Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laisa
Sposa VIP Maggio 2018 Bari

Dubbio nomi (battesimo vs diminuitivi)

Laisa, il 8 Luglio 2017 alle 15:28 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ciao ragazze, mi sorge un dubbio!Io mi chiamo Isabella ma fin dalla mia nascita mi han sempre chiamato tutti Lisa, tant'è che il mio fm ha scoperto il mio nome di battesimo solo al cambio di residenza 😂Ora mi domando: ma che nome devo usare per il matrimonio? Non mi va di scrivere il mio nome d'anagrafe sulle partecipazioni o bigliettini perché quasi mi sembra di vedere un'altra persona sposarsi col mio fm! 😂E durante le promesse invece devo per forza far quello di battesimo? Ufffff

39 Risposte

Ultime attività da Tania, il 8 Luglio 2017 alle 21:08
  • Tania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Modena
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ho letto meglio che chiedevi delle partecipazioni 🙈..su quelle ho usato il nome di tutti i giorni
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Saggia Settembre 2017 Modena
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono battezzata Tatiana, ma tutti mi chiamano Tania... ho chiesto al prete e ha detto che posso tranquillamente utilizzare per i voti Tania😊
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2016 Torino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E lo so, ma nn si può fare diversamente... infatti faceva molto strano.. ! ma la cosa divertente è che a lavoro lo conoscono tutti col primo nome, quando.hanno.letto sulle partecipazioni e libretti Roberto hanno chiesto chi fosse... che confusioneSmiley ups
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso capire i diminutivi o i nomignoli, ma uno che si chiama Francesco e sin da piccolo lo chiamano Giovanni (per dire) 😳 Cos'hanno in mente i genitori che fanno una cosa simile al figlio?

• Rispondi
  • Suzanna
    Super Sposa Ottobre 2017 Bergamo
    Suzanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco! Io mi chiamo Zsuzsànna e tutti mi chiamano Suzie 😁 Tanto vero che non riescono nemmeno a pronunciare e non mi chiama nessuno così. Sugli inviti italiano ho scritto Suzi e su quelli ungheresi Zsuzsi.
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Rispondo a Chiara e a Lisa insieme. Potete usare i vostri nomi preferiti dovunque vorrete, ma purtroppo lo scambio dei voti e degli anelli richiede il nome di battesimo, e almeno in quei due casi dovrà essere usato...

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Agosto 2018 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io ho lo stesso problema vi spiego il mio nome Maria Chiara è bellissimo mi è sempre piaciuto e lo adoro.. Solo che da un periodo a questa parte mi opresento come Chiara poiché io e mia nonna da cui prendo il nome abbiamo litigato e non ci parliamo più.. Per me è stato un duro colpo mi hanno fatto tanti male e da allora nn riesco più a pronunciarlo.. Ora per il matrimonio nelle carte ufficiali devo dire il mio nome esatto.. Ma sulle partecipazione posso mettere solo chiara? E in chiesa durante lo scambio delle promesse e degli anelli? Che mi consigliate? Sia il mio fm che tutti i parenti mi conoscono per chiara e tutti mi chiamano così..
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi usare il nome con cui firmi, nel caso della sposina che ha scritto il topic quindi Isabella.
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Giugno 2018 Catania
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il tuo stesso problema il mio nome è Carmela (per via di mia nonna,l'unica nipote femmina ecc) ma da piccola mia madre mi ha sempre chiamato melissa e mi è rimasto tant'è che tutti mi chiamano così..quindi ho chiesto al prete e allo scambio delle fedi il mio fm dirà melissa ma ovviamente nelle carte e al momento della firma scriverò carmela...ma dappertutto metterò melissa
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me per le partecipazioni puoi mettere solo quello che usi di nome, il secondo puoi ometterlo. Mentre per tutto ciò che riguarda la parte burocratica devi per forza usare il tuo nome all'anagrafe
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2017 Roma
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, per quanto riguarda la parte burocratica devi per forza utilizzare il tuo nome vero. Mentre per le partecipazioni secondo me devi fare quello che senti.. se tutti ti conoscono come Lisa e anche tu ti riconosci così.. allora scrivi il nome che senti tuo! 😊 Ps. Isabella è un bel nome
    • Rispondi
  • Jlenia
    Super Sposa Settembre 2018 Roma
    Jlenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai un nome bellissimo.. È bello Isabella.
    • Rispondi
  • Fede
    Sposa VIP Agosto 2019 Milano
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze e nel caso del doppio nome? Mi spiego meglio: se si utilizza abitualmente il secondo nome, per la promessa e le partecipazioni bisogna pronunciarli entrambi?
    • Rispondi
  • Joyy❤
    Sposa Master Luglio 2018 Napoli
    Joyy❤ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che almeno alla promessa bisogna dire il nome di battesimo.... dovresti informarti con il prete.
    • Rispondi
  • Tea
    Sposa Precisa Agosto 2017 Foggia
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho e il mio fm usiamo entrambi due diminutivi e abbiamo messo quello sulle partecipazioni e sul tutto il resto!!! Solo in chiesa, quando pronunceremo le promesse, diremo i nostri nomi di battesimo! 🤗 Per la cronaca: i nostri nomi di battesimo sono Mattea e Vincenzo ma tutti ci conoscono come Tea e Ezio!!!🤣🤣🤣☺️☺️☺️☺️☺️
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2018 Latina
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò così... Purtroppo quel nome non lo sento mio.. obbligavo anche i prof a scuola a chiamarmi Marika .. solo se il sacerdote si opporrà allora userò il nome di battesimo
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Isabella è molto più bello di Lisa comunque puoi fare come vuoi non dovrebbero esserci problemi sono appena stata ad un matrimonio e la sposa ha fatto la tua stessa cosa Smiley smile
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ormai è tradizione di Famiglia allora ahahahahSmiley laugh Bellissimi nomi entrambi comunque complimenti!
    • Rispondi
  • Laisa
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già fatto! 😂 Anagrafe Nicoletta come la nonna (è la prima e unica nipote femmina quindi è un regalo che le abbiam voluto fare) e noi la chiamiamo Nicole 😂
    • Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahaha eh si capisco..però Lisa potresti presentarlo come un diminutivo di Isabella,il che' ci starebbe dai Smiley smileHo un parente che si chiama Riccardo ed è sempre stato chiamato Giorgio..ecco li' è un nome completamente diverso ahah però Lisa potresti utilizzarlo giustificandolo come il tuo diminutivo...Quindi usa Lisa!!!!Smiley smilePer le promesse in Chiesa mi sa che devi usare il tuo vero nome ma tanto lo pronunci solo una volta,non se ne accorge nessuno.Anzi,dà solennità alla cosa il fatto di pronunciare il nome per esteso!!!Se avrai figli però dategli il nome che vi piace ahah almeno evitare queste cose!!!Smiley tongue
    • Rispondi
  • Titti ❤️
    Sposa TOP Giugno 2018 Benevento
    Titti ❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che dovresti usare il tuo vero nome sugli inviti

• Rispondi
  • Laisa
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è stato un nome forzato alla mia nascita e non scelto da mia madre, perciò lei ha preferito chiamarmi Lisa...a presa coscienza e con l'età, diventa difficile all'improvviso svegliarsi una mattina e decidere di farti chiamare diversamente da tutti Smiley tongue
    • Rispondi
  • Mimi
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché non ti chiamano con il vero nome?Fossi in te userei il vero nome,in fin dei conti è un bel nome ed è il tuo vero nome...
    • Rispondi
  • Laisa
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vabbè Lisa Luisa non è molta la differenza, potete far finta di confondervi! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Laisa
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah come me! Quindi dici che potrei dire "io Lisa accolgo te..." anziché Isabella? Miiii che brutto solo a pensarci!!!
    • Rispondi
  • Laisa
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che brutto durante la cerimonia, che è comunque un momento che ti rimane impresso nella mente e magari sul video, dire un nome che non pronunci mai? È proprio questo il mio discorso :/
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2018 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato si chiama Giovanni ma lo chiamano tutti Gianni. Scriveremo Giovanni.
    • Rispondi
  • Laisa
    Laisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era ciò che volevo intendere io...se durante la messa mi chiamasse Isabella, mi sentirei a disagio, quindi mi domandavo se si potesse usare il diminutivo. Sui documenti ovvio che ci sarà il mio nome per intero, in fin dei conti lo uso da sempre per quello!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove puoi secondo me puoi scrivere Lisa tipo nelle partecipazioni ma nei documenti ufficiali ovviamente dovrai usare isabella!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nelle partecipazioni metti il nome che vuoi se preferisci Lisa metti Lisa😊 ma poi dovrai firmare col tuo nome completo
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro, guarda che alla promessa/richiesta di pubblicazioni, , tu non devi fare granché! Devi solo firmare e credo che in tutte le occasioni ufficiali ti ti firmi gia sempre col nome intero.... Diversa è la storia per le partecipazioni - che sono tutte vostre e scegli tu che scriverci - ed, eventualmente anche durante la celebrazione del matrimonio religioso. Il sacerdote, che era nostro amico e che ha fatto di tutto per farci stare rilassati, ha chiamato mio marito per tutta la Messa, compreso lo scambio delle promesse nuziali, "Lele" come si fa già chiamare sempre, piuttosto che Emanuele, come fa all'anagrafe! Tanto che io avevo fatto scrivere così anche nel libretto messa!Certo poi, quando abbiamo firmato l'atto di matrimonio con i testimoni, ha firmato per intero...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2021 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo stesso problema lo ha fm tutti lo chiamano Andrea ma il suo primo nome è Bogdan, abbiamo risolto mettendo sulla partecipazioni Andrea e Bogdan solo sul libretto messa, tutti i miei parenti e amici prenderanno un colpo quando sentiranno " Io Bogdan..." Smiley xd . Potresti fare anche te così perchè negli atti ufficiali ci vuole il "vero" o primo nome se gli altri nomi non risultano sui documenti
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione