Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Precisa Settembre 2014 Forlì-Cesena

Figlio sporco

Deborah, il 9 Dicembre 2014 alle 12:06 Pubblicato in Future mamme 0 24

Ciao a tutte ragazze!

Vorrei da voi un consiglio! Premetto che non sono ancora mamma ed ecco perchè ho deciso di scrivervi!

Ho un'amica (ci conosciamo da circa 4 anni) ed il nostro rapporto è abbastanza affiatato anche se non siamo completamente complici e non posso dire di essere come sorelle perchè nonostante ci conosciamo da abbastanza tempo non riesco ad aprirmi apertamente con lei e a darle consigli perchè è una donna molto permalosa e se se la prende è capace di urlarti contro (tempo fa abbiamo avuto una brutta litigata e mi ha sputato fuori tutto il suo veleno ferendomi molto, ma poi come in ogni amicizia che vale ci siamo chiarite anche se le sue parole ancora mi feriscono).

Ha un bambino di 11 mesi ed è ancora in dolce attesa al 5 mese di gravidanza.

Ci vediamo solitamente il fine settimana ed è da un mese che io e mio marito vediamo questo bambino vestito in maniera esattamente uguale (peraltro con vestiti leggeri e quando gira per strada senza giubbotto pesante o copertina!!) e con i vestiti davvero lerci!!!

Capisco che i bambini si sporcano facilmente, ma scusatemi, io non accetto un bambino sporco!!! Poi ieri siamo andati a fare un giro e ha lasciato strisciare il bambino per terra dove era tutto sporco, passava la gente, i cani ecc!!

In più ieri sera siamo andati a cena insieme e (oltre a non averlo cambiato dopo essersi strisciato per terra tutto il giorno) la madre si vantava di dargli la coca cola ed il caffè (e me l'ha mostrato) oltre al fatto che mi ha confidato non dargli più la pappina,ma pasta, hamburger, pizza, fiorentina, patate fritte, gelato (tempo fa gliene diede uno intero!!!).

La mia richiesta è questa: cosa dovrei fare sapendo che potrebbe offendersi e chiudersi ancor di più di quanto è (oltre ad una litigata che sono sicura spezzerebbe la nostra amicizia!) dovrei essere sincera e dirle che il bambino sembra uno zingaro (ieri tutti i passanti lo fissavano schifati) e che gli dà da mangiare cose sbagliate o non dovrei interferire con il suo ruolo di mamma per non essere invadente?Però mi dispiace non essere sincera, per come sono fatta la sincerità in un'amicizia è fondamentale!

Se voi glielo direste in che modo lo fareste? Per chi è già mamma cosa ne pensate?

GRazie e scusate il poema!!!

24 Risposte

Ultime attività da Olga, il 14 Aprile 2020 alle 18:41
  • Olga
    Sposa Novella Luglio 2021 Salerno
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve, ti consiglio di farlo con un sorriso ed un regalo, magari in occasione di qualche ricorrenza regala al suo bambino un grembiulino impermeabile con maniche. Magari dandoglielo dille così fatichi meno anche tu con un bell'occhiolino solidale ed un sorrisoFiglio sporco 1

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confermo ciò che ha scritto Sara! Il problema non e' l'autosvezzamento, ma di regole ed educazione!

    Anche io ho voluto che mia figlia non seguisse alcuno schema imposto dal pediatra (credo che ogni bimbo sia diverso e che non ne abbia bisogno) ed ha imparato prestissimo a usare posate e bicchiere per imitare noi. Pero' sono sempre stata attenta a tutto ciò che mangiava ( niente bevande gassate o cibi troppo elaborati).

    Ovviamente anche lei si sporca! Vivo in campagna e sarebbe impensabile tenerla sotto una campana di vetro! ma evito di farla giocare per terra per strada!!! E lei sa che deve lavarsi le manine prima di mangiare!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, rispondo senza aver guardato gli altri msg, quindi perdonami!! Sicuramente però quello che rappresenti è un problema di educazione, non di autosvezzamento.. Smiley winking
    Io l'ho usato con la nana ma, si che mangiava con le mani (perché la manipolazione del cibo nei bambini è una cosa fondamentale), si che mangiava ciò che mangiavamo noi, ma noi eravamo i primi a mangiare meglio e poi, ad usare il cucchiaino e le forchette.. ti dico solo che la mia a 8mesi (natale) mangiava i paccheri con noi al ristorante..
    quindi il problema di tutto siamo noi genitoei e le regole che riusciamo più o meno a imporre, non lo stile alimentare che hli proponiamo.. baci!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo lei stà usando l'autosvezzamento come ha fatto una ragazza che è amicissima di mia cognata.. secondo me è una cosa sbagliata anche perchè nemmeno lei dà cose sane al bambino da mangiare ma pizza patatine fritte e gelato.. risultato? il bambino è isterico e addirittura quasi gli vengono le convulsioni se non gli dà quello che vuole.

    ma quello dipende dal fatto che prima di tutto è lei a esser stata a suo tempo una bambina viziata e di conseguenza non è in grado di tenerlo a bada.

    infatti non si muovono quasi mai perchè non hanno mai insegnato al pupo a mangiare con le posate, pensando che fosse divertente vederlo che si azzannava sul cibo come un animale e ora si vergognano a portarlo in giro.

    spero k la tua amica nn faccia la stessa fine

    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Settembre 2014 Forlì-Cesena
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze!ognuna di voi mi ha dato consigli preziosi!io e mio marito ne abbiamo parlato (perché lei è suo marito sono entrambi nostri amici)e abbiamo deciso che per l'amicizia che proviamo cercheremo di far qualcosa soprattutto per lei perché credo che effettivamente ci sia qualcosa che non va in lei perché ultimamente è spesso giù di morale e mi dispiace!proveremo a girare attorno al discorso come hanno consigliato molte di voi,ma abbiamo capito che in fondo i genitori sono loro ed è giusto che decidano loro!in fondo gli occhi li hanno e sono maturi per capire certe cose!ma sono d'accordo con voi!credo che questo parta da qualcosa di profondo della mamma che deve essere risolto e cercherò di fare il possibile!grazie ancora a tutte!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo !!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A 11 mesi i bambini mangiano tutto esattamente come gli adulti. I bambini si rotolano per terra, anche dove camminano milioni di persone cani e altro. I bambini hanno meno freddo di noi. I bambini si sporcano continuamente sono lerci da mattina a sera. Poi li spogli e li stofini fino a farli diventare puliti. Tutte le sere. Magari potresti suggerirle di evitare coca cola e caffè che ai bimbi fanno proprio male Ma per il resto lascia perdere. I genitori si misurano dalla qualità del tempo con i propri figli n
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in qualche modo x me qualcosa devi fare ma in modo che non offenda..
    parti magari dalla pulizia.. se capita che si striscia a terra magari di al bimbo: vieni a lavare le manine? poi guarda lei e digli, non preoccuparti lo porto io .
    oppure se dovete uscire fai la finta tonta e Dille : oh guarda che si è sporcato li, vuoi che ti aiuti a cambiarlo? munisciti di salviettine x bimbi e dagli una rassettata veloce a viso e manine ..
    x il cibo è più dura.. a volte pur di vederli mangiare gli faremmo mangiar di tutto.. però caffè e coca cola non esiste.. soprattutto caffè! gelato , hamburger e il resto non fanno male, ormai può cominciare a mangiare le nostre cose.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse questa mamma ha bisogno di una mano... Visto che aspetta un altro bimbo, subito dopo l'altro, è possibile che sia tanto tanto stanca e non riesca a stare dietro a le esigenze del primogenito! Durante il parto di perdono tante energie, più di quanto immaginiamo, e vanno recuperate... Il corpo proprio deve recuperarle, certamente non lo fa in una settimana e certamente non durante un'altra gravidanza! È possibile che non sia "lucida" per la stanchezza accumulata... Insomma, io le chiederei se va tutto bene, se ha bisogno di una mano... E speriamo che non si incavoli!!!
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Maggio 2016 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn le direi niente, nn arriverebbe a capire le tue parole se cresce il figlio così... sarà ricco di anticorpi e nn solo...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Macché nonna! Smiley smile Ahahahaha immagino quanto sarai vecchia guarda!!!comunque ho lo stesso tuo pensiero! :*
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2015 Pavia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto... O non le dici nulla o giri intorno al discorso...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse è il nome.. Smiley winking o forse il fatto di avere avuto bimbi da giovani (anche se affianco a te mi sento una nonna.. Smiley kiss)
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Terni
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non le direi nulla,non accetterebbe alcuna osservazione.
    Chi tiene un figlio in queste condizioni (e il problema non è certo il gelato) ha dei seri problemi,ha bisogno di aiuto ma non sta a te darglielo.
    Tu stessa ammetti che non riesci ad apriri del tutto con lei,non è una buona amica di cui potersi fidare date le reazioni passate.
    Lascia che se ne occupi chi se la smazza nel quotidiano.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido tutto ciò che hai scritto...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che non è scritto da nessuna parte cge un bimbo a 11mesi debba mangiare pappe!! In vista di diventare mamme vi consiglio un libro: "io mi svezzo da solo".. certo è che poi le esagerazioni non stanno bene ma giudicare e basta neanche! Mia figlia mangiava gelato a 6mesi (anche prima ma senza il mio consenso perché la nonna è gelataia). Quando la porto al mare mangia granita e sabbia e non mi preoccupo per questo.. se gattona vuol dire che esplora il mondo.. non si è cattive mamme perché si lascia libertà ai figli, semplicemente non siamo mamme chiocce ma ti assicuro che mia figlia è pulita ed educata proprio per questo.
    Sul discorso pulizia.. beh le parlerei! Magari prendendola alla larga rispetto al fatto che non sia abbastanza pesante.. come ti hanno già detto però potrebbe essere una richiesta d'aiuto.. perché invece di giudicare non le proponi di tenerle tu qualche volta il bimbo? Non è facile la maternità e spesso non si ha il coraggio di ammetterlo..
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma io proprio di base non riuscirei ad essere amica di una persona così permalosa... Io non le direi niente, non spetta a te. Forse sarebbe più indicato capire se c'è sotto qualche altro problema... Non è che non si sente al top come mamma, dato che sta aspettando il secondo? Magari non riesce a star dietro a tutto e a tutti ...
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me ti conviene lasciare stare dire a una mamma che suo figlio è sporco non è bello e per quanto riguarda il magiare non puoi dirgli tu cose deve mangiare o meno i genitori sono loro sarà il pediatra in caso ad occuparsi di questo, mangiare sempre e solo queste cose non fa bene però se assaggia qualche patatina fritta gelato o assaggia la coca cola non succede assolutamente niente anche i miei bimbi assaggiano queste cose se vedono che le mangiamo noi perché loro non dovrebbero mangiarle!?immagino che sia brutto vedere un bimbo sporco anch'io farei la faccia disgustata se lo vedessi io hai miei faccio sempre il bagno e li cambio ogni giorno poi che si butti per terra dove passino tutti e anche normale sono bambini basta solo cambiarli dopo!sentendo poi il carattere di questa ragazza si arrabbierebbe molto se glielo andassi a dire!

    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa ma anche la tua amica è così?sporca, mangia male, distratta?non capisco come da una "brava" persona possa uscire un bimbo tenuto così male...forse c'è qualche altro problema sotto?forse la tua amica non ha bisogno di sentirsi dire come tenere suo figlio, ma se è tutto ok visto che il bimbo è tenuto in quel modo?pensaci bene...possibile che una persona posata pulita attenta possa tenere un bimbo di 11 mesi così?o è identico e spiaccicato al tenore di vita della madre?

    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Master Giugno 2016 Trapani
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nemmeno io sono mamma...ma da quello che ho letto, sono d'accordo con te!!Smiley catface

    Però mi par di capire che la tua amica è piuttosto suscettibile...quindi non puoi essere onesta con lei al 100%...secondo me la cosa migliore e non dire nulla. La mamma è lei, se pensa di far bene basta!!

    Lascia perdere proprioSmiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma di due bimbi mi prendono tutti in giro perché non sanno cos'è una patatina o una frittura! Io sono un po esagerata su quello e i miei bimbi ma Giano solo cose sane! Ho visto figli di mie amiche mangiare da piccolini le patatine e al mio commento ma che fai la patina fritta no mi è stato detto che sono esagerata! Per il fatto della pulizia be' credo che un commento del genere anche se fatto per affetto verso il bimbo possa farla arrabbiare e non poco!!! Non dico che abbia ragione perche noi facciano l'opposto però da mamma ti dico che danno fastidio troppi commenti..
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei darti un consiglio onestamente, ma ti posso dire che probabilmente io non le direi nulla, o almeno non "apertamente". Non si sa mai cosa vive una famiglia, una mamma. Non lo ritengo giustificabile questo atteggiamento, e io non lascerei mai e poi mai andare in giro mio figlio come uno zingaro. Però sono anche molto per il vivi e lascia vivere...poi è ovvio che dipende dal rapporto che si ha. Alla mia migliore amica, che è quasi una sorella, ad esempio, non mi faccio nessun problema a dirle nulla...e lei con me. Pur essendo io moooooolto permalosa!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Torino
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me i casi sono 2:

    A ) lasci stare e vivi serena , tanto i genitori sono loro....

    B) oppure lo dici generalizzando.... sai, ho letto che ... i bimbi dovrebbero mangiare cose sane, non il caffè e coca cola, ho sentito che ....la roba deve essere lava spesso per i batteri... etc etc

    vedrai subito cosa risponde....se capisce... bene, sennò.... rivedi l'opzione A !

    Se poi non sei daccordo su tante cose dopo questi discorsi fatti, io lascerei l'amicizia... se non è per questo discorso sarà per altro... tanto da come ho capito, ha ragione lei sempre...sennò ti devi ricevere insulti urlanti!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione