Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Esperta Maggio 2025 Roma

Educazione zero

Alessia, il 12 Giugno 2024 alle 16:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 50
Oggi mi è capitato di ricevere critiche per la mia decisione di sposarmi con rito civile in comune e location poi fare quello simbolico. Dicendomi che impersonale molto brutto che non c’è niente di più bello che sposarsi in chiesa che quello è l unico vero matrimonio. Mi si è chiusa la vena e gli ho detto che molto da ipocriti sposarsi in chiesa quando non ci si va mai neanche per le festività ma comunque uno libero di fare le sue scelte. Io trovo questa cosa da maleducati una coppia è libera di sposarsi come cavolo si vuole e non è bello che si metta bocca nelle decisioni altrui e si dica una cosa del genere. Lo so che dovevo essere superiore non rispondere ma non ci sono riuscita. Sto passando un periodo personale pesante e non riesco sempre stare zitta. Se ogni tanto non sbotto crollo.

50 Risposte

Ultime attività da Gabriella, il 14 Agosto 2024 alle 20:16
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che noi il primo fotografo che sentimmo ci disse che non valeva la pena nemmeno di fare il filmino…vero che la cerimonia in chiesa e’ sacra ma probabilmente chi ti ha detto questa cosa non lo ha fatto con cattiveria e pensa che potrebbe venire una cosa brutta e pachiana. Mio marito non era cresimato dunque per le tempistiche abbiamo scartato la chiesa (mi ha detto che vorrebbe fare il percorso seriamente e lo condivido) e devo dire che il fatto che venisse una buffonata o una puntata di ‘C’e’ Posta per te’ era un timore condiviso da noi. Ci siamo impegnati al massimo per testi, musiche, decori, ecc..e’ venuto bellissimo e di gran impatto ma non era scontato. Se hai scelto questo matrimonio avrai i tuoi motivi. Non farti scoraggiare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No ma perchè dovevi essere superiore? Certa gente ha bisogno che gli si risponda per le rime così impara che non può aprire bocca e dargli fiato senza pensare a cosa sia corretto dire e cosa no; per me ricevere pan per focaccia gli fa solo che bene

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, identica cosa che abbiamo detto noi.. guarda l'impersonalità di cui sono rimasti poi tutti colpitiEducazione zero 1

    • Rispondi
  • Gessica
    Sposa Abituale Settembre 2025 Arezzo
    Gessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ammiro tantissimo il tuo coraggio!! Io ero della tua idea, ma per evitare tante storie, ho acconsentito di sposarmi comunque in chiesa perché alla fine ne ho scelta una io che è molto antica e particolare ed è una scusa per far conoscere la bellezza della mia zona ai miei ospiti lontani… sul rito civile i miei avrebbero anche capito, ma i miei suoceri e parenti di FM avrebbero scatenato il putiferio e gridato alla vergogna! Vagli a spiegare la coerenza ecc😅 A volte la differenza culturale si fa sentire.. (e siamo entrambi italiani eh🤣).. comunque hai fatto benissimo a rispondere e a farti sentire!! Noi siamo stati criticati lo stesso per alcune scelte (sempre e comunque dalla parte di lui) e da ora in poi abbiamo deciso di non anticipare più nulla! Vedranno tutto il giorno stesso!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci credo! sono in ansia io che mancano ancora 93 gg!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È stata l'unica richiesta sposarci sulla spiaggia! Noi ci sposeremo a ostia (Roma) il 28 giugno! E mi sta salendo tanta ansia 😅
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia! Anche te in spiaggia? Che bello Smiley heart

    Dove vi sposate?

    Noi a Marina di Castagneto Carducci a settembre.

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo arrivati pure noi al punto di dire. Quando arriva giorno saprete. Sanno solo il tema del matrimonio fine resto non stiamo più dicendo niente.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda lascia che dicano...io ho visto che soprattutto sul tema matrimonio ognuno ha le sue idee...io accetto i consigli ma non sopporto il "si fa così" e la frase "il matrimonio in comune non è vero matrimonio" è proprio da maleducati...hai fatto bene a rispondere e credo che la frase " se non vi piace state a casa" sia la migliore...io ho dovuto litigare perfino con i miei su ogni cosa scelta e allora ho deciso di non dire più nulla a nessuno fino all' ultimo...(Per dire ho deciso di fare l ingresso in comune con il mio fm e non con mio padre)...se devo chiedere un consiglio lo scrivo qui che almeno trovo suggerimenti non giudicanti ..
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse vorrebbero sposarsi loro ma non possono.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche a me hanno detto la stessa cosa e sai quale stata la mia risposta -ahahahha- e menomale che mi sposo io e non tu …. Ahahha a me mi fanno inc… perché se a noi piace così ma cosa vogliono
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nooo si trova sempre qualcosa da ridire.. oddio hai un centro estetico perché non fai un consiglio noi future sposine su una skin care giusta per preparare il viso al trucco 😍😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione! Noi ci siamo sposati il 31 maggio al comune e sposeremo il 28 giugno con rito simbolico. Nessuno ha messo bocca su questo ma hanno avuto da criticare la location perché nn si potevano indossare i tacchi (perché sarà un rito simbolico sulla sabbia )e altre 1000 cose. Io sono dell'opinione che vi sposate voi e dovete fare quello che vi rende felici. Tanto cmq qualsiasi cosa voi facciate ci sarà sempre qualcuno pronto a dire "io avrei fatto e io avrei detto" quindi godetevi i preparativi del matrimonio e fate quello che a voi renderebbe felici. Il resto lasciali parlare tanto lo farebbero comunque. Ovviamente è un mio punto di vista e in bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Luglio 2024 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alessia come ti capisco! E sei fortunata sé hai sentito solo questo! Io ho un centro estetico e ti lascio immaginare quante persone al giorno vedo e mi fanno domande, dandomi la loro opinione ( NON richiesta) su tutto! Questi tutti i giorni tanto più ora che si avvicina la data! Per non parlare che chiedono i costi del matrimonio per tutto e sinceramente Lo trovo veramente maleducata come cosa! Comunque tranquilla prima o poi imparerai a sorridere e ignorare ! Al contrario io mi sposo in chiesa ma non credere che anche su questo non hanno avuto modo di dire la loro 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava 👏.. pensiero proprio arcaio
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso essere sincera non è solo da maleducati, è proprio da ignoranti. Perché vuol dire non capire le idee degli altri ed essere dei cafoni bigotti.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E per rompere sto notando che sono bravissimi.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A pure. Gli fai una cosa apparte chi non riesce lasciarli casa si lamentano. Bha però se devono andare cena soli sanno come lasciarli.
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Settembre 2024 Livorno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sentivi così hai fatto bene. A me me ne frega altamente se uno mi dice che e’ più giusto in chiesa ecc… fregatene
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa ridere perché io, che vivo in Francia, ricevo le stesse critiche perché mi sposo in chiesa e dicono che il solo vero matrimonio è quello civile con cerimonia simbolica, che è anche il solo che effettivamente si può personalizzare etc. La verità è che la gente deve solo rompere i....
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Settembre 2024 Livorno
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo lo stesso problema tuo. All'inizio abbiamo cercato di essere comprensivi con i genitori e con gli esterni, ma adesso non sopportiamo più nessuno.

    Di solito rispondo "il matrimonio è tuo o è il mio? se non ti va bene resta pure a casa!"

    Pensa che noi abbiamo scritto sulle partecipazione che il matrimonio è child free ma per chi non potrà lasciare i bimbi a casa, abbiamo organizzato un evento a parte con baby sitter ed animazione dedicati. Indovina? Alcune mamme me ne hanno detto di tutti i colori... ci vuole pazienza!

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma io infatti vado avanti con il mio pensiero, e che molti dovrebbero collegare bocca cervello.
    • Rispondi
  • Mother
    Sposa Precisa Agosto 2024 Enna
    Mother ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem io ma sincera? Io non credo nella chiesa e il mio compafno e’ ateo, penso che sia come prendere in giro se stessi se ci dovessimo sposare in chiesa…in chiesa si sposa chi ha un credo non perche’ e’ piu bello e ti posso assicurare che molti riti simbolici sono bellissimi delle volte anche piu belle di quelli fatti in chiesa… non lasciarti trascinare da queste personcine la scelta e’ vostra sti cavoli di quello che pensano gli altri.. i soldi sono i vostri non capisco a loro cosa cambi!
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto iniziando pure io. E se potessi non metterei neanke nome della location (quando finalmente la troveremo) così proprio zero fino al giorno del matrimonio 😂😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho il mio compagno che invece super zen neanche ci si avvelena.. 😂😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io di classico devo dire che non sto facendo quasi niente solo una cosa farò di classico che ci prepariamo in due zone diverse perché nessuno e dico nessuno sa del mio vestito solo voi del app 😂😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti praticamente non sto raccontando a nessuno dell'organizzazione del matrimonio per evitare il più possibile commenti non richiesti e fuori luogo, quando mi fanno domande chiaramente rispondo ma senza scendere nei dettagli, usando la scusa "eeeeeh vedrai, è una sorpresa!" (che poi è anche vero perché non mi piace svelare tutto)....ma bisogna avere tanta tantissima pazienza!

    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Invece io apprezzo più le persone come te. Tanti si sposano in chiesa e poi non riescono a recitare l'Ave Maria...
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si. Roma è pieno di chiese magnifiche de volevo essere ipocrita mi sposavo in chiesa. Ma io tutti paletti dei preti non riesco proprio passarci quindi mi sposo come piace me. Ma se uno sceglie la chiesa anche se non pratica sono contenta per la sua scelta fine.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero che arrivi la calm 😂😂😂
    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Alessia! Non c'è limite al peggio Smiley ups Ti capisco benissimo e hai fatto bene a rispondere! Stiamo ricevendo anche noi critiche di ogni tipo e su ogni cosa, anche contraddittorie. La mia preferita è sugli inviti:

    "Non fate le partecipazioni, è uno spreco di soldi e tanto vengono tutte buttate", e poi "Ah ma avete fatto solo l'invito digitale? Ma sono così freddi e impersonali, il bello degli inviti è la consegna di persona"

    Per sdrammatizzare, vorrei proporre al mio compagno di bere un cicchetto per ogni commento o uscita infelice che ci arriva. Prendiamo nota e poi a cena o quando si può, ci beviamo letteralmente su Smiley xd

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me alla fine hai fatto bene a rispondere. Concordo che sia stato un commento molto maleducato, soprattutto se non richiesto. Io mi sposo in chiesa per X motivi, ma non avrei avuto nessun problema a sposarmi in comune, anzi probabilmente avremmo avuto meno casini burocratici 😅. Comunque la gente parla per il gusto di parlare, perché noi stiamo facendo un matrimonio abbastanza “classico” ma con il nostro tocco, e comunque hanno da ridire:
    - ma non ci si sposa di venerdì!
    - ma devi fare venire la gente a casa la mattina!
    - ma come? Non noleggi la macchina? Sarai ridicola nella tua.
    E così via… sulla prima ho riso e scherzato dicendo che “non ci si sposa il venerdì” ma intanto le altre settimane il venerdì era pieno di matrimoni 😂 sulla terza ho detto “meglio far ridere che piangere”😂… solo sulla seconda mi sono arrabbiata molto perché me l’hanno ripetuta fino alla nausea e hanno mandato pure gli estranei a farmi cambiare idea (spoiler: ci ho litigato ma non ho cambiato idea 😂)… fai bene a sfogarti ma non lasciarti abbattere 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione