Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Precisa Giugno 2025 Roma

Dubbio Scarpe sposa

Roberta, il 11 Novembre 2024 alle 15:26 Pubblicato in Moda nozze 0 42
Salvato
Ciao a tutte😊
Avendo scelto il vestito, ho iniziato a dare un’occhiata alle scarpe da sposa anche perché vorrei gia averle per la prima prova che faró a Febbraio. Sono in dubbio tra due modelli, una a punta chiusa e l’altra sempre con tacco ma aperta: sposeró a fine Giugno, ma non avendo la certezza del tempo quella aperta pur piacendomi mi mette forse un po ansia😅 e forse non e’ elegante…. 🙈 Pensavo di aver finito i problemi dopo il vestito e invece🤣 Voi per cosa avete optato? Grazie in anticipo dei pareri/consigli🙏🏽❤️Dubbio Scarpe sposa 1
Dubbio Scarpe sposa 2

Scarpa chiusa

80%

90 voti

Scarpa aperta

19%

22 voti

42 Risposte

Ultime attività da Maurizia, il 16 Novembre 2024 alle 21:24
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me personalmente piacciono chiuse 😊
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh sì, la pensiamo allo stesso modo. Trovo poco attendibili le dichiarazioni del tipo: la scarpa chiusa è sempre più elegante!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido e confermo! Anche nell’ atelier in cui ho preso l’abito, che è molto raffinato e famoso per questo nella mia città, mi hanno consigliato dei sandali aperti, considerando l’abito e il periodo in cui mi sposo!
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le scarpe vanno appunto adattate a tutta una serie di cose cioè all'abito, alla location, allo stile... il caso che riportavo è un esempio che mi serviva per dire che con quell'abito e nel contesto della Costiera Amalfitana le espedrillas aperte andavano benissimo, e anzi erano fortemente caldeggiate proprio dall'atelier (uno dei più famosi italiani quindi in cui il personale sa sicuramente il fatto suo). Tutto ciò per dire che non mi sta bene la generalizzazione riguardante la scarpa chiusa vista necessariamente come più elegante.
    Forse bisognerebbe adattare la regola ai casi e non eseguirla con il paraocchi.
    • Rispondi
  • Enza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Brescia
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo sul non generalizzare, però il discorso dell'atelier che insiste sulle espadrillas non c'entra molto con l'eleganza, è semplicemente l'applicazione della moda personalmente interpretata da chi ha disegnato l'abito!

• Rispondi
  • Enza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Brescia
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! entrambe mi sembrano esteticamente un pò pesantine per il plateau molto spesso, però con un tacco così alto il plateau è indispensabile a dare più comodità, quindi approvo la scelta! Tra le due mi piacciono di più le prime décolleté chiuse Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2025 Bologna
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se, penso per la maggior parte delle spose, si vedrà poco sotto al vestito secondo me la scarpa chiusa dà un tocco di eleganza in più
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Ottobre 2026 Pesaro - Urbino
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono per la scarpa chiusa ma questi modelli che hai visto non li gradisco particolarmente

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Il mio consiglio è scarpa chiusa perché secondo me durante la giornata è più gestibile camminare su ciottolati, erba, terra, fango con le dita dei piedi "al loro posto" Smiley xd ma questo perché il piede suda e io avevo paura di ritrovarmi con le dita troppo avanti, oltre la fine della scarpa Smiley xd

Ma la verità è che, a meno che tu non abbia un vestito corto, le scarpe si vedranno appena in alcune foto e basta Smiley smile

• Rispondi
  • Maurizia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Terni
    Maurizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico scarpa chiusa, ma credo dipenda molto dal vestito
    • Rispondi
  • Marina
    Esperta Giugno 2025 Isernia
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Ci sposiamo nello stesso mese! Io opto per scarpa chiusa sicuramente!

• Rispondi
  • De Double
    Sposa Abituale Settembre 2025 Lecco
    De Double ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi sposerò a metà settembre e per quanto siano a mio avviso più eleganti le scarpe chiuse temo opterò per quelle aperte, magari un bel sandalo. Devi valutare tu secondo il tuo gusto, abito e comodità Magari fatti consigliare dalla commessa dell'atelier.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sposandomi a settembre ho già scelto una scarpa chiusa 😊 farò anche il cambio scarpa perché non riuscirò a stare tutto il giorno con i tacchi 🤣
    • Rispondi
  • Annamaria
    Sposa Precisa Maggio 2023 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a parte che secondo me è più elegante, la scarpa chiusa risolve anche l'imprevisto di eventuale meteo avverso. È un ottimo piano A e B insomma. 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato a caso perché io in primis non so quale sceglierò, l’unica cosa certa è che sarà quanto più comoda possibile quindi tacco alto abolito!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in generale preferisco la punta chiusa ma dipende dal tipo di abito e da cosa preferisci tu. In ogni caso sceglierei un modello dal tacco più basso e largo per questioni di comodità, ma parlo di quello che sarebbe più comodo per me, se tu riesci a stare su scarpe più alte col tacco fine prendile così!
    • Rispondi
  • T
    Sposa Principiante Giugno 2025 Reggio Emilia
    Tisbe_91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito a sirena va soprattutto con la scarpa a punta.. non che sia una regola assoluta ovviamente
    • Rispondi
  • T
    Tisbe_91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero non ci avevo pensato.. io calzo un 38 ma cmq non le reggo così alteXD metto max 8cm di tacco e solo nelle occasioni speciali

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale preferisco quelle chiuse ma in questo caso nessuna delle due è di mio gusto
    • Rispondi
  • Michaela
    Sposa Principiante Dicembre 2024 Venezia
    Michaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il mio consiglio è di scegliere quello che più ti rispecchia, sia te che l’abito scelto, io sono una futura sposa di dicembre 2024 per cui non potevo optare per una scarpa aperta ma se fosse stato in bella stagione sicuramente sarebbe stata quella la scelta 🤭
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dico scarpa aperta!Dubbio Scarpe sposa 3
    Io avevo questo sandalo gioiello😉
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente preferisco le scarpe chiuse, però trovo che il tacco sia troppo sottile...
    • Rispondi
  • N
    Sposo Abituale Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il numero cambia le proporzioni della scarpa a parità di altezza del tacco (ad essere precisi, alcune ditte cambiano un pò l'altezza del tacco al variare del numero, ma di pochi mm). Le scarpe "da campionario" usate anche per le foto pubblicitarie sono numero 37 solitamente Smiley smile (questo non c'entra niente con la bellezza dei piedi, che a mio avviso è indipendente dal numero)
    • Rispondi
  • T
    Tisbe_91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè il numero? ha già detto che sono comode entrambe per lei

• Rispondi
  • T
    Tisbe_91 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le prime se le reggi... io non ce la farei e beata te se ci riesciSmiley surprise
    • Rispondi
  • N
    Sposo Abituale Maggio 2026 Prato
    Nik ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti va di dire che numero calzi, possiamo fare qualche considerazione più dettagliata Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo😘 si il fattore “chiusa = elegante” si sente spessissimo, per questo ero/sono in dubbio😅 Il mio abito e’ a sirena, avevo optato per quel tipo di scarpa e tacco perché sono abituata a portarle: il mio timore infatti non e’ la comoditá, ma quale modello tra i due sia piú indicato🙈
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!!🙏🏽😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! in primis grazie del tuo punto di vista🙏🏽 La scarpa chiusa e’ un modello di Sharlene ma c’e simile anche della linea Ninalou, mentre quella aperta e’ di Albano calzature😘
    • Rispondi
  • Mariana
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che non sempre la scarpa chiusa è più elegante. Questa è proprio un luogo comune da sfatare, ogni abito vuole la sua scarpa. Mia sorella aveva comprato il vestito in uno degli atelier più famosi del nord Italia "Rebecca La Sposa" e qui hanno insistito affinché prendesse delle espadrillas con la punta aperta. Quindi non esiste la Verità con la V maiuscola, come vorrebbero farti credere 😅, ma solo cose più adatte a certi abiti e a certi stili di matrimonio. Insomma dipende tutto dal vestito che utilizzerai, altro dato importante è sentirsi comodi, io su quelle scarpe mi ammazzerei e risulterei anche ridicola.
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco scarpa aperta e soprattutto con un cambio scarpe😬😬😬
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala