Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Super Sposa Agosto 2015 Bari

Fiducia e amore!

Cris:), il 4 Novembre 2014 alle 15:51

Pubblicato in Vita di coppia 109

Ragazze secondo voi l amore e la fiducia devono andare di pari passo, o si può amare non fidandosi?
Ragazze secondo voi l amore e la fiducia devono andare di pari passo, o si può amare non fidandosi?

109 Risposte

  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puo' amare non fidandosi ma alla lunga logora il rapporto. Non mi sposerei se non mi fidassi
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2015 Venezia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria amore e fiducia ci devono essere ciò non toglie ke un po' di gelosia ci sarà sempre, ma secondo me se non c'è fiducia un rapporto non va da nessuna parte!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se un amore è maturo e adulto ci deve essere fiducia. Questo non vuol dire non essere gelosi nel giusto ma fidarsi e comprendere che se chi ci sta accanto è con noi non vorrá nessun altra!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Cara Angelica, PERDONARE non significa affatto farla passare liscia a chi ci ha ferito e danneggiato, non significa dargliela franca o sminuire l'offesa ( altrimenti si diventa conniventi della debolezza altrui e si condanna l'altro a restare immaturo/a e a non assumersi mai le proprie responsabilità).

    .

    In genere però si pensa che perdonare sia un'azione a beneficio del perdonato; ciò è vero, ma è altrettanto vero che il perdono va prima di tutto a beneficio della persona stessa che matura e realizz questa capacità;essa, infatti, costituisce di per sè una potente terapia in grado di alleviare il dolore e sovente predispone ad una crescita e ad una trasformazione interiore. Non sembri paradossale, ma coloro che sono stati offesi ( perchè traditi, calunniati, presi in giro etc ) e hanno trovato il vigore morale di perdonare, hanno finito per risultare grandemente favoriti da quell'offesa, senza la quale si sarebbero strutturati per sempre nell'identificazione con un rapporto illusorio.

    .

    Infine, ricordiamoci che la parola perdono deriva dal verbo per-donare che equivale a con-donare con un altro prefisso e come forma rafforzativa..ciò significa che il perdono ci richiede di trascendere noi stessi, continuare a donare nonostante le offese. Ovviamente, ci sono casi in cui è meglio tenere le distanze e non rivedere mai più chi ci ha ferito e/o traditi..ma l'importante è appunto, che NOI PERDONIAMO anche se l'altro/a non accetterà il ns perdono o continuerà a sbagliare...ma allora, a questo punto, la responsabilità delle conseguenze delle offese ed errori, sarà solamente sua e non più nostra.

    Un caro abbraccio

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione. La fiducia prima di tutto
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci può essere amore senza fiducia ma sarebbe distruttivo...un amore costruttivo invece deve essere accompagnato dalla fiducia e aggiungerei dal rispetto
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Settembre 2015 Roma
    Marie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiducia e amore dovrebbero andare di pari passo..come si fa ad amare qualcuno di cui non ci si fida?
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devono andare di pari passo Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah beh buone si ma fesse no Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la penso proprio come te
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'amore è un sentimento, nasce dal cuore, la fiducia invece secondo me è un meccanismo (giusto) di difesa, del nostro cervello. Non credo che vadano di pari passo, ma credo che insieme siano indispensabili per costruire una coppia che voglia diventare una famiglia....
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo, condivido
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Ottobre 2015 Pavia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo ma mi dispiace le redini della fiducia totale non le mollo..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Giugno 2015 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente a pari passo! Infatti in una relazione che dura da tanti anni,se ci fai caso, i periodi più sereni sono quelli con più fiducia e al contrario quando viene meno la fiducia si va incontro a momenti difficili..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Aprile 2017 Varese
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo... non si può amare ma non fidarsi... penso che siano collegate le due cose... se ami ti fidi, se non ti fidi inizi a dubitare del tuo amore...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Maggio 2015 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Decisamente di pari passo.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2015 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che riuscirei ad amare qualcuno di cui non mi fido
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Master Dicembre 2014 Caserta
    Diana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'amore è un sentimento che esula da qualsiasi altro. Poi è chiaro che nel caso di amori "malati" andiamo nella reiterazione dello sbaglio e nell'ambito puramente psicologico (vedi dipendenza).

    Ma si può "provare amore" anche per qualcuno che realmente non conosciamo: per comodità solitamente chiamiamo questo stadio "infatuazione".
    Se la relazione "infatuazione" va avanti è chiaro che sentiamo un coinvolgimento maggiore e quell'infatuazione si modella, si riempie, diventa un tondo perfetto che chiamiamo "amore".

    A quel punto si: a quel punto, come hanno già scritto, ci sono i presupposti per essere squadra. Ed in squadra non si bara e soprattutto si deve essere sicuri che l'altro possa agire unicamente per il tuo bene.
    Quando questo accade...beh, ci si sposa Smiley winking (o si convive!)

    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che dove ci sia amore non ci sia fiducia, o per lo meno se non c'è fiducia si vivrebbe male!! quindi meglio aver fiducia!! perchè ne vale la pena vivere di amore, con tutti i rischi annessi!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, xo anche le bugie fanno la loro strada verso la perdita di fiducia
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La canzone di arisa sincerità la dice lunga
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Appunto.Ho sempre pensato che se manca sincerità da un lato,mancherà anche la fiducia dall'altro!

    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ah ho capito, secondo me ogni coppia deve trovare un giusto equilibrio... inizialmente anche io e il mio fm abbiamo avuto problemi e scontri su piccole bugie e cose non dette... però la fiducia nel senso più profondo del termine non è mai mancata da entrambe le parti...è un valore strettamente neccessario in un rapporto di coppia ...se no si vivrebbe veramente male

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che fiducia, direi mancanza di sincerità!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2015 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da un lato lui ha ragione,inutile fare un passo di tale importanza se non manca la fiducia,dall'altro non sei affatto matta e anch'io al tuo posto mi sarei posta qualche domanda.Se ti ha mentito bisogna che dimostri di voler recuperare la tua fiducia.Altrimenti..beh,perdonami la franchezza,ma non si può costruire una famiglia se mancano una base come la fiducia.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco il perdono... MA se perdoni anche una bugia resterai sempre con il timore di altre bugie
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no il discorso non era gelosia o tradimenti, ma più incentrato sulla sincerità sulle bugie a fin di bene... Credo di essermi spiegata male
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comprendo, quello non è vivere... X fortuna il mio discorso fiducia è diverso, non era riferito a tradimenti ma alla sincerità, che quando viene s mancate fa mancare di conseguenza la fiducia in quella persona
    • Rispondi
  • Carmen
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Certamente sì! la persona amata deve essere un punto di riferimento, un'appoggio, un sostegno, il confidente per eccellenza, non ci si può non fidare di chi si ama! Per me il matrimonio è far parte di una squadra... in una squadra bisogna potersi fidare ciecamente di tutti i componenti! se non ti fici c'è qualcosa da risolvere...

    Poi se con "non fiducia" intendi:sono gelosa di altre donne. E' un'altra questione e comunque è un lavoro che devi fare su te stessa e sul rapporto che hai con il tuo uomo, perchè per me l'eccessiva gelosia è sintomo di un problema della coppia o della persona gelosa, dipende dai casi!

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io ho vissuto un anno amando il mio fm pur avendo perso in parte la fiducia in lui ( per varie gravissime ragioni ) ma , proprio perchè lo amavo, ho atteso che le cose si chiarissero, ho continuato a dargli il mio amore e il mio rispetto incondizionatamente.. sopportando e mandando giù "rospi" incredibili... ma alla fine, tutto il mio dolore e sacrificio e pazienza sono serviti a fargli riaprire gli occhi e farlo ritornare in sè... ed ora, non solo ci siamo ritrovati più felici ed uniti che mai, ma ci stiamo addirittura per sposare!! IN OGNI CASO, C'S' SOLO UNA VIA PER RECUPERARE LA FIDUCIA, NOSTRA E ALTRUI: IL PERDONO. Al di fuori di questo, restano solo il dubbio, rancore, risentimento, frustrazione, depressione.. ed alla fine..la relazione scoppia.

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2015 Bari
    Cris:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia sfiducia non è data da tradimenti, ma da sue bugie su vicende varie. Ne parlo spesso con lui e mi dice che sono matta che non posso sposarmi se non mi fido. Na resto dell opinione che il passato serva a qualcosa e che la fiducia va guadagnata! Non credo di essere pazza
    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No.

    Forse mi sono spiegato male prima.

    Fiducia, alimenta amore, che alimenta fiducia, che alimenta amore, che alimenta fiducia, che alimenta amore...

    quindi abbiamo 3 fiducia e 3 amore.

    Se si smette di aver fiducia in questo momento, non si continua il cerchio con la 4° fiducia e il 4° amore....

    Per come la penso io, non è detto che se interrompo la fiducia l'amore da livello 3 passi a 2 o a 0, può anche restare a 3.

    Non può esistere amore senza fiducia perchè pensa solo a questo:

    per dichiararti ad una persona, tu devi comunque confidare quello che provi e quello che sei ma devi confidare che comunque durante il corteggiamento non ti abbia preso in giro oppure che non ti prenda in giro una volta che si è aperto il proprio cuore.

    Quindi può esistere fiducia senza amore (perchè magari non si è corrisposti), ma non può esistere amore senza fiducia.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione