Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Abituale Giugno 2023 Padova

Entrate mensili di coppia

Stefania, il 2 Dicembre 2022 alle 00:06 Pubblicato in Vita di coppia 1 44
Salvato
Ciao a tutte, voi da sposate (o già da conviventi ) che entrate medie mensili di coppia avete ? (Magari indicate che zona d’Italia siete ). Siete preoccupate per il lato finanziario ?

Noi (regione Veneto ) attualmente abbiamo un entrata media mensile di 3800 euro, non abbiamo mutui e senza figli e riusciamo ad accantonare il 50/60% dell’entrata, purtroppo vivo male il discorso soldi perché sembrano sempre pochi rispetto alle ns coppie di amici .

Stipendi da sposati

52%

53 voti

Stipendi

41%

42 voti

Stipendi

7%

7 voti

44 Risposte

Ultime attività da Vii, il 18 Marzo 2023 alle 21:11
  • Vii
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora se ti sembrano pochi i vostri pensa che io sono una studentessa (prima babysitter, ora nulla), e il mio fidanzato guadagna 1900€ (anche lui laureato da pochissimo, ha iniziato a lavorare da 6 mesi e non abbiamo ancora messo da parte grandi cifre)
    E siamo di bologna
    Noi andiamo a super risparmio e stiamo riuscendo bene! Vai tranquilla, non siete messi male😁

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, secondo me non devi considerare ciò che hanno le altre coppie di amici perchè primo non è detto che tutti dicano la verità, secondo non penso che vengano a raccontare la reale situazione finanziaria che vivono nè sia deducibile da ciò che fanno/comprano. Nella tua posizione avendo dei buoni lavori, nessun mutuo e riuscendo ad accantonare il 50% mi sembra un'ottima situazione! Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se entri nella pa allora sei apposto 😁 io non ho mai provato sinceramente, delle mie amiche so che avevano vinto dei concorsi sia per lavorare in comune e Ag entrate ma hanno rifiutato perché lo stipendio era molto più alto nel privato
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevo farlo prima, ora con il mio FM che ha un contratto a tempo indeterminato a cinque minuti da casa con diritti e doveri, sarebbe un azzardo.
    Ho intenzione di entrare nella P.A., com'è il punteggio minimo nella tua zona?
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo ognuno il proprio conto corrente e la propria carta di credito e a fine mese ci giricontiamo le spese in base agli addebiti sulla carta di credito
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è operaio specializzato in una multinazionale molto importante ed io contabile senior . Entrambi i nostri lavori sono pagati molto bene perché da noi non se ne trovano di profili con la nostra esperienza
    • Rispondi
  • Edvina
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Pistoia
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah noi abbiamo un conto in comune dove versiamo la stessa cifra e dove entra l'assegno unico, poi ognuno di noi ha il suo conto, anche se lì ci transitano davvero poche cose !

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi venire in Veneto, altro che Milano. Lavoro ne abbiamo moltissimo stipendi molto buoni sopratutto nel Vicentino/Veronese/Padova alta
    • Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah io assolutamente come te, in tutto e per tutto si!!!!!!

• Rispondi
  • Edvina
    Edvina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi, obbiettivamente, mi rendo conto che rispetto ad altri, prendiamo una miseria...lavoriamo entrambi (io 31 h invece che 40, ma cambia poco a livello di stipendio).

Conviviamo da sempre praticamente ( 10 anni) e abbiamo due bimbi ( 9 e 8 anni), abbiamo comprato casa a ottobre 2021, quindi di spese fisse ne abbiamo svariate.

Facciamo entrare insieme sui 2.500, se ci sommiamo l'assegno unico dei figli arriviamo a 2.900. Rientriamo a pelo in tutto, ma non posso dire che ci manca qualcosa. Mi preoccupo? Vado a momenti onestamente: tengo io tutti i conti e sono brava a farlo (si me lo dico da sola). Cerco di prevedere sempre tutto e spesare già tutto lo spesabile. Ci sono giorni in cui mi dispero, perchè a volte qualche no va detto, ma altri giorni mi rendo conto di dove siamo arrivati e cosa abbiamo fatto in 10 anni (appunto figli, casa e animali pure....!!!! perchè anche quelli sono comunque una spesa!).

ah, viviamo in Toscana!

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Novella Maggio 2024 Roma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se i vostri conti tornano non mi farei problemi, non ha molto senso lasciarsi condizionare dagli amici (e dai parenti). Altrimenti dovrei spararmi sapendo che un cugino di mia mamma prende 5500 euro al mese di rendita dell'affitto di un locale commerciale che ha ricevuto in eredità, bei soldini che arrivano nelle sue tasche senza bisogno di lavorare... noi lavorando in due otteniamo meno!

• Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2024 Padova
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Padova è cara quasi quanto Milano, l'abbiamo preferita a Milano solo perchè meno caotica ma credo che ci trasferiremo altrove appena possibile! Ho vissuto a Torino da studentessa fuori sede e mi sono trovata molto bene, l'idea di trasferirci a Torino piace anche al mio fm
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Luglio 2024 Padova
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sui 4000 quando lavoro anch'io, altrimenti meno della metà quando lavora solo lui, finora riusciamo a far quadrare i conti senza troppe preoccupazioni. Non siamo spendaccioni ma per le cose importanti non tiriamo al risparmio

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wooow noi non so se arriveremo mai a quella cifra, siamo allineati alla maggior parte delle altre sposine.. ma che lavoro fate se posso saperlo? Quegli stipendi io li ho sentiti solo all’estero!
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah, una cosa.

Ho vissuto a Padova per un anno: non badare agli altri.

Padova è una realtà che fa trovare un lavoro più remunerativo ma non è tutto oro ciò che luccica.

Non badare a ciò che vedi su via san fermo Smiley smile

• Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vorrei consigliarti di iniziare a mappare le spese: online trovi tanti template fatti su excel che ti possono aiutare a diminuire gli sprechi.

Non so che spese tu abbia, ma se siete in due mi sembrano nella norma, senza doversi fare troppi conti.

Usa cmq un file excel per tenere traccia: potresti davvero risparmiare qualcosa non appena ti rendi conto di controllare tutto Smiley smile

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Aprile 2022 Treviso
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi abbiamo un conto in comune per le spese di casa, dove ognuno versa uno quota mensilmente e uno personale per le proprie spese/ risparmi, etc.

Argomento spinoso quello delle finanze familiari. A volte secondo me vedendo lo stile di vita delle persone si immagina abbiano chissà quali stipendi, invece magari è solo apparenza (o magari no!). Secondo me è solo questione di scelte. Io, ad esempio, ho scelto di acquistare casa, sobbarcandomi da sola il mutuo (all'epoca uscivo da poco con quello che ora è mio marito quindi ovviamente non l'avevo coinvolto nella decisione dell'acquisto), con rinunce varie su molti fronti (estetista, abbigliamento, cene fuori, etc).

C'è chi sceglie il telefono o una borsa da 1000€, io preferisco un telefono da 250€, una borsa da 50€ e una vacanza da 700€ (poi magari le stesse persone ti dicono "ma siete sempre in vacanza!").

Anche noi viviamo in Veneto, abbiamo due stipendi da dipendenti, un mutuo, facciamo entrambi sport e ci piace viaggiare. Non ci interessa (E quindi non spendiamo granchè!) per abbigliamento, cene fuori, cibo da asporto, auto, tecnologia, brand vari. Non possiamo lamentarci ma facciamo delle scelte.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi al momento abbiamo circa un 3600. Io ho un mutuo più finanziamento

Il lato economico mi mette sempre molta ansia perché ho vissuto un infanzia dove i miei discutevano sempre per i soldi e mi sono privata di tante cose per questo quindi da un lato spendo e spando senza controllarmi e dall'altro vivo poi l'ansia di non avere soldi.

Fm invece è molto più bravo di me

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi siamo di Roma, insieme più o meno arriviamo a 3400,00 € al mese e riusciamo tranquillamente a pagare l'affitto di casa, le rate della macchina e sono sincera non ci facciamo mancare una cena fuori o da asporto ogni tanto e un bel viaggetto. Quest'anno ovviamente stiamo rinunciando a un po' di cose (ad esempio non siamo andati in vacanza d'estate) proprio per risparmiare e pagare il matrimonio. Non penso dovresti preoccuparti troppo avete un'ottima entrata! In un Italia in cui i giovani vengono sottovalutati, sfruttati e mai valorizzati né aiutati, se ti va bene lo stipendio medio è pari a € 1200,00. Inoltre fare paragoni non è funzionale: ti fa vivere male e non ti fa apprezzare quello che hai che ti ripeto di questi tempi è oro. Conosco una coppia con un figlio e un affitto da pagare che vive con molto meno e una coppia a cui è piovuto tutto dal cielo e credimi io apprezzo e ammiro di più la prima! Sarà una frase super scontata sì, ma i soldi non fanno la felicità! ☺️☺️

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intorno ai 3000 e passa. Siamo della regione Veneto. Un figlio e un mutuo.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah aggiungo abbiamo mutuo ed un figlio piccolo che va al nido, ma avendo reddito finora piuttosto bassino ci sono anche diversi aiuti regionali che ci danno decisamente una mano.
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo intorno ai 2800 mensili unendo i nostri stipendi. Io commessa full time e lui insegnante full time, viviamo in Friuli. Per dove viviamo sono stipendi decenti, ahimè dipende molto da dove vivi perché penso che se vivessimo a Milano città faremmo molta fatica proprio perché la vita lì è cara (basta vedere costi folli di affitti e acquisto casa), ma qui dove siamo (e viviamo comunque in città, piccola città, ma pur sempre città) ce la caviamo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi guadagniamo sui 2800 euro in due, abbiamo mutuo e una figlia. Sicuramente stiamo attenti alle spese ma non possiamo dire di vivere male! Ci concediamo qualche sfizio, su altre cose risparmiamo ma siamo felici di tutto quello che stiamo costruendo insieme ❤️ ah, siamo di Torino!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche noi provincia Venezia viviamo con stipendi un po' meno bassi del tuo. Non abbiamo mutuo / affitto / figli / rate da pagare.

Riusciamo a risparmiare quasi uno stipendio, in quanto abbiamo da pagare solo bollette, e le spese varie.

Attualmente non sono preoccupata finanziamente, certo che comunque siamo una coppia che guarda, punta al risparmio, non usciamo a cena tutte le settimane o fa viaggi costosi

• Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Marzo 2024 Pescara
    Ezio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dipende dal periodo, la mia fm ha un'entrata fissa di circa 1100 euro netti al mese (è appena passata dallo stage al contratto di apprendistato) mentre io contribuisco in modo molto variabile a seconda del fatturato della mia attività, come media degli ultimi anni sono circa 4000 euro netti al mese e ci sarebbe lavoro per fatturare anche il doppio ma non voglio rischiare con certi clienti meno affidabili. Quindi in totale, come media è poco più di 5000 euro netti e in Abruzzo valgono molto perchè il costo della vita è basso.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, lui prende più del doppio di me, ma in ogni caso a casa entrano in totale circa 4100€ al mese. Abbiamo 60mq scarsi di casa e paghiamo intorno a mille euro al mese di mutuo e condominio, poi abbiamo le utenze, la spesa e le varie spese ordinarie, più lo stipendio della signora che viene a pulire casa una volta a settimana, che si aggira sui 100 euro al mese più i contributi trimestrali. Lui ha una macchina che ha 10 anni e io uno scooter che ne ha 13 e mezzo. Ognuno di noi mette circa metà stipendio in un conto che abbiamo in comune per affrontare le varie spese, ma a volte non bastano. Cerchiamo comunque di non farci mancare nulla e non ci lamentiamo. Viviamo a Roma

• Rispondi
  • Andrada
    Sposa Precisa Giugno 2023 Rimini
    Andrada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che voi abbiate un ottima entrata mensile! 😊 soprattutto considerando che non avete mutui da pagare.
    Noi siamo sui 3000€ in Emilia-Romagna, anche noi senza figli e mutui perché già casa di proprietà per fortuna(ma ristrutturata nuova e arredata completamente 3 anni fa dove sono andati via tantissimi soldi) Oltre alle bollette,spesa,uscite del week end abbiamo le spese delle 3 macchine( tra qui la mia è nuova quindi a rate) e 2 moto, quindi assicurazioni/bollo/revisione/benzina ecc.. Per il matrimonio abbiamo già dei soldi da parte per fortuna perché sinceramente mensilmente riusciamo a mettere via poco e niente con i prezzi che ci sono ora 😅
    Anche noi abbiamo una coppia di amici parecchio ricchi ma non mi metto mai a paragonarmi a loro sinceramente.. ognuna fa con quel che ha ☺️ anche perché molti sono fortunati già di famiglia mentre altri hanno sudato per tutto quello che hanno, importante è che siate in salute e felici assieme ♥️
    • Rispondi
  • Rachele
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che bisogna apprezzare ciò che abbiamo😊 c'è sempre chi se la passa meglio di noi ma anche chi sta peggio.. l'importante penso sia riuscire almeno ad arrivare a fine mese e permettersi qualche sfizio. Noi viviamo a Roma e lui ha un contratto semestrale che gli dovrebbero rinnovare tra poco(qualche mese prima del matrimonio) e guadagna circa 1700, io invece sono all'università e nel mentre sto facendo le supplenze a scuola (stipendio che varia in baso a quanto mi chiamano). Ho degli amici che si stanno sposando vicino a noi ed hanno una situazione economica molto più stabile ma sinceramente io sono felicissima così perché l'importante per me è sposarci e passare una vita insieme😁 Se ci fossilizziamo sui soldi, quelli non sono mai abbastanza 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedrai che con un po’ di impegno ci riuscirai… è un ottimo periodo per tentare concorsi ☺️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Maggio 2023 Salerno
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❣️ Ci conto davvero
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi in Sardegna siamo sui 3000€ in due ma non ci avanza niente, tra mutuo, macchine e tutte le solite cose. Non abbiamo grossi vizi se non il fatto che faccio il semipermanente alle unghie e faccio sport 😅
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali