Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Principiante Ottobre 2022 Padova

Dubbio iban sulle partecipazioni gia conviviamo e dobbiamo rifare il bagno!! xd

Marta, il 12 Maggio 2022 alle 14:12

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 137

Ciao A tutti!! Domanda esistenziale.. Iban si o no? C'è un modo carino per evitare di metterlo sulle partecipazioni? Conviviamo già e abbiamo già tutto, Il Viaggio di nozze costerà meno del matrimonio quindi siamo ok anche con quello. Per Dicembre (due mesi dopo il matrimonio) dovremmo rifare il...

Ciao A tutti!! Domanda esistenziale.. Iban si o no? C'è un modo carino per evitare di metterlo sulle partecipazioni? Conviviamo già e abbiamo già tutto, Il Viaggio di nozze costerà meno del matrimonio quindi siamo ok anche con quello. Per Dicembre (due mesi dopo il matrimonio) dovremmo rifare il bagno quindi sarebbero ben accetti i soldini.. Ma come segnalarlo senza offendere e/o esagerare??

137 Risposte

• Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo inserito non mi piaceva… però la gente lo capirà non vedendo liste nozze o lista viaggi
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao …. A me sembrava poco elegante mettere L iban sulla partecipazione.
    Da noi è usuale regalare i soldi al matrimonio…. Quindi non penso di avere molti problemi .
    Nel tuo caso , se non tutti preferiscono la busta … potresti non fare la lista nozze e dire a qualcuno di tua fiducia e vicino a te che se mai qualcuno dovesse chiedere le tue preferenze dirà che preferite i soldi . Noi abbiamo fatto così per la promessa ed è andata abbastanza bene 😌 diciamo che gran parte ha preferito regalare i soldi perché anche noi conviviamo e a casa abbiamo tutto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Settembre 2022 Novara
    Chantal ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta,
    io nella partecipazione ho inserito il QR con il link del sito e lì nella voce lista nozze ho messo il mio iban. 😉
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Principiante Maggio 2022 Torino
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non si fa la lista nozze, ormai l' IBAN si mette senza nessun problema all'interno delle partecipazioni. Noi l'abbiamo fatto stampare su un foglietto a parte e abbiamo valutato a chi darlo e a chi no. Tornassi indietro lo metterei a tutti, perché alla fine tutti l'hanno richiesto. In più e molto più comodo per non avere le buste il giorno del matrimonio e incaricare qualcuno che te le tenga

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico si perchè quando mi sono sposata io in molti ci hanno chiesto l'iban quindi mi sono pentita di non averlo messo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo indicato nell'invito il nostro sito internet in una cui pagina c'era l'iban.

Ugualmente c'è chi ci ha regalato una pentola, un calendario della thun, dei soprammobili! ma non ci si può far nulla! ovviamente abbiamo molto più gradito il contributo al nostro viaggio!! (tramite bonifico o in minuscole monetine sepolte sotto una pianta!)

Per gli amici che si sposano e non mettono l'iban, glielo chiediamo direttamente! poi consegnamo il bigliettino d'auguri perchè ugualmente rimanga un piccolo ricordo fisico!

• Rispondi
  • Mattia
    Sposo Novello Settembre 2023 Cuneo
    Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi faremo gli inviti al matrimonio in cui riporteremo la data, la location delle nozze e il sito web appositamente creato per il matrimonio. Nel sito, oltre alle altre sezioni, c'è una pagina dedicata che si chiama lista nozze, in cui diremo che chi voglia contribuire, potrà effettuare un bonifico che servirà a rendere unica la nostra giornata, spiegando brevemente come verranno usati i soldi: foto/video, viaggio di nozze, ristorante ecc. Noi conviviamo e abbiamo tutto, in questo modo riusciamo a sposarci e (speriamo) coprire gran parte delle spese del matrimonio, e una volta pagato tutto, si vedrà in base al budget il viaggio di nozze. Siamo una coppia giovane, con un affitto a carico, quindi non possiamo fare altrimenti!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2022 Salerno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno sposine, noi alla fine abbiamo deciso di mettere iban anche se in tanti dicono che sia "scortese" metterlo. Sinceramente anche noi conviviamo ormai da anni, quindi non ci serve l'ennesimo servizio di tazzine o vasi e cose del genere. Per rendere la cosa più delicata abbiamo scritto se appunto volevano partecipare alla realizzazione dei nostri sogni, che appunto può essere un bagno nuovo, o un divano o un viaggio particolare.
    Per me si iban 😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un modo carino non c'è,è pur sempre una richiesta di soldi.
    cmq ormai la gente fa solo le buste

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ho votato per iban no perché a me non piace l'idea, soprattutto sulla partecipazione...non lo trovo x nulla elegante. Se una coppia convive, si presume che in casa abbia già tutto, quindi è quasi scontato che il regalo più "apprezzato" sia in denaro😜. Ovviamente se per comodità degli invitati preferiscono fare bonifico (magari perché non vogliono girare con contanti o assegno) allora saranno loro a chiedere iban. 😘
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho messo sulle partecipazioni e siccome inizialmente dovevamo organizzare il viaggio senza agenzia ho messo il mio iban e ho scritto: se volete farci un regalo potete aiutarci a realizzare il nostro viaggio più bello. In alternativa potesti mettere come frase: se volete farci un regalo potete aiutarci a realizzare i nostri progetti futuri insieme … e metti l’iban
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho sempre trovato di cattivo gusto, ho lasciato i miei invitati liberi. La maggior parte ha fatto un regalo in denaro chiedendoci l'iban, altri (pochi) si sono regolati diversamente.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Novella Giugno 2022 Bologna
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così: a chi ci sta chiedendo per il regalo (cioè tutti) diamo uno dei nostri iban su cui raccogliamo i regali per il viaggio di nozze.
    Vero è che la tua situazione è un po' diversa, però potresti dire ai tuoi invitati che i soldi che ti regalano vanno per sistemare la casa, senza stare a specificare. Comunque stai tranquilla che davvero tutti chiamano per sapere che regalo fare o se c'è una lista nozze anche noi siamo stati indecisi fino all'ultimo se inserirlo o meno nella busta con la partecipazione.
    Ciao!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No l' IBAN è davvero brutto da vedere sulle partecipazioni, sto leggendo vari commenti in cui consigliano di inserirlo in un biglietto separato con una "bella frase"
    Personalmente eviterei, potresti mettere in difficoltà qualcuno e lo trovo davvero di cattivo gusto
    In tutti i matrimoni a cui ho partecipato sono sempre stati regalati soldi senza precisazioni da parte degli sposi ... dubito che qualcuno si presenti con un regalo ma anche fosse, il 90% dei tuoi invitati ti regalerà dei soldi a prescindere
    • Rispondi
  • Romina
    Sposa Saggia Maggio 2022 Avellino
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di predisporre un tag a parte per l'IBAN. Oppure, meglio ancora, un tag con il link del sito (se puoi farlo) dove, chi vorrà, troverà l'indicazione per il regalo. Personalmente ho scelto questa soluzione.
    • Rispondi
  • Eliah
    Sposa Abituale Settembre 2022 Pordenone
    Eliah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi conviviamo da un po' e abbiamo pensato che inserire l'IBAN fosse la soluzione migliore per tutti. Non lo abbiamo scritto nella partecipazione ma in un bigliettino a parte contenuto nella stessa busta correlato dalla frase "La tua presenza è il regalo più grado ma qualora lo volessi potrai partecipare al nostro viaggio di nozze in Kenya" e sotto le coordinate. Alla consegna delle buste tutti gli invitati sono stati molto felici di essersi risolti un problema!
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn farò iban sulle partecipazioni ma tipo i miei genitori già diranno a tt che cmq vogliamo i soldini
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposo VIP Giugno 2022 Milano
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scritto con sotto l’Iban, però su un bigliettino a parte rispetto alla partecipazione 😊Dubbio iban sulle partecipazioni gia conviviamo e dobbiamo rifare il bagno!! xd 1

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto mettere sulla partecipazione “l’eventuale regalo è gradito in busta” potresti sostituire la “busta” con l’iban
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo dire 2022*😅
    • Rispondi
  • F💐
    Sposa Saggia Agosto 2022 Pescara
    F💐 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando lo trovo nelle partecipazioni degli altri, faccio tranquillamente il bonifico, lo trovo molto comodo! Però nella mia non l'ho messo, non mi piace proprio..... E poi ormai nel 2033 regalano tutti i soldi, soprattutto al sud..... Chie è che regala oggetti ormai??? Fanno tutti la busta. Quindi o busta o bonifico è la stessa cosa🤷🏻‍♀️☺️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Abituale Luglio 2023 Lecce
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi piace come idea
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no iban sulla partecipazione non va proprio messo! Anche perché metti difficoltà la persona, che in quel momento non può farti la busta! E poi non è giusto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Luglio 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi conviviamo da 5 anni e abbiamo un bambino , L iban lo abbiamo messo a parte con una bella frase !
    • Rispondi
  • Ludovica
    Sposa Precisa Luglio 2022 Verona
    Ludovica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti fare una lista di nozze online fai da te con oggetti fittizi: in pratica foto e prezzi li metti tu, non sono collegati a un articolo vero e a te arrivano solo i soldi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2022 Livorno
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi conviviamo da 11 anni ed una bambina di 7...noi non lo abbiamo messo mi sembrava brutto...sicché tutti gli invitati ci hanno chiesto se avevamo fatto una lista e noi abbiamo risposto semplicemente di no e loro ci hanno chiesto l iban....altri arriveranno con la bustina il giorno del matrimonio!!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Ottobre 2022 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata posso dire "benedetto iban"!! Spesso e volentieri non si sa cosa regalare agli sposi e vivendo al nord la busta non usa molto... L'iban o la lista viaggio salva sempre! Fai un regalo utile, apprezzato e senza bisogno di girare ore e ore per cercarlo!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Maggio 2022 Benevento
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho votato iban no purtroppo dove abito io non sarebbe ben visto dagli invitati anche perché al matrimonio si usa regalare sempre soldi difficilmente c'è qualcuno che fa regali
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Principiante Giugno 2022 Rovigo
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l'abbiamo inserito nelle partecipazioni, ma nel sito a cui si accede tramite QR. Una mia amica nelle sue l'ha messo e, in tutta onestà, non mi ha dato per niente fastidio. Per me è indifferente.
    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Giugno 2023 La Spezia
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da anni,il tema del nostro matrimonio sono i "viaggi" e lo inseriamo nella partecipazione con una frase carina al posto di uno dei due indirizzi di casa....... Poi x gli invitati è un sollievo sapere già cosa regalare, e per noi non ritrovarci con mille servizi di tazzine da caffè....
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Luglio 2023 Ancona
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non lo metteremo nelle partecipazioni cartacee ma solo sul sito, consiglio della mia WP! Così che quando andranno a comunicare la conferma o meno al ricevimento troveranno il blog con la nostra storia, il luogo del ricevimento ecc e L'iban 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Francesca
    Francesca Mi sono sposato/a a Dicembre 2024 Firenze
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa