COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Nora
Sposa Master Luglio 2013 Cuneo

Fare o non fare il regalo?

Nora, il 24 Maggio 2013 alle 16:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Salvato
Rispondi

Iio e il mio fm stavamo facendo alcune considerazioni in merito al fatto che noi quando veniamo invitati ad un matrimonio, battesimo,comunione, compleanno ecc..anche se non partecipiamo all'evento ci sentiamo di fare un pensiero ma stiamo notando che questa filosofia non è comune a tutti, anzi!!!

Ora,secondo voi, se si viene invitati ad un matrimonio e per svariati motivi non vi si prende parte il regalo va fatto???

39 Risposte

Ultime attività da Maurizio, il 25 Agosto 2017 alle 18:59
  • M
    Sposo Novello Settembre 2017 Varese
    Maurizio ·
    • Segnala
    Al nostro matrimonio invitati 5 zii miei e 3 sui non viene nessuno e a parte due zie gli altri nemmeno un pensierino....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala

Certo che va fatto, secondo me è una questione di educazione......ma capisco perfettamente che non tutti la pensano così....Smiley winking Cmq per quanto riguarda il tuo matrimonio Nora, sappi che a noi non solo molti hanno fatto il regalo l'ultimo giorno utile, ma altri lo hanno anche fatto dopo....

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2013 Latina
    Anna ·
    • Segnala

Concordo ! Un pensiero va fatto secondo me
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Ottobre 2013 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    Io un pensiero lo farei..
    • Rispondi
  • Sele
    Super Sposa Settembre 2013 Piacenza
    Sele ·
    • Segnala

E' proprio vero anche noi facciamo così, comunque se si è invitati al matrimonio ma x vari motivi non si può partecipare, un piccolo pensiero lo farei ugualmente...il gesto quasi viene apprezzato di + che il regalo....mia opinione!!!!

• Rispondi
  • Lara
    Sposa VIP Settembre 2013 Bologna
    Lara ·
    • Segnala

Ohhh.... Smiley sad
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala

Assolutamente si, anche un pensiero ma va fatto!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Guarda, se può consolarti, io in quest'anno ho scoperto che son circondata da persone pessime, ho cambiato già 3 volte i testimoni, invitati che non si degnano di rispondere all'invito o che ti danno risposte assurde...il regalo è solo l'ennesima riprova di quanto la gente sia cafona.

Due anni fa una coppia di amici del mio fm si è sposata, ci han mandato l'invito con annesse liste nozze all'interno, pur sapendo che il mio fm era in afghanistan, io chiamai subito per ringraziare dell'invito e dire che per ovvi motivi non sarei andata poichè il matrimonio era in sicilia e io vivo in piemonte ed ero sola.... la risposta è stata: ah sì ma lo sapevamo che non sareste venuti ma volevamo farvi sapere che ci sposavamo!!!

Ok, mandami solo l'invito allora!!!

Io ho fatto il regalo in lista nozze e lei mi invia un sms con su scritto: non dovevate disturbarvi!!!

Ma come??? Sei contraddittoria!!!

Ora voglio vedere come si comporteranno con noi...

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala

Speriamo che lo facciano... Magari aspettano un po'.. :-/ cmq io credo che il matrimonio ti faccia capire molte cose su alcune persone, che magari prima non avresti mai creduto... Anche a me sta capitando... Non coi regali ma per altri discorsi...
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Capita anche a me tranquilla di leggere e rispondere di corsa!!! Sìsì io ho sempre fatto così, vediamo a fine matrimonio il resoconto.... sto notando il livello di cafoneria delle persone in quets'anno di organizzazione del mio matrimonio che mi sconvolge!!!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala

Eh si avevo letto di fretta e risposto di getto... Male... Smiley smile no allora io lo farei un regalo... Natuarlmente se la persona fosse vicina le farei comunque un bel presente, altrimenti cmq un pensiero... Secondo me è giusto così... E credo che il galateo cmq preveda qlc dono...
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

No, intendevo che sei invitata ma non partecipi all'evento!!!

Noi ci chiedevamo cosa prevedesse il galateo in questi casi, noi a matrimoni a cui non abbiamo partecipato abbiamo inviato sempre il regalo ma ora che siamo noi quelli che si sposano stiamo vedendo che questo nostro modo di fare non è comune a tutti. Così la domanda era su come fosse giusto agire!! ;-)

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    Non avevo capito una cosa ora che ci penso... Io sono invitata ma non vado giusto? Allora assolutamente si!! Anche un pensierino sciocco, se lontano... ma se vicino un regalo. Non so perché ma pensavo che io sapessi solo dell'evento senza per forza essere invitata!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Agosto 2013 Roma
    Silvia ·
    • Segnala

quoto

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala

Non guardo MAI quello che fanno gli altri!!! La mia educazione, il mio buon senso, mi porta a fare sempre un presente.

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala

Quoto. Non farlo è maleducazione, secondo me.

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala
    Dipende da chi è e da qnt sono vicina alla persona... Se parente stretto o amico o collega con confidenza si sennò no... Al Max un mazzo di fiori o una pianta negli altri casi
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala

Il bon ton vorrebbe che sia così, magari meno impegnativo ma un presente andrebbe fatto lo stesso

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala

Certo che si deve fare il regalo...ma ho notato pure io che in molti non lo fanno ma il galateo lo prevede e il buon senso pure!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Febbraio 2013 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala

Non mi è mai capitato di essere invitata ad un matrimonio e non parteciparvi. Personalmente faccio anche un piccolo presente a chi si sposa anche se non sono invitata, a maggior ragione lo farei se dopo aver ricevuto l'invito non riuscirei a partecipare alle nozze.

Difficile dire cosa è giusto e cosa non lo è, forse è bene fare ciò che ci si sente di fare.Smiley smile

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Non preoccuparti a quanto pare la famiglia di mia madre la pensa come loro, non sei sola!!!

Io ho un quaderno dove annoto tutto quest'anno, ai prossimi inviti da parte loro renderò pan per focaccia!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala

Quoto, faremo lo stesso noi! Cmq noi facciamo sempre un regalo anche se non andiamo al matrimonio!!!

• Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2013 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala

Siii anche un piccolo pensierino, ma va fatto!

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    Per me va fatto. Anche se molti parenti del mio fm non la pensano così, a quanto pare!
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Giusto!!! ;-)

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    Senza dubbio lo farei. Ad un invito si risponde sempre con regalo di valore o meno a seconda di mille motivi ma sempre regalo!
    • Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Io ho fatto i sacchetti per chi è stato invitato e non verrà ma ha fatto comunque il regalo.... non mi sembra giusto non dar nulla. Ecco non darò la bomboniera a chi non è venuto e non ha regalato nulla.

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

ah sicuramente non tutti si comporteranno com'è giusto... ma già lo sto vedendo con le risposte agli inviti!!! ;-)

• Rispondi
  • F
    Sposa Master Settembre 2013 Alessandria
    Federica ·
    • Segnala

Beh, mia suocera dice che se uno non viene al matrimonio non gli dai la bomboniera..ma che centra??? magari ti fa il regalo e non può venire per problemi seri, io glila do ugualmente...o no?!?

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala

Io la penso come te per intenderci un pensiero va sempre fatto ma purtroppo stanne certa che nn tutti faranno in questo modo

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Ma più che un'usanza si tiene di più alla forma in queste circostanze e mi sembra giusto, la discussione da noi è partita poichè persone che non verranno non fanno il regalo ma io quando ho ricevuto un loro invito ho sempre fatto un presente!!

Allora sia io che il mio fm eravamo dubbiosi sul da farsi!!!

• Rispondi
  • Nora
    Nora ·
    • Segnala

Ah ecco, vedo che molte di voi la pensano come me, non sono un'aliena!!!

No perchè mia mamma è partita con il fatto che i suoi parenti non verranno e perciò non devono fare il regalo, ma dove sta scritto??? Io le partecipazione che ho ricevuto da parte loro pur non andando ho fatto il regalo!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti