Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Fare la spesa

Eleonora, il 30 Gennaio 2023 alle 14:40 Pubblicato in Vita di coppia 0 18
Piccolo confronto: la spesa
shopping-binge.gif
Allora, come ve la gestite la spesa? Fate spesa grossa oppure prendete un pò per volta? Ecco noi facciamo spesa grossa e ci dura parecchio però ogni volta prendo un colpo 😅 vado dove in teoria costa meno ma ormai è tutto aumentato...aiuto....comunque, secondo voi c'è un modo per risparmiare un pò almeno su quello? A parte prendere quello che realmente si mangia e si consuma. Avevo sentito che per risparmiare sulla spesa basta prendere le sottomarche ma non so....voi che ne pensate? In generale se fate la spesa grossa spendete tanto o poco? È solo per fare un confronto. Vi piace andare al supermercato? Io se vado in quelli tanto grandi mi perdo nel senso che non riesco a prendere quello che realmente mi servirebbe perché c'è talmente tanto che mi fa quasi uscire di testa. Quindi ecco in generale non amo fare la spesa però adesso che non vivo con i miei cerco di vedere il lato positivo e cioè che posso prendere quello che mi piace e sbizzarrirmi in cucina provando cose nuove

18 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 7 Febbraio 2023 alle 08:19
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si anche noi facciamo scorte di cibo a lunga conservazione
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ele, noi facciamo la spesa ogni 10 giorni circa , forse anche di più ma tieni conto che mio marito spesso mangia in ospedale (non ama il cibo riscaldato quindi non lo porta da casa), quindi il pasto consumato insieme è uno al giorno. Ogni tanto capita di farla oltre i 10 giorni ma in tal caso io ogni tanto di ritorno isal lavoro mi fermo al supermercato o macelleria o quel che sia a prendere qualcosina.
    Facciamo la spesa delle scorte (cioè cose a lunga conservazione come passata pelate pasta o cose da congelare) ad un dodecá vicino casa che accetta i ticket pasto di mio marito, e poi altre cose le prendiamo all eurospin (mi trovo molto bene) o dove sono in offerta. Carne pollo e frutta no al supermercato ma dai rivenditori appositi. Forse la frutta ogni tanto l ho presa all eurospin e mi è piaciuta .
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio la spesa grande una volta a settimana quando sono libera dal lavoro e vado già con lista alla mano ..x organizzare la spesa e comprare cose realmente utili faccio a forfait una lista menu per tutta la settimana ( devi considerare che quando lavoro allora a casa mangio solo io alla sera ,ora che non lavoro mangio da sola in entrambe le occasioni,mentre mio marito mangia a casa solo quando è libero )
    Se alla settimana successiva ho ancora scorta allora la spesa è più piccola..in genere ci sono cose che compro una volta tantum tipo : carta igienica ( prendo il pacco da 20 rotoli ) acqua ( la prendo quando è in offerta e cerco di fare scorta ) il detersivo per il bucato ( cerco di prendere il fusto grande e cerco le offerte migliori) ,poi faccio scorta quando scendo in Italia come le bottiglie di passata di pomodoro che fa mia zia in casa ,l'olio d'oliva che dove io vivo costa un accidente e il caffè ..in teoria tutte le settimane vado allo stesso supermercato perché so già dove ha tutte le cose e non mi perdo , altrimenti vado a un supermercato express sotto casa quando ho bisogno di poche cose ..
    Noi non siamo fissati con le marche quindi proviamo anche sottomarche
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Luglio 2022 Alessandria
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere andiamo una volta a settimana e compriamo quello che ci serve senza fare grandi scorte, che purtroppo a volte si lasciano invece scadere. Quello che posso lo congelo se so di mangiarlo più avanti ma c'era una particolare offerta. Di marca compriamo ben poco, le sottomarche che poi in realtà sono le marche dei supermercati sono identiche ai prodotti di brand famosi, semplicementi con altra etichetta (se leggi dove sono prodotti troverai lo stesso stabilimento di quelli più costosi). Facendo così, nonostante i prezzo siano autmentati, riusciamo a spendere non una fortuna. Cmq adoro fare la spesa Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi facciamo la spesa al supermercato una volta alla settimana. Più che altro per il latte e la verdura / frutta(a volte quest'ultime prendiamo li oppure alle bancarelle km0, dipende dal tempo che si ha a disposizione e da quello che di trova) . Generalmente andiamo alla Coop, prendiamo diversi prodotti con questo marchio, a parte per il prezzo ma anche per la qualità, ma siccome mio marito ha ricevuto dei buoni spesa da lavoro, a volte andiamo nel supermercato convenzionato.. e anche qui a volte prendiamo prodotti con il marchio SELEX. O andiamo assieme, oppure va mio marito al sabato, mentre io pulisco casa.

    Per la carne invece facciamo la scorta in macelleria, generalmente di media ogni 2 /3 settimane.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto stesso ragionamento nostro 🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si immagino che con i figli la spesa costa di più 😊 ma ti dirò anche a noi piace cucinare e sperimentare cose nuove. Quindi stiamo attenti ma fino ad un certo punto. Piuttosto risparmiamo su altre cose meno indispensabili
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah per rispondere alla domanda saranno circa 150 a settimana
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima che nascessero i figli facevamo sempre la spesa al supermercato nel fine settimana... Ora la facciamo online, quella grossa una volta a settimana e poi ogni tanto vado io a prendere in settimana delle cose al supermercato sotto casa... Perché soprattutto con nostro figlio che ha 2 anni e 5 mesi ora, abbiamo delle esigenze in particolare e quindi cerchiamo di non far mai mancare quello che piace a lui. Noi spendiamo davvero molto in spesa😅però ci piace mangiare e cucinare, quindi amen ce ne siamo fatti una ragione😂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi adoriamo gare la spesa e la facciamo insieme. L' unica cosa che non prendiamo al supermercato sono la frutta e la verdura per cui andiamo in un negozio apposito. In genere andiamo circa ogni due settimane, di solito fedeli allo stesso supermercato che non è un discount, ma rispetto agli altri ha prezzi molto più competitivi. Per risparmiare stiamo molto attenti ai prezzi e alle offerte, devo dire che in questo è molto bravo mio marito. A noi non interessano i marchi, per cui prendiamo quello che più ci piace e ci conviene. In genere poi non compriamo praticamente mai roba già pronta, ma cuciniamo noi
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Eleonora! Anche io come te ho notato che è tutto aumentato tantissimo, mamma mia! Noi facciamo la spesa ogni settimana/10 giorni, e di solito prendiamo marchio Coop (o Conad, a seconda di dove andiamo). Per risparmiare un pochino (ma anche per una questione di qualità) noi facciamo così:

    - prendiamo frutta e verdura al mercato vicino casa, che non è in realtà economicissimo, perché sono tutti prodotti bio km0, però ci viene comodo e ci piace l’idea di sostenere le piccole realtà locali. Il prezzo rimane comunque contenuto rispetto al supermercato, ma certo bisogna farsi andare bene le cose di stagione!

    - su tutto ciò che è per la casa, tipo saponi o detersivi sfruttiamo sempre le offerte! Certo poi bisogna ricordarsi di averli 😂

    Più di tutto comunque secondo me fa eliminare le cose preconfezionate/precotte/già preparate (non so bene come definirle, tipo surgelati, zuppe o sughi pronti, sicuramente avrei capito). Noi stiamo cercando di cucinare il più possibile da zero e sicuramente quello fa tanto Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo insieme da 8 anni quindi ormai gestisco la spesa da un po’! 😅 inizialmente facevo la spesa grossa e poi compravo al bisogno ciò che serviva ma così sinceramente buttavo un sacco di roba perché scadeva… adesso da un annetto vado una volta la settimana e prendo ciò che mangeremo nella settimana più ovviamente cosa sta finendo tipo detersivi, carta igienica, cose di consumo diciamo e mi rendo conto che così abbiamo ridotto gli sprechi al minimo! Per quanto riguarda marca e sottomarca vado un po’ a periodi, adesso da un po’ vado al Conad dove i prezzi sicuramente sono un po’ più alti rispetto al discount ma sinceramente non c è paragone a livello di qualità, è anche vero che con la tessera ho sempre dei buoni sconto che quindi aiutano un po’ a livello di conto totale! Invece per frutta e verdura non mi piace prenderla al supermercato e vado in una bancarella che ho praticamente fissa sotto casa ed è sempre tutto freschissimo! E alla fine facendo due calcoli non spendo tanto di più rispetto ad andare a prendere le sottomarche, noi siamo in 3 e calcolando tutto tutto tutto (cibo, detersivi, crocchette del cane, prodotti per la cura del corpo, ecc…) spendiamo sui 350-400 euro mensili (che poi sono 150 di ticket e 200-250 di contante).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia paura della sottomarina era appunto la qualità del prodotto
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eleonora, 2 anni fa abbiamo iniziato a fare la spesa online con l'esselunga e ne siamo felici.
    Lavoriamo tutti e 2 dal lunedì al sabato quindi ci ritrovavamo a doverla fare alla domenica mattina, ora invece possiamo fare qualche lavoretto in casa/giardino, shopping oppure non fare semplicemente nulla per tutto il giorno.
    Un altro aspetto positivo è che non abbiamo sorprese, facciamo la spesa grossa ogni 18 giorni circa e sappiamo già cosa spenderemo e se sforiamo togliamo qualcosa dal carrello!È vero non scelgo io la frutta e la verdura ma purtroppo da quando è iniziato il covid prendiamo tutto pre-confezionato (è un peccato) ma almeno mi avito di vedere la gente che si lecca le dita per aprire guanti e sacchetti e poi tocca il cibo che potrei comprare io!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il concetto di "sottomarca" è molto relativo. In genere le grandi catene di supermercati ordinano grandi quantità di merci, che poi fanno etichettare col loro marchio ma che di fatto sono prodotte negli stessi stabilimenti da cui escono i prodotti di marchi famosi. Insomma, non è che la qualità migliora se la marca si fa più pubblicità. Quindi il mio consiglio è di assaggiare anche prodotti economici senza badare alla marca, possono essere buoni come gli altri se non addirittura meglio, e il portafogli si alleggerisce di meno 😉 Noi ad esempio abbiamo appena scoperto che lo yogurt di un discount ci piace di più di altri più famosi. Perché non comprarlo? E ti suggerisco di provare anche i discount, il prezzo più basso è dato dalla diversa organizzazione del lavoro e degli spazi, la qualità dei prodotti c'entra poco.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi facciamo la spesa una volta alla settimana o ogni 10 giorni circa.

    Diciamo che non facciamo nè la spesa grossa una volta al mese nè poche cose tutti i giorni, al massimo riprendiamo un po' di frutta e verdura tra una spesa e l'altra.

    Per risparmiare sicuramente sottomarche e discount. A noi per esempio piaccioni molto i prodotti Coop mentre come sottomarche non piacciono quelli del DPiù ma sono gusti personali.

    Il consiglio è provare anche qualche sottomarca (qualche prodotto è migliore, sempre parere personale, di qualche marchio famoso) e vedere se i prodotti piacciono.

    Grosse scorte non le facciamo vista la spesa settimanale.

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si per quello anche noi facciamo scorte
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Io adoro fare la spesa, mi piacerebbe vivere in America per essere "pazza per la spesa" ahahah. Scherzi a parte, sicuramente stando molto attente alle offerte. Io compro prevalentemente ciò che è in offerta, non prendo sottomarche e non vado a fare la spesa nei discount. Il mio "menù", la maggior parte delle volte, varia in funzione di ciò che compro e non il contrario ma ahimè non è sempre possibile. E poi io faccio scorta, faccio parecchia scorta su ciò che posso tenere in cantina di alimenti con scadenza a lungo termine.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione