un bel rapporto e ci tieni, non vedo perchè non dovresti invitarle. Alla peggio, il massimo che possono fare in caso, è declinare l’invito ma almeno hai fatto quello che ti sentivi di fare 😊
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sposa il 1 settembre e devo darle la risposta entro lunedì 9 😭. Credo che le dirò una mezza verità, cioè che mi ha sorpreso il suo invito che le sono vicina ma non ci sarò. Non ha molto senso inventare una scusa. Magari risulto cattiva ma per me matrimonio significa intimità. E io non ho dentro questo sentimento con lei.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh, devo dirti che io sono stata molto fortunata perché le ho appena sentite e sono state felicissime dicendomi che ci saranno sicuramente 🎉
    Quando si sposa? Non c’è nessuna scusa che tenga? 🙁
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2022 Catanzaro
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sto trovando adesso nella situazione in cui si troveranno le tue ex colleghe. Una mia ex collega (non lavoriamo più insieme da circa 3 anni e con la quale nell'arco del tempo abbiamo mantenuto un bellissimo rapporto) mi ha invitata qualche settimana fa al suo matrimonio. È stata una sorpresa per me, non c'è dubbio e mi ha fatto piacere ma io non andrò perché non ne trovo il senso di partecipare. Ora però mi trovo molto in difficoltà sul come dirle che non andrò. 🥺
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni e avete un bel rapporto vai...se poi lei non vuole invitarti al suo o cose simili è un problema suo
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte, ragazze ❤️ Alla fine ho deciso di invitarle e di dire loro, chiaramente, di non sentirsi obbligate ma che a me farebbe tanto piacere averle con me 🥰

    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per invitare chi ci si sente di avere al proprio fianco, quindi ho votato si
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se tu desideri averle è giusto che le inviti. A quel punto è una loro libera scelta venire oppure no, però se non chiedi non lo saprai mai e se davvero la loro presenza potrebbe rendere quel giorno per te più bello, allora non vedo perché privarti di questa possibilità. 😊
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vi frequentate ancora ed hai piacere ad averle con te quel giorno, invitale. 😊
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho messo no perché ho poca fiducia nei colleghi ma se ti fa piacere invitale🥰
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Lecce
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invito si 👍🏻 Se ti fa piacere averle con te quel giorno è giusto che tu le inviti …alla fine x quel giorno dobbiamo circondarci di persone che ci fanno stare bene e che abbiamo piacere a vedere!!!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2021 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho escluso gli ex colleghi, però se a te fa piacere e hai un bel legame secondo me super si!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2022 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decidi in base a quelli che vuoi
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se a te fa piacere, assolutamente sì 👍🏼
    Poi saranno loro a decidere se essere o meno presenti 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione